1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Tora! Tora! Tora! - scen 001 - Pat vs Ciotto - Jap Side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Maggio 2015.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    15 dicembre 1941

Oggi le truppe nipponiche sono sbarcate sull’atollo di Ocean e l’hanno conquistato senza problemi.

Per il resto la giornata è andata via abbastanza tranquilla.

Durante la notte tra il 15 ed il 16 è previsto uno sbarco a Kuantan di un reparto di fanteria. Vediamo se questo metterà un po’ in difficoltà Ciotto. A Kota Bharu non ho ancora attaccato. Sto attendendo che i rinforzi (che ho fatto sbarcare a Patani per limitare le perdite), scendano lungo la strada costiera e si uniscano ai reparti già a terra. Magari vedendo uno sbarco a Kuantan, Ciotto cercherà di ripiegare verso sud.

Lo sbarco verrà coperto dalla squadra guidata dalle corazzate Kongo ed Haruna. Temo un intervento della PoW e del Repulse con conseguenze poco piacevoli. Vediamo che succede.

Nel Borneo ho tentato un assalto a Tarakan ma mi è andata male. Le forze sbarcate sono troppo deboli. I rinforzi stanno comunque arrivando ed arriveranno tra due giorni.

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Appena hai aereoporti liberi in zona, martella la cap di Singapore, soprattuto se non gira parte dell'AVG, o alcuni P40 da Manila.
    Una volta rotta la Cap, la force Z non si può più nascondere a Singapore e sarà costretta a ripiegare a java o colombo

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Yes. Ho infatti ingrandito Singora ed ora è in grado di ricevere i bombardieri.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    16 dicembre 1941

Lo sbarco del primo contingente a Kuantan è riuscito. Per il momento non si è verificata nessuna incursione da parte della Royal Navy, ma la RAF ha gettato sulle mie navi tutto quello che aveva a disposizione. Per fortuna i danni sono stati molto limitati. Un APD è affondato a causa di un siluro lanciato da un Vildebeest ed una bomba ha colpito la corazzata Haruna senza fare danni.

Gli attacchi sono stati portati da un totale di oltre 60 aerei britannici. Di questi ne è stato abbattuto solamente uno dalla scarsissima AA (!).

Un’altra dozzina ha tentato di colpire le mie truppe sbarcate a Kuching, senza risultati.

Su Luzon ho invece fatto una cavolata, dimenticando di assegnare la scorta ai bombardieri Ann e Mary. Li ho lasciati volare fino a Clark Field e sono stati fatti a pezzi. Ben 7 Ann e 2 Mary non sono rientrati, in due raid separati. Avevo infatti scordato di aumentare il range dei Nate (…).

Da Legaspi, intanto, le mie truppe stanno risalendo. Oggi hanno occupato Naga.

Il 16. Reggimento Recon, sbarcato qualche giorno fa a Mauban, ha invece occupato Batangas. Credo che nessuna unità nemica si rimasta imbottigliata tra Batangas e Naga ma, per lo meno, tutte si sono ritirate fino a Manila.

A Tarakan si sta per scatenare una bella battaglia navale. Come potete vedere dallo screen allegato, una TF nemica composta da 4 CL e 4 DD (oltre ad altre 3 unità), sta avvicinandosi alla mia flotta d’invasione.

A parte il fatto che ritengo che la mia recon non abbia svolto bene il proprio lavoro (che ci fanno 2 AP ed 1 AK insieme a 4 CL nel Mar di Celebes il 17 dicembre 1941?), credo che Ciotto voglia contrastare i miei sbarchi a Tarakan.

Da nord stanno sopraggiungendo tre distinte TF. Prima erano quattro, ma poi due le ho unite. Ho deviato una di queste tre, con a bordo una Base Force, verso Jolo. Gli aerei mi serviranno anche li ed attualmente ho solo un aviation support di 9 in quell’isola.

La seconda TF, con a bordo la seconda ondata di truppe, l’ho fatta ritirare più a nord, per prudenza, mentre la terza, composta da 6 CA e 6 DD, andrà incontro alla squadra nemica.

Spero solo di non avere brutte sorprese e di incontrare PoW & Company.

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Tarakan 17-12-1941.JPG

Avevo dimenticato lo screen.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    17 dicembre 1941

La giornata inizia con il siluramento, da parte del sommergibile I-3, del piroscafo Hugh L. Scott, colpito con 2 siluri al largo di Lahaina. Non so se trasportasse truppe, ma sembrava bello grosso.

Per tutta la giornata si susseguono scontri aerei nei cieli di Luzon e di Singapore. I miei piloti non se la passano gran che bene.

Anche su Clark, 17 Zero di scorta a 28 Betty, fanno fatica a proteggere i bombardieri contro 18 P-40E e 2 P-26A. Sono 3 gli Zero abbattuti, contro 2 P-40 ed 1 P-26. Un altro Zero precipita più tardi, a fronte di un altro P-40.

Le incursioni contro Singapore non vanno come previsto. Nei cieli della base britannica vi sono 50 Buffalo in CAP. I miei aerei arrivano a scaglioni e vanno perduti 1 Oscar, 3 Nell e 6 Lily, in cambio di 5 Buffalo.

Nel Mar di Celebes gli aerei imbarcati sulla Zuiho e sulla Hosho affondano 2 AK ed 1 AKL. Finalmente riesco ad ottenere qualche successo anche con gli aerei imbarcati.

In Cina, ad Ichang, le forze nazionaliste cinesi assaltano con 55'000 uomini la città, difesa da poco più di 17'000 soldati imperiali che riescono a resistere a fatica. La fort scende da 3 a 2, con perdite che si equivalgono circa tra i 2'500 ed i 3'000 soldati morti o feriti.

La temuta battaglia navale al largo di Tarakan non si è verificata. E non trovo nemmeno più la squadra nemica. Ho perciò deciso di procedere con l’invio della seconda ondata di truppe.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    18 dicembre 1941

L’efficienza dei sub alleati mi lascia perplesso. Per il secondo giorno consecutivo, in barba alle mie squadre ASW, al largo di Cam Ranh Bay, viene silurato un piroscafo carico di truppe. Per fortuna si trovava vicino alla base ed ha potuto attraccare, come quello silurato ieri.

Luzon

La CAP americana sembra aver raggiunto il punto di rottura. Nonostante ciò essa continua a battersi come un leone e una mezza dozzina di miei bombardieri non rientra alla base.

La 4. Divisione di fanteria giunge a Mauban e si prepara all’assalto contro Manila, assieme ai reggimenti di fanteria già presenti.

Mindanao

Con la protezione di una CVL e di una CVE scattano le operazioni di sbarco sull’isola all’estremo sud dell’arcipelago filippino. I primi sbarchi avvengono a Davao, ma anche Dadjangas sarà l’obiettivo degli sbarchi di domani.

Malesia

Pesante bombardamento contro l’aeroporto britannico di Kuantan. Nessuna CAP in volo. Probabilmente i caccia sono tutti concentrati a protezione di Singapore.

Ed infatti, nei cieli sopra la fortezza britannica si accende una furiosa mischia, quando si verifica un bombardamento da parte nipponica.

Morning Air attack on Singapore , at 50,84

Weather in hex: Thunderstorms

Raid detected at 39 NM, estimated altitude 15,000 feet.

Estimated time to target is 12 minutes

Japanese aircraft

A6M2 Zero x 18
    Ki-21-IIa Sally x 21
    Ki-43-Ib Oscar x 27
    Ki-48-Ib Lily x 22

Allied aircraft

Blenheim IF x 3
    Buffalo I x 46

Japanese aircraft losses

Ki-21-IIa Sally: 3 destroyed
    Ki-48-Ib Lily: 1 destroyed

Allied aircraft losses

Buffalo I: 1 destroyed

Il maltempo continua a pregiudicare lo svolgimento delle missioni aeree.
    Almeno i Betty ed i Nell decollati da Saigon mietono qualche vittima, ed affondano 2 AK nello Stretto di Malacca.

Hong Kong

Nuovo assalto alla fortezza britannica. Ero convinto che sarebbe caduta oggi, invece sono state abbattute le fort a 0 (nuovamente). Farò un altro tentativo domani.

Cina

Primo rovescio in Cina da parte dell’esercito imperiale. Ichang, dopo due giorni di intensi combattimenti, cade nelle mani dei nazionalisti. Le mie truppe sono rimaste intrappolate ed ora cercheranno di fuggire, attraversando il fiume che scorre ad est della città ma lungo il quale sono schierate truppe nemiche.

SW Pac

Sono scattate ieri le operazioni d’invasione per Rabaul, Kavieng, Shortlands e Wewak. A protezione di queste operazioni è schierata l’intera Kido Butai, giunta nel frattempo a Truk, riarmata e rifornita.

• Like Like x 1
  8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    19 dicembre 1941

Oggi sono proseguiti gli sbarchi a Davao e sono iniziati quelli a Dadjangas. Un giorno per riordinare le idee e poi all’attacco.

Sono arrivati pure i rinforzi per la testa di ponte di Tarakan. Anche qui un giorno di riordino, magari accompagnato da una bella ripassata degli incrociatori pesanti, e poi all’assalto.

Sul mare le mie unità ASW hanno finalmente scovato un sottomarino olandese al largo di Saigon. Sembra conciato male ma è comunque riuscito a lanciare due siluri al caccia Ararshio che, per fortuna, li ha evitati.

In compenso il sottomarino I-165 lancia ben 4 siluri al CL Ceres, appena a sud di Singapore, ma non uno centra il bersaglio.

I Betty basati a Saigon continuano nella loro missione e attaccano 4 HDML vicino a Victoria Point, affondandoli tutti.

Ad Hong Kong fallisce l’assalto finale. I 4'850 britannici resistono contro gli oltre 19'200 nipponici e la colonia resta in mano alla Corona. Per ora.

Ad Ichang, invece, le truppe che sono state sloggiate dalla città sono in una situazione davvero critica. Se non riesco a liberare la strada che le collega ad Hankow sono perdute. La 14th Mixed Bde è in marcia ma ci vorrà ancora un po’ di tempo per raggiungere la sacca.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    20 dicembre 1941

Mentre ad Ichang continua il massacro delle mie truppe circondate, a Kaifeng due mie divisioni respingono una unità dell’esercito nazionalista della forza di una brigata.

Proseguono invece gli sbarchi a Davao e Dadjangas. Vista la favorevole situazione ho ordinato un attacco a Davao, che è caduta senza problemi.

Truppe di rinforzo sono giunte a Tarakan e Kuching. A Tarakan le batterie costiere si fanno valere e, tra ieri ed oggi, colpiscono tre o quattro trasporti. Uno di questi affonda in giornata. Ci pensa poi la squadra d’appoggio guidata dal CA Kumano ad ammorbidire le difese. Vedremo se questo sarà sufficiente per conquistare la base. L’assalto avrà luogo domani.

Nei cieli malesi la mia aviazione continua ad avere vita dura. Nonostante una scorta di 36 Oscar e 18 Zero, 30 Sally combinano veramente poco. A difesa di Singapore sono sempre in volo una cinquantina di Buffalo. A fine giornata risultano abbattuti 6 Sally, 2 Oscar in cambio di 2 soli Buffalo. Una vera delusione.

Mi vedo costretto ad interrompere le missioni dei bombardieri dell’esercito e farli rientrare, per riposo, in Indocina. Mi scoccia ma il loro posto dev’essere preso dai Betty e dai Nell della marina.

Almeno a terra le soddisfazioni arrivano. Kota Bharu viene conquistata

Nel SW Pac sono iniziati primi sbarchi a Kuching. Le altre forze d’invasione (Rabaul e Shortlands) si avvicinano ai loro obiettivi

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    21 dicembre 1941

Oggi sui cieli di Luzon è stato un bagno di sangue per l’aviazione della marina nipponica. I bombardamenti su Clark Field sono arrivati tutti scombinati, con il risultato che sono andati perduti 4 Betty e 5 Nell, in cambio di un paio di caccia americani.

Ora ho deciso di procedere con l’occupazione della grande isola filippina lasciando a terra, per alcuni giorni, le mie squadriglie di bombardieri della marina. Mi saranno di certo più utili altrove. Soprattutto alla luce del fatto che è scattata l’invasione di Rabaul.

Nel SW, contro il naviglio nemico, mi saranno di certo più utili che non nelle missioni di bombardamento degli aeroporti nemici.

A Kuantang, intanto, è giunta la seconda ondata. La corazzata Haruna è stata colpita da una bomba da 500 lb che non ha fatto danni. Stesso risultato prodotto da due bombe da 500 lb che hanno colpito la Kongo. I Vildebeest hanno poi colpito tre trasporti, danneggiandoli gravemente e causando diverse perdite tra le mie truppe.

Altri 21 Vildebeest hanno attaccato nel pomeriggio, piazzando altre due bombe sulla Kongo. I danni sono comunque minimi (3 Flt).

Un trasporto truppe è stato poi silurato ed affondato da un sottomarino britannico al largo di Kuantan. Era carico di soldati del 124th Infantry. Molti di loro, purtroppo, sono morti. Non ho mai avuto, personalmente, risultati tanto buoni con i sottomarini giocando come alleato come Ciotto li ha con me in questa partita.

Ad alleviare un po’ una giornata tanto difficile nei cieli e nei mari, arriva la notizia che, grazie ai rinforzi giunti di recente, Kuching è stata conquistata.

Anche Kavieng (Nuova Irlanda), Wewak (Nuova Guinea) e Dadjangas (Mindanao), sono cadute in mano nipponica.

Ed anche Tarakan, infine, è stata conquistata, grazie ai rinforzi sbarcati ieri.

Purtroppo a guastare le buone notizie arriva la notizia che le mie truppe superstiti dalla disfatta di Ichang (circa 8'500 uomini), sono state spazzate via. I rinforzi non sono giunti in tempo.

11. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    22 dicembre 1941

I sottomarini alleati continuano ad avere buoni risultati contro i miei mercantili e piroscafi. Davvero non mi rassegno a questo incredibile risultato, che io non ho mai ottenuto.

Nei cieli sopra Kuantan, i Vildebeest hanno attaccato nuovamente. Ma questa volta, ad attenderli, c’erano i miei caccia: 12 Vildebeest, oltre ad 1 Blenheim, vengono abbattuti.

Un vero disastro, invece, è successo nel Mar dei Coralli. Non so come ma almeno una portaerei nemica è passata indisturbata attraverso la recon della Kido Butai, che sta pattugliando a sud del tratto di mare. Gli SBD nemici hanno colpito ed affondato due trasporti che erano intenti a scaricare truppe sulle Shortlands.

Il lato (molto) negativo, è la perdita di circa 600 soldati e il fallimento totale dell’operazioni di occupazione delle Shortlands. Quello positivo è che ora so dove si trovano le portaerei nemiche (probabilmente due) e posso dar lor la caccia. Non mi sarei aspettato di trovarle qui e se non avessi mandato così a sud la KB in copertura delle operazione nel SW Pac, non le avrei incontrate. Mi è andata bene, nel disastro, perché mi sono spinto fin troppo a sud e non ho potuto coprire gli sbarchi nelle Shortlands, ma se così non fosse stato non mi sarei trovato nella posizione di mettere in trappola la flotta nemica.
    Resta ora da vedere cosa succederà.

A terra, in Malesia, cade Alor Star ma, fatto ancora più importante, cade pure Kuantan. E’ costato un po’, in termini di navi, alla mia marina, ma ne è valsa la pena. Posso cercare ora di sbarrare la strada della ritirata a buona parte delle truppe britanniche che stanno marciando verso sud, provenienti da Kota Bahru, Georgetown ed Alor Star.

Nel SW Pac viene invece conquistata seza problemi Rabaul, con il suo importantissimo aeroporto.

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    23 dicembre 1941

Oggi è una grande giornata per l’Impero del Sol Levante. Ma andiamo con ordine.

I sommergibili nemici cercano di ostacolare le mie operazioni anfibie ma, oggi, va abbastanza bene. Un attacco di un sub viene respinto nei pressi di Tarakan ed un altro nei pressi di Kavieng. Sembra che il sub nemico (l’americano Triton), ne esca molto danneggiato.

Anche il sottomarino Tambor attacca. Manda a segno un siluro contro un trasporto che, per fortuna, non esplode. Poi le navi scorta lo costringono a fuggire.

Durante la notte, invece, un gruppo di MBT americane tenta il colpo gobbo a Vigan, attaccando un grosso convoglio che stava scaricando truppe. Ma la scorta fa un buon lavoro e ne affonda 5 su 7, senza che riescano a piazzare un solo colpo a segno.

Iniziano poi gli sbarchi a Brunei, al momento totalmente incontrastati, salvo qualche cannonata proveniente dalla riva.

Continuano anche gli sbarchi sulla costa settentrionale della Nuova Guinea. Dopo Hollandia, Aitape e Wevak, oggi iniziano gli sbarchi a Vanimo.

Da segnalare due piroscafi nemici colpiti e forse affondati (almeno uno di sicuro), a Ternate, da parte degli aerei della Baby-KB.

In Cina le mie truppe oltrepassano il fiume che corre nei pressi di Nanchang e vanno in shock attack contro le truppe cinesi, prendendo una bella batosta anche se, in realtà, delle 180 squads indicate, 6 sono destroyed e le altre sono disabled.

La notizia della giornata è però lo scontro tra portaerei avvenuto nel Mar dei Coralli.

Il primo attacco è americano. E direi che mi va piuttosto bene.

Morning Air attack on TF, near Rossel Island at 106,138

Weather in hex: Light cloud

Raid detected at 39 NM, estimated altitude 12,000 feet.

Estimated time to target is 17 minutes

Japanese aircraft

A6M2 Zero x 65

Allied aircraft

SBD-2 Dauntless x 34
    SBD-3 Dauntless x 17

No Japanese losses

Allied aircraft losses

SBD-2 Dauntless: 21 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 10 destroyed, 2 damaged

Japanese Ships

CV Kaga

Aircraft Attacking:

2 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La risposta da parte della Kido Butai non si è fatta attendere ed è stata micidiale.

Morning Air attack on TF, near Kiriwina Island at 103,131

Weather in hex: Partial cloud

Raid detected at 78 NM, estimated altitude 15,000 feet.

Estimated time to target is 29 minutes

Japanese aircraft

A6M2 Zero x 41
    B5N2 Kate x 66
    D3A1 Val x 53

Allied aircraft

F2A-3 Buffalo x 20
    F4F-3A Wildcat x 23

Japanese aircraft losses

A6M2 Zero: 4 destroyed
    B5N2 Kate: 2 destroyed, 4 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed, 3 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed by flak

Allied aircraft losses

F2A-3 Buffalo: 2 destroyed

Allied Ships

CV Lexington, Bomb hits 7, Torpedo hits 7, and is sunk
    CV Enterprise, Bomb hits 14, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    CA Salt Lake City, Bomb hits 5, Torpedo hits 3, and is sunk
    CA Portland, Torpedo hits 1
    CA Astoria, Bomb hits 2
    DD Gridley, Bomb hits 2, heavy fires

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli americani cercano di vendicarsi, ma ormai sono allo sbando.

Morning Air attack on TF, near Rossel Island at 106,138

Weather in hex: Light cloud

Raid spotted at 23 NM, estimated altitude 16,000 feet.

Estimated time to target is 10 minutes

Japanese aircraft

A6M2 Zero x 51

Allied aircraft

SBD-2 Dauntless x 17

No Japanese losses

Allied aircraft losses

SBD-2 Dauntless: 10 destroyed

Inaspettatamente, poi, due gruppi di Kate attaccano privi di caccia di scorta e vengono sopraffatti dai caccia in volo. Significa che una delle due portaerei e decisamente ancora operativa.

Raid spotted at 49 NM, estimated altitude 10,000 feet.

Estimated time to target is 20 minutes

Japanese aircraft

B5N2 Kate x 13

Allied aircraft

F2A-3 Buffalo x 6
    F4F-3A Wildcat x 12

Japanese aircraft losses

B5N2 Kate: 3 destroyed

No Allied losses

Raid detected at 14 NM, estimated altitude 11,000 feet.

Estimated time to target is 5 minutes

Japanese aircraft

B5N2 Kate x 9

Allied aircraft

F2A-3 Buffalo x 6
    F4F-3A Wildcat x 10

Japanese aircraft losses

B5N2 Kate: 3 destroyed

No Allied losses

I risultati ottenuti sono davvero ottimi. Soprattutto perché, fino a ieri, non avevo idea che le portaerei americane si trovassero in zona. E’ stato un incontro casuale ma molto fortunato.

Ritengo che una delle due CV sia affondata, o sia prossima all’affondamento. Il report da come affondata la Lexington ed il CA Salt Lake City. Sembrerebbe che pure la Enterprise ed il Portland siano messi male. Staremo a vedere, fra qualche giorno, se ci saranno positive novità.

Intanto è ovvio che la Kido Butai resterà in zona per concludere il lavoro. Le navi americane non devono e non possono scappare. La portaerei superstite sarà sicuramente in uno stato disastroso e quindi ritengo sia una preda facile. Bisogna vedere da che parte intende dirigersi.

Andrà a sud, verso la più vicina Australia ma in bocca alla Kido Butai, oppure andrà ad ovest, verso le lontane Hawaii ma cercando di sfuggire alle mie 6 portaerei?

La domanda che mi faccio è anche un’altra. Come mai non ho visto aerosiluranti americani? Sulla mia flotta non se n’è presentato nemmeno uno. Non che mi dispiaccia, ovvio, ma è strano non trovate?

13. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    se fossi stato pilota di devastator, mi sarei dato malato pure io!

• Like Like x 1
  14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +387
    Uella, complimenti!
    I Devastator hanno un raggio molto ridotto, a che distanza sono le due TF??

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    Non me la ricordo la distanza in hex. Ma, in effetti, ripensandoci, i Devastator hanno un raggio più ridotto. Il tracker da un 4/5 per i Devastator rispetto agli SBD-2 (6/7) e agli SBD-3 (7/8). Considerando che SBD-2 e -3 hanno attaccato assieme, la distanza doveva essere superiore ai 5 ma inferiore agli 8, visto che i TBD-1 non si sono visti.
    Infine, visto che i miei Kate hanno attaccato con i siluri, la distanza doveva essere sui 7, considerando che i Val hanno sganciato numerose bombe da 60 kg e che, quindi, dovevano essere alla massima distanza utile (ovvero 7).

• Informative Informative x 1
  16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    24 dicembre 1941

Hanno preso il via le operazioni contro Manado e Ternate, rispettivamente nelle Celebes e nelle Molucche.

L’aviazione olandese tenta timidamente di interferire ma senza ottenere alcun risultato.

Ad Hong Kong le mie truppe passano ad un deliberate attack e riescono ad abbassare (nuovamente), le fort a 0.

Brunei cade in mano nipponica e così si potrà iniziare a trasportare il prezioso oro nero verso l’arcipelago giapponese.

In Cina la brigata che è stata mazzuolata ieri è stata respinta al di qua del fiume Ganijang, ma con pesanti perdite. Ora la brigata è rientrata a far parte dei difensori della città ed avrà il tempo di riprendersi.

Per quel che concerne la battaglia aeronavale avvenuta ieri nel Mar dei Coralli/Mar delle Salomone (la Kido Butai si trovava nel Mar dei Coralli, mentre la TF americana nel Mar delle Salomone), non ci sono novità. Le navi nemiche superstiti sono sparite. Significa che disponevano di buona velocità e, di conseguenza, non ritengo che, tra di esse, ci fosse la seconda portaerei appartenente alla squadra. E’ quindi altamente probabile che sia anch’essa affondata.

Ho quindi ordinato alla Kido Butai di rientrare a Truk per rifornire. Potrò utilizzarla in altre operazioni.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    25 dicembre 1941

Giorno di Natale per i nostri nemici. Devo dire che non hanno avuto sgradite sorprese, quindi lo hanno trascorso abbastanza tranquillamente.

Domani (26.12), tenterò l’assalto finale ad Hong Kong. Spero che vada bene, perché voglio liberare la 38. Divisione e le altre unità del genio e di artiglieria per altre operazioni.

• Like Like x 1
  18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    26 dicembre 1941

Ad Hong Kong non ci siamo proprio. L’attacco odierno (un deliberate attack), si risolve in un pareggio. I difensori resistono.

Meglio va nelle Filippine, dove vengono conquistate Lingayen e Cabanatuan. Manila e Clark Field ora sono vicine. Conquistarle, però, sarà tutta un’altra faccenda.

Potrei lasciar morire di fame i difensori, perché questo sarebbe il loro destino, ma questo terrebbe impegnate a lungo le mie unità. Le voglio utilizzare altrove al più presto.

Il sommergibile americano Seadragon semina il panico tra i miei mercantili nel Mar Giallo. Due vengono affondati, anche se pare che il sommergibile nemico sia rimasto danneggiato gravemente.

A Tavoy, in Birmania, giungono un reggimento di fanteria ed uno blindato che, però, non riescono ad avere la meglio sui difensori.

19. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    27 dicembre 1941

Oggi sono ripresi i voli dei caccia alleati, sia su Luzon che su Singapore. Così le mie missioni sweep hanno incontrato qualcuno. E’ andata abbastanza bene su Luzon e così così su Singapore dove, nonostante le dozzine di caccia impegnati da una parte e dall’altra, sembra che la partita si sia chiusa con un misero 1 a 1.

La giornata riporta un 16 a 6 a mio favore in aria, mentre un complessivo 33 a 9 contando anche le ops loss (ma qui mi sembra un po’ ottimistico il risultato).

A terra continuano a resistere ostinatamente le forze britanniche ad Hong Kong.

A Sinyang, in Cina, una mia brigata oltrepassa un fiume presso Sinyang e viene pestata per bene. Ora rientrerà tra i ranghi.

Cadono invece Singkawang (Borneo) e Lae (Papua).

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834
    28 dicembre 1941

La giornata di oggi è dominata dalla guerra aerea, sebbene anche sul mare si siano registrate delle attività importanti.

La Prince of Wales ed il Repulse, infatti, si fanno rivedere dopo giorni di assenza. E lo fanno picchiando davvero duro sulla guarnigione che ha appena conquistato Singkawang. La base ne esce davvero devastata e le perdite in vite umane sono un centinaio. A questo cannoneggiamento si aggiungono i bombardamenti aerei provenienti da Singapore.

Quello dell’aviazione che opera da Singapore è un problema che devo risolvere al più presto. Oggi, per la prima volta, sono riuscito ad inviare degli Zero in sweep sopra Singapore. Prima erano sempre occupati altrove e mi ero affidato ad Oscar e Nate, ma con la loro autonomia limitata ed estesa con i serbatoi i risultati sono stati scarsi. Ora, invece, i risultati non si sono fatti attendere. Sono 8 i Buffalo abbattuti, contro nessuno Zero perduto.

A Moulmein, in Birmania, i Nate invece sono stati sopraffatti dai Buffalo. Non sono riusciti a difendere i Sally inviati a bombardare l’aeroporto. Mi sa che li dovrò sostituire con gli Oscar perché così perdo troppi piloti.

A terra, a Manado, il primo assalto si risolve con l’eliminazione delle fort olandesi. Anche grazie all’appoggio degli incrociatori di scorta che daranno una ripassata anche il prossimo turno, sperando così di permettere la conquista della base.

Ad Hong Kong le mie truppe sono andate in shock assault ma sono state respinte, anche se con perdite davvero minime (29 casulaties).

Condividi questa Pagina