1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sicut leones Vs Basileos-Romanion Russia41

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da Sicut leones, 26 Novembre 2007.

  1. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Siamo al terzo turno,

    per ora praticamente non è successo niente,

    da parte dei russi solito esercito con un enorme potenza di fuoco
    ma poco efficente,

    riuscirà la forza bruta a prevalere sulle esperte ma numericamente inferiori truppe Kraute?

    .....sperem..
     

    Files Allegati:

  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    che brutti ricordi... :(
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    che ricordi? :humm:
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    l'unica partita che gyjex non ha vinto:D
     
  5. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Spero che le masse russe siano molto inefficienti, altrimenti sono guai.

    Terreno: al centro da N a S una linea di colline, subito ad W delle colline i tre blocchi di VH, ancora ad W una serie di zone paludose.

    Situazione: I russi, venedo da E e con meno paludi da guadare, si trovano in cima alle colline con le loro unita' avanzate ed hanno una bella visuale sul campo di battaglia. Inizia a piovermi addosso qualche granata di mortaio. Per il resto scambio di qualche colpo da lontano senza effetti.
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    considera che nel '41 i russi vanno a 20 di soppressa appena un tedesco gli intima l'alt, appena spari e cominci a fare qualche morto.... non li prendi più.

    non sono certo gli inglesi (sperem) :D
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    i fanti russi scappano subito,però bucare i kv1 sarà moooolto difficile,spero per i tedeschi che abbiano preso degli 88:cautious:
     
  8. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ce li hanno gli 88, (autocannoni...che caso),
    mi hanno gia polverizzato :piango: (da 1350mt) un T34 che ha osato un secondo colpo...pirla io:mad:

    dopo le precedenti esperienze deprimenti contro la fanteria tedesca

    spero di aver messo in campo un bel schiacciacrucchi che faccia fuoco e fiamme.....
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Purtroppo tra centinaia di formazioni non ho trovato le palette per intimare l'alt! Ne sono proprio proprio sprovvisto, a saperlo avrei cercato meglio... :)

    Grazie dei consigli, ne avro' bisogno essendo alle prime armi nel PBEM.

    Situazione al turno 4:

    sono stati individuati almeno 2 mostruosi KV-1E (con corazza frontale di 14 cm) e non sparano tanto male (ma forse sono piu' di 2, orrore!). Non credo gli 88 bastino (penetrazione=15).

    Dopo la pioggerellina di granate da mortaio e' arrivato un acquazzone di Katiusce. Speriamo sia solo un temporale estivo e che abbiano poche munizioni, visto che i 2 bombardieri leggeri che mi hanno sorvolato avranno individuato l'intero schieramento.

    L'unico successo e' il T-34/57 distrutto involontariamente da un 88/56.
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    L'88 è sufficiente ad ispirare terrore in qualunque carro quindi vai tranquillo :cautious:

    Il KV-1Ekranami (si chiamava così?!? :humm:) vedo che è molto quotato, penso per via dell'armatura pazzesca. COme vi ci trovate voi che lo avete usato?:confused:

    Occhio che se i katiuscia hanno i camion munizioni vicino non puoi fare affidamento sulle scarse munizioni che hanno di base:approved:
     
  11. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Quoto quanto detto da Mikhail sull'88 e katiuscia.
    Per come la vedo io, per questo scenario, i KV non sono molto efficienti per un utilizzo contro carro a distanza (se ti avvicini troppo gli 88 ti menano), per la loro scarsa penetrazione e precisione.
    A quanto capisco sicut ha optato anche per i poco storici ma altamente efficienti T34/57 ed ha fatto bene... IMHO.

    ciao
    cd
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Grazie, Maestro :) .

    Come mai poco storici i /57? Erano un prototipo? Non ricordo :humm:

    I KV sono sempre stati solo delle ottime incudini per stoppare il nemico nel 1942. Roba del tipo piazzo lì i KV e aspetto, il nemico arriva, mi centra ma si accorge che non mi forerà mai. Ergo si sposta altrove (seppur imprecisi, se ti avvicini prima o poi magari ti buco) e quel pezzo è al sicuro. Sposti i KV e ricominci. Se sei fortunato o abile riesci ad intuire dove sposterà l'attacco il nemico e magari gli prepari l'imboscata con fanteria o i T-34.

    Come anticarro fanno abb pena, il cannone è poco potente e in più sono terribilmente imprecisi :facepalm: . Sono buoni solo come deterrente.
     
  13. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T-34/57 — Fewer than 324 T-34s in 1941 and 1943–44 were fitted with the ZiS-4 or the ZIS-4M high-velocity 57 mm gun to be used as tank hunters (Wachowski 2004). Some of them took part in the Battle of Moscow
    (wikipedia...)

    Per quanto riguarda l'uso dei KV tieni conto che se piazzi e aspetti, il crucco ti sopprime, ti affumica e ... ti panzefausta;) (o equivalente).

    ciao
    cd
     
  14. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh ma io ho precisato che li devi spostare :approved:. Prima individui il nemico con gli scout o equivalenti, poi piazzi i KV. Stoppi il primo assalto poi ti sposti. Nel frattempo dovresti aver fatto in tempo a far arrivare la fanteria in zona quindi niente più assalti :contratto:
     
  15. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Ah ecco, se fai un buono scouting può funzionare...sperando che il crucco non lo faccia prima e meglio di te (i KV sono grossi...).

    Comunque vediamo come andranno gli sviluppi da sicut e basileos.

    ciao
    cd
     
  16. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    I KV1E sono tanto lenti....

    incompenso vedo che hanno un forte impatto psicologico,

    dove sono in agguato non cè Tedesco che osi alzare la cresta...:D
     
  17. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Comunque nel 1941 non c'erano Panzerfaust o altre "Wunderwaffen" da usare. Peccato! non resta che sparare con qualunque cosa per sopprimerli.

    Intanto vi aggiorno (cercando di non dare informazioni al mio avversario, se non cose che gia' conosce)

    Situazione alla fine del turno 6:

    Perdite:

    tedeschi:
    3 Pz.kfw III
    1 Sdkfz 251/1
    1 5cm Pak38
    fanti: ND

    russi:
    1 T-34/57
    4 SU-76P
    1 BM-13 Katiuscia
    1 R-5 (aereo/attacco al suolo, abbattuto!)
    fanti, cavalieri, motociclisti: 15-20

    Io sono sempre nella pianura, i russi sulla collina [vedere mappa].

    Dei due carri che ho perso nel settore nord, uno era stato danneggiato ed immobilizzato il turno prima (e finito ora da un 57/73 controcarro), l'altro distrutto ora credo dallo stesso T-34/57 che si nasconde tra alcune isbe nella parte centrale della linea di colline per uscire e sparare con una precisione da cecchino. Il terzo al centro da un altro T-34/57 che e' avanzato fino a vedermi, ha sparato senza reazione e poi si e' ritirato.

    Finalmente faccio qualche centro (vabbe', sono solo SU-76P ma infastidiscono i fanti)

    Prime fucilate tra fanti, i russi perdono alcuni uomini e fuggono. Che sia un buon segno?

    Vedo che alcuni Katiuscia sono usati come se fossero artiglieria d'assalto contro la fanteria in campo aperto.
    Salve di Katiuscia e mortai piovono un po' ovunque.

    Numerosi carri nemici appaiono a sud (in prevalenza T-28, SU-76P).


    Situazione VH:
    blocco nord: tedeschi 4, neutrali 3
    blocco centrale: tutti neutrali, ma i carri russi sono sulla collina a pochi esagoni (io devo attraversare le paludi)
    blocco sud: tutti tedeschi (ero +vicino, anche se sono in mezzo a due paludi)
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Occhio agli assalti a sorpresa, come ha detto CD sono sempre un pericolo per i mostri lenti e grossi :approved:
     
  19. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Si è vero. In questo caso devi sopprimere (con artiglieria è meglio) e avvicinarti alla minima distanza con i pionieri.

    ciao
    cd
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    t-28 e SU-76P? :humm:
     

Condividi questa Pagina