1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Marina Sommergibili

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Lirio, 13 Ottobre 2013.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Nel mio AAR sono nella battaglia di guadalcanal, avrò almeno una dozzina di sommergibili in zona, e ho combattuto contro le cv giapponesi al gran completo, credo. Eppure, nonostante io sappia dove sono, i miei sommergibili se ne stanno spesso ad un esagono a dormire. M sembra sempre che i sommergibili vadano un po' a caso. Io di solito segno una zona di patrol, con reazione 1 eppure dormono. Come si usano al meglio i sommergibili?
     
  2. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    anche qui dipende molto dalle caratteristiche del comandante: uno aggressivo proverebbe magari ad affrontare una TF con scorta asw, rischiando le bombe di profondità, un altro meno aggressivo, preferirebbe disingaggiarsi e continuare a pattugliare in attesa di bersagli più facili.
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2014
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ah, lo sospettavo.
    Devo spendere punti politici per sostituire i comandanti o come credo e' gratis sulle navi?
    Quale parametro devo scegliere nelle caratteristiche del comandante?
    Ed il grado conta?
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    sì devi spendere PP, che dipendono dal comandante che vuoi mettere.
    per i sub credo sia l'aggressività. comunque quando vai sulla lista dei comandanti disoccupati, in fondo a sinistra ti dice "adatto al comando di un sommergibile"
    no, non credo che conti il grado. Anche noi in italia siamo pieni di gente con cariche dirigenziali e presidenziali, incapaci molto più dei loro sottoposti... quindi un grado alto non significa necessariamente più capacità.

    e per sostituire il comandante naturalmente devi essere in una base.
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2013
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Anch'io ho notato che i sommergibili sono poco reattivi a inseguire TF che non sono nel loro esagono. Spostali manualmente tu verso il nemico e vedrai che qualche soddisfazione te la daranno
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    eh. ho capito, ma io ci provo a spostarli, ma la task force nemica è già andata via.
    poi riappare due o tre esagoni più in là, e i miei sommergibili dormono della grossa.
    io pensavo di metterne una dozzina intorno a guadalcanal (vedi foto allegata nel mio aar) e con reazione 1 pensavo che fosse difficile per il giappo passare, invece niente, una gruviera
    la cosa che vorrei capire dei sommergibili è:
    1) voi li usate in patrol? io sempre, ma non so se ha senso.
    2) se non in patrol, cosa succede quando raggiungono una zona di mare ed hanno finito le mosse, tornano a casa?

    avevo letto di come si fa ad intercettare convogli e task force nemiche, ma non trovo dove l'ho letto
     
  7. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    1) Credo che abbia senso.
    2) Se non ha remain on station ritorna alla base.

    Mi sembra, inoltre, di aver capito che conti molto (oltre al comandante) il detection level della TF. Avvicinarti con un sommergibile avvistato e stra-avvistato nelle mosse precedenti ad una TF nemica è quasi sempre inutile. Bisognerebbe diminuire il DL spostandosi periodicamente al di fuori delle proprie zone di pattuglia dove si è stati avvistati e poi ritornarci... di soppiatto! :lol:
     
    • Informative Informative x 1
  8. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Io li uso sempre in patrol. Voglio raccontarvi una cosa un pò strana: nella mia partita come alleato, come da copione i sommergibili americani non mettono a segno un siluro neanche ammazzati(almeno fino al giugno 43, poi è una strage di giappo).
    Ad un certo punto dopo mesi e mesi di inattività, i giapponesi mi affondano un CL, nello stesso turno, incredibile a dirsi, un sub usa con i siluri Mk14 quelli difettosi, silura per 2 volte una CV giapponese nella Kito Butai, missione rischiosissima.
    Possibile che dopo l'affondamento del CL, i sommergibili abbiano ricevuto l'ordine di vendicarsi?
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    cavoli, questo cambia totalmente la prospettiva!
    interessantissimo.
    ora mi resta solo da studiare la DL, che immagino sia la detection qualcosa, giusto?
     
  10. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Penso sia una coincidenza. Controlla i punteggi del comandante.
     
  11. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Detection Level.
     
    • Informative Informative x 1
  12. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    C'erano 2 sub impegnati, il comandante di quello che ha compiuto l'attacco aveva aggressività 46, l'altro sub 65 mi pare.. pare essere una coincidenza.
     
  13. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Lirio, innanzitutto devi lavorare di concerto con la recon, se puoi: gli aerei scovano le navi e i sub le affondano (o almeno ci provano). Devi capire dal risultato della recon dove sta andando la tua TF da affondare. Ammettiamo Sud/Est. Quindi devi piazzare lungo la rotta ipotetica, qualche exa (io ce ne metto uno 2/3 exa dopo) piu' avanti, il tuo SS. Se indovini la rotta, al passaggio (generalmente di notte, ma non sempre) della TF nemica, il gioco calcola la probabilita' di incontrarla, se riesce, il sub puo' colpire. Che poi la colpisca e' tutta un'altra faccenda... Non lavorare mai con un solo sub, portatene almeno 2, meglio tre, se la TF nemica e' importante, piazzane uno per exa. Seconda cosa, ovviamente se si puo' relativamente vicino ai tuoi SS ci dovrebbe stare una TF di incrociatori, che finiranno le navi ferite. Non e' necessario un comandante troppo aggressivo, ma con una buona esperienza di navigazione.
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    mettere un hex per sub era conveniente nel vecchio witp/war plan orange, ora conviene(anche per stressarsi meno) impostare la pattuglia in un'area delimitata dai 3 esagoni impostabili con max react range 1(è una aggiunta di witp ae), il sub girerà intorno a quell'area e inseguirà il nemico in quel perimetro al massimo di un esagono. per gli atolli o le isole estese 1 o 2 hex conviene impostare il sub in modo che navighi intorno a quell'isola, solo intorno e non nell'hex dell'atollo, perchè l'hex dell'isola ha bassa profondità, e lì il sub è molto meno efficiente e rischia molto di più di essere affondato(vale in generale, sconsiglio sempre e in ogni caso di far lavorare gli hex nelle acque chiare, ad esempio per colpire le vie per giava, i sub non li metto intorno a giava, che sono tutti bassi fondali, ma a nord del borneo, lungo il litorale filippino, tra le filippine e taiwan ecc ecc, tanto ogni nave che va nelle dei all'andata o al ritorno è obbligata a passare in quelle aree di mare profondo)
    ad esempio per un atollo imposto i 3 hex della pattuglia come la trinacria, simbolo della regione sicilia, la testa è l'isola, e imposto come hex di passaggio di pattuglia i 3 vertici(gambe del simbolo) del triangolo centrato nell'isola.
    io imposto anche aree grandi, ad esempio anche l'intera costa meridionale giapponese, e ci piazzo lì in quella grande area tutti i sub a grande autonomia(11000-12000), mettendo tanti tra l'avanti e indietro i sub andranno a pattugliare in modo omogeneo tutta l'area
    conviene mettere un sub per task force, per massimizzare l'area pattugliata.
    oppure li metto tra due punti quando si tratta di un tratto di mare esteso in lunghezza, ad esempio ho sommergibili che fanno avanti e indietro per tutto il tratto di mare compreso tra celebi e borneo, cioè conviene far fare ai sommergibili avanti e indietro attraverso uno stretto
    le aree pattugliate le correggo periodicamente, ogni volta che un mio sub individua un cargo nemico guardo bene il punto, e poi concentro i sub nelle aree dove più facilmente incontro navi nemiche, segno il nemico fa passare di lì una rotta.
    col tempo poi si impara quali sono i punti dove più facilmente si incontreranno i nemici, bisogna entrare nella testa dell'avversario e valutare quali sarebbero le migliori vie di comunicazione.
    come già detto, la caratteristica più importante per comandare i sub è l'aggressività, ci vuole coraggio per fare i sommergibilisti.
     
  15. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Quindi ci sono due tattiche, se ho capito.
    Una consiste nel piazzare lungo una rotta immaginaria un sub per hex, anticipando l'arrivo del nemico, immagino mettendo il sub in posizione statica, non ti puoi muovere di li.
    La seconda consiste nel definire i tre way point del patrol in modo che il sub giri le tre zone evitando di farlo passare nelle aree chiare (chiaro in teoria ma non banale, temo, ci vuole pratica, a me girano dove vogliono loro)

    Mi pare inoltre chiaro che voi mettete in solo sub per task force, come faccio io.
    Mi viene il dubbio che questo, se massimizza la probabilità di incontrare una task force nemica, riduca poi la decisione di attaccare (sono solo, loro sono dodici, faccio finta di non vederli). Siamo sicuri che non convenga fare task force di due o tre sub?
    Almeno spiegherebbe perché le task force nemiche passano la mia rete di patrol di decine di sub come una groviera, senza che nessun sub le attacchi. Poi magari i miei sub attaccano volentieri convogli in mezzo all' oceano, ma le sei portaerei che mi attaccano a guadalcanal, si guardano bene dal cercare di attaccare. Anche se dico massimo rischio, reazione 1, strada diretta, insomma, date i da fare!:confused:
     
  16. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ho suggerito la tattica di un sub per exa perché agli alleati il più delle volte i siluri non esplodono, almeno fino a una certa data. Aumentando i sub, aumenti la probabilità che un siluro andato a segno esploda. È assolutamente giusta la tattica di qwetry di impostare un'area di tre exa adiacenti in patrol, con max react ma così potresti incappare in un siluro non esploso, e ciò è "no buóno". Sì, ti sbatti di più, è vero, e devi impegnare due sub piuttosto che metterli da altre parti. Ma dipende anche da ciò che vorresti affondare. Se la TF nemica è importante, più danni gli fai, meglio è: se riesci anche solo a danneggiare, per esempio, 2-3 CV nemiche, queste dovranno tornare in porto per essere riparate, e ciò significa guadagnare magari quei 2-4 mesi, vitali per l'Alleato.

    Io metto un paio di sub sotto le mie TF importanti, per difesa/offesa. Quasi mai li metto all'entrata dei porti nemici, a meno che non so che alcune grandi navi meniche ferite devono tornare, quindi li piazzo vicino al porto e aspetto.
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    1) posto che mi è chiaro come fa qwetry, cioè patrol, fissando i 3 waypoint, mentre mi è meno intuitivo immaginare la tua (devo dire stay on patrol nell'esagono?) allora, per massimizzare la probabilità che il siluro non faccia cilecca, non conviene mettere due o 3 sub nella stessa task force, in luogo di 1 solo? e poi usare il patrol che mi sembra semplice?
    2) cosa vuol dire che metti un paio di sub sotto le tue TF importanti? si possono mettere nella stessa task force?
     
  18. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    1) Semplicemente non uso il "retirement allowed". Molto più palloso, lo ammetto, perché ti costringe tutte le volte a guardare i tuoi SS se sono ok ma io preferisco così.
    1a) Non conviene fare i "branchi di lupi", lo dice il manuale...
    1b) In Patrol è davvero più semplice perché controlli molto mare (3 exa in max react equivalgono a una decina di exa controllati) ma come dicevo i siluri alleati non sono molto affidabili, almeno fino a una certa data, da qui la (mia) necessità di aumentare le probabilità di esplosione mettendo 2-3 SS in loco, in TF separate di UN SS ciascuna.

    2) I SS viaggiano separati dalla TF di superfice. Stesso exa ma non dentro la TF. Quando c'è uno scontro di navi, come si fa con i cani, li sguinzagli sotto la TF nemica, che subirà attacchi (nelle mie intenzioni) non solo come scontro navale di superfice, ma anche dai Sub. Un modo come un altro per cercare di aumentare il potenziale offensivo (o difensivo, se attaccano per primi).
     
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    mi pare di capire che tu non usi il patrol, ma usi sempre una destinazione e "stay on station"
    i branchi di lupi significa mettere più sommergibili nella stessa task force? non mi è chierissimo perché non convenga, premesso che nemmeno io lo faccio, ma solo perché credo così di aver più aree da coprire. però, il mio dubbio è che se da un alto 3 sottomarini vanno in 3 esagoni diversi e quindi coprono di più, supponendo che uno solo trovi una TF nemica, avrò un solo attacco in luogo di 3, e quindi minori possibilità di colpire. sbaglio?
    non capisco come fare 3 exa di mas react, a me i sommergibili al massimo ne consentono 1
    inoltre, mi sembra di capire che tu non usi mai patrol, altrimenti sarebbe virtualmente impossibile mettere 3 sommergibili nello stesso exa.
    a me succede questo:
    io voglio impedire che una task force giapponese scenda da nord a sud verso Guadalcanal, allora metto 12 sommergibili in patrol, a nord di Guadalcanal, cercando di intersecare le zone controllate, in modo che si crei virtualmente una muraglia di zona controllata dai miei sub, massima reazione, massima cattiveria, non sfuggite il pericolo, datevi una mossa.
    risultato, la mia muraglia è una groviera, la task force di portaerei scende fino ad un esagono dal mio porto, lancia i suoi attacchi, affonda le altre mie navi, e i miei sommergibili girano dovunque, tranne che nell'esagono dove compare la TF nemica, e questo sempre, da una decina di turni.
    non attaccano mai, ma mai una portaerei nemica, manco per sbaglio.
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    l'animazione di combattimento parte solo se un sommergibile riesce a mettersi in situazione di poter lanciare i siluri, che non avvenga nulla nel combat replay non significa che il sommergibile non ha fatto nulla, anzi nella maggior parte dei casi(almeno quando si ha a che fare con navi da guerra o convogli ben scortati) il sommergibile prova ad attaccare ma non riesce ad avvicinarsi e a mettersi alla giusta distanza e alla giusta angolazione a causa della scorta, e nel combat replay queste cose non spuntano, spunta il report solo se si combatte(o se il capitano all'ultimo decide che il bersaglio non vale i siluri)
    è dura la vita dei sommergibilisti, potrebbero stare ore e ore in navigazione quasi parallela al nemico, e solo qualche nodo appena più veloci, per potersi mettere in una buona posizione trasversale, poi stare ore ad attendere a quota periscopio, e alla fine magari doversi allontanare perchè è troppo rischioso attaccare (una volta che lanciano i siluri i sommergibilisti possono solo immergersi e zigzagare a profondità neanche grandi(dell'ordine dei 100 metri) a velocità ridicole (per non farsi udire, 3-5 nodi) pregando che le inevitabili bombe di profondità passeranno lontane, per minimizzare i rischi i sommergibili non attaccano se la situazione non è sufficientemente buona)
    i comandanti ci tengono alla propria vita quindi tendono a essere conservativi, per vedere i sommergibili attaccare più spesso bisogna scegliere i comandanti più aggressivi possibili
     

Condividi questa Pagina