1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Tesina di maturità: le innovazioni strategiche della WWII

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Sker, 11 Maggio 2008.

1. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Bene mettendo insieme le idee che mi sono state date da voi con le mie e rielaborando il tutto è venuta fuori la prima bozza del percorso della tesina. Purtroppo è solo uno schema e anche abbastanza generico, entro il fine settimana lo trasformerò in una vera e propria mappa concettuale da consegnare ai prof per la definitiva approvazione.

Le V2 il massimo prodotto dell’ingegneria bellica tedesca
    La nascita della missilistica
    Descrizione tecnica e utilizzi durate la seconda guerra mondiale.
    Il moto parabolico e la traiettoria balistica: perché era così difficile colpire Londra? (collegamento con fisica da valutare)
    Von Braun e il programma spaziale americano (collegamento con scienze)
    I limiti etici della scienza

Le V2 come “arma di rappresaglia”:

Il bombardamento strategico:
    - i bombardamenti alleati sulle città tedesche
    - descrizione degli effetti dei bombardamenti:
    - Guernica di Picasso (collegamento con arte)
    - Salvatore Quasimodo (in particolare la poesia Agosto 1943)

Le V2 come “arma politica”:

Il nesso politica-guerra: Von Clausevitz “la guerra non è altro che il proseguimento della politica con altri mezzi”. Concezione della guerra come strumento razionale al servizio della politica.

Il carteggio tra Einstein e Freud sulle motivazioni della guerra. Concezione della guerra come manifestazione irrazionale dell’aggressività inconscia. Antropologia pessimistica.

Spero che si capisca il ragionamento. Che ne pensate? Più pareri e critiche costruttive mi fate più possibilità ho di migliorarla.
    Mi manca anche un titolo: qualche suggerimento?

2. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Non sembra male...:approved:
    Titolo....umh..: "La guerra della scienza"...:humm: :humm:

3. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Bene sono contento che il risultato venga apprezzato. Coraggio adesso bisogna solo tirare fuori un buon titolo, anche se è parecchio difficile

4. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Ciao Sker! :approved:
    Come titolo della tesina potrei consigliarti anche se non so se vadano bene comunque e sempre meglio avere più risposte, "Gli scienziati nel conflitto" oppure "Le problematiche della Scienza" oppure "Guerra e Scienza" e infine "La Scienza nella Guerra" beh...questi sono solo alcuni consigli sta a te decidere! ;) Beato te che sei già alla fine delle superiori, io sono ancora alla fine della prima, quando sarò arrivato alla fine della 5° ti chiamero per aiutarmi a fare una tesina come la tua! :D

5. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Oppure anche "Scienza in guerra"....:humm:

6. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Credimi quando arrivi in quinta la prima un po' ti manca. E non parlo solo per il fatto che se fossi in prima avrei finito tra 3 settimane e non tra 2 mesi, in un certo senso ti dispiace uscire dal mondo felice delle superiori ed entrare in quello pieno di incognite dell'università e del lavoro. E' anche per questo che molti studenti tornano al liceo a trovare amici e professori negli anni sucessivi alla maturità.

Comunque tornando a noi direi che le proposte sono interessanti e azzeccate. Alla fine il tema comune a buona parte della tesina è il rapporto scienza/guerra anche se la parte finale è più sul rapporto politica/guerra.
    per mia fortuna il tempo per pensarci non manca, il titolo è il meno

7. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Nelle ultime settimane ho apportato alcune piccole modifiche alla tesina e dato una risistemata allo schema. Questa è la struttura più o meno definitiva della tesina che consegnerò mercoledì mattina all'inizio della prima prova:

PERCORSO DI MATURITA’

PREMESSA:

L’intento del percorso è l’analisi di alcune delle tante correlazioni tra l’evento bellico moderno e la struttura politica, economica e sociale delle nazioni in esso coinvolte. In particolare saranno analizzati il rapporto scienza/guerra, il coinvolgimento della popolazione civile e la relazione tra guerra e politica.
    Come filo conduttore e punto di partenza delle varie argomentazioni verrà utilizzato un episodio della seconda guerra mondiale poco conosciuto, ma tuttavia di fondamentale importanza per le tante conseguenze a cui porterà: il lancio dei primi missili V2 tedeschi su Londra l’8 settembre 1944.

INTRODUZIONE:
    • Breve presentazione della situazione storica nel 1944
    • Le V2 il massimo prodotto dell’ingegneria bellica tedesca

IL RAPPORTO SCIENZA/GUERRA: Il fine giustifica i mezzi?

• La nascita della missilistica in Germania
    • La figura di Werhner Von Braun: lo scienziato disposto a tutto per raggiungere il suo sogno
    • Von Braun e il programma spaziale americano
    • Lo sviluppo positivo della missilistica: l’esplorazione dello spazio (collegamento con astronomia)
    • Lo sviluppo negativo della missilistica: i missili balistici a testata nucleare
    • L’etica nella ricerca dello scienziato e i limiti della scienza

IL COINVOLGIMENTO DELLA POPOLAZIONE CIVILE: Il bombardamento strategico

• Il bombardamento come arma per spezzare la volontà di combattere del nemico
    • Gli effetti dei bombardamenti visti attraverso opere artistico-letterarie:
    • “Guernica” di Pablo Picasso (collegamento con arte)
    • “Milano, agosto 1943” di Salvatore Quasimodo (collegamento con italiano)

LA POLITICA E LA GUERRA: Cos’è e da dove nasce un conflitto?

• Von Clausewitz “la guerra non è altro che il proseguimento della politica con altri mezzi”. Concezione della guerra come strumento razionale al servizio della politica.

• Il carteggio tra Einstein e Freud sulle motivazioni della guerra. Concezione della guerra come manifestazione irrazionale dell’aggressività inconscia. Antropologia pessimistica. (collegamento con filosofia)

Come vedete manca ancora il titolo. Ogni suggerimento o commento è molto gradito.:)

Condividi questa Pagina