1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Tora! Tora! Tora! - scen 001 - Pat vs Ciotto - Jap Side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Maggio 2015.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    23 gennaio 1942

Si ripete la mossa del bombardamento navale britannico contro Moulmein. Per fortuna ieri ho spostato tutti gli aerei che avevo verso Bangkok, per evitare perdite inutili.
    Nonostante i danni siano davvero minimi, è una vera scocciatura, perché non so come fermare questa squadra che si rifugia a Rangoon per rifornire.
    Mandare i miei Betty/Nell a colpirli in porto è escluso. Un po' perché sono impegnati contro Singapore ma, soprattutto, perché Rangoon è piena di H81 che farebbero polpette dei miei LB.

• Informative Informative x 1
  2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    24 gennaio 1942

In questo turno ho veramente giocato con il fuoco e mi sono anche un po' bruciato.
    Tanto per cominciare la TF guidata dalla Ise e dalla Huyga è stata sorpresa nei pressi di Canton I. dagli aerei imbarcati americani. I danni sono stati notevoli:

Afternoon Air attack on TF, near Canton Island at 153,143

Weather in hex: Overcast

Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 3
    SBD-3 Dauntless x 29
    TBD-1 Devastator x 14

Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 6 damaged

Japanese Ships
    BB Ise, Bomb hits 7, Torpedo hits 1, on fire
    CA Ashigara
    BB Hyuga, Bomb hits 1
    CA Mogami, Bomb hits 2, on fire

E devo dire che sono stato parecchio fortunato. Due siluri (uno contro la Ise ed uno contro il Mogami) hanno colpito ma non sono esplosi.
    L'intera TF ora si ritirerà il più velocemente possibile verso Kwajalein.

Sono intervenuti anche gli aerei della Zuiho e della Hosho, in navigazione nei pressi di Baker I., attaccando una squadra navale USA comprendente mercantili ed incrociatori, ma non sono riusciti a mettere un solo colpo a segno. In compenso ho perso due Kate.

Direi che l'operazione che prevedeva lo sbarco su Canton I., almeno per il momento, deve essere abbandonata.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Mi sono scordato di aggiornare sulla situazione di Ise, Hyuga e Mogami.

La Ise ha un 25/14/10/1, niente di disperato ma, a patto che riesco a riportarla sana e salva in patria, ne avrà per parecchi mesi. Il floating di 14 potrebbe però crescere facilmente, vista la scarsa capacità delle squadre d'emergenza giapponesi. Se poi dovesse esserci un altro colpo a segno le cose si complicherebbero piuttosto seriamente.
    La Hyuga un 5/0/1/0, perciò tutto bene. Direi che la nave è stata costruita bene. Fino ad ora si è beccata 2-3 confetti (l'ultimo da 1'000 libbre) ma li ha assorbiti più che bene.
    Il Mogami ha un 30/7/4/1. Pensavo che il siluro facesse molti più danni, nel senso del floating. Meglio così. Anche per il CA, comunque, sono previsti diversi mesi di convalescenza.

La velocità massima della TF scende da 25 a 19 nodi, cio`è quella massima consentita dalla Ise. E sarà proprio con la velocità massima che la TF cercherà di rientrare a Kwajalein.
    Per prudenza ho spostato a Maloelap una dozzina di Nell. Se la portaerei nemica decide di inseguire le mie navi, appena passata Baker I. entrerà nel raggio d'azione dei miei bombardieri.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    25 gennaio 1942

Su Rangoon si è svolta una battaglia aerea in grande stile. Impegnata l'AVG americana con 44 H-81 che hanno affrontato i 37 Ki-43-Ic che ho spedito in sweep sulla capitale birmana.
    L'incontro si è concluso in parità, con 3 abbattimenti per parte, ma ho la sensazione che gli H-81 rientrati alla base danneggiati siano decisamente più dei miei Oscar.

Ora dovrò stare attento, perché sono certo che Ciotto spedirà di nuovo la Royal Navy a dare una ripassata a Moulmein.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    26 gennaio 1942

Oggi i bombardamenti su Singapore (porto ed aeroporto), sono stati molto condizionati dal maltempo. Erano in corso, infatti, dei forti temporali, perciò bombe e siluri sono stati sganciati un po' qua e un po' la. E fin qui tutto normale.
    La cosa che non mi torna, però, è l'efficacia della flak nonostante il maltempo.
    Aerei abbattuti, per fortuna, pochi, ma danneggiati moltissimi.
    Primo raid:
    30 Nell attaccanti, 1 abbattuto, 18 danneggiati
    Secondo raid:
    19 Nell attaccanti, 1 abbattuto, 12 danneggiati
    Terzo raid:
    7 Sally attaccanti, 2 abbattuti, 5 danneggiati
    Quarto raid:
    6 Sally attaccanti, 1 abbattuto, 5 danneggiati

e così, via.

Da notare che tutti i bombardieri erano scortati dai caccia che hanno aperto loro la strada senza problemi (si sono trovati da 1 a 3 caccia nemici in CAP) e che i bombardamenti si sono svolti tra i 13 e i 15 k piedi.
    Insomma, con il bel tempo le mie squadriglie di bombardieri subiscono meno danni. Non vi sembra un po' stranda questa cosa?

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Vi è inoltre da segnalare la smentita per quel che riguarda l'affondamento del CA Portland. Era stato dato per affondato il turno 18 ma oggi, invece, la notizia sembra essere falsa.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Ho un problema con la produzione dei B5N2 Kate, ad Hiroshima.
    Allego lo screen perché non riesco a venirne a capo. Probabilmente la soluzione è li sotto il mio naso ma non riesco a vederla.

B5N2.JPG

8. supertramp

supertramp

Ratings:
    +387
    Non ne so niente di produzione, però non ho capito una cosa: la scritta in rosso è dei Jake, quelli li produci? Di Kate a Hiroshima non ne fai perchè tutte le fabbriche sono danneggiate.

Non so se il maltempo influisce sull'efficacia della flak, ho i miei dubbi.
    Sulla sua efficacia in generale mi sembra di aver capito che cambia molto tra un mod e l'altro.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Si, sorry avevo dimenticato di aggiungere che la fabbrica di Kate risulta danneggiata perché ne ho cambiato la produzione, appunto, in Kate. Il problema è che non mi si ripara.

10. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    Dallo screen che hai allegato si vede che ci sono 3.663 supplies nella base in questione. Ne servono almeno 10.000 per avviare le riparazioni (al costo di 1.000 supplies x punto riparato). Aumenta la Supply Request della base (ogni 1.000 di Supply Request in più comporta l'afflusso di 3.000 supplies reali) di modo che il prossimo turno affluiscano i 10.000 supplies necessari.

• Informative Informative x 1
  11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Ecco....lo sapevo che era li sotto gli occhi. Grazie Coh!

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    27 gennaio 1942

Durante la notte avviene uno scontro inaspettato. Al largo di Puerto Princesa mare di Sulu, una mia TF da trasporto incontra una TF americana alquanto strana, per la sua composizione e per la zona in cui viene incontrata.
    Comunque la battaglia si risolve praticamente senza un nulla di fatto.

AFTER ACTION REPORTS FOR Jan 27, 42
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Puerto Princesa at 75,84, Range 8,000 Yards
    Japanese Ships
    xAK Amagisan Maru
    xAK Tokai Maru
    xAK Hiyoshi Maru
    PB Yamahagi Maru #3
    PB Zosen Maru, Shell hits 1
    Allied Ships
    AVD Childs
    AM Finch, Shell hits 1
    AM Bittern
    AM Tanager
    AM Quail
    AM Lark
    AM Whippoorwill

A sud di Singapore, invece, l'I-162 spedisce due pesci nella pancia del grosso trasporto truppe britannico Dominion Monarch. chissà se era carico di rinforzi oppure (come presumo) se carico di truppe che tentavano di lasciare la fortezza.

La notizia del giorno è comunque la caduta di Manila, evacuata in precedenza dalle forze americane e filippine. Ne sono felice, perché stavo perdendo tempo a conquistarla ed ero costretto a dividere pure le forze aeree per tenere sotto tiro sia Manila che Clark Field. Ora posso concentrarmi direttamente su Clark Field.

Nel Borneo cade Pontianak, mentre in Malesia le mie avanguardie sono giunte a Johore, dove si verificano le prime scaramucce. Al momento Ciotto dispone di forze per quasi 900 AV, mentre io sono poco sopra i 200 AV. Ma il grosso sta arrivando.

13. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Mi consola sapere che @cerbero nel nostro pbem ha già 3000 av in malesia al 25 dicembre

14. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ma dove li ha presi?!?!? tolti i cinesi e le filippine, manco ci arriva l'alleato a 3000 av!

15. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    taci che è solo colpa tua!

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Tra l'altro, ora che ci penso, è un po' irreale il fatto che le truppe che si ritirano da Manila, possano entrare nel perimetro difensivo di Clark Field, già, almeno in teoria circondato, come lo era quello di Manila. Ma tant'è. Il gioco è così. Era solo una considerazione personale.

17. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    In realtà è colpa di lele e poi avrò anche 3k di av in malesia ma nn hanno nulla da fare visto che a singapore ai lasciato solo 20k uomini, almeno la recon diceva cosi pochi giorni fa

18. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    giocando con gli stacking limits, conviene rimanere a MAnila perchè a CF tutto no nci sta.

19. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    moi?!

20. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    hai presente il tuo aar? in cui descrivi tutte le lamerate immaginabili del tuo compagno di merende?

Condividi questa Pagina