1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sondaggio war movies

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Mcgerm, 1 Febbraio 2006.

?

Quale il migliore war movies?

Sondaggio terminato il 11 Febbraio 2006.
  1. Gettysburg

    3 voti
    30,0%
  2. Cross of Iron

    1 voti
    10,0%
  3. U-boot 96

    3 voti
    30,0%
  4. Black hawk down

    0 voti
    0,0%
  5. Quell'ultimo ponte

    3 voti
    30,0%
  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Gettysburg da solo varrebbe l'inclusione.....a conti fatti quante sarebbero le nomination di film ambientati nel medioevo o nell'antichità ? Io direi pochissime se non proprio nulle, escludendo forse qualcosa sul medioevo giapponese.
     
  2. ale260382

    ale260382

    Registrato:
    13 Febbraio 2006
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    Per me la palma va a "Troy". Fin da quando l'invasione viene pianificata da un cinghialesco Agamennone che traccia una specie di mappa Opsrey su una carta geografica :eek: visibilmente in proiezione di Mercatore (noto personaggio miceneo), il film non perde mai di tono. La scena dello sbarco sembra presa da "Salvate il soldato Ryan", manca solo il portello anteriore ribaltabile nelle navi. I guerrieri nelle scene di massa sono miseramente vestiti tutti uguali, con un'uniformità degna di una parata dell'esercito prussiano. La scritta "porto di sparta" che appare sulla ripresa di una scogliera a picco sul mare rappresenta un'altra dimostrazione della conoscenza della navigazione nell'età del bronzo da parte della troupe. Indimenticabile anche la scenografia della città di Troia, praticamente Minas Tirith con l'aggiunta di kouros greci del periodo arcaico (che è mezzo millenio dopo).
    non so se sia il peggior film di guerra della storia :) ma è meno realistico di Guerre Stellari
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Nessuno ha mai visto quel bellissimo film Di Guerra che è "e jonny prese il fucile" ?
     
  4. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    è strano che non sia stato citato "il giorno più lungo", quando lo vidi per la prima volta mi colpì molto perchè finalmente i tedeschi sembravano esseri umani e non i soliti crudelissimi e spietati Nemici da impallinare. altro film che ho apprezzato parecchio (anche se qui in italia in dvd non si trova) è stato "stalingrad", il titolo credo dica tutto.
     
  5. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    Il giorno più lungo è un bel filmone però credo che ricada in pieno nella casistica del "mito del vincitore", il cast è di gran livello così come gli equipaggiamenti e gli effetti (per l'epoca) però non mi sembra che sia da considerarsi una pietra miliare.

    cmq adesso lascio decantare ancora un pò questo sondaggio e poi lo ripropongo con più titoli ed una piccola scheda e vediamo cosa ne esce
    salut
    mcgerm
     
  6. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    accidenti se l'ho visto.. uno dei migliori film anti-militaristi di tutti i tempi!
     
  7. Trigliceride

    Trigliceride

    Registrato:
    8 Febbraio 2006
    Messaggi:
    91
    Località:
    Ravenna
    Ratings:
    +1
    @ Mc Germ
    se posso permettermi un appunto, secondo me "il giorno più lungo" rientra proprio nelle pietre miliari. Forse non ho colto in pieno cosa intendi per "mito del vincitore", ma se ho interpretato correttamente ti riferisci alla distorsione che chi si erge a vincitore alla fine del conflitto impone inevitabilmente alle generazioni future. Se questo fosse il caso, come ho già scritto, credo che finalmente con questo film sia stato fatto un passo nella direzione contraria, cercando di rappresentare i fatti storici in maniera più documentaristica (in maniera più simile a "quell'ultimo ponte" per intenderci).
    Gli altri film che ho visto elencati in giro (forza dieci da navarone, i cannoni di navarone, ma anche black hawk down per citare un titolo che appare nel sondaggio) forse sottolineano proprio il mito del vincitore come lo interpreto io (nel caso di black hawk down invece parlerei piuttosto di cultura dominante se non temessi di offendere la sensibilità di qualche lettore).
    I tedeschi raramente sono rappresentati come persone (eccetto qualche raro esempio come appunto ne il giorno più lungo, niente di nuovo sul fronte occidentale, u-boot o stalingrad, per citare i primi che mi vengono in mente), più spesso si preferisce dipingerli con le tinte più fosche del nemico spietato e crudele senza ombra di umanità, oppure più semplicemente come bersagli senz'anima.
    E proprio qui il confronto fra il giorno più lungo e le pellicole sue contamporanee stride un po', mostrando un umanissimo rommel che torna a casa dalla moglie con un paio di scarpe parigine come regalo di compleanno, oppure un simpatico ufficiale che con il suo staff aspetta ordini sulle spiagge della normandia ingannando il tempo giocando con il suo cane.
    Scusate per la lunghezza del post, sarà meglio che mi fermi qui.
    ciao ciao ^_^

    P.S.: bello il grande uno rosso, peccato per gli effetti audio della versione italiana (per fare un esempio non ci sono più i "ping" dei garand al cambio del caricatore -lo so sono malato...-)
     
  8. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    ..e inoltre nel Grande Uno Rosso i tedeschi sono equipaggiati con Sherman dell'esercito israeliano con tanto di equipaggio con in testa il casco americano! purtroppo sono poche le pellicole in cui vengono utilizzati veicoli d'epoca o riproduzioni.. anche perchè trovare un tigre funzionante al giorno d'oggi.. (ricordate il T-34/Tigre di Salvate Il Soldato Ryan?):facepalm:
     
  9. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    premetto che non sono un critico cinematografico quindi le mie considerazioni sono solo quelle di uno spettatore.
    ho detto chiaramente che "il giorno più lungo" è un bel film, semplicemente non è, secondo me, una pietra miliare, mica dico che va a braccetto con troy :facepalm:
    esempio del mito del vicitore: jhon wayne (attore icona della cinematografia "di propoganda", penso che al fenomeno abbiano dedicato anche delle tesi di laurea) che infortunato guida da un carretto le sue troppe e sembra patton (generale molto icona).
    Dall'altra parte sono d'accordo con trigliceride quando afferma che i tedeschi forse per una delle prime volte, non sono dipinti come turpi assetati di sangue ma come persone, scendendo però, verso una pericolosa differenziazione: rommel e alcuni altri sono dipinti quali buoni soldati, altri come mezzi cretini (es: quello che porta da mangiare alla guarnigione), Von Ribbentrop che lo si può accusare di molte cose ma non di essere stato uno stupido mi sembra che faccia una figura meschina e ciò è storicamente sbagliato.

    black hawk down è secondo me un film scarsamente compreso, certo c'è il mito del superuomo ma mi sembra che ci sia anche una forte critica verso quel sistema infatti, non sono stati nascosti gli errori, ma certamente venivano sottolineati gli eroismi. Ridley scott mi sembra che sia sempre molto attento verso la critica sociale: thelma e luise e blade runner ognuno a loro modo contengo alcune riflessioni per lo spettatore... poi ha fatto il gladiatore e buona notte suonatori (anche se la critica verso il potere politico per quanto insipida c'era)
    così la penso, poi magari sbaglio
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ci sono Tigre, Stug III, panzer IV, persino un Tigre reale e una marea di veicoli sovietici nella serie Osvobozdenie, peccato che siano film leggermente di parte...
     
  11. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    eh lo so.. del resto è molto difficile trovare film imparziali.. specialmente nel periodo post-bellico..
     
  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    avete visto "l'inferno è per gli eroi" , che tratta i combattimenti sulla linea gotica? Ci sono alcune delle migliori scene di combattimento notturno secondo me e in più c'è Steve McQueen in una delle sue interpretaziioni più tamarre.
     
  13. juzay62

    juzay62

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    Fresco, fresco di forum mi aggrego volentieri a questo sondaggio:approved:

    Dunque.......mi pare che per la WW2 avete detto gia tutto voi. Mi permetto solo di aggiungere che la scena dello sbarco dei Rangers a Omaha Beach di Salvate il soldato Ryan e' memorabile.

    Per quanto riguarda il medievale e l'antico, suggerisco, "Braveheart" (straordinarie e accurate le scene di battaglia), "Alexander" (Gaugamela e ricostruita benissimo) e come non ricordare la Legione romana schierata su "Spartacus"?

    Se mi viene in mente altro lo aggiungo:approved:
     

Condividi questa Pagina