1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Victoria3] Qui si fa l'ItaliAAR o si muore!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 18 Dicembre 2022.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.759
    Ratings:
    +1.586
    Urca, adesso mi fai venire il dubbio, ma istintivamente ti direi di no, soprattutto a inizio partita. Mi sembra di ricordare vagamente che la guerra per la Leadership in Italia l'ho combattuta, con tanto di sbarco in Sicilia poi ricacciato in mare.
    Però ultimamente è vero che spesso si arrendono, a meno di rivoluzioni. D'altra parte ho mostrato l'ultimo screenshot proprio per far capire quanto l'Italia sia "spaventosa" rispetto a un'altra nazione. Uno dei calcoli che l'IA fa per sostenere una guerra comprende anche le proprie riserve auree. Anche in quel caso, avendo un'economia molto più forte degli altri, ho molte più riserve. Però non so se l'IA tiene conto anche delle riserve auree degli avversari o solo delle proprie.

    Onestamente un po' mi dispiace non aver combattutto una bella guerra mondiale finale, ma purtroppo è andata così.
     
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.759
    Ratings:
    +1.586
    Capitolo 93: le elezioni del 1934 e l’Italia irredenta parte seconda
    A Gennaio 1933 anche gli Stati Uniti dichiarano un Embargo contro l’Italia.
    upload_2023-4-11_21-5-4.png

    E pochi mesi dopo decidono di iniziare un Gioco Diplomatico per conquistare il Sud del Madagascar, chissà perché. Da notare come il Nord sia già in mano ai Francesi.
    upload_2023-4-11_21-5-8.png

    A Novembre uno strano evento, dove il Generale Pallavicino chiede il licenziamento del Generale Agnes. Penso che la richiesta sia dovuta al fatto che Agnes è un Oppiomane. Sarei anche d’accordo nel licenziarlo, ma per errore clicco sulla prima opzione e quindi lo tengo in servizio.
    upload_2023-4-11_21-5-13.png

    A Giugno 1934 inizia la Campagna Elettorale. Dai primi sondaggi, il Partito Fascista pare abbia rosicchiato qualcosa, ma il Partito Comunista rimane saldamente in testa.
    upload_2023-4-11_21-5-31.png

    A Maggio un Ammiraglio cerca di sostenere il Partito Fascista, ma lo costringo a non divulgare la propria opinione politica, facendo incazzare ben 90 Ufficiali.
    upload_2023-4-11_21-5-38.png

    Alla fine le Elezioni vanno come previsto. Il Partito Comunista rimane al governo, pur perdendo qualcosina in Legittimità. Ma Legittimità 97 va benissimo, non ci sono problemi. Da notare come le Forze Armate non vogliano più entrare nel Partito Comunista, dato che il Leader Vanguardista è morto ed è stato sostituito da uno Repubblicano. L’Intelligentsia invece ha un nuovo Leader Comunista, ma non voglio che né l’Intelligentsia né la Gente di Campagna vadano al governo coi Sindacati.
    upload_2023-4-11_21-5-45.png

    Ad Agosto l’Austria inizia un Embargo contro l’Italia e questa volta per ripicca rispondo con un analogo Embargo contro di loro.
    upload_2023-4-11_21-6-0.png

    Inoltre, mi accorgo che la Tregua con l’Austria è appena scaduta e quindi colgo l’occasione per chiedere la Dalmazia, l’ultimo Stato che mi interessa conquistare. Questo porta l’Infamia a livelli molto alti, ma almeno non oltre il 100.
    upload_2023-4-11_21-6-15.png

    A Settembre l’Austria dichiara una Rivalità e ottiene il sostegno della Repubblica Britannica in cambio di un’Obbligazione. L’Austria chiede la restituzione di Veneto e Croazia e inoltre la rimozione dell’Embargo Italiano. A Ottobre anche l’Egitto sostiene l’Austria in cambio di un’Obbligazione.
    upload_2023-4-11_21-6-25.png

    A Novembre un evento mi permette di provare a rinunciare all’Obbligazione che ho ottenuto dai Maya in cambio di una possibile riduzione dell’Infamia. Ci provo anche perché i Maya non voglio più avere nulla a che fare con me a causa della mia Infamia, quindi al momento l’Obbligazione non ha molti utilizzi. Purtroppo i Maya rifiutano lo scambio.
    upload_2023-4-11_21-6-36.png

    Tra l’altro i Maya in questo momento stanno affrontando una rivolta della popolazione Messicana (senza il supporto del Messico a quanto ho capito).
    upload_2023-4-11_21-6-44.png

    A Novembre l’Austria si arrende e ottengo la Dalmazia. Anche qui per una volta ottengo uno Stato sviluppato con un po’ di Industria. Ha anche un bonus locale alla produzione di Elettricità che posso sfruttare. Da notare come siano presenti solo Tedeschi del Sud, Croati e Serbi, non ci sono altre culture.
    upload_2023-4-11_21-6-52.png

    A Novembre la Repubblica Britannica sostiene la rivolta Messicana contro i Maya mentre gli Stati Uniti ottengono il Madagascar Meridionale.
    upload_2023-4-11_21-7-1.png

    A Giugno 1935 i Maya si arrendono e perdono così metà del loro territorio. Il territorio che ha ottenuto l'indipendenza aderisce immediatamente al Messico, anche se questo non era coinvolto nella guerra. Meccanica interessante, mi piace, anche se non credo di averla vista nella partita fino ad ora.
    upload_2023-4-11_21-7-24.png

    A Luglio mi rendo conto che posso provare a completare la conquista della Tripolitania, giusto come ammiccamento alla storia. La mia Infamia schizza a livello Paria ma dalla settimana successiva dovrebbe iniziare a scendere.
    upload_2023-4-11_21-7-58.png

    Impero Ottomano e Tunisia sostengono la Tripolitania che però ad Agosto si arrende e viene annessa. Uno stato povero, basato sull’Agricoltura. Ma in fin dei conti l’ho conquistato solo per rendere più bella la mappa e per ragioni storiche.
    upload_2023-4-11_21-8-37.png

    A Novembre una minoranza asiatica nel Venezuela Italiano soffre di dipendenza da Oppio. Purtroppo non credo di poterci fare qualcosa.
    upload_2023-4-11_21-8-43.png

    A fine Ottobre il Leader della Gente di Campagna muore e viene sostituito da Cesare Canalis, di Ideologia Fascista. Il precedente Leader era di ideologia Anarchica e quindi voleva aderire al Partito Comunista mentre ora posso presumere che alle prossime elezioni si schiererebbero col Partito Fascista.
    upload_2023-4-11_21-8-49.png

    A Novembre l’invidia nei confronti degli Svizzeri mi permette di favorire i Sindacati.
    upload_2023-4-11_21-9-8.png

    E siamo arrivati alla fine della Partita!
    upload_2023-4-11_21-9-18.png
     
    • Like Like x 2
  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.759
    Ratings:
    +1.586
    Capitolo 94: Riepilogo di fine partita
    Partiamo da una panoramica di Torino, capitale d’Italia. Da notare come ci sia un Dirigibile che attracca al grattacielo perché fa la spola tra Torino e Vienna dove è presente un altro grattacielo.
    upload_2023-4-11_21-11-48.png

    Il Piemonte è il secondo stato più ricco e industrializzato d’Italia, dopo lo Yunnan (dove ho costruito molto per non avere troppi disoccupati).
    upload_2023-4-11_21-11-54.png

    Ecco l’Europa. In Belgio è in corso una guerra civile. L’Austria è in guerra con la Russia perché la Russia ha sostenuto i rivoltosi in Sassonia (subito sconfitti). Siccome la Russia è distratta, i ribelli Ceceni stanno avanzando in Russia.
    Svizzera, Montenegro e Slovenia sono Protettorati Italiani. Alla fine, mi sono espanso solo su direttrici abbastanza nazionaliste.
    upload_2023-4-11_21-12-4.png

    In Africa l’Impero Coloniale Italiano è molto esteso. Ci sono ancora tanti starerelli Africani perché non vale la pena occuparli quando ho già risorse e manodopera in abbastanza, il rapporto Benefici/Infamia non è a mio vantaggio.
    upload_2023-4-11_21-12-31.png

    In Medioriente l’Italia controlla il Sinai e un paio di regioni ricche di Petrolio. In India il Raj ha perso qualche guerra e ha dovuto riconoscere l’indipendenza di certe nazioni, come Orissa. La Germania e la Francia si sono fatte avanti anche loro (la Germania controlla Kutch come Fantoccio, tra Sindh e Baroda).
    upload_2023-4-11_21-12-42.png

    In Estremo Oriente, il Giappone è sempre rimasto oscurantista e la Cina non è riconosciuta, ma quantomeno non ha visto ulteriori guerre contro potenze Europee. A parte l’Italia ovviamente, che si è ritagliata il suo angolo nel Sud Est Asiatico.
    upload_2023-4-11_21-12-54.png

    Anche qui l’Italia ha un po’ di colonie. Il Nuovo Galles del Sud ha consolidato l’Australia ed è indipendente.
    upload_2023-4-11_21-13-10.png

    Anche il Canada è consolidato e indipendente. Qui la situazione è abbastanza nota.
    upload_2023-4-11_21-13-15.png

    Vediamo un dettaglio del Centro America, con i Maya indipendenti. Da notare che nessuno ha costruito il Canale di Panama.
    upload_2023-4-11_21-13-21.png

    Nel Sud America, possiamo notare come i Mapuche abbiano vinto una guerra di indipendenza dal Cile.
    upload_2023-4-11_21-13-26.png

    Vediamo la lista delle nazioni. L’Italia è prima con largo vantaggio, anche se sono sorpreso della crescita della Germania che ha visto un deciso aumento di Prestigio negli ultimi anni. Forse perché ha la seconda migliore economia, anche se quella Italiana è irraggiungibile. Non a caso, sono il maggior produttore mondiale di quasi tutti i beni.
    upload_2023-4-11_21-13-32.png

    Come Alfabetizzazione sono secondo (i ribelli Ceceni e l’Imamato del Caucaso sono la stessa nazione in guerra civile), ma solo perché sto incorporando tutti i miei stati. In ogni caso, è un ottimo risultato.
    upload_2023-4-11_21-13-48.png

    Gli Standard di Vita sono ottimi, solo la Svizzera riesce a fare di meglio, non so come. Forse avrei dovuto aumentare il Welfare.
    upload_2023-4-11_21-13-56.png

    La Popolazione alla fine è molto elevata e piano piano mi stavo avvicinando al Raj.
    upload_2023-4-11_21-14-4.png

    I Radicali sono pochi e la maggior parte è dovuta alle conquiste degli ultimi 5 anni. I Lealisti sono numerosi, ma li ho ricercati per tutta la partita. Alla fine, se notate i bonus, mi hanno aiutato molto a non avere rogne con certi Gruppi di Interesse.
    upload_2023-4-11_21-14-12.png

    L’Infamia è elevata ma solo per gli ultimi anni di follia militare.
    upload_2023-4-11_21-14-21.png

    Il Budget è nettamente positivo, così tanto da avere una grossa eccedenza rispetto alle Riserve Auree della nazione. Anche il Pool di Investimenti è così ampio che copre completamente la costruzione di tutti gli Edifici non Governativi. In realtà noto adesso che ho Welfare Payments a 0, ma forse perché lo screenshot è preso da un salvataggio al 31/12/1935. Quindi devo aspettare un giorno per un ricalcolo corretto, ma se faccio passare un giorno finisce il gioco. Vabbè, penso in ogni caso che si sia capito quanto l’Italia sia economicamente messa bene.
    upload_2023-4-11_21-14-29.png

    Vediamo le professioni: i Contadini ora sono pochissimi e contano ancora meno.
    upload_2023-4-11_21-14-42.png

    Gli Italiani sono circa il 65% della popolazione, ma questo solo per l’alta Assimilazione, dovuta al Multiculturalismo e all'alto livello dell'Istituzione Scolastica.
    upload_2023-4-11_21-14-49.png

    Infatti, le Religioni (che non sono assimilate come le Culture) mostrano una situazione ben diversa.
    upload_2023-4-11_21-15-23.png


    Conclusioni finali! Signori, l’AAR è finito, spero vi sia piaciuto. Onestamente negli ultimi tempi è stato un po’ difficile andare avanti, ma sono contento di aver terminato la partita. Ho cercato di mostrare i vari aspetti del gioco, comprese pecche e debolezze, ma nel frattempo è uscito una nuova patch e quindi un po’ delle cose che ho scritto non sono più vere. Ho raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero prefissato a inizio partita. In certe situazioni sono stato fortunato (come nell'Unificazione Diplomatica grazie alla guerra civile nelle Due Sicilie). Nella seconda parte della partita le cose sono diventate molto più facili finché non sono diventato la nazione più forte.
    In ogni caso, ringrazio tutti quelli che mi hanno letto e soprattutto chi ha commentato. A volte le decisioni prese in base ai vostri consigli si sono rivelate vincenti (come, ad esempio, puntare fin da subito sulla colonizzazione). Ora ho bisogno un po’ di riposto, ma spero che questo AAR posso ispirarne altri! Ora tocca a voi!
     
    • Like Like x 3
    • Agree Agree x 1
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    bhe che dire, lettura fantastica! un ottimo AAR, mi ha invogliato a prendere vic3 (cosa che ho fatto). tra l'altro uno dei pochissimi AAR mai finiti su nwi, se mi ricordo bene (forse un altro finito era uno sempre tuo su Xenonauts?).
     
  5. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.759
    Ratings:
    +1.586
    Ti ringrazio. Sì, questo è il mio secondo AAR completo, il primo è stato quello su Stellaris (Republic of Sol), se ben ricordo con ben 100 Capitoli! Purtroppo invece l'AAR su Imperator:Rome si è fermato dopo un po', così come uno tantissimi anni fa su DH.
    Onestamente è stata dura arrivare fino alla fine, ma vedevo l'obiettivo sempre più vicino e alla fine ci sono riuscito.
     
    • Like Like x 2
  6. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Complimenti! Mi è piaciuto un sacco questo AAR!
     
  7. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Bellissimo AAR .. spero di iniziarne uno io presto (e conto di finirlo stavolta).
     
  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.759
    Ratings:
    +1.586
    Grazie!
    Grazie! Non vedo l'ora di leggerlo allora! :)
     
  9. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Ne approfitto ... di quale gioco vorresti leggere un AAR tra EUIV, CKII e Darkest Hour?
     
  10. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.759
    Ratings:
    +1.586
    Sono molto indeciso. Ti direi che vorrei leggere un AAR che vada avanti a lungo, quindi penso che dovresti scegliere tu il gioco più adatto, pensando a quale sia più adatto a un AAR e quale possa mantenere il tuo interesse più a lungo.
     
  11. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Grazie! Ho letto il tuo AAR fin dal primo post e mi è piaciuto moltissimo. Complimenti anche per la voglia di documentare il tutto con una marea di screenshot. ^__^
     
  12. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Quindi un pò tutti ... XDDD Bè adesso vedo. Ho pronte immagini per almeno un paio di AAR .... devo solo valutare quale può essere migliore.
     
  13. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.759
    Ratings:
    +1.586
    Grazie! In realtà uso tanti screenshot un po' per far vedere com'è il gioco (in questo specifico AAR) e un po' perché è l'unico stile che so usare.
    Tra l'altro la dimensione degli aggiornamenti è basata proprio sul limite di 20 immagine per post, raramente ne ho usati di meno.
    Allora ti dirò: dire DH da parte mia è troppo scontato anche se sono tentato. Quindi mi limito a dire che tra EU4 e CK2 magari direi il secondo solo perché credo che si siano visti meno AAR su questo gioco rispetto all'altro.
     
  14. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.130
    Ratings:
    +211
    AAR molto ben fatto, bravo bravo AC!
    La sera ero sempre contento di leggerlo
     
  15. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.759
    Ratings:
    +1.586
    Grazie, mi fa piacere saperlo! :)
     
  16. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    bhe la risposta è una: tutti e 3! inizia con Ck2, datti delle regole ferree per evitare di conquistare tutta la mappa, e porta avanti la partita! :D
     
  17. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    E ma per creare una linea temporale che comprenda l'intero periodo ci vuole come minimo anche vic2 che io non ho. XDDD
     
  18. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    bhe non avere vic2 ed essere registrato da 10 anni a questo forum è una cosa grave...:p
     
  19. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Diciamo che c'è l'ho ... ma non è attivo su steam. Non so .. non mi convince come gioco. Non riesco a giocarci ...
     
  20. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    bhe passa direttamente al 3 allora. adesso con la patch 1.2 l'economia funziona un po' meglio, ed è sicuramente meno opaca di quella del 2.
     

Condividi questa Pagina