1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Teutoburgo

Discussione in 'Antichità' iniziata da Mikhail Mengsk, 25 Gennaio 2008.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Qualcuno mi ha chiamato? comunque a me i romani non mi hanno mai battuto.

    P.s: Armilio, storicamente, non è nessuno. Almeno, prima che arrivassi io.
     
  2. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    e ricordavo male io come si chiamasse.

    ho deciso di rispondere perchè mi è sembrato che faceste confusione tra tardo impero e il periodo in questione di teutoburgo
     
  3. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    ahahahah vergogna! non si tradisce così i romani:D
     
  4. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    sempre nel link di wikipedia che ho postato si parla di come il caso dell'imboscata di teutoburgo non sia un caso isolato ma già un pericolo del genere si è manifestato molte volte , sia prima che dopo il 9 d.c. , arrivandosi in alcuni casi quasi a concretizzarsi se non fosse per l'abilità dei generali romani a cui erano affidatele legioni...un esempio del paradosso secondo cui è più difficile conquistare un popolo più arretrato che non uno più avanzato
     
  5. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    è normale che popoli più "arretrati" combattano attuando imboscate. anzi, anche annibale che di certo non comandava un popolo arretrato (più popoli) le faceva.

    si tratta solo di un modo di combattere. quindi in una campagna militare è all'ordine del giorno il pericolo dell'imboscata.

    secondo me non è un paradosso.

    e già come dici nel post in cui hai linkato wiki ti chiedi perchè non abbiano conquistato la germania sconfiggendo pian piano tutte le tribù.

    probabilmente perchè potevano schierare solo poche legioni. varo è stato incapace di sfruttare il periodo di pace appena stabilito per consolidare le forze da usare per partire alla conquista.
    la disfatta non ha più permesso a roma di agire dato che non potevano spostare le legioni dagli altri territori per "riformare" l'esercito del nord.

    dopo le azioni di "vendetta" rimasero con il minimo necessario a sorvegliare le forticazioni costruite lungo i due fiumi.

    quindi non si può sapere come sarebbero andate le cose se a posto di varo ci fosse stato un altro
     

Condividi questa Pagina