1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Semper Fi + DiDay's I.C.E.] Talvisota

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da maie, 24 Giugno 2010.

  1. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    stupendo aar dalla quasi sconfitta della russia al ribaltamento delle sorti con la conquista della germania, le forze dell'asse non si arrendono eheh fino alla morte
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Già... che barba... gli Alleati sono impegnati in una qualche sfigatissima e inutile isoletta dell'arcipelago delle Filippine. Mi sa che fra un pò mi toccherà intervenire di persona nell'Estremo Oriente :D
     
  3. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    E allora Maie intervieni, tanto chi ti ferma più ormai ;)
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    mmm.... sarebbe davvero interessante continuare nell'Estremo Oriente. Ovviamente prima devo mettere in cantiere almeno una decina di trasporti altrimenti a fare la spola Helsinki-Oceano Pacifico 20 volte finisce prima la guerra :D
    Direi che almeno 150-200 giorni dovrebbero essere necessari per varare un numero adeguato di trasporti.

    Ovviamente è esclusa la costruzione di una vera flotta da guerra... e nemmeno bombardieri navali.

    Innanzitutto penso a concludere la guerra in Europa che quegli idioti degli Alleati hanno fatto in modo che i tedeschi si ritirassero su quelle isolette a nord dei Paesi Bassi e adesso si sono trincerati. Considerando il malus per l'attacco anfibio (-99%) :wall: mi ci vorrà la mano de dios di Maradona per sloggiarli da lì.
    Tutta colpa degli Alleati: mentre prendevo la Ruhr e poi mi riposavo un attimo causa manpower basso, loro hanno lasciato campo libero ai tedeschi che ancora un pò contrattaccavano e riprendevano Amsterdam se non intervenivo io.

    Stimo che abbiano tra i 30 e i 40.000 uomini arroccati. Devo provare a lasciargli una provincia libera e vedere se ci cascano i boccaloni :contratto: Altrimenti un bell'attacco frontale con migliaia di morti per parte, 2 mesi di combattimenti per una provincia inutile.

    Alleati: :facepalm:


    Allora dai si accettano consigli strategici su come impostare la campagna dell'Estremo Oriente.

    Dove attaccare:

    Io sono dell'opinione che un bello sbarco direttamente su Honshu non ci starebbe male. Volendo ci si potrebbe impelagare in Cina, ma sarebbe logisticamente impegnativo e in termini di risorse-PI poco redditizio in paragone allo sforzo (certo, il mio manpower schizzerebbe alle stelle...)

    Quando attaccare:

    Io dico appena sono pronti i trasporti, prima che gli Alleati si pappino tutto il meglio.

    In allegato ci sono alcuni screenshot sul Giappone, luglio 1945 (nella partita sono arrivato a questa data).

    In particolare nell'ultimo ho abbozzato l'idea generale di un piano:

    2 sbarchi, uno per ciascuna delle zone cerchiate di rosso. Ogni sbarco comprenderà 2 armate, per un totale di 10 divisioni per sbarco.
    I punti si sbarco li ho scelti perchè: 1) ci sono dei porti (sono necessari per i rifornimenti) 2) sono in zone del Giappone molto strette: posso quindi lasciare una o due divisioni a presidiare il confine esterno (linea gialla), mentre le restanti divisioni si dirigono al centro verso Tokyo.
    Le 5 brigate di garrison che possiedo saranno impiegate come presidi per i porti che conquisterò su Honshu. Caduta Tokyo e con essa l'isola principale, il Giappone crollerà come un castello di carte.

    Escludo l'idea di uno sbarco solo: sbarcare 20 divisioni in un punto solo e farle avanzare lungo un fronte ristretto penso che si possa rivelare uno spreco di risorse. Meglio dividere. Oltre che a probabili problemi di rifornimento: non sono certo che un porto (facciamo anche di livello 10) sia in grado di ricevere tutti i rifornimenti per le mie 20 divisioni più la mia aviazione (vabbeh... 3 squadriglie in croce...).


    Comunque, sinceramente non ho idea della capacità combattiva dei nipponici, ho un pò trascurato il pacifico di recente... Speriamo non abbiano mille mila divisioni in patria...


    Cosa ne dite? Consigli tattici su come muoversi? Suggerimenti pratici? Dai Ciresola! Tu che hai esperienza avendo invaso il Giappone con gli Usa! :contratto::approved: Cosa ne pensi?

    Ciao!


    PS mi sono dimenticato di dire che ovviamente il tutto si basa sull'assunto che i miei trasporti riusciranno sicuramente a passare indenni sotto il naso dei giapponesi :D

    Scherzi a parte, una sana botta di culo è ovviamente necessaria oltre che la benvenuta, ma confido anche nella marina Alleata che dovrebbe già aver mazzulato per bene i giapponesi. In uno screen si vede una task force di portaerei britannica navigare nel bel mezzo del Mare del Giappone.

    Speriamo bene
     

    Files Allegati:

    • HoI3_2.jpg
      HoI3_2.jpg
      Dimensione del file:
      178,3 KB
      Visite:
      21
    • HoI3_3.jpg
      HoI3_3.jpg
      Dimensione del file:
      180,3 KB
      Visite:
      18
    • HoI3_4.jpg
      HoI3_4.jpg
      Dimensione del file:
      179,2 KB
      Visite:
      19
    • HoI3_5.jpg
      HoI3_5.jpg
      Dimensione del file:
      237,5 KB
      Visite:
      33
  5. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Come fa la Cina nazionale a resistere ancora con tutta la costa shangai-nanchino occupata?o_O
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Perchè non è in guerra con il Giappone: ha concluso una pace tipo 5 o 6 anni fa... non ricordo bene. Ne avevo parlato nell'aar da qualche parte.

    Ciao
     
  7. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Me la sono persa allora....
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ho trovato il punto esatto dell'aar: nella pagina 2, post #19

    Ciao :approved:
     
  9. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Ottima la situazione in Europa: sia per il risultato che per lo svolgimento è stata una bella campagna. Forse avrei evitato il massacro di Bitburg, magari circondandola (anche se comportava uno sconfinamento in Belgio) o lasciando una divisione sulla difensiva a respingere eventuali contrattacchi tedeschi nel settore. Purtroppo per i finnici il manpower è un grosso handicap anche nel caso di una gestione della guerra attenta come è stata la tua.

    Per il piano di invasione del Giappone l'idea mi sembra ottima. Certo tutto dipende dalla flotta nipponica. Squadroni di trasporti senza alcuna scorta sono un bel bersaglio. E' un azzardo, ma può valerne la pena! Io ti consiglio di osare... :)

    Invece trovo sempre più insopportabili le pecche che persistono nel gioco. Questi dannati trenini di russi che cantando disco samba marciano sulle tue province sono odiosi ! Almeno però non mi fa pentire di non essere passato ancora a Semper Fi...

    Cmq, grande maie! Ciao
     
  10. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Allora Maie io penso che con la Finlandia che ti ritrovi hai una grande possibilità di portare i tuoi successi in estremo oriente, ho visto che il Jappo si è dato parecchio da fare, ma non dovrebbe essere un problema, prima 2 domandine, nel pacifico tutti gli arcipelaghi e isolotti come stanno ? li hanno gli USA o è ancora variopinto ? Quande divisioni pensi di utilizzare in caso di un'invasione diretta del Giappone e di che tipo ?
     
  11. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Già... hai ragione, avrei dovuto accerchiarla e prenderla con calma, sconfinando in Belgio. Boh... probabilmente avevo altro per la testa quando giocavo e mi è "scappato" un piccolo massacro :D

    Comunque fortunamente il problema manpower si è molto attenuato adesso: guadagno +12 al mese :contratto:

    Già già... voglio osare. Il Giappone sarebbe davvero la ciliegina sulla torta. Speriamo che gli USA non mettano il turbo proprio ora.

    Ho messo in produzione i trasporti: 10 in parallelo per 2 serie (20 in parallelo non mi basta il PI). Sto anche costruendo dei convogli per i rifonimenti: 10 in parallelo per 2 serie (adesso ho solo 50 convogli e non vorrei rischiare che i giapponesi me li affondino tutti lasciandomi con il culo per terra...)

    All'incirca 230 giorni e sono entrambi finiti. Poi una trentina di giorni per organizzarmi, fare mente locale e trasportare tutto in una volta sola (20 trasporti possono portare 800: tutto il mio esercito, hq inclusi, pesa 750 mi pare) in Asia. Devo trovare una base adatta. Pensavo a Singapore...

    Per colpa di quella cavolo di Norvegia (che adesso è un puppet sovietico): da quando hanno conquistato una provincia nel Sud della Norvegia i sovietici hanno cominciato a passeggiare sui miei territori come se nulla fosse... mistero

    Abbastanza variopinto, ma le principali isole sono tutte USA

    Le divisioni sono sempre le solite 20... avevo anche pensato a creare qualche divisione di marines ma tra la tech e la produzione mi partono altri 2-300 giorni se va bene...

    Il mio esercito sarà completamente impiegato in questa campagna. In Europa non resterà niente. Costruirò appena possibile 3 divisioni di cavalleria per tenere a bada i partigiani in Germania e Svezia soprattutto (che si estendo molto in direzione Nord-Sud con infrastrutture medio - basse).

    Stavo pensando di inviare la mia aviazione già nel Pacifico per dare una sbirciata al Giappone...

    Inoltre quei maledetti tedeschi non vogliono saperne di arrendersi, sono in 30.000 e non si smuovono, tutte le divisioni hanno una forza irrisoria eppure il maledetto bonus anfibio non mi consente di ottenere la vittoria. Ora provo con il super trappolone: gli lascio una provincia sguarnita e voglio vedere che fanno. Tra l'altro gli Alleati hanno lasciato Paesi Bassi e Belgio... se ne sono lavati le mani :wall:

    grazie a tutti. Continuate con i consigli e i suggerimenti!

    Ciao!
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao

    Puntata 19, periodo: 5 marzo 1945 - 12 ottobre 1945

    [​IMG]



    Per questa puntata niente ordini (è prematuro) e rapporti (le operazioni non sono degne di nota), vi faccio un resoconto io tramite gli screenshot.


    1 Offensiva in Groenlandia. La 21. Divisione attacca le due unità tedesche che presidiano la Groenlandia.

    2 Povera Italia... occupata dai comunisti :D Gli Alleati invece invadono lo stivale attraversando lo stretto di Messina e occupano la Calabria.

    3 Grandi spazi da coprire. La campagna della Groenlandia è rallentata più dai grandi spazi che dalle unità tedesche.

    4 Inizia la mia offensiva nei Paesi Bassi dopo che, come potete vedere, gli Alleati hanno cominciato a sbattersene. Nello screen si vede il dettaglio di una battaglia e potete notare lo stato dell'esercito tedesco: 98 brigate per 10.000 uomini, cioè quanto una mia divisione da 4 brigate...

    5 Battaglia di Heerenveen. Il nemico perde 6.700 uomini su circa 32.000. Io, 1.300 su 30.000.

    6 Un posto al sole. Adesso finalmente anche i finlandesi hanno un loro impero... :D

    7 I tedeschi riescono a ritirarsi nonostante io li abbia incalzati costantemente. Non sono riuscito a tagliargli la ritirata e ora 182 brigate (tra i 20 e i 30.000 uomini) si sono arroccate su quelle stramaledette isole a Nord dei Paesi Bassi. Intanto faccio arrivare altre divisioni che erano altrove o erano rimaste indietro. Non le userò tutte assieme altrimenti incorrerò nel malus dello stacking penalty, ma saranno utili perchè così posso alternare 5-6 divisioni sempre fresche in combattimento.

    8 La scheda della produzione. Si vedono parte dei 10 trasporti (2 serie da 10 in parallelo) che sto costruendo. Saranno terminati a metà novembre '45. Sto anche aggiornando il mio esercito.

    9 La scheda della produzione 2. Ho messo in produzione 20 convogli per il rifornimento (2 serie da 10 in parallelo). Consegna prevista per l'inizio di novembre '45.

    10 Manpower. Dopo le mie recenti conquiste in Germania, il manpower ora cresce di +12 al mese.

    11 USA riconquistano le Filippine. Sono sbarcati su Luzon e procedono bene.

    Altra cosa da notare in questo screenshot, in alto a destra, l'indicatore del progresso della battaglia (quella per sloggiare i tedeschi dalle isole Frisone): segna 86. Questo risultato è frutto oltre che dell'impegno delle mie divisioni, del supporto fondamentale di un corpo di spedizione britannico composto da 2 brigate di commando e 2 brigate di fanteria motorizzata che negli attacchi anfibi ha un malus ridotto e che quindi mi consente una più facile vittoria.
    Certamente una botta di culo, anche se guardando le statistiche della battaglia mi è capitato di notare che non era direttamente impegnata in combattimento ma era tra le unità in riserva. Mistero... resta il fatto che mi ha dato una mano non indifferente.

    12 Alleluia, resistenza piegata dopo 7 mesi di combattimenti e diverse battaglie.

    Anche se ho molto da ridire sul fatto che 30.000 soldati tedeschi accerchiati, senza rifornimenti, senza supporto aereo, senza supporto navale, con divisioni a organici irrisori (molte brigate avevano una forza pari 0) e organizzazione idem, con molte delle unità che erano HQ, abbiano resistito così a lungo a 200.000 soldati finlandesi, al massimo della forza, dell'organizzazione, dei rifornimenti, che attaccavano da 3 direzioni diverse, con il supporto aereo di 2 intercettori e 1 multiruolo, che si alternavano in combattimento per riposarsi, le mie brigate hanno dei comandanti eccezionali, hanno tutte un'esperienza pari o molto prossima al 100%, tutte le divisioni hanno una brigata di artiglieria.

    Cioè, tutto questo casino per uno stretto... manco avessi dovuto attraversare la Manica... Mi sembra tutto davvero molto ma mooolto improbabile.

    Paradox: :facepalm:

    Alla prossima, con aggiornamenti sulla campagna dell'Estremo Oriente e speriamo che gli USA non facciano tutto il lavoro sporco.

    Ciao
     

    Files Allegati:

  13. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Una precisazione: nell'ultimo post ho scritto che i trasporti e i convogli saranno pronti per novembre. In realtà, per novembre sarà pronta solo la prima tranche. La seconda serie dovrebbe essere ultimata tra febbraio e marzo 1946.

    Un piccolo aggiornamento: i giapponesi si sono trincerati all'estremità Sud-Est di Luzon con direi una decina di divisioni e non mi pare abbiano intenzione di sloggiare... bene: gli USA sono impegnati lì :contratto:

    Ciao
     
  14. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    come la germania non si arrende??? non ha piu un soldato
     
  15. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    È per la storia della fazione, penso: essendo parte di una fazione (l'Asse), la Germania non si arrende fino a che l'ultima nazione della fazione non viene sconfitta.

    E comunque non è proprio esatto che non ha più un soldato... qualcosa in Africa settentrionale ce l'ha ancora: ha acquisito quei territori ex-francesi dopo aver annesso Vichy. Gli Alleati hanno attaccato dalla Libia e dalla Tunisia, hanno preso l'Algeria e ai tedeschi non rimane che il Marocco, anche se ormai è questione di tempo.

    Ciao
     
  16. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Sempre un piacere leggere le grandi imprese della Finlandia! :approved:
    E devo dire che il Corriere di Finlandia è sempre molto curato. Sono felice di essere un abbonato... :)

    Congratulazioni al buon Mannerheim che ora regna su di un Impero dove non tramonta mai il sole (almeno da marzo a settembre nel nord della Groenlandia...:asd:), ma mi chiedevo perchè la Groenlandia non sia passata al controllo della Danimarca. I danesi sono governo in esilio (con tanto di uva passa, ottimi a colazione..:sbav:) o sono stati annessi dai tedeschi?
    Un piccolo appunto. Visto che hai le brigate di sciatori avresti potuto mandare quelle in Groenlandia. Magari togliendo loro provvisoriamente l'artiglieria. In fondo il vantaggio che danno è proprio un +30% (mi pare) di movimento in zona artica. E facciamoli sciare 'sti finlandesi! Serve una squadra per le prossime olimpiadi invernali per il fondo ed il biathlon...:contratto:
    Continua così!
    Ciao :)
     
  17. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Grazie :approved: ora le puntate saranno meno frequenti causa ovvi impegni universitari. Comunque finchè la partita non sarà veramente e definitivamente finita, non abbandonerò l'aar.

    Chi lo sa... magari in un futuro non troppo lontano le felici famiglie finlandesi andranno in vacanza in una qualche colonia tropicale dell'impero :D

    esatta la seconda: la Danimarca era stata annessa dai tedeschi, tant'è che sulla mappa quei territori erano colorati semplicemente di grigio e non c'era la colorazione a strisce che indica un territorio solamente occupato.

    Già già sarebbe stato il loro ambiente ideale ma erano già impegnati con i partigiani svedesi in un'allenamento intensivo sulle Alpi Scandinave in previsione delle future olimpiadi :D

    Scherzi a parte, le mie due divisioni di sciatori erano nell'interno della Svezia occupata a presidiarla e pronte a reprimere eventuali insurrezioni partigiane. Avrei dovuto spostarle da lì e fare sopraggiungere altre divisioni come cambio. Non che comportasse chissà quale tempo, eh...
    Comunque considerando lo stato della Wehrmacht, ho preso la prima divisione disponibile vicino alla costa tedesca, l'ho imbarcata e l'ho spedita in gita in Groenlandia.

    In sostanza...sì, lo so: sono un pigro :contratto::D

    Appena posso, una nuova puntata con aggiornamenti super-mega-iper-ultra sensazionali!

    Continuate a seguirmi e sotto con i consigli e le critiche :approved:

    Ciao
     
  18. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Puntata 20, periodo: 13 ottobre 1945 - 12 marzo 1946

    [​IMG]


    Ta daaaan :contratto:

    Che credavate? forse che la Finlandia non avesse un impero da reclamare in Estremo Oriente?! :D
    Perchè lasciare il Giappone agli alleati quando me ne posso occupare io in prima persona?


    La situazione è quella rappresentata nella cartina del giornale. Gli sbarchi si sono conclusi indisturbati: la marina imperiale non s'è vista (e ci credo: non esiste più :D). Gli sbarchi sono avvenuti in province sguarnite. Gli obiettivi immediati sono stati la conquista dei porti di Osaka (a Sud) e di Akita (a Nord) per rifornire adeguatamente le truppe. Conseguiti senza troppi problemi.

    Data la situazione, i miei attuali obiettivi sono, in ordine di importanza: 1)neutralizzare le truppe nemiche pericolosamente attestate nella penisola di Noto, 2)conquistare Tokyo che è praticamente indifesa e isolata, 3)conquistare Hokkaido, 4)conquistare il Sud di Honshu oltre a Kyushu e Shikoku.

    Per quanto riguarda la penisola di Noto devo esprimere la mia soddisfazione per il comportamento dell'AI. Lo sbarco ha riguardato un considerevole quantitativo di uomini (100.000). Queste divisioni sono state inviate in un settore facilmente difendibile, con un porto per rifornirsi, sono costantemente supportate da un'aviazione davvero micidiale.
    La posizione scelta per lo sbarco è davvero eccezionale: circa al centro del mio fronte. Purtroppo per l'AI, le mie unità erano abbastanza vicine perchè in parte dirette proprio lì, così hanno potuto reagire prontamente e dare una mano alle mie due divisioni che hanno tenuto duro contro l'assalto dei 100.000 giapponesi, subito passati all'attacco.
    Se fossero sbarcati lì un pò dopo, mi avrebbero completamente colto di sorpresa, con l'esercito spaccato in due parti, lontano, diretto in direzioni opposte. Un attacco al centro che avrebbe messo seriamente in pericolo il collegamento tra i due tronconi dell'esercito.

    In sostanza mi avrebbe ritardato anche considerevolmente, ma alla fine li avrei comunque sconfitti. Per adesso, ho arginato la loro tentata offensiva e i 100.000 giapponesi rimangono bloccati nella penisola. Non appena avrò sufficienti truppe (almeno lo stesso numero) sferrerò la mia offensiva per rigettarli a mare.

    Qualche screenshot.

    1 USA in Manciuria. Gli USA hanno sbarcato in Gennaio 2 divisioni a Dalian, a Sud della Manciuria. Inutile dire quale è stata la loro sorte...

    2 Formosa e Okinawa. Gli alleati sono sbarcati a Formosa, dove tuttavia non avanzano, e a Okinawa. Da segnalare la scarsità di truppe impegnate in queste operazioni...

    3 Flotta in navigazione. Il 25 febbraio la flotta finlandese salpa dai porti delle Filippine, base logistica. Tutto l'esercito, HQ inclusi, è su questi trasporti. Niente marina imperiale.

    4 26 febbraio 1946. Le due forze d'invasione prendono terra. Non fatevi trarre in inganno da quei porti indifesi (<<perchè non sei sbarcato lì?!>>): sono stati abbandonati non appena ho cominciato a sbarcare. Prima erano occupati.

    5 Battaglia di Nagoya. Un offensiva viene lanciata verso l'importante provincia di Nagoya dalle nostre divisioni dirette verso Nord-Est. Numericamente superiori, le mie divisioni non hanno problemi ad annientare il nemico che perde 1.500 su 4.000 (io solo 183 su 52.000).

    6 La penisola di Noto. Sorpresa! 100.000 giapponesi sono sbarcati dal mare! e subito attaccano le mie due divisioni.

    7 Battaglia di Toyama. Il tentativo delle truppe nemiche sbarcate nella penisola di Noto di allargare la sua testa di ponte è fallito. I 20.000 uomini delle mie 2 divisioni hanno tenuto testa ai 70.000 giapponesi impegnati nell'attacco. C'è stato tuttavia un prezzo: ho perso 2.800 uomini, mentre il nemico solo 1.200. Rinforzi sono già sopraggiunti.

    8 Sacca di Yamagata. Una divisione nemica è rimasta insaccata a causa della velocità delle mie unità provenienti da Nord e dirette su Tokyo. In effetti mi aspettavo una presenza massiccia di unità nemiche su Honshu. La relativa scarsità di divisioni nemiche mi ha un pò spiazzato, rendendo in taluni casi del tutto superfluo il mio dispiegamento di forze.

    9 La situazione al 12/03/1946. Il mio fronte non è più spezzato, ma le due Armate si sono ricongiunte. Tokyo è isolata, la penisola di Noto pure. La caduta di entrambe è solo questione di tempo. Dopo appena 15 giorni di combattimenti, il cuore del Giappone è nelle mie mani.
    Ah! se guardate attentamente, noterete che a Vladivostock i sovietici hanno costruito un reattore nucleare... :cautious: che sommato a quello di Innsbruck fanno 2 :wall: chissà che non ne abbiano un'altra decina in Siberia...

    Notate anche il (per adesso) modesto consumo di manpower... tenete conto che ho in produzione 3 divisioni di cavalleria e 3 di alpini. Queste ultime, tuttavia, le toglierò dalla produzione in seguito (ad aprile se non ricordo male), causa scarsità di manpower.

    Allora che ne pensate? Come sempre, commentate, commentate, commentate! :D :approved:

    Ciao


    PS ho deciso di abbandonare gli ordini e i rapporti, causa tempo scarso. Dai, alla fine non è che fossero poi indispensabili (ed erano pure bruttini a confronto del Corriere di Finlandia :contratto:). Mi riservo per le prossime puntate di farne nuovamente uso, qualora ce ne fosse assoluto bisogno. Se comunque qualcosa nella mia spiegazione non è chiaro (tipo gli obiettivi che mi sono prefissato o come si sono svolte le operazioni), chiedete e vi sarà dato :D
     

    Files Allegati:

  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Sono l'unico a vedere solo un pezzo del Corriere? :humm:
     
  20. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    mmm... a me lo carica tutto... è un pò lento a dire il vero ma si vede tutto. Sentiamo se anche gli altri hanno problemi, nel caso rimetto su imageshack
     

Condividi questa Pagina