1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vittoria alleata in Francia 1940. Perché?

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 11 Novembre 2007.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Abbiamo completato 12 scenari ed il primo verdetto è stato espresso: gli alleati vincono in francia 1940.
    Qual'è la ragione?
    Superiorità dei mezzi francesi (es. carri lenti ma semi-invulnerabili: char-b1 ter) oppure tattiche adottate migliori? oppure?

    Io dico la mia: buona scelta di carri (vedi sopra, ma anche i carri leggeri veloci ed ok contro fanti: H39, Somua...etc) ed artiglieria a poco prezzo.

    ciao
    cd
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I carri francesi sono migliori di quelli tedeschi e da quel che ho visto il tedesco non ha mai preso abbastanza cannoni anticarro... In più c'è il fatto che inspiegabilmente il tedesco è sempre partito all'attacco, forse spinto dalla storia, non so...
     
  3. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    L'esercito francese del 1940 era un buon esercito. Aveva buoni armamenti e un addestramento sufficente. Soffriva pero' di cattive comunicazioni e pessimi ufficiali superiori e una logistica debole e poco elastica.
    Non e' un caso infatti che la prima grande battaglia corazzata della storia l'abbiano vinta i Francesi ad Hannut.
    Fortuna vuole che in SP i suoi punti deboli non contino molto:D ed ecco il perche' di questi risultati;)
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    i carri francesi sono troppo superiori,ho ancora gli incubi quando penso a quello scenario,in pochi turni sono rimasto subito senza carri mentre i char b1 sembravano inpenetrabili,sono riuscito a equilibrare la situazione usando bene la fanteria in azioni controcarro approfittando della mappa boscosa e mi sono salvato col draw

    i francesi con buone dottrine militari e buoni comandanti potevano essere una forza forse pari ai tedeschi,spww2 ne è la dimostrazione:wall:
     
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    il problema dei Tedeschi è che come anticarro o usi l'88 che costa 100 + 15 di trasporto o non hai niente di valido,
    inoltre in una mappa boscosa l'88 è un facile bersaglio non potendo sfruttare la gittata

    come carri te la cavi solo grazie ai sabot(che tra l'altro non credo che siano "storici" nel guigno 40,)
    i tedeschi credo che attacano per primi solo perchè dotati di mezzi più veloci,arrivano solitamente per primi ai VHex

    Giusto?
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Io l'ho notato anche contro i russi nel 41, sembra incredibile che i tedeschi siano arrivati così lontano quando sulla carta erano quasi inferiori!!!

    I carri migliori li hanno avuti nel 42-43 e da lì invece hanno cominciato a prenderle. Se non ci fossero dietro un miliardo di ottimi motivi che vanno al di là dei semplici mezzi, suonerebbe assurdo :D.
     
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Quando poi gli 88 vengono seccati da proiettili vaganti...-.-

    Per quello che mi riguarda la vedo dura non andare in attacco dato che giochiamo tutti Meeting Engagement...non credo proprio ci sia il tempo, con 20 turni, di appostarsi difensivamente, aspettare che il nemico avanzi, mazzuolarlo (forse) e contrattaccare...GyJex che avrebbe dovuto fare un buon tedesco secondo te?

    Nella partita contro Silenziaro (che però aveva colpevolmente ignorato i B1) ero riuscito a vincere proprio attaccando rapidamente e sfruttando successivamente il terreno ed i proiettili "SABOT"...

    A proposito...anche io avevo qualche dubbio su questi proiettili...non è che forse sono usati per "simulare" qualche tipo di proiettile particolarmente perforante in dotazione ai carri tedeschi? Qaulcuno mi può illuminare?
     

Condividi questa Pagina