Scenario 1 - Roccia vs Gamma (Alleati) - NO GAMMA!!!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 4 Gennaio 2010.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    La mia esperienza con l'Australia è che non hai aerei. Io ho lasciato le mie forze di terra a Rabaul per rallentare l'avanzata giapponese: hanno resistito 2-3 turni con forts a 2 o 3, quando i giapponesi sono sbarcati in forze (mi ha accerchiato sbarcando in zone adiacenti alla base circondando le mie truppe, poi è arrivato con 100 e passa punti di AV a Rabaul). Poco male, è impossibile pensare di resistere a Rabaul, ma è per dirti che non c'é modo di opporsi, puoi solo sperare che non mandi un numero sufficiente di forze e che sia costretto a perdere tempo per mandare dei rinforzi.
    Se Il giapponese decide di andarsi a prendere PM prima di marzo/aprile, non c'é modo di difendersi efficacemente. Io ho circa 100 punti di AV, che prevedo di portare a 200 a breve, ma se mi sbarca con 2 divisioni non ci sono speranze.
    Problema aerei: per quanto ho visto io, il giapponese può tranquillamente mandare i cargo a PM senza copertura aerea. Gli australiani NON hanno aerei che possano fare danni, al limite potrebbero colpire qualche nave in fase di sbarco, ma ne dubito vista l'assenza di siluranti o di dive bomber (e cmq quando ormai stanno sbarcando è tardi). L'unica contromossa è quella di muovere le CV usa, ma anche qui dipende quanto il giapponese decide di mandarti, se ti manda la KB al completo avrei qualche perplessità ad affrontarla a viso aperto.
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ho appena chiuso e mandato il turno a Gamma.

    Per ora sto inviando dei cargo a Rabaul e Lae dall'Australia per salvare quante più truppe possibili: sono indeciso se impiegarle a PM o a Noumea (base assolutamente più importante di PM ed assolutamente indifesa). Riguardo la copertura aerea ho visto anch'io che in tutto quello scacchiere l'australia non ha praticamente caccia, ma solo qualche bombardiere che, come dici giustamente tu, possono solo sperare di mettere a segno qualche bomba ma di ceto non fermare un'invasione. Ho visto anche l'esperienza nei bombardamenti navali dei piloti australiani e non sono certo entusiasmanti :(

    Ho deciso di spostare a sud le due CV USS Enterprise e USS Lexington: se la KB torna in Giappone contro la babyKB possono dire la loro. Se invece la KB si presenta subito in zona staranno di retroguardia in attesa di un'occasione propizia.
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 2 - 8 dicembre '41

    WAKE
    Nuovo attacco alla base da parte di 15 Nell. I nostri F4F-3 Wildcat ancora operativi hanno dato battaglia e 2 Nell sono precipitati in fiamme. Dopo questo bombardamento non so quanti Wildcat siano ancora operativi per essere imbarcati sulla Lexington, spero che ne valga la pena.

    PH
    Il nuovo attacco jap non c'è stato. In compenso è iniziata la lotta contro i numerosi SS nemici che presidiano la zona: la nostra base è un hub strategico per tutto il Pacifico e i sub nemici sono una minaccia per tutte le nostre navi.
    Purtroppo oggi il bilancio è negativo: in molte azioni non abbiamo colpito nessun sub nemico, che anzi hanno affondato il DM Montgomery e il DD MacDonough.
    Almeno 7 i SS nemici attaccati solo oggi attorno a PH.

    FILIPPINE
    Bilancio pesante per questa giornata.
    Stranamente Gamma ha mandato Nell e Betty con una nutrita scorta di Zero senza prima effettuare alcuna missione di sweep. Da un lato è stata un'ecatombe per i miei caccia che contro gli zero (poco o nulla hanno potuto), ma dall'altro la scorta non è stata impenetrabile e ciò ha permesso di colpire i suoi bombardieri. Oggi i jap nei cieli delle filippine hanno perso 3 Zero, 3 Nell e 6 Betty. Almeno 15 i miei caccia abbattuti.
    A questo ritmo non so per quanto potrò tenere i cieli di Luzon.
    Scontro tra DD a largo di Vigan: 3 miei DD contro 2 jap. Esito: il DD Peary è stato colpito 3 volte ma non risulta ancora affondato.
    Anche il cargo xAKL Sagoland in fuga da manila è stato raggiunto da un siluro e affondato

    MALESIA
    La BC Repulse, se pur attaccata nuovamnete da 20 Nell, è riuscita a farsi valere ed evitare i siluri. I caccia DD di scorta hanno contribuito ha distogliere alcuni aerei nemici. Nessuna nostra nave risulta colpita. Non avendo il turno non so se è riuscita a raggiungere singapore: credo manchi ancora un esagono.
    Il fulcro dell'azione è stata Kuantan: all'alba una TF che comprendeva le BB Haruna e Kongo hanno martellato le già deboli difese. La mia aviazione stanziata a Singapore ha impegnato per tutta la giornata a più riprese queste navi.
    Si mette subito male per la RAF: a sorpresa Gamma ha impiegato fin da subito gli Zero in CAP sulle sue navi. I Buffalo che potevano dire la loro contro Nate e Oscar hanno dovuto soccombere contro tale divario tecnico. Moltissimi gli aerei persi (oltre 15 i miei aerei sicuramente persi).
    Per fortuna la BB Haruna è stata colpita da un siluro e da due bombe da 500 libbre: sarà fuori uso per un pò.
    Kota Bharu è caduta dopo che per tutta la giornata sono continuati gli sbarchi e i bombardamenti nemici. Pesanti le mie perdite, dubito che le mie 3 unità di terra dopo tale sconfitta siano ancora operative:

    Ground combat at Kota Bharu (51,75)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 5061 troops, 41 guns, 0 vehicles, Assault Value = 177

    Defending force 3794 troops, 40 guns, 3 vehicles, Assault Value = 137

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese adjusted assault: 102

    Allied adjusted defense: 4

    Japanese assault odds: 25 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Kota Bharu !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    No Allied losses

    Combat modifiers
    Defender: leaders(-), disruption(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    50 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled


    Allied ground losses:
    1804 casualties reported
    Squads: 63 destroyed, 32 disabled
    Non Combat: 77 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 37 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 24 (24 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 3 (3 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3


    Assaulting units:
    12th Engineer Regiment
    56th Infantry Rgt /1
    5th JAAF AF Coy

    Defending units:
    FMSV Brigade
    8th Indian Brigade
    3rd ISF Base Force

    Nella difesa della città ha avuto la peggio anche il mio SS KXII, colpito per ben 20 volte in azioni ASW jap (non risulta ancora affondato :cautious:).

    Colpiti pesantemente dal cielo anche le basi di Georgetown e Alor Star, temo di non poter recuperare gli aerei danneggiati in queste due basi prima dell'arrivo delle truppe nemiche.

    PESCADORES
    Ho deciso di impiegare le 3 DD presenti a HK in un'azione corsara nella base nemica pensando fosse piena di navi in fase di carico truppe ed ho avuto ragione.
    Numerosi le navi lasciate senza scorta, ecco i colpi messi a segno:

    PB Yodozo Maru, Shell hits 12, on fire, heavy damage
    xAK Sugiyama Maru, Shell hits 1
    xAKL Kikuryu Maru, Shell hits 1
    xAKL Toshi Maru #2, Shell hits 2, and is sunk
    xAK Soyo Maru, Shell hits 2, heavy fires
    xAKL Tensyo Maru, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    PB Rokko Maru #2, Shell hits 10, heavy fires, heavy damage


    Purtroppo il DD Thracian ha colpito una mina ed è affondato dopo l'azione.



    Oggi è caduta Makin nel Pacifico.
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Secondo me vale la pena, altrimenti perdi lo squadrone composto da piloti "carrier trained". Non ne hai altri sulla mappa (o, meglio, io non ne ho visti altri).

    Purtroppo le navi a PH non hanno questi grossi valori di ASW e l'exp non è il massimo. Io ho settato qualche squadrone di bombardieri in missioni di ASW, quando aumenta la loro exp qualche danno lo fanno.


    Di solito questo tipo di azioni pagano molto in AE...

    CIAO!!!
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ottima osservazione, non avevo ancora fatto caso a quante squadriglie carrier trained avessi grazie mille!

    Ho invece notato come in AE (al contrario di WITP) i rimpiazzi di aerei per le squadriglie in prima linea arrivino col contagocce per gli alleati nei primi mesi: non solo poche squadriglie male armate e mal pilotate, ma anche pochi aerei per colmare le perdite :(.

    Si avevo notato che quasi tutte le navi impegnate avevano un ASW value di 1, se andava di lusso 2, ma speravo almeno che qualche bomba almeno andasse a segno. Sarà un problema proteggere i convogli anche destinando molte navi in azione ASW. Forse per i primi mesi (in attesa di upgradare i DD) conviene che uso rotte più lunghe ma più sicure anche se perderò tempo prezioso per portare rinforzi: la solita storia della coperta troppo corta.
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Gamma mi ha mandato cortesemente un turno "non ufficiale" per valutare la situazione dopo il secondo turno.

    La Repulse è stabile come damage ma ancora a 3 esagoni da Singapore. Non penso riuscirà ad arrivare nel prossimo turno, la velocità è di soli 4 nodi. Ad ogni modo con Float Damage di 50 Major non penso che i cantieri di Singapore riescano a rimettere in sesto la nave così velocemente da scappare prima della caduta della città.

    Pesanti come temevo le perdite aeree: ben 31 aerei persi in Malesia e 23 caccia a Luzon nel solo turno scorso. Allego il riassunto delle perdite aeree per entrambi gli schieramenti.

    La situazione a PH delle BB è ancora in bilico. Fuochi spenti sulla California e quasi spenti sull'Arizona, quindi pericolo affondamento scongiurato.
    Ancora a livello 70 sia per la Maryland che per la West Virginia, speriamo decrescano nel prossimo turno altrimenti si mette male :cautious:

    Curiosa FoW: il DD Thracian che mi veniva dato come affondato, sta navigando danneggiato verso Hong Kong con un float damage di 50...adesso non posso neanche fidarmi sui rapporti delle mie perdite :humm:
     

    Files Allegati:

  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 3 - 9 dicembre '41

    Lotta sottomarina
    I miei sub sono subito entrati in azione. Il primo successo è accreditato al S-38 che silura ed affonda il SC Ch 12 al largo di Laoag: poca roba ma considerando il failure rate dei siluri americani poteva anche andare peggio!

    Luzon
    Sbarchi jap a Vigan ed Aparri: le basi totalmente indifese cadranno domani.
    Nei cieli questa volta gli zero si sono presentati in missione sweep ma la mia CAP ha fatto il suo dovere anche se le perdite sono sempre pesanti: il rapporto di aerei persi è stato di 2:1 per gli Zero. Devo dire che i P-40B questa volta si sono battuti alla pari abbattendo ben 5 zero: forse ha influito la quota d'ingaggio. Ieri la quota era di 15k piedi ed il tempo d'intercettazione era stato di 45 minuti. Oggi ho impostato la quota a 18k piedi e il tempo è sceso a 15 minuti. Pessima invece la prestazione dei P-35 che si sono fatti abbattere uno dopo l'altro senza colpo ferire.
    Sorprendenti i Catalina in missione Naval Attack: con siluri hanno affondato un xAK nemico e danneggiato gravemente un altro. Il risultato poteva essere decisamente migliore ma molti siluri non sono esplosi al contatto con le navi!

    Allied aircraft
    P-26A x 4
    P-40E Warhawk x 21
    PBY-4 Catalina x 16


    Allied aircraft losses
    PBY-4 Catalina: 1 destroyed, 1 damaged

    Japanese Ships
    xAK Shinko Maru, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Sanko Maru
    DD Murasame
    xAK Brisbane Maru, Torpedo hits 1, on fire
    xAK Hawaii Maru

    Japanese ground losses:
    19 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Gamma non aveva settato alcuna CAP a protezione dei convogli e questo ha sicuramente giocato a mio vantaggio: domani non sarà così semplice e quindi prevedo di usare questa carta a singhiozzo in modo da sparpagliare i suoi caccia su molteplici missioni (escort, sweep, LongCAP) diminuendo la loro efficacia.

    Malaya
    Colpo da manuale per la flotta imperiale che ha intercettato la BC Repulse in rotta per Singapore. Dopo 25 ulteriori colpi la nave è affondata, altro baluardo per la difesa della penisola che sparisce.
    Nei cieli predomio assoluto delle forze nemiche che bombardano per ora le basi a nord. Unica nota positiva a Kuantan dove si sono presentati 19 bombardieri Lily senza scorta ed i miei Buffalo hanno fatto un buon lavoro: 7 apparecchi nemici abbattuti contro nessun Buffalo.

    Wake
    La Lexinton ha imbarcato 10 Buffalo degli 11 che erano a Wake. L'isola ora è veramente abbandonata a se stessa. La Lexinton ora ha messo la prua a sud/sud-est per ricongiungersi con l'Enterprise.

    Cina
    Primo vero scontro tra truppe cinesi e jap. Se il buongiorno si vede dal mattino...:piango:
    Nei turni seguenti continuerò a rimpiazzare generali cinesi inesperti con alcuni migliori attualmente inutilizzati anche se costano molto in punti politici :mad:

    Ground combat at Pengpu (90,50)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 5464 troops, 38 guns, 0 vehicles, Assault Value = 183

    Defending force 1391 troops, 18 guns, 0 vehicles, Assault Value = 46

    Japanese adjusted assault: 94

    Allied adjusted defense: 4

    Japanese assault odds: 23 to 1

    Combat modifiers
    Defender: leaders(-), preparation(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: leaders(+), leaders(-)


    Allied ground losses:
    789 casualties reported
    Squads: 20 destroyed, 19 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    13th Ind.Mixed Brigade

    Defending units:
    89th Chinese Corps



    Anche Tarawa è caduta oggi in mano nemica.

    In allegato il riassunto delle perdite aeree.
     

    Files Allegati:

  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 4 - 10 Dicembre 41

    Luzon
    Continuano i duelli per il predominio dei cieli. Gli zero in sweep si fanno sentire da un paio di turni, le perdite dei miei caccia sono sempre pesanti come anche però quelle dei loro bombardieri. Oggi ho perso altri 15 caccia contro solo 3 zero avversari ma essendo poi i bombardieri meno scortati posso riequilibrare le perdite facendo strage dei suoi LB. Oggi ben 14 Betty sono precipitati in fiamme (perdite complete in allegato)

    Al largo della costa ovest si sono avute molte scaramucce tra miei DD e PT e unità della flotta imperiale tra cui incrociatori pesanti: inutile dire chi ha avuto la peggio. Colpite da SS e navi di superficie anche alcuni cargo che tentano la fuga dalle Filippine e HK prima della loro caduta.
    Ad inizio scenario gli Alleati sono in una grave deficienza in fatto di AK e AP, spero di poterne salvare il più possibile soprattutto quelle oceaniche.

    Curioso uno scontro al largo di Bataan dove un SS nemico, forse a corto di siluri, è emerso ed ha intrapreso un cannoneggiamento contro un mercantile uscendone anche lui malconcio:

    Submarine attack near Bataan at 77,77

    Japanese Ships
    SS I-124, hits 4

    Allied Ships
    xAKL Yat Shing, Shell hits 11, heavy fires, heavy damage


    HK
    Giornata di bombardamenti dal cielo che hanno affondato 3 MTB in porto. Una mia piccola TF composta da due DD ha intercettato un convoglio al largo della colonia inglese. Purtroppo le PB jap hanno fatto buona guardia e sacrificandosi hanno protetto le navi trasporto:


    Night Time Surface Combat, near Hong Kong at 78,66, Range 6,000 Yards

    Japanese Ships
    PC Sumire, Shell hits 3, heavy fires
    PB Seikai Maru
    xAKL Buyo Maru
    xAKL Kamishima Maru
    xAKL Keizan Maru
    xAKL Taiyo Maru
    xAKL Suez Maru
    xAKL Gyokurei Maru
    xAKL Tientsin Maru
    xAKL Shun Yuan
    PB Suyozai Maru
    PB Toko Maru #4, Shell hits 3, heavy fires
    PB Seki Maru #3, Shell hits 1

    Allied Ships
    DD Scout
    DD Thanet

    La stessa mia TF ha poi incrociato una TF avversaria molto più potente e ne è uscita con le ossa rotte (forse anche a corto di proiettili e siluri):

    Night Time Surface Combat, near Laoag at 79,71, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    CL Natori
    DD Satsuki
    DD Minazuki
    DD Fumizuki
    DD Nagatsuki
    DD Harukaze
    DD Hatakaze

    Allied Ships
    DD Scout, Shell hits 2
    DD Thanet, Shell hits 1

    So che con queste azioni non posso ottenere grandi risultati ma spero di costringere Gamma a inviare navi trasporto solo con scorta: in questo modo il numero di convogli dovrà diminuire.

    A fine giornata cadono come previsto sia Aparri che Vigan.


    Borneo
    Sbarchi a Miri e Brunei. A Miri avevo portato 4 OS2U-3 Kingfisher in missione Naval Attack: una bomba da 250 libbre ha colpito il xAKL Kiko Maru ( Bomb hits 1, heavy fires), nessun successo per gli aerei olandesi. Purtroppo non è stato sufficiente a fermare l'invasione e queste due basi con le loro importanti risorse cadranno nelle mani di Gamma già nel prossimo turno.

    PH
    Disperata la situazione Fire per due BB colpite nell'attacco del 7 Dicembre: sul Maryland i fuochi hanno raggiunto quota 99 mentre sul West Virginia 86 e sono in costante crescita. Credo che perderò queste navi nei prossimi turni :piango:

    Mallesia
    Alor Star e Georgetown sono oramai distrutte dai bombardieri jap. Le basi più a sud sono per ora risparmiate, spero così di avere più tempo per organizzare una parvenza di difesa.

    Nuova Guinea Olandese
    Sbarco jap a Sorong: aerei olandesi hanno cercato di colpire le navi trasporto nemiche senza successo. In zona ho la CL Marblehead con 5 DD, credo che proverò ad intercettare la TF nemica anche se non so dove si trovi la CVL jap che 3 turni fa ha attaccato il porto di Davao :cautious:.
     

    Files Allegati:

  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 5 - 11 Dicembre 41

    Lotta sottomarina
    Perse due TK cariche di fuel affondate dall'I-122 al largo di Billiton.
    Numerosi i miei siluri che oggi non sono scoppiati anche da parte di sommergibili olandesi.

    Unico successo da parte del nostro S-38:

    Sub attack near Vigan at 80,73

    Japanese Ships
    xAK Tofuku Maru, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    PB Keiko Maru

    Allied Ships
    SS S-38, hits 3

    Japanese ground losses:
    26 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    PH
    Purtroppo ho ricevuto la notizia che la BB Maryland, dopo 4 giorni di lotta contro le fiamme, è affondata nel porto. Anche la West Virginia seguirà presto la stessa sorte: con lei saranno 6 le BB perse nell'attacco jap. Incluse poi le perdite della BC Repulse e BB PoW, non posso dire di aver cominciato bene.

    Borneo
    Come previsto cadono al primo assalto Miri e Brunei.
    Ancora una bomba messa a segno dai nostri OS2U-3 Kingfisher (xAK Hakonesan Maru, Bomb hits 1, on fire). Senza CAP questi piccolo aerei possono essere molto fastidiosi .

    Piccolo successo anche per l'aviazione olandese:

    Morning Air attack on TF, near Miri at 65,84

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid spotted at 22 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes


    Allied aircraft
    Do-24K-1 x 3


    Allied aircraft losses
    Do-24K-1: 2 damaged

    Japanese Ships
    xAP Hakusan Maru, Bomb hits 1, on fire

    Japanese ground losses:
    62 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (0 destroyed, 2 disabled)

    Nuova Guinea Olandese
    La TF guidata dalla CL Marblehead ha contoddo una brillante azione contro la forza da sbarco jap. Completamente distrutte due piccole TF intente a sbarcare truppe a Sorong.

    Day Time Surface Combat, near Sorong at 82,107, Range 9,000 Yards

    Japanese Ships
    xAKL Tomozono Maru #3, Shell hits 1, and is sunk
    xAK Shinwa Maru, Shell hits 23, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAKL Taiyu Maru, Shell hits 20, and is sunk

    Allied Ships
    CL Marblehead
    DD Barker
    DD Bulmer
    DD Paul Jones
    DD Parrott
    DD Stewart

    Seconda azione:

    Day Time Surface Combat, near Sorong at 82,107, Range 17,000 Yards

    Japanese Ships
    xAK Nittai Maru, Shell hits 22, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Shinkoku Maru, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAKL Ujigawa Maru, Shell hits 25, and is sunk
    xAKL Heiwa Maru, Shell hits 12, and is sunk

    Allied Ships
    CL Marblehead
    DD Barker
    DD Bulmer
    DD Paul Jones
    DD Parrott
    DD Stewart


    Anche dal cielo i bombardieri olandesi hanno cercato di colpire altre navi ma senza successo.

    Nonostante questo, Sorong è caduta al primo assalto: troppe le truppe che erano riuscite a prendere terra.


    MALESIA
    Predominio dei cieli dei Jap che non permettono alla RAF di colpire le navi intente a sbarcare truppe a Kota Bharu. Anche oggi un tentativo contotto da 7 bombardieri e 10 Buffalo di scorta si è scontrato contro 11 Zero. Molti aere persi però da entrambe le parti, forse la fatica si fa sentire anche nei piloti jap.
    Individuata una forza di sbarco diretta a sud della penisola, forse Gamma vuole dividere in due la regione ed isolare Singapore.

    CINA
    Prima azione dei B17-D provenienti dalle Filippine contro truppe jap.

    Morning Air attack on 11th RGC Temp. Division, at 84,48

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 49 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-27b Nate x 2



    Allied aircraft
    B-17D Fortress x 17


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-17D Fortress: 2 damaged

    Japanese ground losses:
    35 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (0 destroyed, 1 disabled)

    In un scontro a terra abbiamo dovuto concedere un'importante crocevia al nemico (l'efficienza delle truppe cinesi comincia a preoccuparmi!):

    Ground combat at 88,43

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 7250 troops, 54 guns, 0 vehicles, Assault Value = 636

    Defending force 4657 troops, 43 guns, 0 vehicles, Assault Value = 176

    Japanese adjusted assault: 204

    Allied adjusted defense: 69

    Japanese assault odds: 2 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    205 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 23 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    1158 casualties reported
    Squads: 63 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 53 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    101st NCPC Route Brigade
    3rd Ind.Mixed Brigade
    35th Division
    15th RGC Temp. Division

    Defending units:
    98th Chinese Corps

    Midway
    La KB ha fatto la sua comparsa attaccando la base:

    Afternoon Air attack on Midway Island , at 158,91

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 17 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 6
    B5N2 Kate x 136



    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 10 damaged


    Allied ground losses:
    Vehicles lost 1 (0 destroyed, 1 disabled)


    Airbase hits 4
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 6

    Purtroppo non ho possibilità di difendere adeguatamente la base. La CV Lexinton fortunatamente è molto più a sud.

    Rabaul
    Non finiscono di sorprendermi i Catalina che hanno una media di colpi messi a segno migliore di molti bombardieri. L'attacco ha evidenziato una forza d'invasione che sembra però diretta verso Lae. Spero di avere il tempo di evacuare il maggior numero di truppe dalla base. Il CL in zona domani cercerà d'intercettare le navi segnalate oggi.

    Allied aircraft
    Catalina I x 3


    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAKL Tateyama Maru, Bomb hits 1, on fire, heavy damage

    Japanese ground losses:
    39 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (0 destroyed, 1 disabled)

    Luzon
    Ancora battagia nei cieli, però la mia reazione si sta facendo di giorno in giorno più debole. Il numero di apparecchi operativi si assottiglia mentre la pressione nemica non accenna a diminuire. Comunque oggi tra Malesia e Luzon Gamma ha perso 12 Zero, io oltri 20 caccia.

    A nord ha fatto la comparsa una CVL che ha attaccato il porto di Manila dove c'erano delle navi intente a caricare fuel per non lasciarlo in mano jap.
    Purtroppo ho registrato la perdita del AO Trinity (pronta oramai a partire).

    A Lingayen una mia piccola TF di PT ha cercato di contrastare la flotta jap ma ha avuto la peggio (le PT sono state fortemente ridimensionate in AE e non ho ancora capito come usarle al meglio :mad:)

    Night Time Surface Combat, near Lingayen at 79,75, Range 6,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Maya
    CA Ashigara
    CL Kuma
    DD Asakaze
    DD Matsukaze

    Allied Ships
    PT-34, Shell hits 3, and is sunk
    PT-41, Shell hits 1, and is sunk
    PT Q-111, Shell hits 1

    Successivamente la stessa TF nemica ha bombardato Lingayen.


    Mindanao
    Flotta d'invasione individuata e vanamente attaccata da bombardieri olandesi al largo di Davao. La base è in fase d'evacuazione in previsione di una resistenza ad oltranza nell'entroterra.
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 6 - 12 Dicembre 41

    Lotta sottomarina
    L'SS KXI ha attaccato senza successo un convoglio a Kota Bharu, anzi è stato raggiunto da 2 colpi.

    A Miri il SS KXIV ha attaccato con successo il mercantile xAK Hokko Maru (Torpedo hits 1, on fire, heavy damage)

    Presso Soc Trang il SS KXVII ha silurato il mercantile Fushimi Maru (Torpedo hits 1, heavy damage)

    Presso Vigan importante colpo di un SS americano contro un trasporto carico di truppe:

    Japanese Ships
    xAP Takatiho Maru, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    xAK Tofuku Maru, on fire, heavy damage
    PB Keiko Maru

    Allied Ships
    SS S-37, hits 2

    Japanese ground losses:
    7 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Spavento per un attacco sottomarino presso Fanning Island contro la CV Enterprise da parte del SS I-174: fortunatamente i siluri hanno mancato il bersaglio.
    Spavento a parte, adesso Gamma è a conoscenza che sto spostando almeno una CV a sud e sicuramente sposterà in zona la KB per le prossime invasioni. Sono indeciso sul da farsi, se proseguire a sud o tornare verso PH. Nel dubbio ho disbandato la TF a Christmas Island tenendo le DD in missione ASW per cercare di colpire l'SS che sicuramente rimarrà in zona. Non potrò rimanere li molto perchè entro breve la zona si popolerà di SS nemici.
    Nel dubbio ho fatto invertire la rotta alla CV Lexinton che dovrebbe arrivare a PH entro 3 turni.

    PH
    Anche l'agonia del BB West Virginia è finita: stanotte è giunta comunicazione che la nave è definitivamente persa :piango:.

    Mindanao
    Sbarco nemico a Davao come previsto e anche a Dadjangas. Ogni tentativo da parte degli aerei olandesi di contrastare lo sbarco è fallito.

    Luzon
    Situazione sempre più critica in questa regione. Oggi Gamma ha dato fondo a tutta la sua forza aerea per stroncare ogni mia resistenza. Prima un'ondata di quasi 50 Zero in sweep sopra Clark Field ha decimato la mia CAP, poi ondate di bombardieri hanno colpito duramente l'aeroporto e le unità a terra.
    I tentativi di contrastare lo sbarco di truppe nemiche a nord condotte dai Catalina e Vildebeest III, ormai quasi senza scorta, sono stati massacrati. A fine giornata mi rimangono solo 3 Catalina operativi. Unico successo quello sotto riportato:

    Afternoon Air attack on TF, near Mauban at 80,78

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 46 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 1

    Allied aircraft
    P-40B Warhawk x 2
    P-40E Warhawk x 3
    PBY-4 Catalina x 3


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    PBY-4 Catalina: 3 damaged

    Japanese Ships
    xAKL Hanakawa Maru, Torpedo hits 1, and is sunk

    Japanese ground losses:
    68 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (0 destroyed, 2 disabled)

    A fine giornata i jap sono sbarcati a Mauban, città indifesa a metà dell'isola.

    Finita la battaglia ho constatato che tra Manila e Clark Field sono solo una trentina i caccia ancora operativi. Se includiamo anche che i piloti sono esausti e che i rimpiazzi per molti modelli di aerei impegnati non ci sono ancora, credo che a breve nei cieli non volerà più un aereo alleato!
    Unica nota positiva: per ottenere questo risultato Gamma ha perso quasi 40 Zero con altrettanti piloti esperti dal 7 Dicembre.

    Guam
    La base è caduta al primo assalto e la piccola guarnigione USA si è arresa.

    Hong Kong
    Primo assaggio delle mie difese da parte di Gamma. I costanti attacchi aerei inoltre stanno procurando danni che non mi permettono di aumentare i forts :wall:

    Ground combat at Hong Kong (77,61)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 2085 troops, 153 guns, 133 vehicles, Assault Value = 640

    Defending force 6635 troops, 132 guns, 80 vehicles, Assault Value = 232


    Allied ground losses:
    97 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (0 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 1 (0 destroyed, 1 disabled)


    Assaulting units:
    19th Ind. Engineer Regiment
    38th Division
    66th Infantry Regiment
    20th Ind. Engineer Regiment
    5th RF Gun Battalion
    2nd RF Gun Battalion
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st Hvy.Artillery Regiment
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    2nd Mortar Battalion
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    20th Ind. Mtn Gun Battalion

    Defending units:
    Winnipeg Grenadiers Battalion
    Rifles of Canada Battalion
    Hong Kong Fortress
    1st Middlesex Battalion
    Kowloon Brigade
    102nd RN Base Force

    Cina
    Finalmente le truppe cinesi sono arrivate a Ichang e subito Gamma ha provato inutilmente a sloggiarle:

    Ground combat at Ichang (83,48)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 14852 troops, 116 guns, 42 vehicles, Assault Value = 553

    Defending force 41835 troops, 276 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1430

    Japanese adjusted assault: 223

    Allied adjusted defense: 738

    Japanese assault odds: 1 to 3

    Combat modifiers
    Defender: morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    993 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 76 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 51 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 8 disabled
    Vehicles lost 2 (0 destroyed, 2 disabled)


    Allied ground losses:
    834 casualties reported
    Squads: 8 destroyed, 83 disabled
    Non Combat: 6 destroyed, 55 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled


    Assaulting units:
    34th Division
    13th RGC Temp. Division

    Defending units:
    32nd Chinese Corps
    2nd Chinese Corps
    45th Chinese Corps
    68th Chinese Corps
    67th Chinese Corps
    75th Chinese Corps

    Rimarrò in posizione difensiva finchè ad ovest la manovrà di accerchiamento alla città sarà conclusa: purtroppo le truppe cinesi sono lentissime. Manovrare in futuro in questo scenario per fronteggiare offensive nemiche sarà veramente un incubo!

    Nei cieli primo bombardiere cinese perso (SB-III) a causa della CAP di Nate. Sto spostando due squadriglie di Tigri Volanti per rendere la vita difficile a Gamma ed obbligarlo a spostare nel teatro cinese Oscar e Zero.

    Malesia
    Nel nord le truppe inglesi sono sempre martelate da un centinaio di bombardieri oramai incontrastati. Il baricentro dell'azione nemica però si sta spostando a sud: oggi quasi 40 Oscar si sono presentati in missione sweep sopra Kuala Lumpur, in CAP 16 Buffalo. Non c'è stata storia: molti miei aerei caduti in fiamme per nessun Oscar abbattuto. Sto seriamente pensado di chiudere anche questo aeroporto e concentrare tutta la CAP disponibile a Singapore.
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Allego un report aggirnato sulle perdite aeree.
     

    Files Allegati:

  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Visto che dopo solo 6 turni la mia aviazione in Malesia e Filippine è praticamente a pezzi e, anche quando può, non riesce ad essere efficace contro le navi avversarie, volevo chiedervi dove ho sbagliato/sbaglio :humm:?
    Conviene ritirare tutti gli apparecchi dalla Malesia in attesa di upgrades (anche se i primi nuovi modelli saranno disponibili tra molti mesi)?
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 7 - 13 Dicembre 41

    Lotta sottomarina
    Nessun successo per i sottomarini alleati in questo turno, anzi alcuni sono stati leggermente danneggiati nei falliti attacchi :facepalm:

    Borneo
    Sbarco jap a Jesselton e Beaufort: le basi cadranno presto visto le piccole guarnigioni inglese presenti. Ho subito spostato gli aerei presenti nelle due basi a Tarakan per non perderli nel prossimo turno!

    Hong Kong
    Continuano i bombardamenti dal cielo dell'aviazione jap che danneggiano le strutture e aumentano la fatica delle truppe inglesi. In porto è affondato il DD Thracian, già pesantemente danneggiato in un precedente combattimento.
    Il rapporto di forze in campo è di 1:3 in mio sfavore mentre i forts non riescono a salire: di questo passo la base cadrà prima di Natale.

    Ground combat at Hong Kong (77,61)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 2085 troops, 153 guns, 133 vehicles, Assault Value = 641

    Defending force 6575 troops, 132 guns, 80 vehicles, Assault Value = 229

    Japanese ground losses:
    Vehicles lost 1 (0 destroyed, 1 disabled)


    Allied ground losses:
    22 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (0 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 2 (0 destroyed, 2 disabled)

    In diverse azioni navali che hanno visto impegnate tutte le unità navali, MTB e DD inglesi, di base a HK, abbiamo perso altri 2 MTB e 2 DD. Lato avversario, 3 DD pesantemente danneggiate ma nessun affondamento purtroppo.

    Malesia
    Una TF nemica già segnalata ieri ha bombardato Mersing: tutto quello che poteva volare è stato fatto decollare dalla RAF per cercare di contrastare questo nuovo attacco. Nonostante le numerose ondate nessuna bomba è andata a segno, anzi alcuni aerei sono stati abbattuti dalla AA delle navi da battaglia e numerosi altri sono rientrati danneggiati alla base.
    Al largo si stanno avvicinado anche delle navi trasporto: temo che Gamma voglia proprio sbarcare a sud tagliando la strada al grosso delle truppe che stanno organizzando una difesa a nord. A Mersing ho raggruppato oltre 140 AV ma non m'illudo di resistere a lungo. Ho deciso di ritirare parte delle truppe da nord direzione Singapore, ma anche in modalità "move" ci metteranno molto tempo!
    Nel nord continua il massacro dal cielo delle truppe inglesi, mentre i Buffalo fanno quello che possono contro gli Oscar.

    Luzon
    Mauban è caduta. Gamma sta attuando una manovra a tenaglia contro Clark Field e Manila dove sto cercando di concentrare quante più truppe e supplies possibili.

    Ground combat at Mauban (80,78)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 7255 troops, 62 guns, 42 vehicles, Assault Value = 264

    Defending force 0 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 0

    Japanese adjusted assault: 112

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 112 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Mauban !!!

    Combat modifiers
    Attacker:



    Assaulting units:
    20th Infantry Regiment
    16th Recon Regiment
    16th Engineer Regiment
    Sasebo 1st SNLF

    Mindanao
    Sbarchi nemici sono avvenuti a Cagayan, mentre a sud cade in mano jap anche Dadjangas.

    Davao è caduta al primo assalto: purtroppo le truppe alleate rimaste si sono ritirate verso ovest e non verso nord, dove erano dirette!

    Ground combat at Davao (79,91)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 4634 troops, 40 guns, 15 vehicles, Assault Value = 163

    Defending force 341 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 18

    Japanese adjusted assault: 134

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 134 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Davao !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), preparation(-)
    fatigue(-), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    253 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 6 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 1


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    Miura Det
    146th Infantry Regiment

    Defending units:
    1st /101st PA Battalion



    Cina
    Per la prima volta sono entrate in azione le tigri volanti. Hanno intercettato dei Nate in scorta a dei Sonia. Solo un Nate è stato abbattuto ma molti altri si sono ritirari in fiamme dallo scontro (infatti nel report delle perdite ben 6 Nate sono andati persi per operazioni).
    A Ichang continua il mio bombardamento delle posizioni nemiche:

    Ground combat at Ichang (83,48)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 41040 troops, 276 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1362

    Defending force 14031 troops, 116 guns, 42 vehicles, Assault Value = 491

    Japanese ground losses:
    14 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    22 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Un primo assalto nemico a Hwaiyin è stato fortunosamente respinto:


    Ground combat at Hwaiyin (92,50)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 497 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 22

    Defending force 750 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 17

    Allied adjusted defense: 8

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+), morale(-)



    Assaulting units:
    9th RGC Route Brigade

    Defending units:
    Lusu War Area



    Da segnalare anche lo sbarco nemico a Tulagi. Sinceramente non mi aspettavo uno sbarco così a sud dopo una settimana dall'inizio della campagna, ma almeno posso continuare a recuperare truppe australiane da rabaul e Lae ed a fortificare Port Moresby.

    In allegato il report delle perdite navali e aeree di oggi
     

    Files Allegati:

  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 8 - 14 Dicembre 41

    Lotta sottomarina
    Il DD Vampire è stato affondato dal SS nemico I-165 al largo di Singapore.

    Al largo di Cagayen il SS Porpoise è stato gravemente danneggiato mentre tentava di attaccare una TF nemica.

    Tra Mindanao e Luzon è stata silurata la xAKL Proteus che è subito affondata. La nave era scarica e stava cercando di rifugiarsi nel Borneo del sud e da li in Australia dopo aver caricato fuel.

    La TK Montebello, carica di fuel, è stata silurata e affondata al largo di ... San Diego!!! Mi sono subito attivato per organizzare delle TF ASW anche a ridosso della costa USA mentre tutti gli aerei disponibili andranno in missione anti SS. Certo non mi aspettavo un attacco così a ridosso della costa nei primi turni. Purtroppo sono molte le navi in navigazione a pieno carico senza scorta in quella zona, questa volta Gamma mi ha colto "con le braghe calate" :mad:


    L'olandese SS KXIV ha affondato il APD Aoi al largo di Beaufort, dove è in corso uno sbarco jap.

    Lo US SS Skipjack ha silurato ed affondato il xAK Somedono Maru al largo di Lingayen.

    Solomone
    Tulagi cade: adesso Gamma ha un porto importante nella regione da poter espandere fin dall'inizio della campagna.

    Luzon
    Sbarco jap a Lingayen: qui al contrario delle altre località, avevo rinforzato la guarnigione che ha risposto al fuoco delle navi nemiche durante lo sbarco.
    Qui di seguito le navi nemiche colpite:

    PB Akitsui Maru, Shell hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAK Kosei Maru, Shell hits 2, on fire
    xAK Tokusima Maru, Shell hits 4, on fire
    PB Chohakusan Maru, Shell hits 1


    A fine giornata ecco il rapporto di forze sul terreno:
    Ground combat at Lingayen (79,75)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 3177 troops, 73 guns, 6 vehicles, Assault Value = 271

    Defending force 5605 troops, 29 guns, 199 vehicles, Assault Value = 250

    Japanese ground losses:
    11 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    11 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Assaulting units:
    21st PA Infantry Division
    11th PA Infantry Division
    86th PS Coastal Artillery Battalion

    Defending units:
    4th Tank Rgt /1
    7th Tank Rgt /1
    48th Recon Rgt /1
    1st Formosa Inf. Rgt /1


    A Clark Field continua la lotta nei cieli che però mi vede in forte difficoltà: lo sweep di numerosi Zero apre sempre la strada a bombardamenti a tappeto sulla base. Oramai l'aeroporto è ridotto a 2/3 della sua efficienza e i miei caccia efficienti ridotti a solo una decina. Oggi altri 11 caccia persi contro solo 4 Zero.

    Cade la base di Tuguegarao, completamente indifesa


    Burma
    Continua senza problemi il ridispiegamento delle forze inglesi su posizioni più arretrate.
    Oggi truppe jap sono arrivate a Victoria Point mentre dal cielo Sally hanno ammorbidito le già deboli difese: credo che la base cadrà domani. Con il suo aeroporto, Gamma potrà dominare il golfo delle Andamane.

    Cina
    Questo teatro comincia a diventare caldo.

    HK è sempre martellata dal cielo: purtroppo non ho risorse da destinare per una sua difesa. Spero che la sua agonia duri il più a lungo possibile per bloccare le truppe jap in zona.

    Nuovo scontro che ha visto le truppe cinesi in forte difficoltà. Gamma sta cercando di chiudere in una sacca le truppe che si stanno ritirando da Wenchow e vista la lentezza con cui si muovono le truppe cinesi non mi renderà la vita facile!
    Ground combat at 84,55

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 17621 troops, 142 guns, 42 vehicles, Assault Value = 614

    Defending force 6620 troops, 54 guns, 0 vehicles, Assault Value = 200

    Japanese adjusted assault: 542

    Allied adjusted defense: 61

    Japanese assault odds: 8 to 1

    Combat modifiers
    Defender: morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    577 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 33 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled
    Vehicles lost 2 (0 destroyed, 2 disabled)


    Allied ground losses:
    3555 casualties reported
    Squads: 82 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 217 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 6 (4 destroyed, 2 disabled)
    Units retreated 2


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    39th Division
    12th Ind.Mixed Brigade

    Defending units:
    3rd New Chinese Corps
    23rd Group Army


    Ancora un mezzo miracolo a Hwaiyin:
    Ground combat at Hwaiyin (92,50)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 497 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 68

    Defending force 750 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 8

    Allied adjusted defense: 8

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), morale(-), experience(-)
    Attacker:



    Assaulting units:
    9th RGC Route Brigade
    19th RGC Temp. Division

    Defending units:
    Lusu War Area


    A Ichag continua il lavoro di logoramento delle forze nemiche ma fino ad ora il risultato è sotto le aspettative.


    Anche a Sinyang si preannunciano duri scontri:
    Ground combat at Sinyang (86,48)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 3969 troops, 43 guns, 0 vehicles, Assault Value = 121

    Defending force 2461 troops, 16 guns, 2 vehicles, Assault Value = 87


    Allied ground losses:
    9 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Assaulting units:
    12th Chinese Corps
    3rd Group Army

    Defending units:
    12th RGC Temp. Division
    18th RGC Temp. Division
    52nd Road Const Co
    67th JAAF AF Coy



    Borneo
    Cade Jesselton, oramai la costa nord ovest è saldamente in mano nemica.

    Ground combat at Jesselton (68,86)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 472 troops, 3 guns, 0 vehicles, Assault Value = 21

    Defending force 345 troops, 4 guns, 1 vehicles, Assault Value = 4

    Japanese adjusted assault: 11

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 11 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Jesselton !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), disruption(-), experience(-)
    Attacker: leaders(-)


    Allied ground losses:
    112 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    I/81st Naval Guard Unit

    Defending units:
    108th RN Base Force


    Malesia
    Scontri aerei su Kuala Lumpur, Gamma vuole rendere inutilizzabile l'aeroporto. Persi altri 4 preziosi Buffalo :mad:. Dico prezisi perchè non ho altro da poter impiegare.

    La notizia allarmante è che la TF segnalata ieri vicino a Mersing in realtà era composta da ben 3 TF e non ha sbarcato. Sta doppiando Singapore per entrare nello stretto di Malacca e prendere alle spalle il mio schieramento difensivo. Sinceramente non mi aspettavo una manovra così coraggiosa: se dovesse sbarcare a Malacca otterrebbe di dividere in due la penisola con il minimo sforzo.
    Ho ordinato a tutti i bombardieri olandesi disponibili in zona (una trentina) di raggrupparsi a Palembang: uniti a quelli della RAF a Singapore spero di far pagare un alto pedaggio alla flotta jap. Dopo la prestazione di ieri però non m'illudo di poter fermare l'invasione. Con questa manovra Gamma potrebbe accorciare di molto la campagna di Malesia :piango:
     

    Files Allegati:

  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 9 - 15 Dicembre 41

    Lotta sottomarina
    Non si contano più gli attacchi falliti perchè i siluri non esplodono!!! Solo oggi oltre una decina :mad:

    Successo per il SS Seawolf che ha affondato il CM Itsukushima presso Talaud-eilanden

    Ancora un TK perso presso Jarvis Island (TK Gulfdawn, Shell hits 6, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage), era pieno di fuel :mad:


    Cina
    La situazione a Sud si fa critica, Gamma sta abilmente e velocemente manovrando per chiudere in una sacca numerose mie unità (vedi foto allegata). Credo che dovrò aprirmi la via di fuga combattendo.
    A nord le tigri volanti stanno facendo il loro lavoro: oggi 1 Nate e 4 Sonia abbattuti, nessuna perdita da parte mia. La mia idea originale era quella di far deviare Oscar e Zaro nel teatro cinese per alleggerire la pressione su Luzon e Malesia ma per ora non sembra funzionare.
    I B17 continuano a martellare le truppe jap ma perdo un B17 al giorno!
    A HK, i jap per ora si limitano a bombardare dal cielo e da terra per aumentare la fatica delle truppe inglesi.

    Luzon
    Cade San Fernando, base anche questa rimasta senza difese.
    Poco più a sud continuano gli sbarchi a Lingayen, ma i miei cannoni fanno un buon lavoro di controbatteria:

    xAK Konan Maru, Shell hits 3, on fire
    xAK Tokusima Maru, Shell hits 1, heavy fires
    PB Chohakusan Maru, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    xAK Kosin Maru, Shell hits 4, heavy fires

    Colpita anche da parte dei pochi SOC-1 Seagull superstiti il mercantile xAK Koyo Maru (Bomb hits 1, on fire) intento a sbarcare supplies.

    A Clark Field continua lo stillicidio dei miei caccia contro lo strapotere degli Zero. Numerosi i danni alla pista con i successivi bombardamenti condotti dai jap indisturbati (la mia CAP è sempre spazzata via da oltre 40 Zero in missione sweep:wall:). Oramai l'aeroporto è prossimo alla chiusura, sposterò a Manila tutti i caccia disponibili molto presto.

    Mindanao
    Cade Cagayan

    Malesia
    Oggi i piloti olandesi e della RAF hanno fatto un buon lavoro colpendo numerosi trasporti che hanno imboccato lo stretto di Malacca:

    xAK Tatumiya Maru, Bomb hits 1, heavy fires
    xAK Tatutaki Maru, Torpedo hits 2, heavy fires
    xAK Mogamigawa Maru, Torpedo hits 1, heavy fires
    xAK Nankai Maru, Torpedo hits 1, heavy fires
    xAK Teiyo Maru, Bomb hits 2, heavy fires

    6 vecchi HDML hanno cercato di difendere il porto di Malacca ma contro 4 CA jap non hanno potuto fare nulla, tutti affondati. La TF nemica ha poi bombardato la base. Malacca è al momento sguarnita ma domani arriverà un'unità indiana, almeno dovranno combattere per conquistarla.
    Ad ogni modo oggi non è avvenuto nessuno sbarco quindi non so se la TF nemica è diretta a Malacca o a Sumatra per assicurarsi da subito importanti pozzi di petrolio.
    DSi sta avvicinando da sud una mia TF composta da un CA e 4 CL più vari DD. Se ci sarà l'occasione interverranno, ma la presenza della BB Kongo più numerose CA nemiche non promette bene.

    Come avevo preannunciato Victoria Point è caduta al primo assalto, ora l'Oceano Indiano orientale non è più sicuro.
    Ground combat at Victoria Point (51,66)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 1192 troops, 12 guns, 0 vehicles, Assault Value = 43

    Defending force 326 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 7

    Japanese adjusted assault: 21

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 21 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Victoria Point !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: leaders(+), leaders(-)


    Allied ground losses:
    190 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 15 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    I./143rd Infantry Battalion

    Defending units:
    108th/2 Base Force

    Borneo
    Cade Beaufort, la guarnigione superstite si ritira nell'interno ma il suo destino è segnato.
     

    Files Allegati:

  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 10 - 16 Dicembre 41

    Lotta sottomarina
    I miei SS sono diventati oggetto di scherno da parte di Gamma: oggi su 15 attacchi ben 14 volte i siluri non hanno detonato!
    Unico successo, il S-38 che ha colpito il mercantile xAK Kurohime Maru (Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage) a Lingayen.

    In compenso i SS nemici hanno affondato un altro TK :mad: al largo di San Diego e un CMc olandese.

    Wake
    Bombardamento navale eseguito questa notte da parte delle BB Fuso e Nagato, seguito da uno sbarco.
    Ma dopo numerosi bombardamenti dal cielo e dal mare i miei ragazzi hanno dato filo da torcere e per ora resistono.
    Ground combat at Wake Island (136,98)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 1538 troops, 19 guns, 2 vehicles, Assault Value = 63

    Defending force 1032 troops, 25 guns, 10 vehicles, Assault Value = 25

    Japanese adjusted assault: 3

    Allied adjusted defense: 12

    Japanese assault odds: 1 to 4 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-), disruption(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    638 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 64 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 35 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)


    Allied ground losses:
    14 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Assaulting units:
    Maizuru 2nd SNLF /1

    Defending units:
    Wake USN CPNAB
    1st Marine Defense Battalion

    Malesia
    Gamma ha scoperto le sue carte: sbarco a Malacca. Oggi purtroppo nessuno degli aerei della RAF ha colpito le navi cargo e le navi da battaglia jap hanno facilmente sventato ogni tentativo con la loro pesante AA.
    A Malacca ho solo 25 AV, non credo che durerò neanche un giorno. Sto rivedendo la mia strategia nella penisola. Per ora sto spostando 4 squadroni di bombardieri della RAF a Java: oramai con centinaia di bombardieri che distruggono base dopo base, non ha senso lasciarli a fine sicura. Meglio se li porto nelle retrovie per ricostruirli ed addestrarli!
    Ho deciso di lanciare la TF con un incrociatore pesante e 4 leggeri in arrivo da Java contro le navi che stanno sbarcando a Malacca: so che è una missione suicida ma qualcosa devo pur tentare per logorare la marina imperiale...speriamo vendano cara la pelle.

    Luzon
    Sbarco a sorpresa a Iba: la base è poco difesa e cadrà domani.

    Intanto a Lingayen i cannoni costieri stanno entrando nella leggenda, oggi altre vittime:

    xAK Yamagiku Maru, Shell hits 3, on fire
    xAK Kurohime Maru, Shell hits 3, heavy fires
    xAK Konan Maru, Shell hits 3, heavy fires, heavy damage
    xAKL Buyo Maru, Shell hits 2, heavy fires, heavy damage
    PB Seikai Maru, Shell hits 4, heavy fires, heavy damage
    xAKL Taiyo Maru, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    PB Seki Maru #3, Shell hits 1, on fire
    xAK Toyokawa Maru, Shell hits 2, on fire
    xAKL Kamishima Maru, Shell hits 1, on fire

    Questo il rapporto di forze a terra dopo gli sbarchi odierni:

    Ground combat at Lingayen (79,75)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 6350 troops, 132 guns, 6 vehicles, Assault Value = 269

    Defending force 12970 troops, 62 guns, 301 vehicles, Assault Value = 551


    Allied ground losses:
    3 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Assaulting units:
    11th PA Infantry Division
    21st PA Infantry Division
    86th PS Coastal Artillery Battalion

    Defending units:
    4th Tank Regiment
    2nd Tank Rgt /1
    1st Formosa Inf. Regiment
    48th Recon Regiment
    7th Tank Regiment
    65th Bde /4


    Con oggi l'aeroporto di Clark Field è definitivamente chiuso: ho trasferito gli aerei tra Bataan e Manila. Ho fatto un rapido conto: in tutte le Filippine mi rimangono solo 33 caccia compresi quelli danneggiati! Gamma ha ottenuto il totale dominio del cielo e lancia tutti i suoi bombardieri contro la base di giorno e di notte :(

    Mentre a sud di Manila il rapporto di forze è paritario:
    Ground combat at Batangas (79,78)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 6074 troops, 103 guns, 0 vehicles, Assault Value = 262

    Defending force 7271 troops, 62 guns, 42 vehicles, Assault Value = 262


    Allied ground losses:
    7 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Assaulting units:
    41st PA Infantry Division
    51st PA Infantry Division

    Defending units:
    20th Infantry Regiment
    16th Engineer Regiment
    16th Recon Regiment
    Sasebo 1st SNLF

    A Bataan intanto ha scaricato 2K di supplies un cargo proveniente dal Borneo ed altri arriveranno nei prossimi giorni: spero di approfittare della confusione per aumentare il più possibile le scorte di supplies nella base.

    Cina

    HK è sempre bombardata dal cielo, ancora nessun assalto da terra.

    Ci sono molte zone di contatto soprattutto nella cina centro nord, ed in tutti i punti siamo in una situazione di svantaggio :(

    Ground combat at Sinyang (86,48)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 8557 troops, 78 guns, 11 vehicles, Assault Value = 318

    Defending force 4762 troops, 43 guns, 0 vehicles, Assault Value = 120

    Japanese adjusted assault: 245

    Allied adjusted defense: 153

    Japanese assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    68 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    226 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 22 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled


    Assaulting units:
    14th RGC Temp. Division
    12th RGC Temp. Division
    1st Ind.Mixed Brigade
    18th RGC Temp. Division
    52nd Road Const Co
    67th JAAF AF Coy

    Defending units:
    12th Chinese Corps
    3rd Group Army

    ----------------------------------------------------------------------------

    Ground combat at Tsiaotso (88,42)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 7673 troops, 38 guns, 0 vehicles, Assault Value = 303

    Defending force 23895 troops, 186 guns, 32 vehicles, Assault Value = 820


    Allied ground losses:
    3 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Assaulting units:
    27th Chinese Corps
    5th New Chinese Corps
    4th Chinese Base Force

    Defending units:
    35th Division
    101st NCPC Route Brigade
    16th Ind.Mixed Brigade
    3rd Ind.Mixed Brigade
    15th RGC Temp. Division

    --------------------------------------------------------------------------------

    Ground combat at Paotow (92,34) (la città è in mano jap quindi una conquista con queste forze è impossibile)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 4508 troops, 43 guns, 0 vehicles, Assault Value = 165

    Defending force 3370 troops, 44 guns, 100 vehicles, Assault Value = 112



    Assaulting units:
    81st Chinese Corps

    Defending units:
    4th Cavalry Brigade
    1st Cavalry Brigade
    2nd Ching An Tui Brigade

    Ho controllato la situazione aerea cinese: i primi rimpiazzi cinesi arriveranno solo da aprile in poi, in numero esiguo. Il primo vero caccia "moderno" arriverà solo in luglio e in un numero mensile così basso che basterà solo ad armare due squadriglie considerando anche i rimpiazzi necessari! Devo usare gli aerei cinesi in modo molto accurato: per ora cercherò di aumentare l'esperienza dei piloti. Sono pochi quelli che superano 40 come livello :(
     

    Files Allegati:

  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 11 - 17 Dicembre 41

    Lotta sottomarina
    I sottomarini jap stanno diventando una vera spina nel fianco. Oggi ancora un TK affondato al largo della costa occidentale USA ed un'altro in navigazione da Sidney a Perth. Un AK affondato al largo di PagoPago.
    Non è più possibile lasciare navi indifese in navigazione nel Pacifico: il tasso di successo degli attacchi jap è vicino al 100% :mad:. Per Fortuna a Bilbao sono arrivati i primi 8 DD con valore ASW 4. Tra 9 giorni arriveranno a San Diego. Lo so, sono pochissimi rispetto alle necessità ma è pur sempre un inizio!

    A San Fernando il S-37 silura il cargo xAK Yamagiku Maru (Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage), il SS Permit il cargo xAK Toyokawa Maru (Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage) ed il S-41 il cargo xAKL Kamishima Maru (Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage). Non posso lamentarmi :approved:

    Malesia
    Giornata ricca di avvenimenti a Malacca. Come anticipato ieri, avevo mandato una TF da combattimento composta dal CA Houston e 3 CL olandesi contro la forza di sbarco. L'esito è stato sorprendente.
    La mia TF ha evitato il contatto con le CA avversarie e si è avventata contro le navi da sbarco nemiche, è stato un successo!

    Day Time Surface Combat, near Malacca at 49,81, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    CL Kashii, Shell hits 15, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    CL Sendai, Shell hits 41, and is sunk
    DD Isonami, Shell hits 1, on fire
    DD Uranami, Shell hits 5, heavy fires
    TB Kari, Shell hits 3, heavy fires, heavy damage
    PB Eifuku Maru, Shell hits 16, and is sunk
    xAK Arima Maru, Shell hits 32, and is sunk
    xAK Kogyo Maru, Shell hits 6, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Naruto Maru, Shell hits 6, heavy fires
    xAK Noto Maru, Shell hits 20, and is sunk
    xAK Nissyu Maru, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage
    xAK Koryu Maru, Shell hits 9, heavy fires, heavy damage
    xAK Kokai Maru, Shell hits 11, and is sunk
    xAK Yahiko Maru, Shell hits 17, and is sunk
    xAKL Yoshinogawa Maru, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage
    PB Naruto Maru #3, Shell hits 8, heavy fires, heavy damage
    PB Tokotsu Maru, Shell hits 14, and is sunk

    Allied Ships
    CA Houston
    CL Java, Shell hits 6
    CL De Ruyter, Shell hits 1
    CL Danae, Shell hits 6
    DD Van Nes, Shell hits 3, on fire
    DD Evertsen, Shell hits 1

    A fine azione, solo il DD Van Nes risulta gravemente danneggiato. Ho ordinato alla TF, a corto di munizioni, di allontanarsi a sud a tutta forza. Il DD Van Nes rimarrà in retroguardia per rallentare una eventuale reazione delle CA jap in zona.
    Durante il resto della giornata poi gli aerei di base a Singapore hanno martellato le navi da battaglia nemiche e finalmente un siluro è andato a segno:

    Morning Air attack on TF, near Malacca at 49,81

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 5,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes


    Allied aircraft
    Catalina I x 4
    Swordfish I x 2
    Vildebeest III x 7


    Allied aircraft losses
    Catalina I: 2 damaged
    Vildebeest III: 3 damaged

    Japanese Ships
    CA Atago, Torpedo hits 1
    BB Kongo

    Purtroppo questo successo è servito a poco: l'obbiettivo strategico di Gamma è raggiunto. Malacca è caduta al primo assalto ed ora la Malesia è divisa in due (in pratica Gamma ha chiuso la campagna della Malesia dopo 10 giorni :(). A sud mi rimangono meno di 400 AV che stanno dirigendosi a Singapore per l'ultima disperata resistenza. A nord ho 500 AV, con pochi supplies, senza copertura aerea e speranza di rinforzi. Sono indeciso sul da farsi, per ora sto dirigendo quante più unità possibili su Kuala Lumpur.


    Wake Island
    L'isola è oramai sotto pesante assedio: le BB Fuso e Nagato bombardano dal mare mentre la KB dal cielo. Nonostante tutti i cannoni made in USA si fanno ancora sentire durante lo sbarco nemico:

    AMC Kinryu Maru, Shell hits 6, on fire
    PB Kaiun Maru, Shell hits 4, on fire
    PB Ikunta Maru, Shell hits 2, on fire
    PB Kaikei Maru, Shell hits 3, on fire
    PB Fukui Maru, Shell hits 4, on fire
    PB Hakkaisan Maru, Shell hits 3, on fire

    Luzon
    Nuovamente bombardata Clark Field: i miei pochi caccia hanno dato ancora battaglia e, nonostante stanchezza ed inferiorità numerica, hanno raggiunto un buon rapporto di 1:1 contro gli Zero.
    A Lingayen continua l'imponente sbarco nemico e continua il tiro a segno dei cannoni alleati:

    xAK Aki Maru, Shell hits 3, on fire
    xAKL Suez Maru, Shell hits 2, heavy fires, heavy damage
    PB Suyozai Maru, Shell hits 1
    xAK Daisin Maru, Shell hits 1, on fire

    Dal cielo ciò che è rimasto della mia aviazione (Catalina e SOC-1 Seagull) ha attaccato le navi intente a sbarcare, per fortuna senza CAP:

    xAK Mito Maru, Torpedo hits 1
    xAK Aki Maru, Bomb hits 2, and is sunk
    xAK Chowa Maru, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Tarayasu Maru, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage

    Nonostante ciò lo sbarco è continuato ed ora il rapporto di forze in città è di 3:1 in favore jap. Appena Gamma deciderà potrà prendere la base senza problema.

    Poco più a sud cade Iba, debolmente difesa: anche qui pesanti perdite da parte mia in rapporto alle truppe impegnate.

    Ground combat at Iba (78,75)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 5539 troops, 108 guns, 24 vehicles, Assault Value = 180

    Defending force 574 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 5

    Japanese adjusted assault: 138

    Allied adjusted defense: 7

    Japanese assault odds: 19 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Iba !!!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    No Allied losses

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), morale(-), experience(-)
    Attacker:


    Allied ground losses:
    187 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 26 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 2


    Assaulting units:
    48th Engineer Regiment
    47th Infantry Rgt /1
    40th Field AA Battalion
    48th Field Artillery Regiment
    47th Field AA Battalion
    48th Field AA Battalion
    1st Medium Field Artillery Regiment
    37th Const Co
    36th Const Co
    45th Field AA Battalion
    30th Fld AA Gun Co
    31st Fld AA Gun Co
    38th Road Const Co

    Defending units:
    Far East USAAF
    1st PI Base Force


    Cina
    HK è sempre sotto assedio dal cielo e da terra ma ancora nessun assalto frontale da parte nemica.
    Abbiamo invece subito una pesante sconfitta a Sinyang: quello che mi preoccupa è il numero delle perdite. Avevo cambiato i comandanti delle unità impegnate oggi ma non è bastato e, più preoccupante, siamo sono ai primi scontri e non ho riserve in zona!!!

    Ground combat at Sinyang (86,48)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 8498 troops, 78 guns, 11 vehicles, Assault Value = 312

    Defending force 4572 troops, 43 guns, 0 vehicles, Assault Value = 110

    Japanese adjusted assault: 235

    Allied adjusted defense: 117

    Japanese assault odds: 2 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    90 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 16 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled


    Allied ground losses:
    1330 casualties reported
    Squads: 68 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 84 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 3 (3 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 2


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    14th RGC Temp. Division
    12th RGC Temp. Division
    1st Ind.Mixed Brigade
    18th RGC Temp. Division
    52nd Road Const Co
    67th JAAF AF Coy

    Defending units:
    12th Chinese Corps
    3rd Group Army
     

    Files Allegati:

  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 12 - 18 Dicembre 41

    Lotta sottomarina
    Continuano i successi per i miei SS sotto costa a San Fernando contro i cargo nemici intenti a scaricare:

    xAKL Mayachi Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    xAKL Nichiro Maru, Torpedo hits 1, heavy damage
    xAKL Kizugawa Maru, Shell hits 11

    Wake
    Continua lo sbarco delle truppe nemiche, oramai le mie truppe sono allo stremo ma riescono ancora a farsi sentire:

    PB Hakkaisan Maru, Shell hits 1, on fire
    AMC Kongo Maru, Shell hits 2

    Luzon
    I bombardamenti aerei si sono spostati su Manila. La mia CAP si è alzata in volo ed ha abbattuto ben 5 Zero! Forse la stanchezza nei piloti jap comincia ad essere alta, purtroppo non ho più la forza per approfittarne.
    Ad ogni modo il divario in mezzi in campo era tale da non poter fermare i bombardieri nemici: ingenti i danni alla pista, un'altra giornata così e anche l'aeroporto di Manila dovrà essere chiuso.



    A San Fernando ancora un piccolo successo per i sorprendenti Catalina:

    PB Seki Maru #3, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage

    Finalmente un successo per un PT, l'ultimo rimasto:

    Night Time Surface Combat, near San Fernando at 80,74, Range 1,000 Yards

    Japanese Ships
    xAK Wakatu Maru, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAKL Nichiro Maru
    xAKL Kizugawa Maru
    xAKL Mayachi Maru

    Allied Ships
    PT Q-111

    Japanese ground losses:
    42 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled



    Purtroppo un piccolo convoglio di due xAK che portavano supplies a Bataan è stato intercettato dagli aerei di una CVL nemica e non ha avuto scampo!
    Afternoon Air attack on TF, near Taytay at 76,82

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 46 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 19 minutes

    Japanese aircraft
    A5M4 Claude x 3
    B5N1 Kate x 9

    No Japanese losses

    Allied Ships
    xAKL Lepus, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAKL Legazpi, Torpedo hits 3, and is sunk

    Aircraft Attacking:
    9 x B5N1 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo



    Mindanao
    A Cagayan colpito un cargo jap intento a sbarcare supplies:
    Afternoon Air attack on TF, near Cagayan at 79,89

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 39 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 17 minutes

    Allied aircraft
    Do-24K-1 x 2

    No Allied losses

    Japanese Ships
    xAK Myoko Maru, Bomb hits 1, on fire


    Molucche
    Avvistate delle navi nemiche al largo di Djailolo. Subito gli aerei olandesi si sono levati in volo riportando qualche piccolo successo:

    Morning Air attack on TF, near Djailolo at 78,101

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 26 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes


    Allied aircraft
    139WH-3 x 5
    Do-24K-1 x 2
    Hudson I x 4


    Allied aircraft losses
    Hudson I: 2 damaged

    Japanese Ships
    xAK Meiyo Maru
    CA Haguro
    xAK Atago Maru, Bomb hits 1, on fire

    Japanese ground losses:
    61 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled

    -------------------------------------------------------------------------------

    Afternoon Air attack on TF, near Djailolo at 78,101

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes


    Allied aircraft
    139WH-3 x 5
    Do-24K-1 x 2


    Allied aircraft losses
    Do-24K-1: 1 damaged

    Japanese Ships
    xAK Zyuyo Maru
    CA Haguro
    xAK Santos Maru, Bomb hits 1, on fire

    Japanese ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Celebes e Molucche hanno molti buoni aeroporti dove Gamma potrà installare i suoi bombardieri navali: nei prossimi turni cercherò d'impegnare le mie poche navi ed aerei per colpirlo durante gli sbarchi ma non appena il primo aeroporto sarà operativo per me non ci sarà più possibilità offensive in quest'area per molto tempo.



    Cina
    HK sempre sotto assedio ma nessun attacco per ora.

    A Ichang per ora sto proseguendo l'assedio senza attaccare per due motivi: aumentare la preparazione delle truppe cinesi compensando la loro inesperienza e far arrivare due corpi d'armata con altri 400 AV (entro 5 turni). A sud c'è stato un primo tentativo da parte delle truppe jap di rompere l'assedio, ma la forza messa in campo dai jap non è stata sufficiente:

    Ground combat at 84,49

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 5704 troops, 38 guns, 0 vehicles, Assault Value = 203

    Defending force 9595 troops, 75 guns, 0 vehicles, Assault Value = 228

    Japanese adjusted assault: 99

    Allied adjusted defense: 84

    Japanese assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), experience(-)
    Attacker: leaders(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    78 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    183 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 16 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled


    Assaulting units:
    20th Ind.Mixed Brigade

    Defending units:
    30th Chinese Corps


    A Tsiaotso grave sconfitta che darà sicuramente morale a Gamma per osare ancora di più oltre a consegnargli una base con preziose risorse!

    Ground combat at Tsiaotso (88,42)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 24049 troops, 186 guns, 32 vehicles, Assault Value = 836

    Defending force 10684 troops, 38 guns, 0 vehicles, Assault Value = 300

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 634

    Allied adjusted defense: 166

    Japanese assault odds: 3 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Tsiaotso !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    217 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 30 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 19 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled


    Allied ground losses:
    3918 casualties reported
    Squads: 224 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 242 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 25 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (8 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 3


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    101st NCPC Route Brigade
    35th Division
    3rd Ind.Mixed Brigade
    16th Ind.Mixed Brigade
    15th RGC Temp. Division

    Defending units:
    27th Chinese Corps
    5th New Chinese Corps
    4th Chinese Base Force


    Arcipelago delle Bismarck
    A Rabaul un cargo che stava imbarcando truppe per Port Moresby è stato sorpreso da aerei partiti da una CVL jap ed affondato.
    Per fortuna il resto delle navi sta già sbarcando truppe a PM, dove ho già raggruppato 100 AV, 30 unità di supporto aereo e 4K di supplies. Tutti gli aerei a PM sono stati messi in allerta per cercare di attaccare la CVL.

    Morning Air attack on TF, near Rabaul at 106,125

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 26 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A5M4 Claude x 3
    B5N1 Kate x 10



    No Japanese losses

    Allied Ships
    xAK Centaur, Torpedo hits 3, and is sunk


    Allied ground losses:
    136 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
     

    Files Allegati:

  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 13 - 19 Dicembre 41

    Wake
    Continua l'assedio all'isola. La debole guarnigione, oramai quasi senza più supplies e senza speranza di rinforzi, sta cedendo alle bombe nemiche. Questione di poco e l'isola sarà una base per i ricognitori a lungo raggio jap.
    Nonostante tutto i cannoni costieri hanno ancora la forza di dire la loro durante lo sbarco nemico:

    AMC Kongo Maru, Shell hits 2


    Cina
    HK vive costantemente sotto le bombe nemiche in attesa del loro assalto alla città.
    Ground combat at Hong Kong (77,61)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 2055 troops, 153 guns, 129 vehicles, Assault Value = 647

    Defending force 6454 troops, 131 guns, 80 vehicles, Assault Value = 217


    Allied ground losses:
    40 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (0 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)



    A Ichang continua l'assedio alla città:
    Ground combat at Ichang (83,48)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 41253 troops, 275 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1388

    Defending force 16129 troops, 124 guns, 42 vehicles, Assault Value = 578

    Japanese ground losses:
    16 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Putroppo a sud la prima delle unità che serviva a bloccare l'afflusso di rinforzi nemici a Ichang è stata malamente sconfitta e si è ritirata in piena campagna :mad:. Devo accellerare i tempi altrimenti con Ichang altrimenti tutti i miei sforzi saranno stati vani.
    Ground combat at 84,49

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 5612 troops, 38 guns, 0 vehicles, Assault Value = 195

    Defending force 9397 troops, 75 guns, 0 vehicles, Assault Value = 214

    Japanese adjusted assault: 87

    Allied adjusted defense: 40

    Japanese assault odds: 2 to 1

    Combat modifiers
    Defender: experience(-), supply(-)
    Attacker: leaders(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    209 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 20 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    2354 casualties reported
    Squads: 207 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 140 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 6 (6 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    20th Ind.Mixed Brigade

    Defending units:
    30th Chinese Corps



    A Hwaiyin la nostra piccola unità si è dovuta ritirare dopo aver dato filo da torcere al nemico, superiore in tutto!
    Ground combat at Hwaiyin (92,50)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 1593 troops, 16 guns, 0 vehicles, Assault Value = 75

    Defending force 745 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 35

    Allied adjusted defense: 7

    Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Hwaiyin !!!

    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), experience(-)
    Attacker: op mode(-), morale(-)


    Allied ground losses:
    377 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 27 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 1


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    9th RGC Route Brigade
    19th RGC Temp. Division

    Defending units:
    Lusu War Area



    A Kanhsien un primo assalto nemico è stato respinto anche se le fortificazioni si sono ridotte ad 1:
    Ground combat at Kanhsien (81,57)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 4466 troops, 42 guns, 42 vehicles, Assault Value = 165

    Defending force 13694 troops, 81 guns, 0 vehicles, Assault Value = 440

    Japanese adjusted assault: 113

    Allied adjusted defense: 70

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 1

    Combat modifiers
    Defender: forts(+), op mode(-), leaders(-), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    433 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 33 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 38 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 3 (0 destroyed, 3 disabled)


    Allied ground losses:
    264 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 23 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled


    Assaulting units:
    102nd Infantry Regiment
    51st Recon Regiment

    Defending units:
    25th Chinese Corps
    65th Chinese Corps
    18th Chinese Base Force




    Luzon
    Con oggi è ufficialmente terminata la lotta nei cieli nelle Filippine. Dopo 13 giorni di aspri combattimenti ho dovuto chiudere l'aeroporto di Manila oramai inservibile. I pochi aerei ancora operativi si sono raggruppati nella piccola pista di Bataan: sono ben 19 i veivoli che non posso spostare perchè danneggiati a Manila. Spero di recuperarne qualcuno prima che la città passi in mano nemica.

    A Lingayen, dove speravo di rallentare l'avanzata nell'entroterra dei jap, ho subito una pesantissima sconfitta. Ben due unità invece di ritirarsi si sono arrese al nemico aprendo la strada verso Clark Field!!! La situazione ora è molto grave.
    Ground combat at Lingayen (79,75)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 17519 troops, 114 guns, 301 vehicles, Assault Value = 719

    Defending force 6420 troops, 145 guns, 6 vehicles, Assault Value = 275

    Japanese adjusted assault: 551

    Allied adjusted defense: 8

    Japanese assault odds: 68 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Lingayen !!!

    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    172 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 15 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (0 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 7 (0 destroyed, 7 disabled)


    Allied ground losses:
    5035 casualties reported
    Squads: 308 destroyed, 72 disabled
    Non Combat: 451 destroyed, 192 disabled
    Engineers: 14 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 208 (182 destroyed, 26 disabled)
    Vehicles lost 5 (4 destroyed, 1 disabled)
    Units retreated 1
    Units destroyed 2


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    9th Infantry Regiment
    48th Recon Regiment
    20th Recon Regiment
    4th Tank Regiment
    65th Brigade
    Kanno Detachment
    1st Formosa Inf. Regiment
    2nd Tank Regiment
    7th Tank Regiment

    Defending units:
    21st PA Infantry Division
    11th PA Infantry Division
    86th PS Coastal Artillery Battalion


    Ad Iba, un mio errore mi ha dato un'idea. Avevo impostato due unità corazzate come rinforzo alla debole guarnigione prima che la città cadesse, e queste sono arrivate oggi. Purtroppo non sono sufficienti per un'offensiva e quindi le ritirerò subito ma, se posso, vorrei usare le stesse unità per aggirare Clark field e andare nei porti a nord. Sicuramente nelle retrovie Gamma non avrà lasciato grossi contingenti e potrei creare scompiglio nella sua logistica. Vedrò nei prossimi turni se è fattibile.
    Ground combat at Iba (78,75)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 1490 troops, 6 guns, 221 vehicles, Assault Value = 118

    Defending force 7383 troops, 212 guns, 61 vehicles, Assault Value = 180


    Allied ground losses:
    Vehicles lost 1 (0 destroyed, 1 disabled)


    Assaulting units:
    192nd Tank Battalion
    194th Tank Battalion

    Defending units:
    47th Infantry Regiment
    48th Engineer Regiment
    48th Field AA Battalion
    37th Const Co
    36th Const Co
    45th Field AA Battalion
    1st Medium Field Artillery Regiment
    40th Field AA Battalion
    31st Fld AA Gun Co
    47th Field AA Battalion
    48th Field Artillery Regiment
    30th Fld AA Gun Co
    38th Road Const Co


    Borneo
    Sbarco jap a Kuching. Qui gli aerei olandesi hanno cercato di ostacolare lo sbarco al meglio dei loro mezzi: un solo cargo colpito.
    xAK Sinsei Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage

    A fine giornata questo il rapporto di forze a terra che mi lascia poche speranze per domani!

    Ground combat at Kuching (58,88)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 1108 troops, 5 guns, 4 vehicles, Assault Value = 51

    Defending force 4326 troops, 21 guns, 41 vehicles, Assault Value = 150


    Allied ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Assaulting units:
    Sarawak Force
    2/15 Punjab Battalion
    106th RN Base Force

    Defending units:
    I./4th Infantry Bn /1
    II./4th Infantry Bn /1
    2nd Engr Rgt /1
    2nd Recon Rgt /1


    Malesia
    Continuano indisturbati i bombardamenti in tutto il nord della penisola dove vi sono unità inglesi.
    A Malacca ho impostato tutti i bombardieri di base a Singapore in Port Attack con la speranza di colpire alcune navi gravemente danneggiate e con mia sorpresa in porto c'era la BB Kongo:
    Morning Air attack on Malacca , at 49,81

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 13 NM, estimated altitude 9,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 2
    Ki-27b Nate x 6



    Allied aircraft
    Blenheim IV x 12
    Buffalo I x 17
    Hudson I x 6


    Japanese aircraft losses
    Ki-27b Nate: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Blenheim IV: 4 damaged
    Buffalo I: 1 destroyed
    Hudson I: 2 damaged

    Japanese Ships
    BB Kongo, Bomb hits 11, on fire
    CA Takao, Bomb hits 1

    Non credo però che i danni alla nave da battaglia siano ingenti visto che tutte le bombe hanno colpito il ponte corazzato senza perforarlo.

    A Singapore invece c'è stata una grande battaglia nei cieli: qui ho concentrato tutti i caccia della RAF superstiti. Una prima missione di sweep fatta da Oscar non è bastata a spazzare via la mia CAP e quindi quando si sono presentati Nell e Betty senza scorta i miei Buffalo hanno fatto un buon lavoro: 12 bombardieri nemici sono stati abbattuti!


    Molucche
    Sbarco jap a Ternate.
    Gli aerei olandesi sono riusciti a mettere a segno una bomba:
    xAK Zyuyo Maru, Bomb hits 1, on fire


    Celebes
    Sbarco nemico anche a Menado:

    Japanese Ships
    xAKL Ryoyu Maru #21, Shell hits 1
    PB Heiei Maru #7
    TB Hiyodori

    Japanese ground losses:
    9 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    3 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled



    Allego una fotografia dello schedule dei principali rinforzi navali ed anche quello che penso sia il piano offensivo di Gamma nel centro nord della Cina.
    Ho dato ordine di evacuare la città di Yenan, visto che è un suidicio lasciarsi tagliare da una avanzata nemica: preferisco perdere qualche centro risorsa piùttosto che intere unità. La città di Sian invece sarà difesa ad ogni costo, impiegando tutte le risorse a mia disposizione: perderla sarebbe una catastrofe per i destini dell'intera Cina!
     

    Files Allegati:

  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 14 - 20 Dicembre 41

    Lotta sottomarina
    Pesante il bilancio per oggi. Purtroppo in AE lasciare i TK in navigazione solitaria equivale ad un suicidio, invece avere la scorta in attività anti SS fino ad ora ha dato buoni risultati. Sto richiamando tutte le TK isolate ancora in navigazione dai primi turni e le userò di nuovo quando avrò sufficiente scorta per creare convogli, non prima di diversi mesi.

    Oggi ho perso altre due TK oceaniche :wall:, una addirittura a sud dell'australia! Possibile che i SS jap siano così abili?


    Submarine attack near Channel Islands at 220,83

    Japanese Ships
    SS I-168

    Allied Ships
    TK Larry Doheny, Torpedo hits 1, heavy fires


    TK Larry Doheny is sighted by SS I-168
    SS I-168 launches 4 torpedoes

    -----------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Kingscote at 65,162

    Japanese Ships
    SS I-10

    Allied Ships
    TK Gulfcoast, Torpedo hits 2, heavy damage


    TK Gulfcoast is sighted by SS I-10
    SS I-10 launches 6 torpedoes at TK Gulfcoast
    ------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Cooktown at 97,136

    Japanese Ships
    SS I-23

    Allied Ships
    xAP Zealandia, Shell hits 1, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage

    xAP Zealandia is sighted by SS I-23
    SS I-23 attacking on the surface
    ------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Singkawang at 56,87

    Japanese Ships
    SS I-162

    Allied Ships
    AVP Poolster, Torpedo hits 1, heavy damage

    AVP Poolster is sighted by SS I-162
    SS I-162 launches 4 torpedoes



    Un piccolo successo anche per un SS olandese:

    Submarine attack near Kuching at 58,88

    Japanese Ships
    xAK Victoria Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

    Allied Ships
    SS KXI


    xAK Victoria Maru is sighted by SS KXI
    SS KXI attacking on the surface


    Borneo
    Sbarco nemico a Balabac.

    Cade al primo assalto Kuching, ancora una volta alcune mie unità si sono subito arrese invece di cercare la fuga :wall:. Adesso Gamma ha un'importante base per bloccare in anticipo ogni mia azione offensiva sul mare verso Sumatra.

    Ground combat at Kuching (58,88)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 4323 troops, 21 guns, 41 vehicles, Assault Value = 150

    Defending force 1371 troops, 5 guns, 4 vehicles, Assault Value = 52

    Japanese adjusted assault: 105

    Allied adjusted defense: 7

    Japanese assault odds: 15 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Kuching !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    78 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    1672 casualties reported
    Squads: 57 destroyed, 39 disabled
    Non Combat: 116 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 3 (3 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1
    Units destroyed 2


    Defeated Allied Units Retreating!

    Assaulting units:
    2nd Engineer Regiment
    I./4th Infantry Battalion
    II./4th Infantry Battalion
    2nd Recon Rgt /1

    Defending units:
    Sarawak Force
    2/15 Punjab Battalion
    106th RN Base Force


    Luzon
    Continua il massacro delle mie truppe dal cielo. Nessuno sviluppo a terra.

    Cina
    HK ancora sotto assedio, i danni alla base non si contano più.


    A Paotow per ora resistiamo bene sfruttando anche il bonus territorio:

    Ground combat at Paotow (92,34)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 5165 troops, 86 guns, 244 vehicles, Assault Value = 272

    Defending force 4541 troops, 43 guns, 0 vehicles, Assault Value = 169

    Japanese adjusted assault: 103

    Allied adjusted defense: 175

    Japanese assault odds: 1 to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    83 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 11 (0 destroyed, 11 disabled)


    Allied ground losses:
    100 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Assaulting units:
    1st Ching An Tui Brigade
    3rd Ching An Tui Brigade
    1st Cavalry Brigade
    4th Cavalry Brigade
    2nd Ching An Tui Brigade
    12th Tank Regiment
    6th Mongol Cavalry Division
    11th Field Artillery Regiment

    Defending units:
    81st Chinese Corps


    A sud, l'assalto jap contro la città di Kanhsien ha avuto un esito inaspettato: è bello vedere un rapporto di perdite in Cina così a nostro favore!
    Ground combat at Kanhsien (81,57)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 4060 troops, 42 guns, 42 vehicles, Assault Value = 137

    Defending force 13484 troops, 81 guns, 0 vehicles, Assault Value = 418

    Japanese adjusted assault: 85

    Allied adjusted defense: 270

    Japanese assault odds: 1 to 3 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), preparation(-), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    521 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 37 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 22 (0 destroyed, 22 disabled)


    Allied ground losses:
    175 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 14 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 9 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled


    Assaulting units:
    102nd Infantry Regiment
    51st Recon Regiment

    Defending units:
    25th Chinese Corps
    65th Chinese Corps
    18th Chinese Base Force


    Continua il mio assedio a Ichang, entro due turni proverò un primo assalto:
    Ground combat at Ichang (83,48)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 41266 troops, 275 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1432

    Defending force 16066 troops, 124 guns, 42 vehicles, Assault Value = 572

    Japanese ground losses:
    31 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 4 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    A nord sfruttando il terreno, ho cercato di bloccare l'avanzata di Gamma verso Sian, per ora sembra funzionare ma le forze messe in campo dal nemico sono ingenti: almeno due divisioni al completo e un'unità corazzata.
    Ground combat at 88,41

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 18088 troops, 179 guns, 101 vehicles, Assault Value = 1023

    Defending force 11352 troops, 104 guns, 0 vehicles, Assault Value = 316

    Japanese adjusted assault: 176

    Allied adjusted defense: 271

    Japanese assault odds: 1 to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    533 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 15 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Vehicles lost 12 (0 destroyed, 12 disabled)


    Allied ground losses:
    620 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 29 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 39 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled


    Assaulting units:
    41st Division
    4th Ind.Mixed Brigade
    37th Division
    5th Armored Car Co
    6th Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    33rd Chinese Corps
    34th Chinese Corps
    43rd Chinese Corps
    7th Group Army
    8th Group Army


    Arcipelago delle Bismarck
    Sbarco nei due esagoni ad est di Rabaul per evitare una mia possibile fuga. Gamma si accorgerà presto che a Rabaul è rimasta solo un'unità con solo 8 AV, il resto è stato dirottato a Port Moresby. A PM ho radunato 4 unità di bombardieri australiani per cercare di intercettare qualche convoglio nemico impegnato a Rabaul ma fino ad ora nessun attacco è stato condotto.



    Malesia
    A Malacca abbiamo cercato di ripetere l'impresa di ieri ma con scarso successo:
    Morning Air attack on Malacca , at 49,81

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 42 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 2
    Ki-27b Nate x 3
    Ki-43-Ib Oscar x 7


    Allied aircraft
    Blenheim IF x 4
    Blenheim IV x 3
    Buffalo I x 10
    Hudson I x 6


    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ib Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Blenheim IV: 4 damaged
    Buffalo I: 2 destroyed
    Hudson I: 1 destroyed, 2 damaged

    Japanese Ships
    DD Oshio, Bomb hits 1, on fire
    BB Kongo, Bomb hits 4
    CA Takao, Bomb hits 1



    A nord cade Alor Star, base lasciata indifesa.



    Intercettato un altro convoglio, direzione probabile Malacca:
    Morning Air attack on TF, near Terempa at 55,81

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 35 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes


    Allied aircraft
    139WH-3 x 3


    Allied aircraft losses
    139WH-3: 1 damaged

    Japanese Ships
    xAK Syohei Maru, Bomb hits 1, on fire

    Japanese ground losses:
    17 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled



    Pacifico Centrale
    Cade Wake Island dopo giorni e giorni di assedio,adesso la via per Midway è aperta.
    Ground combat at Wake Island (136,98)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 1077 troops, 19 guns, 2 vehicles, Assault Value = 26

    Defending force 743 troops, 24 guns, 9 vehicles, Assault Value = 10

    Japanese adjusted assault: 18

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 18 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Wake Island !!!

    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: leaders(-)

    Japanese ground losses:
    100 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    1592 casualties reported
    Squads: 47 destroyed, 25 disabled
    Non Combat: 138 destroyed, 57 disabled
    Engineers: 19 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 38 (31 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 10 (9 destroyed, 1 disabled)
    Units destroyed 2


    Assaulting units:
    Maizuru 2nd SNLF

    Defending units:
    Wake USN CPNAB
    1st Marine Defense Battalion



    Celebes&Molucche
    Fallisce il primo assalto a Manado dei jap.

    Ground combat at Manado (75,99)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 1451 troops, 12 guns, 0 vehicles, Assault Value = 71

    Defending force 1634 troops, 2 guns, 3 vehicles, Assault Value = 60

    Japanese adjusted assault: 5

    Allied adjusted defense: 17

    Japanese assault odds: 1 to 3 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: disruption(-), fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    51 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Allied ground losses:
    88 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled


    Assaulting units:
    15th Naval Guard Unit
    8th JNAF Coy

    Defending units:
    Manado Garrison Battalion
    Manado Base Force


    Al contrario cade Ternate con la sua debole guarnigione:
    Ground combat at Ternate (78,102)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 1245 troops, 12 guns, 0 vehicles, Assault Value = 55

    Defending force 88 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1

    Japanese adjusted assault: 22

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 22 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Ternate !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), fatigue(-)
    morale(-), experience(-)
    Attacker:


    Allied ground losses:
    220 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 20 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1


    Assaulting units:
    16th Naval Guard Unit
    6th JNAF Coy

    Defending units:
    Ternate Det. Base Force
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina