1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Storia di una sconfitta - Blizz contro MrKane

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blizzard, 7 Aprile 2015.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    San Diego, Arriviamo!

• Like Like x 1
  2. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    ma che sand diego! andiamo direttamente a washington!!

• Like Like x 1
  3. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Perdonate la domanda ma come mai dalle CVE non si sono alzati in volo aerei contro i CA e i DD? Non aveva TB o DB imbarcati? Solo caccia?

4. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    E' stata una specie di battaglia di Samar notturna, ma con esito ben diverso.

La sproporzione di forze era notevole, gli Alleati avevano in zona poche forze di superficie e di scarsa qualità , la maggior parte dei DE facevano 19 nodi di velocità max...
    Quando c'é stato l'ingaggio con navi migliori (DD classe Fletcher e CL classe Brooklyn ) gli Alleati hanno messo a segno parecchi colpi contro navi di dimensioni ben maggiori (CA).
    I CA nella TF dell'Aoba avranno bisogno di un po' di cantiere.
    Ho notato che i CL di classe Brooklyn prevedono un aggiornamento con un radar di superficie molto performante proprio ad aprile 44 (quindi non ancora installato) mentre i miei CA erano appena stati aggiornati.

Nelle CVE erano state modificate la composizione delle squadriglie sbilanciandole molto a favore dei caccia, c'erano solo una 50 di avenger imbarcati.
    Mi sono fatto l'idea che parecchie CVE siano state talmente danneggiate nel scontro notturno da non avere i ponti di volo praticabili.
    Le uniche ancora efficienti erano quelle 4 che hanno finito il turno a nord di Louganville (2 poi affondate) ma erano fuori range per i wildcat e gli strike non sono partiti (oppure non li ha neanche impostati e gli avenger erano li solo per ASW).

Alcune considerazioni:
    1) I wildcat nel 44 sono una tragedia, con tutti gli hellcat che hanno gli Alleati non ha davvero senso usarli. Sono troppo inferiori ad A6M8 e N1K2-J.
    2) a occhio almeno metà degli aerei della KB non sono partiti o non hanno trovato l'obiettivo a causa della distanza e del meteo. Parecchie CV hanno ancora tutte le bombe e i siluri... Gli strike arrivati sulle TF nemiche erano sempre di piccola dimensione.
    3) tra le forze nemiche ci sono parecchie navi piú o meno danneggiate (APA e DE) che val la pena tentare di finire
    4) la KB1 ha dovuto rifornire i DD di scorta che erano rimasti senza fuel e si é mangiata quasi tutto il movimento, può fare solo 2 hex il prox turno; la STF con le BB di accompagnamento ha solo il 15% di nafta.
    5) Diverse TF di incrociatori hanno pressoché finito le munizioni e devono rientrare a Tulagi
    Inoltre ci sono almeno 2 CA che devono andare in cantiere

5. blizzard

Ratings:
    +1.644
    San Diego però é piú divertente, si puó fare surf :D

6. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    ma sai che goduria vedere la casa bianca bruciare! col sol levante sventolare sulla guglia del campidoglio?!

• Agree Agree x 1
  7. cohimbra

cohimbra

Ratings:
    +1.158
    white-house_2313124b.jpg

• Like Like x 1
  8. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    ok, ciancio alle bande, ora cosa succede ? Si affonda l'affondabile o si scappa via a vele spiegate ?

9. blizzard

Ratings:
    +1.644
    ARROGA TOTTU
    voglio vedere quegli APA bruciare come fiammiferi!
    APA under attack.JPG

10. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    occhio che chi troppo vuole nulla stringe! a giocare col fuoco ti brucerai

11. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    un giorno che non apri il forum e succede l'inevitabile,,,

12. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311

considera che la kb ha gli aerei pronti al 95% e che leato puo' arricare solo con cv+cvl e non cve (troppo lente per essere li in 2 turni, tutto sommato forse ci guadagna il iap in una scontro.
    di cv+cvl non dovrebbe averne molte a settembre 1943 avendone pere 6 cv e non ricordo quante cvl.
    dico bene blizzard?

13. Pickett

Pickett Guest

Ratings:
    +0
    ma le sue forze da combattimento sono ancora intatte e a questo punto sono decisamente meglio di quelle giappo, basta vedere lo scontro di prima. e in più le navi di blizzard hanno quasi finito le munizioni

14. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Concordo.
    E' un po' che non guardo i nuovi arrivi di CV USA, l'ultima stima che avevo fatto erano 6 CV + 3 CVL. Magari é arrivata un'altra Essex nel frattempo.
    Le CVE non riescono a fare grandi distanza a full speed e quindi non sono da temere in questo momento.

He he he ma questa era la strategia storica dei Jappi , della battaglia decisiva con forze di superficie. :D
    Tutte le volte che hanno provato a implementarla la hanno prese di brutto dalle CV americane.
    No sinceramente non li temo , dovrebbero arrivare da mille mila miglia e azzeccare esattamente la destinazione delle mie CV (che non stanno certo ferme ad aspettarli ;) )
    Se sbagliano di sole 40 miglia si beccano 1000 aerei in strike. Una tattica da Jappi alla frutta :D

Piuttosto per me la strategia giusta degli Alleati a questo punto sarebbe, visto che é chiaro che ho la KB al completo alle nuove Ebridi, sbarcare nelle Kurili e/o nelle Andamane con l'appoggio delle CV. Lo sbarco avverrebbe con la sola opposizione della LBA (abbastanza risibile). Trasformerebbe una sconfitta tattica in una vittoria strategica.

Ultima modifica: 30 Agosto 2015
  15. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Gli incrociatori dopo lo scontro

Il Mogami ha finito le munizioni per i grossi calibri e i siluri e presenta un danno del 25% ai sistemi
    mogami no ammo.JPG

E l'Aoba
    aoba no ammo.JPG
    E' messo un po' peggio, 34% di danni ai sistemi, ha imbarcato anche un po' d'acqua e ha i motori con danni al 28%.

Questi 2 CA , insieme ad un terzo CA e i DD di scorta punteranno a rientrare a Tulagi per fare rifornimento e poi a Rabaul per le riparazioni. I danni sono comunque limitati e non necessitano il rientro in Giappone.
    Anche se poi ad aprile e maggio sono previsti aggiornamenti sulla dotazione AA che ne incrementeranno la capacità del 30-40% e quindi sarà comunque necessario tornare in cantiere.

Ultima modifica: 30 Agosto 2015
  16. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Le altre due TF di incrociatori hanno ancora circa il 50% di munizioni, e quindi caricheranno frontalmente gli APA.
    Le KB1, KB2, KB3 muoveranno verso ovest sudovest per tagliare la strada della ritirata agli APA verso Noumea.
    A questo punto della guerra gli APA sono un asset preziosissimo per gli Alleati perché permettono di sbarcare intere divisioni , complete di rifornimenti ed equipagggiamenti pesanti, in un solo giorno. Senza quindi esporre le truppe trasportate agli attacchi aerei ancora in mare.
    Sono un bene limitato a inizio 44. Distruggerne una dozzina significa limitarne sensibilmente la capacità anfibia alleata.
    Senza considerate che questi sono... Carichi di truppe! :D
    Se devo tirare a indovinare direi che trasportano una divisione di marines
    situazione finale.JPG

17. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Le 2 TF di Oilers con le scorte muoveranno verso sudest, a questo punto tutte le TF stanno per entrare in riserva.

18. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    tanto per parlare, visto che le mie navi che diventeranno apa sono felicemente posteggiate in california al sicuro fino 1500° turno: è ancora consigliabile fermarsi a un hex dalla base su cui è previsto lo sbarco e il giorno dopo orinare lo sbarco per poter unload il più possibile in un giorno solo, oppure con gli APA sbarchi tutto e cmq in un solo giorno?

19. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Eh non sono cosí esperto di APA, i giapponesi non li hanno... Credo scarichino 1200 punti di load per fase e ci sono 4 fasi di scarico a turno se non ricordo male. Bisognerebbe verificare e guardare quanto carico possono portare e poi fare la divisione, credo che un paio di fasi possano bastare per scaricare tutto. Ma prendila con le molle.
    bt0623COVERUSS Noble (Small).jpg
    Un APA trasporta tutti i suoi mezzi da sbarco in coperta

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 31 Agosto 2015
  20. blizzard

Ratings:
    +1.644
    Marines si calano su un mezzo da sbarco lungo le fiancate di un APA (trasporto ausiliario d'assalto)
    1a511ea9e342471adc13b77f346a4691.jpg
    Queste vecchie foto mi piacciono molto

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina