1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TOAW IV: innovazioni e nostri desideri

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da auricaesar, 8 Gennaio 2017.

  1. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Per molti giochi in vista di arrivo (steel tigers, HOI IV, Stellaris...) abbiamo creato delle discussioni in cui si monitoravano gli sviluppi di un gioco e in cui esprimevamo il nostro parere.
    Ho creato questa discussione (aperta sia ai fan sia ai detrattori di TOAW III) in cui posterò (e posteremo) gli sviluppi del gioco, direttamente dal forum matrix, e oltre a commentarli aggiungeremo una lista dei desideri: cosa vogliamo che venga aggiunto in TOAW IV?
    Lista della aggiunte principali:
    - Allargamento del tempo di gioco e della mappa. Si arriverà a scenari colossali (si parlava di barbarossa a 1 hex/5 km), ma soprattutto finalmente potremo avere scenari come third reich o Vietnam CombOps in scala 1 turno/1 giorno, che è attualmente la più realistica per un'operazionale.
    - Sistema di simulazione navale (finalmente!): TOAW implementerà un sistema per simulare realisticamente gli scontri navali, quindi le pedine blu non saranno solo artiglieria galleggiante, e potranno scontrarsi tra di loro. Interessante soprattutto per la guerra sottomarina e con le portaerei. C'era il pericolo che fosse uno specchio per le allodole, ma credo siano abbastanza sicuri dato che stanno già creando scenari per midway o pearl harbor.
    Forse vedremo il primo war in the mediterranean.
    Per ora queste, spulcerò meglio il forum per ulteriori novità.

    Lista dei desideri
    - Gestione più accurata dei rifornimenti: non pretendo qualcosa di ultradettagliato con depositi e quant'altro (spero che questo arrivi in una versione 4.2.x), ma almeno la simulazione dei convogli sul mare e la differenziazione tra viveri e munizioni.
    - Rifacimento completo del sistema aereo. Aggiunta delle missioni, come per esempio stabilire interdizione su un determinato esagono, bombardamento strategico (ne parlerò meglio dopo) o, nel caso di aggiunta dei depositi, bombardamento logistico.
    - Introduzione del WEGO. Si spiega da solo, è davvero il primo e ultimo passo per rendere TOAW un wargame contemporaneo, in grado di competere con WitE o FC:RS.
    - Aggiustare il sistema delle ferrovie.
    - Ampliare il file equipaggiamento. È facilissimo farlo, già vari fan ne hanno creati di dettagliatissimi.
    - Aggiungere i leader, e rendere più facile crearli nell'editor.
    - Aggiungere un sistema di produzione e distribuzione strategico. Ne parlò già Rob.bragg, ed è già stato parzialmente realizzato in third reich.
    Per ora questo, aggiungerò altro dopo.
     
  2. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Tanto per il gusto di parlare di un gioco che amo/amiamo e che ha fatto storia, dissentirei su alcuni desiderata. In particolare sul WEGO e sui leader.
    Il carattere unico e inimitabile di Toaw sono i round: si ferma il gioco, per tutte le unità, al tempo che ha utilizzato l'unità che ha speso più mp. Ricordo un gioco boardgame trovato in una rivista (tanto tempo fa...avevo i capelli!) dal titolo Desert Rats. In questo gioco veniva tracciato il tempo utilizzato dalle varie unità e il segnalino si fermava ai mp utilizzati dall'unità che ne aveva consumato il numero maggiore; si realizzava un attacco fermando tutto e ricominciando a muovere dalla traccia di tempo più alta. Occorreva calibrare gli attacchi e fare bene i conti. In toaw ho ritrovato questo splendido sistema e, in più abbinato a una dose di casualità che rendeva necessari ma in parte aleatori i calcoli. Mi è sembrato splendido...e realistico. Se consideriamo il livello del gioco, almeno quello prediletto, operazionale, mi sembra che tale soluzione sia ancora oggi la migliore. Sarà che da vecchio giocatore di boardgame sono rimasto affezionato ai turni... Non permetterebbe a Toaw di competere con gli altri? Poco male: è un'altra scala e un'altra nicchia.
    I leader: a livello operazionale sono necessari? Rischiano di tradursi in un inatteso bonus/malus. A livello operazioanle è il giocatore che impersona il leader e non c'è bisogno di altre aggiunte.
    Per motivi analoghi, pur non essendo contrario in linea di principio, non vedrei pressante nemmeno il perfezionamento del sistema di produzione/distribuzione. Al contrario punterei sui rifornimenti, che in Toaw sono miracolosi: una divisione corazzata isolata e senza carburante appare rossa...ma muove semrpe come una appena rifornita!
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina