ho iniziato la partita imprimendo subito il mio stile di gioco, il cambio di regnante, si è visto... Le colonie, si autogovernano in pratica, non un soldi se non di avanzo vi è dedicato, e un contingente si limita a reprimere le rivolte. Ogni nostra cura è rivolta all'Italia, e le nostra armi cercheranno l'espansione nel Mediterraneo, ma soprattutto cercheremo di fare di Roma la legittima capitale d'Italia.
Allora ho terminato il 25 dicembre 1599. Vi racconto quanto mi ricordo di questi 20 anni. Ho trovato una situazione abbastanza disorganizzata, almeno per il mio stile di gioco che aborrisce isole, isolette e colonie sparse, oltre un gran numero di colonie fondate da poco, non alimentate, ma lasciate aumentare piano piano e quindi costosissime (erano arrivate a 23 ducati mensili, come mezzo esercito). Ho sfoltito queste colonie concentrando la colonizzazione per farle diventare città, e ho costruito sempre delle mura appena possibile. Ho allargato un pochino i confini in messico, fondando io stesso 4 o 5 nuove colonie e strappandone due alla Gran Bretagna. Dal punto di vista amministrativo ho spostato il centro nazionale a mantova, perché confina con più regioni, ed ho costruito fortezze e tribunali in tutta Italia, mi sono disinteressato del resto perché povero e il centro stesso era poco curato. Politica estera. il nuovo sovrano ha rotto definitivamente le buone relazioni che tradizionalmente si avevano col papato. Con un primo insulto, siamo poi partiti all'attacco, e ne è nata una dura guerra, soprattutto perché il papato era spalleggiato da russia e gran bretagna, la prima ha inondato l'asia minore, i secondi facevano ripetute azioni di disturbo in messico. Alla fine organizziamo una spedizione irta di pericoli direttamente in findlandia, cuore dello stato pontificio (ovviamente Roma era occupata da tempo e tale rimase). La pressione esterna però era troppo forte, nonostante uno sbarco favorevole, e una grave sconfitta navale ad opera inglese convince il governo alla pace, il papato cede una regione. Alla russia, che era il capo, si pagheranno 600 ducati. La seconda guerra nasce invece per Mantova stessa, che era vassalla, e alleata. Ho tolto l'alleanza sia a mantova che a ferrara, ma il vassallaggio, con relativa dichiarazione di guerra, solo alla prima, alché i perfidi pontifici entrano in guerra. Nell'intermezzo della pace da segnalarsi l'annessione della Libia. Ovviamente vengono sbaragliati a porta pia, ma a nord occupano la non presidiata finlandia italiana. Milano prepara quindi una nuova flotta e un nuovo esercito, stavolta si pensa, il papa è solo. Invece, entrnao in guerra russia, serbia, svezia e vario codazzo. Nulla però che possa impensierci... La Serbia viene battuta dal doge in persone, e cede Naisso, città natale di Costantino, portandosi dietro la Svezia nella pace. La Russia, vedendo di non poter andare oltre le poderose fortificazioni di Adana, chiede una pace bianca e così tutto il suo codazzo di satelliti alleati. Il papa è di nuovo solo. Questa volta la spedizione è pronta, e la flotta sbarca tranquillamente in Svezia, dove occupa due regioni. I pontifici reagiscono rabbiosamente, ma vengono sterminati fino all'ultimo uomo. I prigionieri, fucilati sul campo per insulti all'unità d'Italia. Al ché procediamo senza colpo ferire all'occupazione integrale di tutto il restante territorio pontificio, ma qui il colpo di genio, scateniamo una rivolta svedese, così due regioni svedese vengono occupate dai ribelli, noi ci prendiamo il resto, e un po' di soldini, così finalmente il dominio temporale del papa crolla. gli resta Roma, certo, ma ormai è l'ultima, al prossimo Doge il sommo compito di portare la capitale sul Campidoglio.... P.S. Non ho capito perché avete permesso al papa di allargarsi tanto mantenendovi pure ottimi rapporti
Il Papa era mio vassallo ma l'ho liberato dopo averle prese dalla Francia, non so perchè gli è stato permesso di espandersi in Finlandia
Be' comunque ora l'ho conciato per le feste... tra un anno o meno scade la tregua e potrete annetterlo... Sempre che non ci sia qualche clericofilo che magari gli restituirà le terre che ho preso in finlandia con tanta fatica Ecco il file: http://www.megaupload.com/?d=IN6U8P5Z spero sarà disponibile al più presto
se il file non sarà a breve disponibile datemi il contatto di messenger quacuno che ve lo passo manualmente.