1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

una piccola riflessione

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Longstrett, 5 Agosto 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Ciao Ragazzi..e signori,,
    Non ho letto tutti i post approfonditamente...quindi rischio di dire cose ormai superate nel post..ma non sono per nulla d'accordo col sentimento di fondo che qui viene espresso..

    Il gioco è un gioco, ok, ma che sia sbilanciato a favore dei Giappi non è vero ..
    All'inizio lo è solo perché noi giochiamo un gioco che rievoca il più fedelmente possibile la realtà storica di allora (parlo di una misura di massima e non di dettagli seppur alcuni importanti)...e quella realtà recitava che gli USA al momento dell'attacco a PH era la 5 potenza militare al mondo e non la prima come velocemente arrivò ad essere in soli 4 anni !!! Gli inglesi erano barricati in casa ed impegnati in Africa, non avevano ancora risorse per l'estremo oriente..i Russi avevano appena fermato i tedeschi alle porte di Mosca grazie all'arrivo delle truppe siberiane veterane della guerra contro il Giappone, con il quale avevano firmato un accordo bilaterale segreto di non aggressione nell'area siberiana/cinese nord orientale (andava bene a tutti e due visto il piano giapponese di un espansione a sud)... l'Olanda non ne parliamo idem l'Australia..la Cina poi divisa da anni di lotte intestine e militarmente povera (e non solo militarmente)..insomma la realtà e che se i Giapponesi avessero realmente capito di cosa avevano per le mani si sarebbero espansi con maggiore calma seppur veloci ma in modo più armonico e saggio..se avessero davvero capito di che vantaggio godevano non per i rimi 6 mesi come pensava il prudente (anche se geniale e ardito) Yamamoto, ma di un reale vantaggio militare per il primo anno - anno e mezzo.....avrebbero fatto ciò che ogni "bravo" giocatore Giappo fà in AE...poi Midway è stata una batosta che ha davvero cambiato il corso degli eventi (ed è stata merito della Intelligence USA e di un gran "culo")

    Voglio dire che se avessero saputo davvero del loro vantaggio invece che non esserne poi così certi (parlo delle alte sfere)..avrebbero fatto più o meno quello che ogni giocatore di AE dalla parte giapponese fà...e lo fà perche ha delle certezze sulla condizione del suo avversario fino al 43..che i Giapponesi, quelli veri, ovviamente non potevano avere...e sa anche che poi inesorabilmente non potrà progressivamente che prendere bastonate sentendosi via via impotente di fronte allo strapotere prima dei 4E USA poi di tutto il resto, dalla fanteria alla marina all'aviazione(per non parlare dei sub)...

    tornando strettamente al gioco va detto che l'esperienza di come gestire i comandi e le tattiche del gioco è molto importante..
    Gioco e ho giocato ormai numerose partite in PBME (dai tempi del vecchio WITP) e spesso vedo persone che non fanno solo errori, quelli li facciamo tutti..ma proprio sembrano non aver per esempio letto banalmente le istruzioni (lo so sono lunghe ,,ma fondamentali..aggiornamenti compresi) per essere davvero pronti per affrontare un avversario umano che conosce bene le regole del gioco..e allora semplicemente giocano con degli involontari e spesso inconsapevoli "deficit" per buona parte o tutta la partita (spesso poi abbandonano perché comprensibilmente demoralizzati). Ma al di là di questo la "semplice" esperienza (ore ed ore di gioco) la fanno da padrone su come gestire AE..

    La realtà è che quando poi mi sono trovato (gioco quasi sempre Giapponese) di fronte a persone che conoscono le regole (tutte!! o quasi) e sanno della realtà, cioè che per il primo anno e mezzo se il giapponese vuole una cosa molto probabilmente se la prende..(cosa come detto che ritengo "storicamente" plausibile a patto di avere le certezze che noi col senno di poi sappiamo)...e semmai ha intelligenza tattica e sa che il tempo e dalla sua e quando lo sarà sarà schiacciante...di fatto il Giapponese non può che sperare in una minima vittoria ai punti se è stato molto bravo (intendo anche, se non sopratutto, dal punto di vista della gestione dell'economia e dell''industria, cosa che rende la partita del Giapponese in pratica un'altro gioco da quello che fa l'alleato..)..e sopratutto sperare nel fattore "C" che durante la campagna ha avuto o no a favore..

    Alla fine la vittoria 8 su 10 è dell'alleato... !!

    Poi come qualcuno intelligentemente ha scritto ci sono giocatori alleati che preferiscono fin da subito una difesa "alta" (parlo di difesa o colpi corsari che è l'unica cosa che realisticamente si può fare.. ed io come alleato sono tra questi proprio perché conosco bene la forza un pò chimerica dell'inizio della partita per il Giapponese ma anche la sua reale e relativa fragilità!!).

    Altri che come alleati stanno in difesa "bassa" o molto bassa e lasciano campo aperto al giapponese... questo modo di giocare secondo il mio punto di vista può essere suddiviso in due sottotipi..
    il primo è di chi sente un pò troppo le perdite inevitabili come inaccettabili e quindi scappa perchè farebbe fatica a sopportare le sconfitte per i primi e molti mesi... spesso poi questa tipologia di giocatore molla la partita tradendo una certa ricerca di perfezionismo.
    C'è invece poi una seconda tipologia di chi adotta una difesa "bassa" di giocatori molto più temibili che hanno le idee chiare su quali confini concedere al giapponese poi, al momento giusto, intervengono...

    il vero problema di questo gioco è l'altissima percentuale di abbandono .. se del giapponese è perchè dopo tante soddisfazioni poi con l'inevitabile capovolgimento delle forze non si sopportano le sconfitte allora mollano e questi sono molto "antipatici" :cautious:perchè nei confronti del loro avversario alleato poco rispettosi:wtf:...quando quest'ultimo dopo molti bocconi amari comincia ad assaporare qualche soddisfazione loro un pò viziati se ne vanno.... oppure l'abbandono del giocatore alleato per inesperienza che gli fa erroneamente credere che il giapponese sia invincibile e non ha la pazienza e la fermezza di aspettare il suo tempo...
    oppure si abbandona perchè molto più semplicemente in un lustro di vita vera di cose ne succedono ed una può essere che
    si rinsavisca e si vada a tornare a vivere...;)

    Ma in fondo chi pensa che il gioco sia sbilanciato Giappo allora giochi come Giappo e vedrà... oppure io sono pronto a raccogliere il guanto di sfida e combattere come alleato..poi vediamo se è vero che sia sbilanciato a favore Giappo...o_O

    Scusate la lunga pantomima..e ...buonanotte vista l'ora...:dead:
     
    • Like Like x 5
    Ultima modifica: 18 Agosto 2015
  2. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Favorire il Jap per rendere il gioco più stimolante nel '42 mi sembra sbagliato perchè basterebbe assegnare punti più pesanti al Jap per rendergli grosse possibilità di VP (tra l'altro mi sembra che sia già in parte così).
    Quando invece parliamo di Cina diciamo pure che uno scenario terrestre così vasto presuppone un gioco adatto e WitP è eccezionale ma è tutto fuorché un gioco terrestre. Prova ne è che i Jap nella storia si sono attestati sulla linea Changsha - Nanning a difesa della strada ferrata. Nel ns. scenario i Jap si permettono gite fin in Mongolia e dintorni; l'ho visto capitare a tutti.
    Anche se non trovassero nessuno qualcuno mi deve spiegare con quale logistica se lo possono permettere.:(
    Il grave difetto di WitP è proprio la logistica terrestre, NON FUNZIONA.

    ESEMPIO 1: come Alleato tenevo sia Rangoon che Moulmein con ferrovia libera dai jap e Rangoon zeppa di rifornimenti, ebbene a Moulmein si rasentava la fame tanto che dovevo rifornirla per via aerea e marittima per non vederla soccombere:argh:

    ESEMPIO 2: Gamma34 JAP mi crea una testa di sbarco a PM, dopo oltre due mesi ancora è imponente (anche se non attacca o bombarda mai) è però ogni giorno bombardata da terra e dal cielo dagli Alleati. I Giappi hanno la consistenza superiore alla divisione eppure continuano a campare indisturbati sebbene dal mare non riescano a sbarcare rifornimenti.
    Ebbene quando io mollo a fine luglio '42 gli chiedo quale stratagemma abbia adottato per far campare migliaia di giapponesi.
    Risposta del bravissimo Gamma34 (gran conoscitore di ogni regola e ottimo e scaltro avversario): aveva mandato un distaccamento giapponese attraverso i monti Stanley fino a PM ed in questo modo il motore del gioco gli aveva aperto una strada per pompare supply fino a Port Moresby. Forse qualcuno può pensare che la mossa sia un po "gamey" ma io mi limito a considerare un fatto storico inoppugnabile: i giapponesi ci provarono ad attraversare i Monti Stanley ma si ridussero a larve umane per gli stenti e la malaria.
    Pertanto dire che possa essere tracciata una linea di rifornimento attraverso la Nuova Guinea da Est ad Ovest è una totale assurdità.:wall:

    Concludendo posso dire che Cina, Moulmein, Port Moresby non sono teatri di guerra trascurabili e pertanto condizionano certamente molti aspetti strategici della Campagna del Pacifico.
     
    • Like Like x 1
  3. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Clemenza ha esposto in modo corretto i miei dubbi.
     
  4. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Grazie clemenza per i complimenti.

    Però l'aspetto forse un pò Gamey di cui parli per il "corridoio" a port Moresby, comunque truppe che erano allo stento e di fatti nonostante ti superassi da mesi ben più del doppio in AV, non ho mai osato nemmeno bombardare non parliamo di un attacco.. più una buona flotta di SS che cercavano di aiutare in supply ma non bastava erano allo stento..infatti li ero inchiodato in attesa di altre mosse...
    L'eventuale "gamey" che tu descrivi è abbastanza bilanciato da fatto che nel 43 a Marzo 8 B24 solitari su PM contro 12 A6m3a piloti addestratissimi 14 Ki44IIa Tojo + 4 Sparuti ma temibili Ki61Tony...risultato 1 a6m3a abbatutto e BEN 2 B24 danneggiati..questi devastano tranquillamente tutto a terra e se ne vanno salutando...che ne dici.?
    E per fortuna che abbiamo messo che il 4E non può bombardare sotto i 10 mila..se no un solo attacco di una decina di questi ti chiudono l'aereoporto anche se hai + di 50 caccia..uso questo esempio come esempio appunto ma non discutiamo sul fatto che questo sia la norma..al di la dell'altitudine della meteo ecc...ci sono alcuni accorgimenti che aiutano ma contro i 4E il giappo vede cominciare la sua inesorabile impotenza...

    Poi se parliamo della distribuzione dei supplies siamo d'accordo con questa storia che dove vi sia il porto più grande vengano accumulati i supplies nonostante tu richiami tutti quelli che puoi, ma nulla.
    Deve essere "STRAPIENO" Rangoon tipo ben oltre 2 volte il fabbisogno perchè dia qualcosa in giro..,ma ciò non vale solo per Rangoon e non vale solo per l'Alleato ma vale purtroppo anche per il Giappo....credo e speravo che quella che sembra essere l'ultima patch mettesse a posto questa problema magari dando ancor più possibilità da parte del giocatore umano di decidere su ulteriori parametri.. ma così purtroppo non è
    Un caro Saluto
     
  5. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Noi possiamo discutere finchè vogliamo ma stando così le cose penso che un contributo lo possiamo dare solo affinando l'Editor.
    Ora lavoro sulle navi e di errori ne ho trovati molti, poi non so se quando arriverò alle unità terrestri qualche cosa potrò fare per questo gran casino che è il supply; anche tu riconosci che così non può andare, speriamo bene......
     
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Voi alleati , avete capacita', coraggio, voglia di vincere e di spaccare il mondo, ma vi manca la pazienza , avete la voglia/presunzione di vincere a fine 1943 o inizio 1944 ma non è così che vanno le cose, si vince ma nel 1945 . se gli alleati sono stati fermi per tanto tempo ci sara' stato un motivo.
    Forse anche io al vostro posto non avrei così tanta pazienza.
    esempio il mio avversario di pazienza ne ha avuta molta ed ora è il dominatore del campo, e vincera' nel 1945.
    tutto qua si tratta solo di pazienza.....
     
    • Informative Informative x 1
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Dedicato a tutti gli alleati che non credono nelle loro possibilita'.

    upload_2015-8-26_22-24-7.png
     
    • Informative Informative x 1
  8. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    non è tutt'oro quel che luce. chissà che panzane ti raccontano i tuoi ricognitori!
    3 set 44: ne devo mangiare di pappa!
     
    • Agree Agree x 1
  9. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    non sono panzane mi ha appena lanciato su truck 1200 aerei e ne ha altri 300-400 in cap.
    truck è rasata. poi per non sbagliarsi mi ha mandato un 100io di B 29, ma sono stati inutili, era gai' tutto arrosto..
     
  10. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    sono commosso
     
  11. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    io ormai abituato , prima è toccata ad Ndeni , poi a Guadalcanal poi tulagi , poi ha schortland, poi a PM , poi a rabaul , poi Hollandia , ora tuck. la lista si allunga...
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    A settembre 44 é ancora bello lontano dal Giappone, quanto tempo pensi ci vorrà per arrivare??
     
  13. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    per il giappone deve passare dalle marianne come strada + breve. finche c'è la kb ci vorra' del tempo , ma se affonda la kb nel giro di 2 mesi attacca il giappone.
    le marianne pero' comprendono 8 aeroporti, ho espanso tutte le isolette sono ben forniti di supporto aviazione e aerei. con la forza che vedi nella mia immagine secondo me non è sufficiente per la KB+ marianne.
    con 8 aeroporti non riesce a bombardarli tutti insieme ed a mantenere il bombardamento per + Turni di fila.
    per ora ho zero cv perse ed ho costruito tutto il costruibile pure le cve di navi trasporto modificate.
    le marianne saranno una battaglia epica con migliaia di aerei coinvolti ed una 30ina di cv a testa.
     
    • Like Like x 4
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    A gustiamoci anche questo A-GO Plan :lol: Popcorn, birra e rutto libero!
     
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    ma penso che dovrai aspettare ancora un po' magari un mesetto o due , alleato non si sente ancora così forte da tentare lo scontro finale. ancora due-3 exex e una 10ina di cve lo renderanno coraggioso..
     
  16. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Mi congratulo per le 0 CV perse e per il risultato strategico ancora molto buono ma certamente ora le forze USA sono spropositate ed ogni scontro sarà condizionato dalla tremenda superiorità aerea alleata.
     
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    per ora la sproporzione numericamente non c'è ancora gia' che lui ha perso 5cv , 6 cvl e 16 cve , ma lui ha sopra hercat2 , e corsair
    io ho solo gli zero, lenti come bradipi. ho i piloti migliori ma in sto gioco la velocita' dei caccia è tutto. compenso qualcosina con la manovrabilita' , ma bel poca cosa. pero' quando attacchera' le marianne ci saranno i franckr ed in abbondanza e quelli gli hercat2 li tritano come fuscelli ed i corseir hanno le loro difficolta', e non parliamo dei wildcat sulle cve , li è il tiro al bersaglio.
    poi ci sono i george 2 che a quote basse (e li si gioca a quote non superiori di 15000 ) sono superiori a helcat2 e un pelino inferiori ai corsair , ma sicuramente sterminatori di wildcat.
    quindi tutto puo' succedere se passa dalle marianne.
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ma allora è una simulazione perfetta della vita vera...
     
    • Agree Agree x 1
  19. Vortiporio

    Vortiporio

    Registrato:
    29 Luglio 2014
    Messaggi:
    25
    Località:
    Sanremo
    Ratings:
    +11
    Scusate la domanda stupida ma sono veramente digiuno di cultura informatica. Che tasto si deve schiacciare per mettere "agree" su un intervento?
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    upload_2016-1-13_13-19-12.png
     
    • Agree Agree x 3
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina