1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scenario Witp da Jap consigli ben accetti

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Ammiraglio Yamamoto, 19 Febbraio 2009.

  1. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Da buon principiante come annunciato mi sono lanciato in una campagna a 360° con lo scenario Witp (so che mi avete consigliato di non farlo, ma la tentazione di mandare un intero Impero al massacro è stata troppo forte)

    Faccio un riassunto dei primi gg e poi vi chiedo qualche consiglio.

    Al momento sono al 9° gg di campagna (16 dicembre 1941).

    - In China mi trovo ad affrontare l'assalto alle prime basi (Yenen, Ichang e altre).
    qui il problema è che le mie truppe di terra si muovono a velocità disarmante, sono lentissime! e per gg sono rimaste ferme, poi a volte di un raggruppamento avanza una unità e le altre rimangono dietro.... e infine è pieno di cinesi dappertutto....
    - Che palle Honk Kong continua a resistere sebbene sia assediata...ma quando si arrendono sti' inglesi?


    - In Malaysia sto' scalzando l'inglese piano piano ho occupato le 3 basi sulla costa orientale e appena consolidato assalterò da terra Singapore visto che dal mare ho subito uno scottente rovescio....

    - A Nord della Malaysia sto' per occupare Tavoy e Victoria.

    Nelle Filippine: Il Nord è mio (con due assalti di gruppi paracadutati prendo Clark Field e una base vicino e sbarco a San Marcelino), ma gli Stati Uniti possiedono ancora Manila dove sono segnalate 32 unità, devo attaccare da terra o con uno sbarco? E' forte la guarnigione USA o con un deciso attacco la posso battere?

    Nel pacifico....A Nord ho mandato due TF ad occupare due isole nelle Aleutine uno come base arretrata e una avanzata con caccia. Che dite è una cavolata?
    Non ho ancora preso in considerazione di occupare Midway, anche perché il mio gruppo CV di attacco a Pearl Harbor non è rientrato, appena lo farà imbastiro una potente unità per l'assalto, anche qui è consigliabile?
    Infine sempre a nord sto' costruendo una base a Marcus.
    Nel centro avanzo per l'occupazione di Jhonston Is.
    Nel Sud ho occupato le Gilbert (3 basi), l'isola dell'Ammiragliato (trampolino per Rabaul) e Hollandia (trampolino x la Nuova Guinea)
    L'obbiettivo è di incunearmi tra gli Usa e l'Australia faccio bene.
    Per il momento non ho preso in considerazione le altre isole olandesi e australiane.
    Che dite sono davvero un niubbio o qualche buona mossa l'ho fatta?

    Tutti i consigli e le critiche sono bene accette. Soprattutto su come battere i cinesi....
     
  2. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Aggiungo un'altra cosa.
    Ecco le mie strategie ditemi se sono sensate:
    - Vorrei spingere sulla China per avere poi carta bianca sul mare.
    - Vorrei occupare la Malaysia come base per operazioni sull'India e nelle Indie olandesi.
    - In generale spingo verso Ovest lo sforzo bellico del '41-'42 prima che gli Usa reagiscano, in modo che alla controffensiva statunitense avrò le spalle coperte e potrò impegnarmi efficacemente.
    - Nel Sud procederò come da copione verso la Nuova Britannia e le Salomone, ma vorrei incunearmi il più possibile.

    Che ne dite?
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    le truppe di terra si muovono a velocità disaramnti, è normale. ogni esagono sono 60 miglia nautiche (parente di 120 km) considera che una LCU al massimo può muovere di 45 miglia in un giorno su una ferrovia e senza avere ingombri particolare come artiglieria da portarsi dietro...
    è anche normale che le unità si muovano a velocità diversa... un battaglione carri è nettamente più veloce di un battaglione di artiglieria pesante, se vuoi che si muovano tutti insieme seleziona una delle più lente (generalmente artiglieria da campo o pesante) e imposta la destinazione, a quel punto sempre nella stessa schermata dell'unità lenta dai comando follow, così tutte le altre LCU nell'esagono seguiranno l'unità, che essendo lla più lenta non semina nessuno per strada e quindi arriveranno tutte contemporaneamente.
    Hong Kong si arrende quando gli odd si un attacco sono almeno di 2:1 con forts 0 - 3:1 con forts 1 e così via, in poche parole quando ottieni un odds che ti permette di conquistare la base.


    ma sei matto ad attaccare dal mare singapore??????????????????? ha le migliori batterie costiere del gioco assieme a bataan nelle filippine (oh io te l'ho detto.. :D) se provi a sbracare in una di queste due basi le navi vengono fatte a pezzi.
    per il resto vai bene

    le filippine sono solo lunghe da battare ma non difficili, considera che di 32 unità molte sono genieri, HQ o piccole unità quinid gli AV non dovrebberro essere esagerati, poi prima o poi finiscono i rifornimenti e non possonbo essere riforniti e meno di non rischiare la TF che piorta i rifornimenti, quindi....

    Midway nei primi giorni è difesa solo da poche truppe, puoi tranquillamente attaccarla senza appoggio delle CV (nella partita che sto facendo con isomar l'ho coonquistata l'8 dicembre 41 con solo il south seas detachemente (un centinaio di AV e con l'appoggio delle CVL, vai tranquillo) Johnston is secondo me non vale la candela, è nel raggio dei 4E di PH...
    Rabaul è difesa solo da una BF e dalla Lark Force (una quarantina di AV) attacca senza grossi problemi anche quella base.

    Ma le DEI e il Borneo??? non le prendi? il petrolio dove pensi di prenderlo?????
     
  4. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Grazie tantissimo dei consigli!!! Oggi pom ho ripreso, sta' diventando una droga....., adesso capisco la lentezza sulla terra ferma.
    - A Sudovest ci sto' andando ho impostato sbarchi massicci in borneo proprio per il petrolio. Mi era venuto in mente solo più tardi di questo dettaglio....
    - Penso che imbastirò spedizioni su Midway e Rabaul allora, anche se ho visto che il nemico (a Rabaul) ha già portato degli aerei.
    Ma le Filippine non sembrerebbero così difficili, sto usando i paracadutisti per prendere le avrie basi, solo Corregidor resiste ma gli altri vanno che è un piacere. Manila ha così tanti ausiliari? Bene ci proverò con la div di fanteria di Aparri e San Marcelino.
    Grazie ancora.
    PS: Honk Kong è caduta il 18 dic con 10mila prigionieri e dove li metto tutti sti' bevitori di thé :)
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Io all'inizio ero talmente disorientato dallo scenario 15 che aprivo la mappa, la osservavo per qualche minuto, poi chiudevo tutto perché c'erano troppe basi e unità e mi demoralizzavo :) Con il tempo si acquista un metodo.

    Immagino che tu stia giocando con WITP senza mod...

    La Cina è un pantano, ma nel WITP non moddato per il giapponese non è impossibile ottenere significativi risultati. Hai sostanzialmente due direttive di manovra, a sud e a nord. Concentrati magari su una direttiva e usa l'aviazione per martellare a terra il nemico. Non aspettarti una blizkrieg in Cina cmq, ci vuole molto tempo e pazienza, ci sono tantissime unità. Con un po' di fortuna puoi ottenere degli utilissimi accerchiamenti e conseguenti eliminazioni di un numero consistente di cinesi. Occhio solo ad eventuali contrattacchi.

    In alcuni casi la prendi al primo turno, anche qui, martella la guarnigione a difesa con bombardamenti a terra e/o aerei, poi prova un attacco via terra. Se le odds sono 1 a 1, fai riposare per qualche turno le tue truppe e poi shock attack.

    Via mare puoi scordarti Manila e singapore, hanno batterie costiere paurose...

    Come linea guida: prendi le basi con A/F più grande (4+), sono i tuoi obiettivi principali. Ci mandi unità con airfield support e poi sposti betty/nells e zero di scorta. Contro l'IA è molto semplice espandersi senza copertura aerea, ma in PBEM l'avversario umano non ti perdona.

    Dovrebbero avere Manila e Batan. Fai conto che hanno resistito per 6 mesi nella realtà... Manila via mare è imprendibile, lo stretto del Corregidor (fai una ricerchina con google :) ) è una trappola mortale per le tue navi, se ci mandi i trasporti è una tonnara, i cannoni che ci sono ti fanno fuori tranquillamente una corazzata...

    Anche qui, è difficile darti consigli. C'é chi ha preso Pearl Harbor sacrificando tutto il resto (obiettivo di riuscita entro gennaio 42). Dipende da come giochi. Ottima l'idea di espandersi nel pacifico all'inizio (gli alleati hanno poco o nulla), ma occhio perché il tuo obiettivo principale del giappone deve essere quello di prendere il petrolio nelle indie orientali olandesi, altrimenti a metà 42 ti fermi. Insomma, non perdere di vista il tuo obiettivo principale: all'inizio è facile perché gli alleati sembrano inermi e la voglia di prendersi tutta la mappa è enorme, ma occhio perché basi troppo distanti richiedono una logistica molto difficile ed espone al rischio di pericolosi contrattacchi mordi e fuggi...

    Vedi sopra, priorità 1 deve essere prendere la DEI e iniziare a trasportare petrolio e risorse nella madrepatria... Tutto quello che viene in più va benissimo :)
     
  6. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Mi trasferisco nella sezione AAR? Oppure posso continuare qui?
    Per il momento faccio qui, aspetto il giudizio del mod, anche perchè questo aar è pieno di domande.
    - Dopo qualche gg di gioco sono al 1° gennaio del 1942.
    - In China sempre tutto invariato, tranne che mi sembra di capire l'inutilità di attacchi al centro per cui ho trasferito truppe a sud e nord. A Sud sto' attaccando con buone speranze Canton. A Nord Yenen è assediata, aspetto 3 gruppi corrazzati (carri+artiglierie) per dare la spallata decisiva.
    -Nelle Filippine, Corregidor resiste e prima di attaccare Manila aspetto di liberare truppe dalla China.
    Nel frattempo con vari sbarchi prendo il resto dell'arcipelago meridionale che sembra deserto.
    - In Indocina-Malaysya, resiste solo più Singapore, Alor Star (o come si chiama) è caduta. Da Tavoy ho lanciato una brigata corrazzata che si trova alle porte di Rangoon in attesa di fanteria per l'assalto alla città, questione di gg.
    - Nel Borneo il nord è conquistato, con solide basi a Brunei e dintorni.
    - Nelle Aleutine la missione di stabilire due basi è riuscita.
    - Sto' sbarcando senza paura nel Banco delle Fregate Francesi e a Jhonston I., ho finalmente visto le CV americane nella zona di Midway, che tra un po' di gg dovrei sbarcare truppe e bombardare nell'assalto.
    - Nel sud pacifico mi sono appropriato di Guadalcanal e presto sarò mia Rabaul.
    Mi sa che mi sono allungato un po' troppo....che ne pensate?
    Allora ho un bel problemino:
    - Il territorio metropoliatno è stra-colmo di aerei ed io vorrei portarli in vari punti strategici, ma come faccio a portarli via? Su cosa li carico?
    - E dove li prendo degli aerei da imbarcare d
    sulle mie CV? Giro con due portaerei vuote.....o con pochi caccia.
    - Molte unità e basi cominciano ad essere in rosso per il valore di Support, come fare a riportarlo in attivo?
    Grazie e scusate per tutte queste domande.
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Dipende: se il tuo scopo è quello di chiedere consigli sugli aspetti di WITP che ti sono poco chiari, scrivi pure qui. Se ti interessa descrivere la tua partita, vai pure di AAR.
    L'ideale avere per ogni problema una domanda con un titolo chiaro e descrittivo del problema: ad esempio titolo: "aviation support delle basi" e spiego il mio problema sulle basi. Mi rendo conto che se i dubbi sono tanti è una rottura ma aiuta la leggibilità del forum soprattutto per coloro che sono alle prime armi con il gioco. Quindi l'ottimo sarebbe avere un AAR dove descrivi la partita e i dubbi sulle regole del gioco le scrivi in questa sezione.

    L'importante è che non mandi truppe in Cina: è un pantano e non le liberi più. Dovresti già avere, se non ricordo male, delle truppe in cina con comando Southern Pacific, puoi imbarcarle e portarle nelle filippine o dove servono.

    Qui prendi le basi a sud tipo Davao che sono ottimi areoporti, ti serviranno per spostaare caccia e bombardieri per coprire i tuoi successivi "balzi" a sud (Celebs e Giava).

    Sei messo bene, se giochi contro l'IA il rischio di attacchi a sorpresa è molto limitato. I tuoi prossimi obiettivi dovrebbero essere Sumatra e Giava, almeno nell'immediato. La capitale di sumatra galleggia letteralmente sul petrolio ed è il tuo obiettivo primario, prima quei pozzi cominciano a pompare petrolio verso il giappone meglio è. Ah, c'è anche un'isolotto zeppo di risorse qualche esagono ad est della capitale di sumatra (mi sembra sia Palembang ma non ricordo), prendilo e poi pensa a Giava :)


    Li puoi o trasferire per via aerea con l'apposito tasto (transfer base) oppure li carichi su un AK e li trasferisci smontati (arrivano tutti danneggiati). In entrambi i casi devi cambiare il comando e pagare i necessari political point
    Non ho capito, sono vuote perché hai gli squadroni decimati o perché sono senza squadroni? Nel primo caso vai in un porto con supply > 20.000 e un Air HQ e rimpingui gli squadroni di aerei (e di piloti), nel secondo caso devi trasferire gli squadroni sulla portaerei cambiando il comando e pagando i PP. Alcune CVE sono senza squadroni perché servivano solo da trasporto degli aerei (gli aerei viaggiano sul ponte della CVE e non devono essere smontati).

    Devono stare con altre unità che contengano squadre di supporto, tipicamente sono base forces o HQ.

    prego ciao
     
  8. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Grazie per i consigli, sono riuscito ad imbarcare caccia e siluranti, la questione era proprio cambiargli comando. Giocando piano piano imparo. Per quanto riguarda i rifornimenti sto' lentamente passando in manuale perché mi sono accorto che se l'AI è abbastanza scrupolosa per i supply invece mi lascia molte basi a secco con il fuel.
    - La China è un pantano come mi dicevate, praticamente avrò un 300mila uomini infognati in una guerra come il fronte occidentale nella I guerra mondiale. L'unica chiave di volta è che ho riunito le brigate di carri in due divisioni (5 brigate) e sto' scalzando il cinese da nord e da sud sulla spinta di queste due forze. Solo che i soldati di Mao riescono a tener testa a 50mila dei mie con 20mila loro....
    - Ho cozzato contro due basi: Palembang e Rabaul, mentre a Midway siamo in stallo, ma alla lunga dovrei spuntarla io.
    - Su consiglio mi sono spinto alla ricerca dei pozzi di petr (oil) io e ho preso quasi tutto il borneo.
    - A sud ho conquistato ancora arcipelaghi e Buin intromettendomi tra l'Australia e gli Usa.
    A parte due portaerei nion ho ancora visto l'ombra di una flotta americana.... e siamo quasi a febbraio 1942.
    Con Jhonston I., le isole della Fregata Francese e le Aleutine ho creato una prima linea contro il contraattacco americano, faccio bene?
    - Le migliori soddisfazioni arrivano dall'Indocina dove ho conquistato Rangoon e ora mi trovo alle porte di Mandalay, mentre in Malaysya assedio singapore ma è questione di gg.
    Dove sono gli inglesi? Possibile che mi lascino conquistare tutta l'Indocina senza rispondere? Hanno perso la Repulse sarà questo che li ha traumatizzati?
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Mi sembrsa che tu stia andando piuttosto bene (ma conta che sono ancora più niubbo di te però). Visto che in Birmania stai andando così bene cerca di interrompere la Burma Road se non l'hai già fatto, così tagli fuori Chiang dai rifornimenti alleati e ti faciliti le operazioni in Cina (ogni giorno gli arrivano 300 supplies a Chungking). Conquistato il Borneo non perdere tempo e prendi il resto delle DEI, così dovresti risolvere i tuoi problemi di risorse e carburante. Come sei messo nelle Filippine, Corregidor e Manila sono già cadute ?


    P.S.: Mandalay e Rangoon sono in Birmania, e la Malaysia è in Malaysia, non in Indocina.
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    la malesia fa parte dell'indocina:contratto::cautious:
     
  11. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Come Indocina consideravo le regioni della vecchia Indocina francese, e al limite anche la Thailandia. Non ho mia sentito parlare della Malesia come parte dell'Indocina in vita mia, solo sudest asiatico.
     
  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    io conosco come area geografica la penisola dell'indocina:humm:


    però siamo off topic,fermiamoci,scusatemi:cautious:
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì, conviene la gestione manuale, l'IA fa troppi casini e spesso rischi che ti svuota basi importanti per mandarti i convogli a spasso per la mappa. No comment. Io uso gli automatic convoys in maniera molto oculata (pochissime basi chiave che devono essere sempre rifornite o pompare oli o res in madrepatria) e poi smisto tutto a manina nelle varie basi satelliti. Es: Truk è una base chiave.


    In Cina gli assedi sono lunghi, in fin dei conti è anche più che realistico, non puoi aspettarti il cadere di piazzeforti in pochi gg. Aspetta ad invadere basi che sono Urban Hex: sono dolori, i difensori, oltre ai bonus per le fortificazioni, beneficano di un 4 x (il loro valore di assalto è moltiplicato per 4).

    Sono entrambe basi vitali: Rabaul deve essere sviluppata e ti permette di proseguire le tue conquiste in nuova guinea e nelle salomone. Palembang galleggia sul petrolio...

    Perfetto, ma i pozzi più succulenti stanno principalmente a Sumatra (Palembang) e Giava. L'ideale sarebbe prenderli quasi intatti :)

    Contro l'IA non puoi aspettarti molto, specie se giochi troppo aggressivo... Dovresti giocare "storico". Oltretutto va settata Very Hard, altrimenti è proprio solo uno sparring partner.

    Difendere Rangoon secondo me è un suicidio, puoi circondarla e gli elimini tutte le unità lì presenti, oltre al fatto che puoi bombardarla dal mare. Cmq il problema è l'IA, appena prendi familiarità con le meccaniche di gioco, vai di PBEM, è un altro gioco (e molto più bello, ti prenderà peggio di adesso :D:D:D)...

    Un saluto
     
  14. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Scusate eventuali errori di geografia.
    Per rispondere ho conquistato Corregidor ma non Manila, onestamente aspetto di liberare tutte le Filippine e poi convergere su Manila quando sarà sfiancata, tanto da lì non scappa nessuno.
    In China finalmente comincio a cogliere i primi frutti una dopo l'altra sono cadute Yenen, Wuchow e Ichang, l'unico problema è che le unità nemiche sono state semplicemente scacciate dalla città ma non distrutte. Spero che muoiano di inedia....
    Midway è caduta e mi appresto a trasformarla in una fortezza.
    Prossimo passo la conquista di Singapore, lo faccio per poi assaltare le DEI con il supporto aereo.
     
  15. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Che dire sono al 10 di febbraio e dopo due mesi circa di offensiva in questa ultima settiamana ho cominciato a vedere le reazioni nemiche.
    Nelle DEI gli inglesi e gli olandesi hanno cominciato a portare aerei in quantità infastidendo non poco i miei convogli. Gli americani invece hanno deciso di interrompere il mio lucroso lavoro a Jhonston I., Midway e nelle Fregate Francesi, mi hanno mandato portaerei e TF di Ca e Dd devastando i miei precari avamposti. Poi con un blitz ha rifornito sotto il mio naso Manila sfuggendo impunemente a navi ed aerei. A questo punto mi sono reso conto di quanto sia difficile approntare una base aerea con tanto di: Eng di supporto, aerei, fuel, supply. Motivo per cui molte mie basi sono poco più di spiagge balneari per turisti e veterani in pensione.....
    In China dopo aver fatto la muffa comincio ad avanzare e praticamente sono cadute tutte le città della prima linea cinese.
    In Indocina ho conquistato Mandalay e finalmente ho radunato forze a sufficienza per assaltare Singapore cosa che ho fatto e al momento siamo alle prime battute.
    I giorni 8-9 sono stati quelli della riscossa, dopo settimane che vedevo AK e TK affondare impunemente ho inflitto io delle belle batoste. A largo di Georgetown l'inglese aveva mandato due TF di rifornimenti per Singapore (almeno credo) e sono stati intercettati dai miei caccia e bombardieri di stanza a Khota Baru, con il risultato di una totale distruzione e una loro brusca ritirata.
    Sempre lo stesso giorno la mia TF 1 di portaerei in viaggio per intercettare le CV nemiche a Midway ha trovato un succulento boccone in una TF di Ca e Dd tra Wake e Midway, il massacro è stato totale!
    Questi due colpi mi hanno ridato morale e mi appresto a viaggiare incontro alle CV americane in un epico scontro se avrò la meglio comincierò a pianificare la cattura delle Hawaii se no......la storia si ripeterà.
    A proposito quando una base scende a 0 di supply che succede le truppe cominciano a morire di fame?
     

Condividi questa Pagina