1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Tora! Tora! Tora! - scen 001 - Pat vs Ciotto - Jap Side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Maggio 2015.

1. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Il gioco si fa duro, Homer rimpiazzato dai corsair... ;)

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Già, non basta più la testa dura di Homer ormai :)

29 dicembre 1941

La notizia del giorno è senz’altro l’affondamento di 14 cargo alleati da parte della squadra guidata da Kongo ed Haruna. Avevo deciso di inviare questa squadra a bombardare la guarnigione di Hong Kong, che non ha nessuna intenzione di mollare. Ieri ho poi avvistato una TF nemica ancorata al porto. Ho quindi modificato gli ordini da bombard a surface per evitare ogni tipo di sorpresa ed oggi le mie navi hanno intercettato questo convoglio a sud della colonia britannica. I mercantili non erano scortati e non ho idea se fossero carichi di truppe evacuate da Hong Kong o di altro. Sono comunque finiti tutti sul fondo del mare.

Sui cieli di Singapore gli Zero continuano a fare il loro dovere. Oggi vengono abbatuti 5 Buffalo ed 1 Blenheim IF.

A terra da segnalare la conquista di Jesselton (Borneo) e Madang (Nuova Guinea). Per il resto tutto tranquillo, se si esclude la Cina, dove si possono registrare grandi movimenti di truppe in diverse parti del paese. Eravamo partiti pensando ad un fronte tranquillo in quell’area, invece mi sa che sarà molto movimentato. Meglio così. Sarà la volta buona che mi ci metto d’impegno per gestirlo.

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    30 dicembre 1941

La squadra navale guidata dalla Kongo e dalla Haruna ha bombardato Hong Kong, ma non è andata proprio benissimo. Tanto per cominciare l’incrociatore pesante Takao ha urtato una mina avvicinandosi alla baia ed è conciato piuttosto male (17/26/18/0). Devo farlo rientrare in Giappone e ne avrà per un po’. Il CL Jintsu è stato invece danneggiato seriamente dalle batterie costiere britanniche e pure lui deve rientrare in patria per le dovute riparazioni (30/29/0/0).

Tutto il resto va abbastanza da routine. Soliti bombardamenti su Kuching e Singkawang da parte dei bombardieri britannici decollati da Singapore/Johore.

La caccia nemica, sia in Malesia che nelle Filippine, rimane a terra, evitando gli sweep della mia.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    31 dicembre 1941

Nell’ultimo giorno dell’anno non si verifica nulla di particolare.

La caccia alleata continua a rifiutare il combattimento contro i miei caccia in sweep, in Malesia ed a Luzon.

Ho messo intanto i bombardieri basati a Takao in missione contro le ostinate postazioni britanniche ad Hong Kong. Pensavo cadesse prima la colonia britannica, dopo il rapido crollo delle forts.

Sempre i bombardieri picchiano duro contro le truppe nazionaliste cinesi che marciano nei pressi di Sinyang. Sembra che l’arma aerea sia l’unica che, al momento, riesca ad ottenere qualche risultato apprezzabile contro le truppe cinesi.

A terra viene conquistata Tavoy, in Birmania, mentre l’assalto contro Manado viene respinto.

A Mindanao, invece, effettuo uno sbarco un po’ avventuroso, con il distaccamento Miura. Vedremo cosa ne uscirà.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    1° gennaio 1942

Intanto, comunque siamo entrati nel 1942 ed è tempo di primi bilanci.

Le perdite sul mare sono contenute per quel che riguarda le unità da guerra, meno per quelle mercantili. Sono andati perduti 5 SSX (tutti nel corso del primo giorno di guerra), 1 APD, 2 AMC, 12 AK, 13 AKL ed 1 Ap.

Dalla parte alleata da segnalare l’affondamento delle 2 CV Lexington ed Enterprise, della BB West Virginia (mi aspettavo decisamente qualcosa di più dall’attacco a PH), e dei CA Portland e Salt Lake City. Inoltre si registrano affondati 2 DD, 2 SS, 7 PT, 1 MTB, 4 HDML, 1 TK, 9 AK, 5 xAK, 11 AKL e 1 AP.

Nei cieli non mi ritengo propriamente soddisfatto. Ho perduto, dal 7 dicembre, ben 491 aerei, contro i 514 perduti dal nemico. Una proporzione praticamente di 1 a 1 non è assolutamente soddisfacente.

Ciò che mi lascia davvero perplesso è il numero di Zero andati perduti. Ben 90! Di cui 46 nei cieli, 21 dalla flak e 23 in ops. Un numero impressionante. Il secondo caccia perso, per quantità è il Nate, distanziato a 38.

Da segnalare poi 16 Val, 20 Kate, 79 Sally, 44 Betty, 47 Nell, 35 Lily e 27 Ann.

Il VP ratio è passato da 7.908:1 del 07/12/41 al 2.786:1 al 01/01/42.

Con il trasporto di oil&res in patria siamo ancora, ovviamente, ben lontani dalla piena efficienza. Al momento sono in arrivo le raw materials da Hokkaido, da Sakhalin e dalla Corea. Solamente con la cattura delle DEI potremo vedere l’industria bellica nipponica marciare a pieno regime.

Per ciò che concerne la produzione aerea e dei relativi motori, sono un po’ corto di Mitsubishi Ha-33 e Nakajima Ha-34. Spero di risolvere presto il problema e di rientrare entro fino gennaio. Soprattutto per quel che concerne il Mitusbishi, che equipaggia diversi aerei importanti, tra cui Val e Nell.

Inoltre, viste le pesanti perdite subite, sono a corto di bombardieri nei pool. Mi scoccia dover aumentare già la produzione di Betty e Sally, perché questo significa dover anche aumentare la produzione di motori Mitsubishi Ha-32.

Attendo ancora qualche giorno, per vedere come vanno le perdite e poi deciderò. Per gli Zero, invece, dovrei andare un po’ più tranquillo.

• Like Like x 1
  6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    1° gennaio 1942

L’anno nuovo si apre con una buona notizia. Finalmente Hong Kong è caduta. Dopo alcuni giorni di pesanti bombardamenti le truppe britanniche si sono arrese.

In Malesia è caduta Taiping ed ora un paio di giorni di pausa per far riposare le truppe. So che Yamashita non era propenso a far riposare i suoi, ma ho bisogno di raggruppare le mie forze.

A Luzon è iniziato l’assedio a Manila. L’aviazione nemica continua a non farsi vedere. Cieli sgombri. Credo che oggi non si sia verificato nemmeno uno scontro aereo.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    2 gennaio 1942

La notizia del giorno è senz'altro la botta di fortuna capitata al sottomarino I-1 che si è visto passare davanti niente meno che la portaerei Yorktown. Il comandante nipponico ha lanciato un salva di 4 siluri uno solo dei quali ha raggiunto la portaerei nemica. Ma i danni dovrebbero essere comunque tali da costringerla a rientrare sulla West Coast per le riparazioni e quindi dovrebbe essere fuori servizio per qualche settimana.

Per il resto tutto abbastanza tranquillo. Ho iniziato dei primi, timidi, bombardamenti su Singapore, visto che la CAP nemica continua a non farsi vedere. I danni sono minimi, perché ho utilizzato solamente un sentai di Lily.

8. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311

diciamo anche qualche mese,
    vedo che sei parsimonioso , solo timidi bombardamenti.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Visti come sono andati i precedenti, con i caccia che andavano per i fatti loro, probabilmente a causa del pessimo maltempo, ho pensato che sia meglio riprendere gradualmente, anche per vedere che intenzioni ha Ciotto con i suoi caccia.

Per i danni, mah, tutto dipende da quanto è grave. Magari il report che ho visto io è fuorviante e troppo ottimistico. Meglio essere pessimisti e poi avere una gradita sorpresa.

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    3 gennaio 1942

Il sommergibile I-168 ha tentato di attaccare, oggi, la squadra navale guidata dalla Prince of Wales e dal Repulse, appena a sud di Singapore.
    E' una mia sensazione, ma credo che le navi inglesi stiano cercando di lasciare la fortezza britannica, spaventate dal mini-bombardamento di ieri.
    Oggi, per altro, non vi è stata nessuna missione di bombardamento contro Singapore, mentre, invece, sono iniziate le missioni contro Clark Field, che è stata colpita pesantemente. Le perdite o il danneggiamento di velivoli nemici al suolo sono piuttosto elevate. Inoltre ritengo che la base sia fuori uso. Se non lo è oggi, lo sarà domani.

A terra da segnalare la conquista di Manus Island e di Surigao (sull'isola di Mindanao) e l'inizio delle operazioni per occupare le isole Shortlands, dopo il falimento della prima spedizione, culminato poi con l'affondamento delle due portaerei americane.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    4 gennaio 1942

Mentre continuano i bombardamenti contro Clark Field senza che un solo aereo americano riesca a prendere il volo a Mindanao si consuma una tragedia.
    I 1'200 uomini del distaccamento Miura, che avevo sbarcato in modo alquanto ardito e poco prudente a Cagayan qualche giorno fa, sono stati sopraffatti dalle soverchianti forze nemiche. In effetti non avevo avuto l'intenzione di sbarcarli a Cagayan, ma più a nord, a Surigao dove, infatti, sono giunte le altre truppe. Purtroppo le cose sono andate così. Verranno ricordati per il grande sacrificio nei confronti dell'Imperatore.

Per il resto tutto abbastanza tranquillo. La Forza Z britannica si è fatta vedere durante la notte a Singkawang, ricoprendo la mia base di proiettili di grosso calibro. I miei sottomarini appostati al largo di Singapore non sono riusciti ad intercettarla e nemmeno l'hanno fatto i bombardieri basati a Saigon.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    6 gennaio 1942

Dopo alcuni giorni di solo sweep, oggi sono intervenuti anche i bombardieri nei cieli di Singapore. Risultato: un disastro. Le incursioni non erano per nulla coordinate. Ben 11 Sally sono andati perduti, oltre a 3 Zero, in cambio di 6 Buffalo e 2 Blenheim.

A Luzon, invece, l'aviazione nemica ormai è impotente. L'aeroporto di Clark Field è sottoposto quotidianamente a bombardamenti. Da domani toccherà anche a quello di Manila.

Sul fronte terrestre da segnalare l'occupazione di Finscahfen, in Nuova Guinea, mentre nel nord della Cina si sta assistendo ad un notevole ammassamento di truppe, da una parte e dall'altra, nella regione di Chengchow.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    7 gennaio 1942

Questa ancora mi mancava. Ho lasciato Davao temporaneamente sguarnita. Le truppe che vi erano sbarcate sono in marcia verso il nord di Mindanao, mentre da Palau stanno arrivando truppe di guarnigione. Ma, nel frattempo, Davao è tornata americana. E' stata una sorpresa, non mi era mai capitato.

La Forza Z si è rifatta vedere bombardando Singkawang per l'ennesima volta. Il sottomarino I-157, appostato all'uscita di Singapore, ha cercato di intercettare la flotta britannica ma ha dovuto desistere, a causa della pioggia di bombe di profondità, che lo hanno danneggiato seriamente.
    Nella giornata, nei cieli sopra la base britannica si sono affrontati oltre 50 caccia per parte ma pare che nessuno sia stato abbattuto. Un po' strano questo risultato.

A terra le mie truppe conquistano Temuloh, in Malesia, catturando un migliaio di soldati britannici, Kudat (nel Borneo) e Cotabato, sull'isola di Mindanao.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    8-11 gennaio 1942

La guerra continua, senza grandi colpi di scena. A parte quello odierno, dell'11 gennaio.
    Nei giorni scorsi ho continuato la mia campagna da bombardamento contro Clark Field e Manila. Prima azioni di caccia in sweep, seguiti dai bombardieri.
    Tutto bene, fuorché oggi. Non so per quale motivo, non mi era ancora successo, i bombardieri sono arrivati, non scortati, prima dei caccia in sweep. Ad attenderli, proprio oggi, nei cieli di Manila, 36 P-40. Nei giorni scorsi non si era fatto vedere manco un caccia americano e numerosi erano stati i danni a terra.
    Il risultato è stato disastroso: 24 Betty e 10 Nell sono stati abbattuti. I miei caccia si sono poi fatti vedere, in sweep, in seguito, abbattendo 4 P-40, mentre uno Zero non è rientrato alla base.
    Sono perplesso.

15. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    tim ha abbastanza squadriglie da mandare gli zero in sweep e gli oscar di scorta. così i suoi bomb non sono mai da soli.

16. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    puntare sulla strategia sweep e poi bombardieri non scortati è la scelta + forte , ma la + rischiosa.
    la scelta + corretta è meno squadriglie in swepp + bombardieri scortati.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    12 gennaio 1942

In Malesia l'invasione procede. Oggi le truppe sono entrate a Kuala Lumpur. A nord, invece, le mie avanguardie hanno catturato Moulmein.
    A breve potrò iniziare la campagna aerea contro Rangoon.

Su Luzon stanno giungendo due nuove divisioni di fanteria. La 4. (già arrivata), è sbarcata a Vigan e sta marciando verso Manila. La 38., proveniente da Hong Kong, sta sbarcando a Mauban e si unirà, pure lei, nella lotta per la conquista della capitale filippina.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    15 gennaio 1942

Visti i continui problemi che riscontro nel neutralizzare l'aviazione britannica in Malesia, ho deciso di fare intervenire la Kido Butai. Dopo diversi giorni di navigazione, le mie portaerei sono giunte a distanza di lancio da Singapore.
    A dir la verità, già da due giorni sono in zona. Avevo impostato una missione principale in naval attack ed una secondaria su port attack ma, inspiegabilmente, la prima volta solamente una squadriglia di Kate senza scorta è giunta sulla base britannica (colpendo, tra l'altro, il Repulse con una bomba). Sono stati 6 i Kate abbattuti dalla AA.
    Ieri, invece, nessun aereo è decollato.
    Trovo tutto ciò molto strano, in quanto il tempo era bello e non vi erano navi nemiche in giro.
    Oggi, invece, dopo aver impostato esclusivamente Port Attack, 115 Kate, 106 Val e 48 Zero hanno attaccato coordinati.
    Sono stati 6 ancora i Kate abbattuti dalla AA, così come 7 Val.
    Oltre all'aviazione imbarcata contro il porto, ho lanciato contro l'aeroporto i bombardieri basati a Kota Bharu e quelli di Saigon.
    I danni non sono stati quelli che speravo ma sono comunque stati notevoli. Purtroppo nessuna nave da guerra importante risultava in porto. Solamente quale PT e AMC. Comunque sono 33 le navi che risultano danneggiate o affondate, la maggior parte ovviamente mercantili.

Un squadra di 4 DD nemici si è invece fatta vedere a Buna, dove era intento lo sbarco di rifornimenti per il contingente sbarcato da poco. Uno dei quattro mercatili è stato affondato, un altro danneggiato gravemente mentre altri due dovrebbero cavarsela.

E' ovviamente giunto il momento di far sentire la presenza navale nipponica nell'area di Rabaul. Ma prima avevo necessità di inviare un paio di AO e del fuel direttamente alla base navale.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    16 gennaio 1942

Oggi la Kido Butai è tornata all'attacco di Singapore. Per prudenza ho destinato i soli Val, scortati dagli Zero, al bombardamento dell'aeroporto ed ho tenuto i Kate in naval attack. Però sarebbe stato meglio che avessi fatto il contrario.
    Sui cieli di Singapore è stato un bagno di sangue.

Ma andiamo con ordine.
    Dapprima sono arrivati i Betty ed i Nell, da Saigon, privi di scorta. Ad attenderli una dozzina di Buffalo ed un solitario Blenheim. Tutto sommato è andata abbastanza bene. Non sono rientrati 2 Nell e 4 Betty. Quelli danneggiati sono ovviamente molti di più. Al suolo sono stati distrutti una mezza dozzina di vari aerei.

L'attacco dei Val della Kido Butai è andato decisamente male. Ben 20 Val sugli 83 attaccanti sono stati fatti a pezzi dalla AAA.
    Sono poi arrivati alla spicciolata i bombardieri basati a Kota Bharu. Un Lily è andato perduto.
    I danni agli aeroporti nemici sono modesti, sembra sul 35%. Per lo meno dovrebbero essere un po' ridotti i caccia disponibili.

Certo che 20 Val persi in un solo attacco fanno male.

Per il resto niente di importante da segnalare. Continuano le piccole operazioni anfibie in varie parti dello scacchiere. Le uniche difficoltà che incontro sono poste dai sottomarini nemici, abbastanza attivi, soprattutto nel Mare di Bismarck e nel Mare delle Salomone. Un paio di mercantili sono stati affondati nel corso degli ultimi turni. Ma diverse unità ASW sono arrivate a Rabaul e da subito inizieranno le missioni ASW.

• Like Like x 1
  20. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Ti consiglio di usare i Sally per tenere soppresso Singapore, avrai anche lí le perdite giornaliere ma i piloti dell'esercito sono molto meno preziosi di quelli della marina. E i Sally portano il quadruplo di bombe dei val , quindi puoi tenerli piú alti a parità di centri e cosí perderne meno.
    Singapore é un osso duro per l'AA tignosa

Condividi questa Pagina