Vorrei sapere il modello esatto di questo cannone

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da anikanakka, 16 Marzo 2009.

1. Rob84

Rob84

Ratings:
    +0

si, ma quello che volevo anche dirti era che la difesa dei castelli, soprattutto se in posti non proprio di prima linea com'era Cuneo, era diventata desueta almeno dalla I WW.
    Non aveva più senso difendersi nei castelli e in special modo farlo con quei cannoni da artiglieria campale :approved:.

2. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    purtroppo lo posso specificare esattamente,l'avevo trovata durante un giro in bici,
    ma comunque in un paesino di quelli sopra Sulzano,oltre la ferrovia, forse Martignano..boh...ero stanco..

3. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Direi che era desueta già da molto prima, in realtà i castelli come fortificazioni militari andarono in crisi subito dopo l'apparire dei cannoni stessi, prova ne è che la maggior parte di essi vennero trasformati in residenze di villeggiatura per i nobili e le loro austere forme ingentilite coerentemente alle loro nuove funzioni.
    Ai castelli seguirono le piazzeforti o fortezze che bene o male sono giunte fino a pochi decenni fa (praticamente Svizzera e Italia ad esempio, hanno mantenuto fortificazioni fisse fino alla fine della guerra fredda), ma ebbero il loro ultimo effettivo utilizzo nella prima guerra mondiale, mentre nella seconda già mostrarono tutti i loro limiti progettuali e d'impiego.

4. Rob84

Rob84

Ratings:
    +0
    si, hai ragione, io per castelli in realtà intendevo proprio piazzaforti o fortezze anche se non sono la stessa cosa, non che pensassi che ancora nella I WW si usassero i ponti levatoi, la pece, le baliste etc etc :shy:
    Dov'è che si è combattuto in fortezze nella I WW? A me vengono in mente le fortezze del Belgio che sono state spianate dagli obici tedeschi ma probabilmente anche da altre parti...

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

Altopiani d'Asiago e di Lavarone in trentino

6. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Esatto, ce n'erano molti in quelle zone...:approved:

7. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    In Francia, Verdun sopra tutti (i forti Douaumont e Vaux, fra gli altri). Anche Przemysl, in Galizia.

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Le fortezze sovietiche in Crimea durante la WW2.

9. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    la domanda era sulla IGM, imho

10. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ops XD. Vabbè così ho fatto notare che anche nella WWII le fortezze erano usate U_U. Anche Tobruk alla fine era una grossa piazzaforte.

11. Rob84

Rob84

Ratings:
    +0
    Ok grazie! Non vorrei andare pericolosamente :eek:fftopic: però io distinguerei fortezze da piazzaforti. Tobruk era una piazzaforte il cui perimetro era lungo decine di chilometri protetto da opere (casematte,bunker,nidi) che ne sbarravano (o avrebbero dovuto sbarrare) il passaggio e in più terrapieni, filospinato, mine, muri anti-carro, trincee etc etc. Invece le fortezze io le intendo come delle costruzioni di ampiezza più limitata e delimitate da mura, giusto?:humm:
    Mentre di piazzaforti è piena tutta la II WW non mi vengono in mente molte fortezze, proprio perchè in una guerra come quella, bastava un'incursione di dieci stukas e ciao ciao alla fortezza.

12. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Forse quelle in Crimea lo erano.

13. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Brest Litovsk e Poznan, sono ancora visitabili e piene di cannoni in bella vista :)

14. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    A Eben Emael bastarono qualche aliante e un pugno di guastatori d'assalto.
    Già che ci siamo ecco il link

http://www.fort-eben-emael.be/

Condividi questa Pagina