1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tattiche militari,ma come fate?

Discussione in 'Divisioni: tecnologie, produzione e tattiche' iniziata da Vincentvega, 7 Dicembre 2010.

  1. von Moltke

    von Moltke

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1
    Località:
    Termini Imerese (Pa)
    Ratings:
    +0
    Il mio consiglio è il seguente. fermo restando che la Polonia si liquida con una promenade!!! In Francia difendi il confine meridionale con poche unità, bastano 9 fanterie, mentre concentra i panzer al confine tra Olanda e Belgio, una rapida azione luongo il confine dei panzer che poi puntano sulla capitale Olandese, falli seguire dalle fanterie che però devi attestare a nord dei confini del Belgio. in questo modo ottieni i seguenti risultati:
    a) Olanda fuori comb. in pochi giorni;
    b) Costituisci un nuovo fronte al confine nord del Belgio e fai rifiatare i panzer un attimo!!!
    Poi riprendi l'offensiva sempre con i panzer mirando a sud, verso Reims, ovviamente mettendo fuori combattimento il Belgio, poui fare cosi, scendendo con corpi cor. lo isoli dai Francesi e il colpo finale lo dai con le fanterie tedesche che originariamente erano luongo il confine. Se sei fortunato crei una sacca con dentro anche unità francesi. ...Fa sempre bene eliminarne un pò..!!!
    Per gli italiani, secondo me occorre prendere posizioni strategiche prima della guerra, esempio con l'Etiopia, puoi facilmente dirigere su Adis Abeba, con una colonna che poi prima della capitale dividi in tre parti, una nord e chiudi le fanterie etiopi, una a sud che si incontra con la fanteria avanzante dalla somalia e la terza punta sulla capitale. In tal modo crei due sacche.
    Inoltre io faccio di regola così:
    a) conquisto Arabia saudita;
    b) concentro molte forze confine egiziano, lato sud, quando inglesi avanzano, ripiega le fanterie lato mare e falli venire avanti, e poi attacca lato sud e le chiudi in una sacca, iportante però è tenre al centro altrimenti sono gli inglesi che ti chiudono. (n.b. 5 fan. con art. al nord., 6 al centro, 18 al sud.)
    c) cerca, prima dell'inizio delle ostilità di conquistare: Spag. Iug. e Grec. non è difficile, devi però continuamente dissagunarti a tenere buoni rapporti con tutti.
    d) prima di entrare in guerra devi partire con una serie di attacchi, al primo giorno: precisamente, Gibilterra, e Irak, avendo prima annesso però libano e siria. Vedrai che poi suez cade da solo. infine cil, sulla torta cerca di concentrare 10 divisioni al confine con Oman e elimini lo stesso. Gli inglesi hanno vari stati fantoccio, se li elimini ad inizio parita e meglio.n.b. flotta italiana rigorosamente nei porti... serve a poco. spazio invece a bombardieri, molto più utili. la flotta usala solo in condizioni di assoluta superiorità, che poi era storicamente la strategia di super marina "flotta in potenza".
    Buon divertimento
     
  2. Papà Hoth

    Papà Hoth

    Registrato:
    11 Novembre 2009
    Messaggi:
    24
    Ratings:
    +0
    AAAAAhn!!!!!!!(ma quindi, già che ci sono,ti chiedo come organizzare le truppe aeree,io facevo 3tac/cas+1 int/fig/multirole)mi dici di attaccare con uno squadrone per volta..io attaccavo sempre con il maggior numero possibile!


    Non è più come Hearts of Iron 2 dove con 24 gruppi aerei vaporizzavi le divisione nemiche, più sei e la battaglia aerea o il bombardamento a terra si chiude con un nulla di fatto.
    Io compongo le squadriglie al max di 2 Tat, Int o Cas, ecc...
    In combattimento mando 2 bombardieri o 2 gruppi max 4 aerei, per coprirli 2 Int con missione superiorità aerea.
    Se il nemico si fa vedere mando altri Int con missione intercettazione e ritiro temporaneamente i bombardieri.
     
  3. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Ora ti posso rispondere "dati alla mano": i mangiarane non si sono ancora arresi ma credo manchi poco.

    A me é andata alla grande l'invasione della Franza: 3 corpi corazzati medi di cui uno incompleto e uno carri leggeri oltre alle fanterie. In Belgio c'erano dei buchi e io mi sono infilato, la fanteria fixava le truppe fastidiose, qualche div di carri schiodava le divisioni in mezzo all'avanzata e in poco sono dilagato. Un piccolo problema con una puntata corazzata arenata per un po' a Manur (tutti fiumi, sarebbe stata da evitare ma sembrava si potesse passare) ma poi aggirata Bruxells é stato un dilagare. Presa Parigi in meno di un mese. I corazzati direzione nord->sud hanno segato le gambe alle truppe che ripiegavano della maginot. Siamo a 1 mese ed una settimana, mega sacca sulla Maginot chiusa ma quei forti sono duri da passare. Secondo me é questione di giorni per la resa. Appena ho tempo aggiorno l'AAR per chi é interessato.
     
  4. Vincentvega

    Vincentvega

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Grazie a tutti dei consigli allora,appena posso riparto dall'invasione della polonia e vedo se con questi accorgimenti riesco ad essere un po' più rapido
     
  5. Vincentvega

    Vincentvega

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Allora..ho ritrovato l'ispirazione e ho ripreso in mano il gioco(proprio sotto esami,astutamente),ed è andata così:
    Ho seguito i consigli di diminuire le forze aeree e colpire le province con punti e ho dimezzato i tempi di conquista della Polonia(ci ho messo lo stesso un mese,ma rispetto a prima è un grosso passo avanti..) e stranamente ho fatto un po' di fatica con la danimarca,per la norvegia grazie a una divisione di marine e a vari sbarchi in tutti i porti utili sono riuscito ad arrivare a Narvik e a farla così capitolare,anche se ho dovuto annetterla forzatamente beccandomi un bel 10% di dissenso..per l'operazione fall gelb(o almeno spero) seguire il vostro consiglio di puntare a Reims è stata in effetti una mossa vincente,e in un mese esatto sono entrato a parigi,da lì però son cominciati i problemi: la Francia non s'è arresa così ho cominciato a puntare alle province con punti,mentre ho iniziato gli assedi di Amsterdam,Bruxelles e Metz,che sono poi durati fino a settembre!!!!!!!!!Quando finalmente son terminati belgiolanda si son rifiutati di arrendersi,quindi un'altra bella impennata al dissenso,ormai ho un fronte enorme ,ho conquistato la maggior parte delle province importanti francesi ma ancora non si arrendono,le mie truppe sono sparpagliate e distribuite alla cacchio(perché quelle nuove le ho piazzate direttamente a oriente,pensando sempre che la francia fosse ormai presa),quindi è impensabile che mi metta a conquistare provincia per provincia tutta la Gallia e ormai sono arrivato a Dicembre,non ce la faccio più..dove ho sbagliato stavolta??!?!?!?
     
  6. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    1) Scusa ma se sei riuscito ad arrivare a Parigi li hai aggirati e se il hai aggirati non li hai poi insaccati? Di solito si insacca la maginot poi dipende dalla situazione. Una volta insaccati tieni il minimo di divisioni per tenerli inchiodati e il resto dovrebbe dilagare facilmente.

    Se li ha lasciati riorganizzare allora magari qualche difficoltà ce l'hai ma comunque con Parigi e mezza Francia in mano non credo possano darti tante rogne visto che avranno problemi a mantenere industrialmente le ostilità tra rinforzi rifornimenti e tutto.


    2) Se sei partito storicamente (in Maggio) e dici che tre (Amsterdam,Bruxelles e Metz) assedi sono durati fino a Settembre ci deve essere qualcosa che non va. Probabilmente riguardo le divisioni, leader e/o province da cui attaccavi o ancora stacking. Guarda in questi casi le % di efficienza delle unità e cerca di minimizzare i malus e massimizzare i bonus. In terreni difficili bisogna usare la fanteria. Se attraversi fiumi: genieri e possibilmente leader con abilità Engineer. Se attacchi forti e/o città genieri d'assalto e possibilmente per i forti leader con Fortress Buster.


    (EDIT: dimenticavo)

    3) Non é obbligatorio annetere, anzi. Per me di solito é meglio occupare.


    4) Se non l'hai già fatto, dai un occhiata al mio AAR che dovrebbe dare un'idea di come dovrebbero riuscire le manovre anche se magari non si capisce esattamente come ho organizzato tutti i movimenti a basso livello.
     
  7. Vincentvega

    Vincentvega

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    1)Sìsì,li ho insaccati ripuliti,mi sono spiegato male: il problema non sono i combattimenti,perché appunto a parte quegli assedi sanguinosi gli altri li finisco abbastanza in fretta..il problema è che non si arrendono e che le linee mi si sono allungate troppo,quindi oltre a quello che ho già conquistato faccio fatica a procedere perché mi mancano gli uomini per coprire tutto avendone purtroppo già mandati parte verso l'altro fronte..
    2)Sono partito in giugno a dire il vero,ma il tempo che c'ho messo rimane mostruoso..i terreni li ho sempre controllati,infatti per gli assedi alle città ho usato fanti più che altro..controllerò anche di avere fortress busters d'ora in poi
    3)Eh,purtroppo l'ho scoperto solo adesso questo..:p
    4)Sarà fatto..spero mi possa illuminare, in ogni caso grazie mille per la pazienza e l'aiuto
     
  8. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3

    Allora, per farli arrendere, guarda la mappa che mostra i punti vittoria (VP) e cerca di prendere alcune province con i VP. Del resto dei territori te ne puoi fregare. La mappa VP é essenziale per dirigere le offensive nella fase in cui sei tu. Non ha senso sparpagliare forze su tutto il fronte, anche se se é vero che li hai "ripuliti" dovresti essere in netta superiorità. Cerca di concentrare le forze per dei push sui VP e magari in altre zone ferma il fronte su linee con bonus difensivi.
     
  9. Vincentvega

    Vincentvega

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Oddio!!Ho finalmente visto la luce...ho guardato il tuo AAR,ho scoperto la fondamentale utilità delle unità Larm+Ac,ho scoperto cos'è l'exploit(!!!!!!!!!!!),ho ricercato le dottrine per ridurre il delay tra un attacco e l'altro e finalmente,all'ennesima partita ricominciata, ho stabilito il mio record per la conquista della Polonia:20 giorni lisci lisci ora vediamo come si comporteranno in Francia.Grazie davvero:)
    Cmq ora mi si son presentati dei nuovi problemi,giusto perché non poteva andare tutto bene:
    1-Subisco lo Strategic bombardment dalla Raf in una maniera oscena,considerando che le province sono ben protette dagli AA(non tutti a lv10 però una media di 7),ho ricercato l'heavy AA e tra poco ci riuscirò a piazzare i radar,e ho una squadra di 2 intercettori in ogni aeroporto della zona in missione intercept,tutto inutile,dortmund è in macerie,bitburg poco ci manca,coelfeld idem..
    2-C'è un modo per evitare che i miei sottomarini in missione convoy raiding vengano asfaltati TUTTI nel giro di qualche mese??
    3-Come li uso efficacemente i NAV?
    4-Come mi devo comportare con la Kriegsmarine?ovviamente come dottrine non sono al massimo perché non potevo investire tutta la leadership lì,però mi piacerebbe poter stare tranquillo almeno quando navigo nei mari del nord,invece di rischiare la vita anche nei pressi di danzica...suggerimenti?
     
  10. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Bene, mi fa piacere.

    Non sopravvalutare gli Larm però e neanche l'AC. I primi dopo diciamo il 40/41 sono quasi obsoleti e sorpassati dai Arm mentre l'AC beve un pacco di benza e rifornimenti per pochi bonus nei combattimenti anche se il bonus sul movimento é goloso.


    1) la mia "dottrina" é quella della superiorità aerea schiacciante. Concentrare più squadre di caccia possibile in un'area e intercettare senza sosta. Gruppi da due da fare ruotare non appena sono logorati. Ripetere fino a che non si vedono più aerei nemici. Mai intercettare in massa. Il numero serve per la rotazione, non volano tutti assieme. L'AA di terra io non la faccio mai, ne le brigate ne quella fissa. Comunque é normale che qualcosa passi se la RAF é molto attiva però dovresti riuscire a ridurne l'attività.

    2) non credo, i sottomarini non li ho fatti nella mia partita. Per me l'unica utilità degli SS é la ricognizione a lungo raggio. Per convoy raiding preferisco altre unità, aeree magari.

    3) come per la caccia che dicevo sopra:
    ammassali negli aereoporti di una zona
    scegli un bersaglio
    attacca con 2 NAV alla volta
    ruota le unità quando necessario.

    4) non c'é un modo in cui ti "devi" comportare. Avrai visto cosa ho fatto io nella mia partita con buoni successi: non ho perso neanche una capital! Però qui sta molto al gusto del giocatore e a quanto si é disposti ad investire di ricerca e PI nella marina. Io ci ho investito parecchio ma c'era margine per fare di più... a difficoltà normale. Comunque qualsiasi cosa fai devi razionalizzare le scelte perché non puoi permetterti di ricercare tutto, tech unità e dottrine. Se guardi bene le dottrine scopri che certe classi condividono lo stesso ramo: CL + CV, DD + BB, SS + CA + BC. Quindi di solito si sfrutta questo spingendo sui rami. Io avevo scelto di puntare sul secondo nella prima fase e poi sul primo nella seconda fase della partita lasciando sempre indietro il terzo. Non ho ancora studiato a fondo la marina però come al solito concentrare su alcuni tipi di unità é sempre una buona idea. E comunque non c'é niente che ti salva da tutte le situazioni, con la marina devi cercare di non finirci in certe situazioni disperate ed é per questo che la ricognizione (aerea o radar o ss) é essenziale.
     
  11. Vincentvega

    Vincentvega

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    2)Ho risolto il problema..la maggior parte delle volte venivano affondati per una mia gaffe clamorosa (che terrò segreta per l'imbarazzo)
    3)Mm,ma per l'intercettazione delle navi devo andare io a guardare nelle coste finché non ne appare una o si può mettere una missione/impostare un messaggio di notifica che m'avvisi?
    4)Ora controllo,avevo tralasciato la parte sulla marina mi sa..
    5)Ma assegnare 5 armate/corpi a un generale/feldmaresciallo(da notare che ho usato la terminologia in maniera del tutto casuale,sper tu capisca quello che intendo) lo posso fare a cuor leggero o mi da qualche malus?perché io per non rischiare mi limitavo a 4
     

Condividi questa Pagina