Seconda guerra mondiale: inevitabile?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Pandrea, 9 Febbraio 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Secondo voi un grande conflitto armato in Europa successivo alla prima guerra mondiale era necessario o poteva non scoppiare mai?

    Foch pensava fosse inevitabile...

    « Questa non è una pace, è un armistizio per vent'anni »
    (Ferdinand Foch, ufficiale francese al comando degli Alleati nella Prima guerra mondiale; 1920.)
     
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Io mi chiedo sempre se la polonia avesse accettato le richieste tedesche prima dell'invasioni cosa sarebbe successo xD
     
  3. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Se fosse storicamente avvenuto ci staremmo ponendo la stessa domanda riferendoci alla Francia.
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    In che senso?

    La domanda è: quali erano le probabilità di un secondo conflitto su scala globale nel 1919? E nel 1933?
     
  5. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.070
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Bella discussione che hai aperto...

    Secondo la mia opinione non era evitabile un conflitto, ce ne era bisogno/necessità, e indipendentemente dai personaggi e dalle singole scelte sarebbe avvenuto. L'uk avrebbe sicuramente trovato un modo per fare una guerra e ribadire la sua superiorità per poi esattamente come è avvenuto perderla con la vittoria.

    Entrambe le WW comunque sono frutto dell'epoca che le precede l'800, nascono li.
     
  6. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Rispondevo al quesito di ivaldi79.

    Ottenuto ciò che volevano dalla Polonia, i Tedeschi avrebbero chiesto indietro i territori ottenuti dalla Francia alla fine della WWI.
    La Francia non avrebbe potuto accettare, ci avrebbe rimesso la faccia, la guerra sarebbe scoppiata comunque, finendo com'è finita, e degli ipotetici noi di quell'ucronia si sarebbero posti il quesito di ivaldi79 riferendosi alla Francia.

    A mio parere la WWII fu figlia del trattato che pose fine alla WWI, trattato in cui Francia e UK furono troppo ingordi, creando così risentimento in Germania e non solo.
     
    • Agree Agree x 1
  7. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Mi sento di darti torto. Hitler, da quando ha formato il suo pensiero, sia quelli che lo hanno studiato "postumo", non era assolutamente interessato ad una guerra contro la Francia, ne a riavere indietro l'Alsazia-Lorena nè tantomeno le colonie. Il suo obiettivo era ad Est per occupare lo spazio vitale per la crescita del popolo tedesco, per distruggere il nemico comunista e per riunire tutti i popoli germanici (tedeschi del volga, tedeschi di crimea ecc), lo stesso Hitler ha più volte cercato di tornare sui propri passi chiedendo la pace e promettendo la liberazione della Polonia (tranne di Danzica e limitrofi) prima e della Francia poi, ma Churchill, definito dallo stesso Hitler "un pazzo furioso" ha sempre rifiutato. Qui si inserisce anche la storia di Hesse.
    Comunque si, era inevitabile. L'unico modo per evitarla era ammettere la superiorità mondiale della GB da parte delle altre potenze e lasciarle il monopolio dei commerci.
    Per la seconda, condizioni di pace leggere nel 19, autodeterminazione dei popoli, insomma tutte quelle cose che nessuno volle fare perchè se no ci si guadagnava poco.
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  8. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.954
    Ratings:
    +209
    Vero anche dopo dunkerque ci sperava , ma il suo piano non funzionò , forse doveva fare il contrario.
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    @Pandrea il tema che sollevi é potenzialmente molto interessante, ma IMHO , essendo impostato come una domanda, non riceverá molte risposte articolate. Probabilmente sarebbe piú "stimolante" , ai fini di una discussione esaustiva, proporre/riportare una tesi.
    Per tesi intendo una cosa tipo questa o questa, per rimanere in tema di causalitá e dati oggettivi, senza scendere nei soliti what if.

    A tutti gli altri partecipanti ricordo che in questa sezione del forum i "secondo me" senza un valido supporto non sono apprezzati. Se volete rispondere costruttivamente alla domanda di Pandrea portate dati e ipotesi, non supposizioni .

    ps. @GyJeX ci potrebbe parlare degli artifici contabili del '38 :asd:
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2015
  10. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.294
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +303
    perché già all'epoca già c'era? non e che è parente di stravecchio de vecchionis?
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2015
  11. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.191
    Ratings:
    +237
    Provo a fare un altra domanda: se Hitler si fosse fatto portatore della "crociata contro i comunisti" GB e Francia avrebbero lasciato fare?
    E in quel caso la guerra giappo-americana sarebbe stata solo una guerra limitata?
     
  12. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Ma infatti a Hitler è stato permesso prendere il potere proprio in questo frangente, un po' come Mussolini. Tuttavia mentre l'Italia era ancora considerato un alleato debole e sacrificabile, quasi una colonia inglese e francese a cui lasciare un po' di guinzaglio, con la Germania la situazione era diversa. Si è lasciato che Hitler riarmasse la nazione e facesse le sue annessioni non tanto per "dargli il contentino sperando che stia buono" come fanno passare sui libri di scuola, visto il "contentino" dato nel 19, ma perchè si puntava ad avere un cuscinetto che potesse se non fermare quantomeno arginare il diffondersi del Comunismo, comprendendo che la Polonia non avrebbe fatto abbastanza da sola.
    Alla fine però la Germania stava tornando militarmente forte e faceva paura, si stava rendendo indipendente dalle importazioni e stava nazionalizzando tutto il possibile. La paura principale, ovviamente, stava tornando sul mare, che agli inglesi toccategli anche la madre ma non toccategli il mare e la loro flotta. Sicuramente c'erano le premesse perchè un conflitto in occidente non scoppiasse ma la volontà di guerra degli inglesi per mantenere la supremazia (peraltro puramente nominale) non poteva essere frenata.
     
    • Agree Agree x 1
  13. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    A mio parere la crociata contro i comunisti in Occidente non la voleva nessuno. L'URSS, dopo il tentativo di soffocarla in culla foraggiando i Bianchi nella guerra civile, stava lentamente entrando nella società internazionale. Nel 1922 il governo sovietico viene riconosciuto dalla Germania. Nel 1924 dall'Italia. Nel 1933 dagli Stati Uniti. Nel 1934 entra a pieno titolo nella Società delle Nazioni.

    Con la Germania il processo di riammissione nella società internazionale fu ancora più rapido, l'ingresso nella SdN risale al 1926 e fu preceduto dal Patto di Locarno del 1925, una serie di trattati di riappacificazione tra Germania e le potenze dell'Intesa.

    Secondo me vanno distinti gli anni '20 dagli anni '30.

    Nel primo decennio dell'interguerra le probabilità di una guerra erano basse, gran parte d'Europa era governata da democrazie e quindi spinta alla risoluzione diplomatica delle controversie. Le uniche dittatura erano l'Italia di Mussolini, l'Ungheria di Horty e il Portogallo di Carmona/Salazar, le ultime due ininfluenti e l'Italia attivamente partecipe alla diplomazia internazionale (tanto che nel 1935 durante il fronte di Stresa fu la più intransigente verso la neonata Germania hitleriana).

    La crisi del 1929 sconvolge questo quadro, con l'avvento in vari stati d'Europa di dittature di destra e il crescere delle tensioni sociali. Ad un peggioramento generale Hitler aggiunge il carico da 90, con una politica estera ultra-aggressiva che non abbandonerà fino a far scoppiare una guerra.

    Anche con il Trattato di Versailles storico, negli anni '20 la guerra si poteva evitare, ritornando ad un concerto delle nazioni simile a quello del tardo Ottocento, con guerre locali e le grandi nazioni più inclini a trattare che a combattere.

    Negli anni '30 la situazione è più esplosiva e le speranze di pace sono nelle mani di Hitler. Il dittatore spinge coscientemente verso la guerra e trascina con sé tutti gli Stati che avevano qualcosa da chiedere sulla scena internazionale e ora sperano di ottenerlo con la guerra insieme alla Germania.

    Per Hitler è sempre possibile fermarsi, dato che nessun'altra grande potenza attaccherà per prima, anche fino al 1939 aveva ancora la possibilità di fermarsi e, realizzata la Grande Germania, ritornare sul tavolo della diplomazia. Ma sceglie di non farlo e allora è la guerra.
     
    • Agree Agree x 1
  14. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Ma dico, il regolamento non l'ha letto nessuno?
    Eppure dovreste conoscerlo bene, visto che sul tasto delle fonti, del come impostare what if, sull'evitare battutine , abbiamo battuto parecchio e qui in una sola discussione c'é un mix completo.

    Ora, o riportate la conversazione su binari corretti o saró costretto a chiudere e distribuire warning
     
  15. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ok signori, ci abbiamo provato, torniamo di là ad insultare il Big Blue Blob per l'eternità.
     
    • Dislike Dislike x 1
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.808
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.244
    Toglietevelo dalla testa, non c'era modo di evitare la guerra... Non puoi preparare un simile esercito, puntarci sopra una intera economia, e poi cambiare idea.
     
    • Agree Agree x 1
  17. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    E le fonti? (cit)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2015
  18. auricaesar

    auricaesar

    Registrato:
    26 Luglio 2014
    Messaggi:
    1.521
    Ratings:
    +182
    Per quanto mi riguarda Hitler, anche dopo il 39, ha sempre richiesto la pace, ma per gli alleati era troppo disonorevole cedere di fronte a queste richieste, per di più abbandonando la Polonia a se stessa. Poi, dopo gli sbarchi alleati, le richieste sono cessate, ma anche dopo l'invasione della Francia il fuhrer la ripropose.
    fonte: "La seconda guerra mondiale" di Enzo Biagi
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.808
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.244

    che fonti ? è un pensiero made in gyjex
     
  20. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Un tentativo davvero mal riuscito, Pandrea.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina