1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Semper Fi + DiDay's I.C.E.] Talvisota

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da maie, 24 Giugno 2010.

  1. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    :applauso:F A N T A S T I C O ! ! !:applauso:
    La foruna aiuta gli audaci, e lo hai confermato. Senza la Marina Imperiale il Giappone si è accorto tardi di quanto fosse vulnerabile ad un nemico che dubito si aspettasse di trovarsi in casa... o_O Le tue belle navi da crociera hanno depositato sulle coste nipponiche un'orda di agguerriti vichinghi che ora spadroneggiano. Grandi !:approved:
    Inglesi ed americani dovrebbero imparare da te. Loro nel Pacifico non stanno proprio facendo bella figura, mentre il Giappone devo dire ha risposto bene alla situazione imprevista. Davvero complimenti, per una volta almeno, anche alla IA.
    Non ho commenti o appunti da farti, lo sbarco e la successiva fase iniziale della tua campagna di conquista sono state ottime. :ador:
    Solo un consiglio mi sento di darti. Per liberarti dei centomila nella penisola di Noto io utilizzerei un approccio indiretto. Arretrare il tuo fronte lungo la linea Fukui-Takayama-Nagano-Joetsu. I nippo si lanceranno quasi certamente con tutte (o almeno il 90%) delle loro forze su Komatsu e Toyama. A questo punto, visto che controlli il mare (o almeno non lo controllano loro), sbarchi un paio di divisioni a Wajima e prendi Kanazawa (o la prendi sbarcandovi direttamente se lasciano il porto sguarnito) così da chiuderli in una bella sacca. Poi per eliminarla ti serviranno meno uomini e le perdite da parte tua saranno nettamente minori. :approved:
    Aspetto la prossima prima pagina! :love:
    Ciao
     
  2. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Lento anche per me e ad un certo punto si fermava senza le ultime 10 righe. Poi ricaricando la pagina andava bene.
     
  3. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    sono d'accordo!Inglesi e Americani dovrebbero imparare dalla Finlandia a lanciare più nukes sulle truppe dell'Asse.
    prossimo obbiettivo?
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Complimentoni per il tempismo, giusto il tempo di lasciare un ultimo messaggio. Che stile. Grazie del contributo che hai dato a questa comunità, contributo che personalmente ritengo inestimabile.

    Sayonara
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Come sempre, grazie :approved:


    In realtà ho già giocato e quindi conosco il futuro :D

    Ti dirò soltanto (per non fare troppe anticipazioni) che il problema è stato risolto in tre colossali battaglie che alla fine mi hanno portato alla vittoria, nonostante il prezzo sia stato a dir poco spaventoso.
    In poche parole, la tecnica da te suggerita (e da me applicata, almeno in parte) si è rivelata impraticabile nel punto in cui si prevedeva lo sbarco a tergo dei nipponici: la costa era sempre presidiata da almeno una divisione nemica il che mi causava il ben noto malus del 99% per lo sbarco anfibio.
    Inoltre, lasciare le province libere a disposizione dei giapponesi non ha sortito i suoi effetti, anche considerando che queste province lasciate ai nipponici erano montuose e collinari, il che mi ostacolava non poco. Alla fine, li ho attaccati in massa in quell'unica provincia alla base della penisola e l'ho fatta finita.

    Come ho detto, vedrete che il costo in termini di manpower è stato molto elevato. Tuttavia, non è più una questione vitale per la Finlandia: con le ultime conquiste ho un guadagno mensile di +17. Quindi le perdite sono state assorbite e rimpiazzate. Come ho detto ho anche tolto dalla produzione quelle tre divisioni di alpini (alla fin fine li stavo costruendo perchè ho PI da buttare). Non che mi potranno essere realmente utili in futuro.

    Comunque vedrete nelle prossime puntate :approved:

    Ciao
     
  6. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Scusa Maie ma in questi giorni me ne stanno capitando di tutti i colori, solo ora ho trovato il tempo di leggerti, veramente un'opera inimitabile, hai superato di gran lunga tutto quello che ho fatto io nella mia carriera in HOI3 in una sola partita, veramente bravo, Viva la Finlandia ! :)
     
  7. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Beh dai, non c'è da vergognarsi se si vogliono usare i cheat in una partita, nessuno ti giustizierà :D
     
  8. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    AAR stupendo :D

    grande impresa (anche se ricordo una conquista dell'asia fatta col tibet, in HOI2, non ricordo da chi...), ma soprattutto ottima narrazione :approved:

    mi hai quasi fatto venire voglia di prendermi questo HOI3 :love:
     
  9. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ho ucciso per molto meno... :D

    Scherzi a parte, qui non è questione di cheat o non cheat. Io vi ho detto che non li ho usati. Punto. Che poi qualcuno non mi creda è più che legittimo, visto che sono un nome dietro ad uno schermo.
    Ma porca miseria, costa tanto scaricarsi questo mod e installarlo? Fatelo e riprovate passo passo le mosse che ho fatto io. Potreste non riuscirci o la partita potrebbe prendere una piega del tutto diversa per cause fuori dal vostro controllo, ma vi assicuro la totale ripetitibilità delle mie azioni.

    Stiamo parlando di un gioco, sù. Non è la storia o la realtà, è un gioco e come ogni gioco risponde a delle meccaniche ben precise. Vi pare strano che la Finlandia sia arrivata a questo punto? sì certo rispetto alla storia.

    Non è questione di vergogna o niente per me, non m'incazzo se le cose vengono dette schiettamente come da Agent_45. Il mio messaggio che tu quotavi era diretto ad un utente che si è permesso di fare insinuazioni per tutta la partita e che ora ha lasciato quel bel messaggio che abbiamo letto tutti senza la possibilità per me di replicargli, visto che si è fatto cancellare dal forum. Facevo notare il tempismo perfetto.

    E ora ho finito il tempo. Magari sta sera concludiamo con più calma.

    Ciao
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677


    Ok, forse il fortemente drammatico "Lacrimosa" è un tantino eccessivo :D

    Comunque, la notizia è tragica, ho combinato una cazzata bella grossa: ripulendo il pc ho accidentalmente cancellato la copia di HOI su cui avevo il diday's I.C.E. :wall:

    Salvataggi e screenshot andati perduti :(

    Volendo essere ottimisti a tutti i costi, ho una buona memoria e posso ancora concludere l'aar come si deve, con una degna puntata finale. Anche se a questo punto non potrò mai vedere il mio sogno realizzarsi: i finlandesi alla conquista della Luna :D

    :facepalm:
     
  11. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    o_Oo_Oo_Oo_Oo_O
    :piango::piango::piango::piango::piango::piango::pc1::pc1::pc1::pc1::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep::sleep::mad::mad::mad::mad::magic::magic::magic::magic::magic::exp::exp::exp::exp::exp::mad::mad::mad::mad:
     
  12. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Mammamia che esagerato!
    Maie,il racconto finale ce lo fai però...vero?
     
  13. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    :wall:
    Dannata pulizia del PC! L'ho sempre saputo che pulire era pericoloso. Infatti nel dubbio non ho mai pulito camera mia... o_O
    Vabbe' dai, citando Igor in Frankenstein Junior...poteva andare peggio...poteva piovere!

    Mi dispiace soprattutto per i finlandesi sulla Luna. Sapevo che i filmati della NASA erano dei falsi ed il primo passo sul nostro satellite fu compiuto da una renna della slitta spaziale finnica. :contratto:

    Ora aspettiamo una nuova impresa strepitosa però! Tipo la conquista dell'Impero britannico utilizzando l'Irlanda con legioni di carri corazzati Guinness. :approved:

    Davvero peccato, ma in fondo la parte più sostanziosa dell'impresa era già stata compiuta. Sconfitta la Germania e sbarcati in Giappone. Davvero le sfide per il glorioso popolo finlandese ormai si dovevano cercare nello Spazio!
    Rimane viva la maledizione dell'AAR di HoI3 su NWI. Mai ne sarà completato uno. Mi mette i brividi pensarci... :cautious:

    Grazie della bella partita e dell'impegno che ci hai messo. L'hai resa appassionante. Ora però davvero devi trovare un'altra sfida! Aspetto fiducioso...sara un nuovo gioiellino?!? :sbav:

    Ciao!
     
  14. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Mi manca il Corriere di Finlandia...:piango:
    Però maie potresti farci un riassunto di come sono state le ultime fasi. Anche senza screen. Era sempre avvincente la prima pagina! Daiiiii, fallo per i fedeli abbonati. Va benissimo anche su un post-it, non serve che ti sbatti a fare il paginone.
    E poi, tempo permettendo...via con una nuova impresa! :approved::approved::approved:

    Ciao
     
  15. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao a tutti

    Chiedo scusa per la prolungata assenza del Corriere di Finlandia dalle vostre edicole di fiducia e vi prometto fin da subito che giovedì pomeriggio - sera uscirà una nuova puntata (a questo punto quella finale).

    Il paginone è già pronto da un pezzo, ma complici nuovi impegni personali di vario tipo (ho deciso di seguire un corso di lingua e cultura giapponese organizzato dall'università, che si va a sommare agli altri impegni di routine) non ho ancora avuto modo di upparlo e scrivere un bel commento alla puntata.

    Ebbene sì, cari lettori, perchè il Corriere di Finlandia o esce fatto bene, con tutti i crismi e le attenzioni del caso, oppure non esce proprio :contratto:. La Maie Editore S.P.A. ha un buon nome da difendere :D

    Comunque ripeto, giovedì uscirà la nuova puntata e risponderò ai messaggi arretrati.

    Grazie per avermi seguito fino ad oggi.

    Ciao :approved:
     
  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Puntata 21, periodo: 13 marzo 1946 - 1 aprile 1946

    [​IMG]


    Commento:

    Durante la terza settimana di marzo 1946 cade Tokyo, sotto i colpi delle mie armate. Le poche divisioni giapponesi rimaste isolate a difesa della capitale non hanno potuto niente contro la mia superiorità quali-quantitativa.

    Nel mentre, alcune mie divisioni proseguono quasi indisturbate verso Hokkaido, che viene rapidamente conquistata grazie ad alcuni sbarchi mirati.

    L'avanzata verso il Sud di Honshu e verso Shykoku e Kyushu è ad un punto morto, causa scarsità di divisioni, attualmente impiegate a Nord (verso Hokkaido) e al centro (contro la penisola di Noto). La conquista di questi territori avverrà nelle prime settimane di aprile 1946.

    Le truppe nemiche arroccate nella penisola di Noto sono infine sconfitte alla fine di marzo 1946 dopo tre battaglie, temporalmente molto ravvicinate tra loro e che nel complesso sono durate circa 3 settimane.
    Il bilancio è spaventoso: le mie perdite sono superiori a quelle del nemico. Parlo di almeno 15.000-20.000 caduti tra le mie fila, mentre per i giapponesi sono nell'ordine dei 10.000. Un bilancio così tragico è stato senza dubbio aggravato dall'intervento costante e mirato dell'aviazione nipponica contro la quale non potevo nulla, essendo quantitativamente superiore alla mia (una superiorità schiacciante).

    Alla fine il risultato è stato ottenuto: il nemico è stato sconfitto e si è ritirato nell'ultima provincia della penisola. Inutile dire che ormai i giochi erano fatti e che eliminare la resistenza di questo nemico ormai demoralizzato è stato facile.

    Poi, le mie divisioni bloccate al centro sono state dirottate verso Sud. Kyushu e Shykoku sono state conquistate con sbarchi alle spalle delle truppe nemiche, per velocizzare la vittoria.

    Per metà aprile 1946 tutto è finito.

    Tuttavia, il Giappone non si arrende, controllando ancora la Corea, il Manchukuo e la costa cinese. Ho deciso di finirla qui con la partita, visto che comunque il Giappone avrebbe perso lo stesso, sotto i colpi delle mie armate e sotto le preponderanti forze americane che sono sbarcate nel sud del Manchukuo.

    Quindi lo ripeto, nel gioco il Giappone non si è arreso, nè tantomeno la guerra è finita. Nel creare l'aar ho preferito chiudere la partita con la caduta delle 4 maggiori isole del Giappone.

    In effetti era solo questione di tempo (a parte il fatto che la partita è andata a farsi benedire causa cancellazione della cartella). E di sbattermi per conquistare mezza Cina a infrastrutture bassisime non ne avevo proprio voglia: anche se la cartella non fosse stata accidentalmente cancellata, avrei chiuso qui la partita, in ogni caso, quindi non ha influito più di tanto sulla partita (sull'aar invece sì: molti dettagli che ho dato in questa puntata sono un pò sommari e probabilmente errati).

    Ta-daaaan...

    THE END.

    O quasi :cautious:... A domani con un nuovo appuntamento in questo aar. Sorpresa sorpresa... Non mancate!

    Piaciuto? :D

    Ciao
     
  17. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    E' come il grande fratello!(non lapidatemi)
    Finisce,ma c'è un'altra puntata clou che tiene tutti incollati al televisore(o all'edicola)
     
  18. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Come sempre, lodi a maie. :approved:
    Ottima conclusione della campagna più audace che si potesse immaginare. Finlandesi che sfilano per le vie di Tokio...wow...quasi come vedere i maia a Londra in Europa Universalis...:D
    Questa notte dormirò davanti all'edicola per avere in mano il prima possibile l'edizione di domani del CdF ! :sbav:

    Ciao!
     
  19. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    I maia forse no,ma i maie.
     
  20. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    9/10

    Un voto in meno (e non solo mezzo!) perchè hai perso il savegame e non possiamo ammirare l'Impero finlandese in tutto il suo splendore. Comunque esistono dei programmi che permettono di recuperare i file cancellati in modo normale (dal cestino insomma), come ad esempio Recuva. Ma non credo tu abbia voglia di aspettare almeno un paio d'ore (tempo di scansione dell'hard disk) per postare un paio di mappette! Però magari ti può tornare utile per altre eventualità. :p

    P.S. Ho già prenotato l'edizione speciale di domani! ;)
     

Condividi questa Pagina