1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Testare l’AI

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da GeorgePatton, 5 Giugno 2021.

  1. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +543
    Dall'altra parte non c'è un IA, quella che chiamiamo IA nei giochi è una serie di script, routine, cicli ifthenelse, che qualche programmatore umano ha più o meno, spesso meno, congegnato. Se ci fosse un IA, una "vera" IA, per i più sarebbe imbattibile e come tale addio divertimento; del resto se fosse veramente intelligente dovrebbe modificare il suo QI in base al giocatore...
    Il divertimento per un giocatore, cioè vincere, fondamentalmente sta nello scoprire proprio i meccanismi di quelle routine, che devono essere complicate il giusto senza risultare astruse. Peccato che una volta scoperte la cosa diventa banale perché la "IA" non è realmente in grado di un comportamento non pre-scritto, il gioco viene abbandonato.

    Nulla per ora è pari ad un avversario umano, che però ha essenzialmente tre problemi: disponibilità di tempo, skill, abbandono.
     
    • Agree Agree x 2
  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.299
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +599
    Il problema dell'IA in un gioco come WitP è ancora maggiore dettato dalla scala e profondità del gioco che è enorme.

    In un RTS qualsiasi per esempio, age of empires banalmente, il gioco è tutto lì, l'IA assembla ciclicamente un esercito e lo manda avanti e se sei impreparato magari ti sconfigge pure, non c'è altro.

    Ma in WitP, a parte i primi turni dove l'IA (giapponese) deve fare quelle mosse da script, conquistare la Malesia e le Filippine per dire e ci riesce per forza di cose, poi non vedo come possa imbastire operazioni nuove un minimo complicate con tutta la logistica che c'è da considerare e su scala gigantesca, per cui il gioco finisce lì dopo le conquiste iniziali.
     
    • Agree Agree x 1
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Certo, l'AI (o come la vogliamo chiamare, insomma il senso è quello) è limitata. Ma limitata quanto? E quanta differenza c'è tra gli script programmati per lo scenario 1 e il 30 iron? io non lo so. L'Iron non l'ho mai giocato. Lo farò durante l'estate, con tranquillità e passando da un gioco all'altro.
    Sostanzialmente la mancanza di affidabilità dell'avversario umano, che abbandona per un motivo x (plausibile o meno che sia sempre un abbandono è), mi ha stufato. Preferisco meno skill ma non dover ricominciare daccapo ogni 6 mesi/1 anno e rifare sempre le stesse cose.
     
    • Agree Agree x 1
  4. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Non riesco a vederla come te.
    Inizi una partita al meglio delle tue capacità, in genere facendo cose diverse, anche perchè le scelte dell'avversario condizionano le tue.
    Sei più bravo, ci sta che abbandoni perchè l'hai battuto, non lo sei la partita va avanti, anche negli scacchi funziona così e in fondo è il fine che si è perseguito anche in molti conflitti reali, demolire il morale dell' avversario.
    Posso invece capire che tu desideri provare altri giochi o che in questo caso voglia sperimentare un nuovo scenario che non è fatto per il pbem, ma alla lunga sono convinto finirai per divertirti di meno.
     
    • Agree Agree x 2
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Il fatto è che spesso uno si arrende o abbandona dichiarando di aver ormai perso quando in realtà perde due portaerei ma ha il resto della flotta intatta. Oppure per altri motivi che non hanno nulla a che fare con lo stato delle forze a disposizione. È proprio questo il punto. Per un motivo o per l’altro le partite vengono interrotte ed è questo sostanzialmente che mi ha stufato. Gli anni passano e non ho finito una partita che sia una. Prima di morire vorrei finirne almeno una per parte
     
  6. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Ti dovrei presentare il mio amico Roby, non si arrende mai, non si deprime mai, non molla mai.
    L' ideale da avere dalla propria parte, una montagna da scalare come avversario
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Tengo volentieri presente per dopo l’estate se mai dovesse tornare la voglia di ricominciare daccapo un pbem.
    Al momento sono più per eventualmente trovare dei subentranti per le mie due partite sospese.
    In ogni caso ora arriva l’estate, le vacanze, ecc.
    Poco tempo per tenere un ritmo decente ad un pbem. Vedremo in autunno.
     
  8. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    435
    Ratings:
    +49
    Sembra che la AI è stata aggiornata per gli scenari più "famosi" da andymac e che serve selezionare almeno la difficoltà "hard" per avere una adeguata sfida. E ogni tanto, qualche giorno al mese, settarla su very hard per fornire qualche vantaggio di supplies ecc all'ai che magari è incapace di rifornire tutte le isole e isolette. Questo lessi sul forum ufficiale qualche giorno fa
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si infatti é quello che sto applicando nella partita che sto facendo contro l'AI, come ho commentato nell'AAR
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina