Come direbbe un noto filosofo di mia conoscenza: <<Arraffate quello che potete e che ognuno si salvi le chiappe!>>
Mi sembra che si drammatizzi troppo quest'Austria. Tenete conto che a differenza del solito non è SRImperatore, quindi ha un manpower limitato e ha l'imperatore che la tiene d'occhio (non sono uscito dall'Impero e continuo a versare le tasse a Varsavia ladrona in funzione difensiva antiaustriaca). Se la si vuole schiantare, con il tempo, buone tech e buoni introiti perché no? Spoiler- gli altri duchi non leggano qui sotto, è più carino e realistico se non comunichiamo fra noi e ciascuno porta avanti la propria politica, come negli Stati veri. ho scritto spoiler, non fate i furbini :contratto: spoiler siete ancora qui? spoiler vabbé a questo punto chi c'è c'è Fra 1-2 anni arriva la quinta idea, si prende quella che raddoppia il manpower, si cambia una delle due idee missionarie nel +50% del forcelimits e si è a posto.
mah direi che con un po' di attenzione si può battere: Milano è ricca, basta reclutare prima della guerra e fare un po' di guerra nel nord italia in attesa di fargli salire la WE, se con noi si schiera la polonia ancora meglio. L'importante è evitare di perdere reggimenti per niente e dopo un po' collasserà. Chi lo sa, magari anche in tale contesto le spie milanesi potrebbero lavorare bene
Se volete subentro. Mi chiedo anch'io cos'abbia combinato, sarà che non sono più abituato da 15 anni a sentire frasi tipo "ti tolgo il pc per punizione"
ho passato il save mercoledì scorso a Magu, ma è scomparso, presumibilmente a causa delle vacanze di Pasqua. :humm:
Attendiamo con pazienza sia lui che Attilio. Se il secondo non si fa vivo sono favorevole alla proposta di Gabriele
Ho fatto la partita, più tardi posto l'aar Alcune anticipazioni: non ho fatto manco una guerra, ma ho consolidato moltissimo lo stato (sia nelle entrate che nell'esercito); l'sri non esiste più ; l'austria è più forte di prima Il save a chi lo devo passare se attilio non gioca più?
se volevi renderlo ambiguo ci sei riuscito, anche se in teoria se l'sri non esiste più devi essere stato tu, di solito l'AI non lo smantella... :humm: ... a meno che l'austria non abbia in effetti giocato male il revoke privilegia e si sia trovata da sola contro tutti... ma se ha vinto e si è annessa tutta la germania è molto brutta la faccenda...
Non avete tenuto conto di due fattori: l'imperatore era la Polonia, e io faccio parte del SRI, quindi in caso di eventuale revoke privilegia austriaco ne sarei stato coinvolto in primis, però ho scritto che non ho combattuto nessuna guerra Ma andiamo per gradi. La situazione iniziale non era molto florida per me, avendo un vicino molto più forte (Austria con il doppio dell'esercito mio) e 22 di badboy... punto ad un'alleanza col vicino Dauphiné, che intanto era in guerra con Guyenna (gli stati erano molto simili come grandezza, ma prevarrà il Dauphiné grazie alle alleanze -> annette Avignone e conquista alcune province della Guyenna) Nel 1562 elezioni, scelgo il candidato diplomatico. Talmente diplomatico che nel 1563 viene scomunicato Questo è un problema, dato che ora gli austriaci hanno un cb contro di me. Però stanno fermi, meglio così. Nel frattempo, in Europa succede il casino: la Polonia si ritrova senza truppe, credo che le abbia mandate nella guerra contro la Guyenna e che siano rimaste là... gli stati suoi vicini ne approfittano, specialmente il Brandeburgo, che si prende 4 province. Dopo 3 anni il Brandeburgo prende anche il trono imperiale a una Polonia ormai l'ombra della vecchia potenza (muore il re senza eredi e scatta una guerra di successione, quindi perde il trono; intanto perde anche contro Ucraina e Baviera) Intanto è ora di prendere un'idea nazionale, scelgo quella della manodopera, nel caso di guerra con l'Austria (che prima o poi arriverà) può risultare molto utile. Nel 1570 nuove elezioni, scelgo il candidato amministrativo, e finisce anche l'effetto della scomunica. In questi anni consolido anche lo stato: potenzio le colonie in Messico, scendendo lungo la costa pacifica e prendendo lo sbocco verso l'america del sud (le colonie arrivano a confinare con gli inca); costruisco vari edifici (guardie e campi d'armi) e viene anche completata l'unificazione religiosa del dominio milanese. Nel 1574 viene cambiata la forma di governo in repubblica amministrativa. Il Brandeburgo intanto, non so bene come abbia fatto , nel gennaio 1570 proclama la legge imperiale del landfriede, mentre nell'agosto rende ereditario il trono imperiale. Gli bastano solo 5 anni però per attivare anche il revoke privilegia. Tutti gli stati dell'impero erano chiamati ad una decisione: o vassalli dell'imperatore, o la ribellione. Ecco com'è finita : Della guerra ne approfitta soprattutto l'Austria, che mette le mani su varie province, tra cui Lubecca. Nel 1578 annetto la Sicilia, già vassalla. Durante questa sessione, ho quindi portato l'esercito da 67 a 113k, la mp da circa 70 a 110k, lo stato è primo negli income, e il bb è sceso da 22 a 1. Il costo di tutto ciò: 1 punto inflazione I prossimi duchi potranno espandersi praticamente a macchia d'olio, specie in medio oriente dove i russi stanno massacrando gli ottomani. L'Austria è ancora molto forte, ma il distacco è diminuito. Ecco alcuni screen conclusivi: