1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Proposte per il secondo torneo

Discussione in '2° Torneo NWI di The Operational Art of War 3' iniziata da luigi foffano, 20 Marzo 2008.

  1. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Penso che il numero di turni a settimana dovrebbe essere un'indicazione di massima, da affiancare magari a una durata stimata per lo scenario a cui più o meno ci si dovrebbe attenere. Il tutto però con margini di tolleranza e senza obbligare tutti a giocare eccessivamente di corsa.
    Comunque questo sistema mi piace poco per il semplice motivo che mi obbliga a giocare un solo scenario, seppur due volte, nel caso dovesse andare male.

    Poi non capisco quale sia la necessità di rigiocare due volte lo stesso scenario invece di provare due scenari diversi: è una questione di punteggio?
    Perchè inevitabilmente secondo me la seconda partita sarebbe più noiosa, anche se si gioca a parti invertite.
     
  2. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Il meccanismo di Jmass mi pare ragionevole. Lo trovo lungo ma, visto che è riservato il diritto di chiamarsi eventualmente fuori ad una certa fase, mi pare anche accettabile. La questione on è chi ha un ritmo o chi ne ha un altro: la questione è se si gioca o meno: se c'è un problema si può sospendere per un poco e poi riprendere, non c'è bisogno di controlli: nessuno è un bambino. Ma se non ci si diverte più allora mi pare coerente che occorra giungere ad una decisione. E questa spetta in primis ai due giocatori. D'altra parte se uno è interessatissimo a vicnere allora difficilmente si chiamerà fuori da un torneo no? Se invece non ha interessa alla cosa e si è iscritto solo per burla allora non se la prenderà certo se poi è estromesso.
    Per parte mia, dunque, consideratemi iscritto.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Se questo è lo spirito, consideratemi iscritto. Oltretutto se il minimo è 2 turni a settimana non dovrebbe essere un problema per nessuno, se poi qualcuno ha delle difficoltà ci si mette d'accordo con l'avversario...

    CIAO!!!
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    La percentuale è la stessa ma riferita al numero iniziale, -1/3 il primo giro, un altro -1/3 il secondo giro, ad ogni modo tutto è perfettibile.
    I punteggi per semplicità li calcolerei, punto più punto meno, come fatto adesso, p.e. 7 punti per OV, 7 per SV ecc. conservando la possibilità di terminare prima partite a senso unico.


    La mia risposta era bonariamente scherzosa, userei comunque un sistema minimale di controllo partite, magari un riscontro a metà turni tanto per verificare l'andamento. Perchè le cose funzionino serve comunque che tutti si comportino responsabilmente, se qualcuno tarda senza motivo è giusto sia estromesso dal torneo.
     
  5. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    E' una questione di bilanciamento, molti scenari di TOAW sono sbilanciati anche pesantemente e se questo va bene per un pbem non va per un torneo. Prevengo un "e allora scegliamo scenari bilanciati": è difficile farlo perchè mancano informazioni, su Rugged Defense c'è si una lista di scenari con diversi risultati di pbem giocati ma a mio parere le percentuali di bilanciamento indicate sono poco affidabili e si riferiscono comunque a partite giocate con le prime versioni di TOAW.
    Riguardo alla tua seconda affermazione la penso diversamente, se si rigioca un wargame questo non dovrebbe risultare noioso ma il contrario, affrontare nuovamente una situazione da un altro punto di vista permette di cogliere angolazioni sfuggite la prima volta, inoltre quando si gioca bisognerebbe cercare sempre di mettersi nei panni dell'avversario per intuirne le mosse e rigiocare lo stesso scenario mette in grado di farlo in maniera più sottile ancora.
     
  6. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Come dicevo io sono assai scarso, ma se questo non è d'impedimento consideratemi iscritto.
     
  7. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Riguardo al bilanciamento comprendo il problema e sicuramente questo è il modo più sicuro per bilanciare gli scenari scelti. Tuttavia trattandosi di un torneo continuo a preferire scenari che, se non sono proprio perfettamente bilanciati, almeno non sono decisamente sbilanciati verso una delle due parti.
    Infatti se il torneo serve a misurare le capacità dei giocatori in uno scenario molto sbilanciato queste capacità vengono limitate dalla situazione di partenza dello scenario e non possono esprimersi al meglio. Ovviamente poi in PBEM amichevoli ho giocato e mi sono divertito molto a giocare scenari anche molto sbilanciati ma non penso che siano adeguati per un torneo.
    Comunque scenari come quelli del primo torneo possono andare benissimo, quindi penso che questo criterio di scelta sia già stato applicato in modo implicito.

    Riguardo invece al divertimento di rigiocare due volte lo stesso scenario devo dire che non avevo considerato la cosa in questi termini. In effetti è vero che la strategia militare in generale si basa molto sulla previsione delle mosse dell'avversario e quindi la cosa potrebbe essere interessante.
    E' altrettanto vero però che è molto più facile prevedere cosa farà l'avversario nella seconda partita conoscendo già l'esatta composizione e disposizione iniziale dell'esercito nemico e che viene a mancare la curiosità di apprendere notizie storiche o di vedere rappresentato in una simulazione quello che si è imparato sulla carta, che sono due elementi essenziali del mio interesse per i wargame.

    Dunque considerami favorevole al rigiocare gli scenari, seppur con qualche riserva
     
  8. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    punto tecnico

    Con che patch si gioca ? l'ultima o quella ufficiale del torneo precedente?
     
  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Con l'ultima disponibile (a meno che non non ne esca una con problemi di stabilità).

    Non preoccuparti, scenari a senso unico come Kasserine sono a mio avviso da evitare!

    Capisco il tuo punto di vista ma ribadisco che se non si conoscono gli scenari del torneo è comunque meglio provare a giocare almeno qualche turno contro il PO altrimenti un avversario che li ha già giocati parte con un vantaggio non indifferente. E' difficile scovare scenari interessanti e con i requisiti necessari ma mai giocati dai partecipanti quindi per partire a pari livello è più corretto che li conoscano tutti.

    Arruolato! :)
     
  10. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Ma iniziamo o no?????????????????????????:mad:
     
  11. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Per il momento no, mi spiace. Sono troppo impegnato per riuscire a buttar giù un regolamento e una lista di scenari, un maggior numero di proposte e suggerimenti potrebbe essermi d'aiuto.
    :stress:
     
  12. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    listino

    per contribuire alla discussione mi permetto di allegare un piccolo file con un lenco di scenari con un estensione da 15 a 20 turni, suia storici che fittizi.
    potrebbe essere un punto di partenza per la duscssione degli scenari del primo turno. la lista non è esaustiva, ma solo una start point
    fatevi vivi con csuggerimenti e critiche
     

    Files Allegati:

    • 15-20l.txt
      Dimensione del file:
      676 bytes
      Visite:
      4
  13. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Hai fatto benissimo, grazie, l'ho spulciata eliminando alcuni scenari ed aggiungendone altri, attendo altri contributi!

    Balkan 1913 11 t
    The Battle on Mount Cer 1914 13 t
    Serbia-Galicia 1914 11 T
    France 14 14 T
    Tannenberg 14 13 T
    Marne 1914 12 t
    Brusilov 1916 13 T
    cambrai 1917 17 t
    bryansk vyasma 15 t
    Italian invasion of Greece 19 T (conv)
    singapore 42 16 t
    kursk 43 20 t
    leros 43 18 t
    attu island 20 t
    inkhangathwang 17 t
    st Lo 21 t
    road to rimini 10 t
    Operation Nordwind 1945 20 t
    fulda 55 18 t
    nato-wp 1978 18 t
    karelian pine 15 t
     
  14. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ecco un primo abbozzo di regolamento:

    Si giocano in tutto tre scenari, ogni scenario va giocato due volte a parti invertite contro 2 diversi concorrenti. Dopo ogni scenario vengono eliminati i peggiori classificati (circa 1/3 dei partecipanti iniziali), i punteggi per ogni scenario sono dati per ognuno dalla somma dei due risultati conseguiti, il punteggio finale è la somma dei risultati di tutte le partite giocate.

    Chi abbandona il torneo senza aver completato le due partite che gli spettano nel girone che ha iniziato e senza una ragione valida non potrà partecipare all'eventuale torneo successivo, concluso un girone si può invece liberamente decidere di non continuare.
    Per coprire i ritirati ricorrerei a dei volontari tra gli iscritti al torneo disposti a giocare nuovamente la stessa partita contro un altro avversario (se ce ne sono diversi magari estratti a sorte), questi non prenderebbero punti tranne il punto in più o in meno per essere sopra o sotto la media, il loro incentivo maggiore sarebbe non far prendere punti all'avversario.

    I punteggi vanno assegnati in questo modo:
    7 punti per una OV, 6 SV, 5 MV, 4 pareggio, 3 MD, 2 SD e 1 per OD. Si fa la media dei risultati totali per ogni scenario e si dà un punto in più a chi è sopra la media e uno in meno a chi è sotto, in questo modo il range va da 8 a 0 punti (quindi per ogni scenario si possono accumulare da 16 a 0 punti).

    I settaggi delle partite sono tutto on tranne l'air staff assistent, ci si può inoltre mettere d'accordo con gli avversari per scambiarsi i sitrep_log.txt. Gli scenari saranno modificati per impostare un MRPB di 3.
     
  15. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    beh ci siamo

    mancano solo gli scenari giusti ... per il concorrente giusto!
     
  16. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Un piccolo aggiornamento: nelle ultime settimane ho avuto poco tempo da dedicare a toaw perciò restano da definire ancora parecchie cose. Al momento esiste una bozza di regolamento e una lista di scenari, invito tutti gli interessati a commentare il primo e a esprimere le proprie preferenze per gli scenari, non aspettate l'ultimo momento per dissentire sulle scelte fatte.
     
  17. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    io sono d'accordo col sistema di JMass, e spero non ci sia bisogno di dover sostituire nessuno per ritiro.
    agli scenari postati, premetto che la maggior parte di essi non li ho mai nè giocati nè aperti, quindi non posso assicurare riguardo la loro giocabilità in sede di torneo, aggiungerei anche questi:

    Kaiserslacht 1918 16t
    Peiping-Tientsin 37 10t
    Road to Moscow I crossing the borders 12t
    Road to Moscow V center Briansk and Vyasma 15t
    Two weeks in Normandy 13t
    Vosges 44 19t
    Bong Song 66 13t
    Six days of war 12t
    West Bank 67 10t
    Lebanon 82 16t
    Silesian conflict 2005 20t
    Aegean 2008 10t
     
  18. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    Io sono d' accordo per il regolamento, per gli scenari ne conosco pochissimi, ma a me va bene qualunque cosa, sto aspettando la lista:contratto: definitiva per iniziare a dargli un' occhiata a quelli scelti.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    vorrei iscrivermi anche io. sperando che il torneo possa andare un po' meglio rispetto al primo. sono spariti alcuni avversari o sono stato rapito dagli alieni e mi sono perso qualcosa...:confused::confused:
     
  20. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Dopo il ritorno dalle ferie riprendo le proposte per gli scenari riducendo la scelta tra i seguenti:

    Brusilov 1916, 13 t
    Singapore 42, 16 t
    Road to Rimini, 10 t
    St Lo 44, 21 t
    Chinese Farm 1973, 25 t
    Lebanon 1982 16

    Visto che agosto è alle porte imposterei indicativamente la data d'inizio del torneo a dopo ferragosto.
     

Condividi questa Pagina