1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT Organizzazione di una Battaglia Casuale

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Zarch, 12 Ottobre 2008.

  1. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Salve a Tutti, dopo aver finito il Tutorial di SPMBT mi è naturalmente venuta voglia di provare una partita generata casualmente. Scelgo allora la data, le fazioni e parto. Solo che mi sorgono spontanee due domande tra loro collegate: con che misura della mappa mi consigliate di iniziare a combattere? E come faccio a decidere quanti punti dare ai due eserciti per acquistare le unità? Vi ringrazio per l'ascolto :D
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Puoi provare con le impostazioni che trovi nel Regolamento del torneo di SPMBT in corso. Se con queste impostazioni ti senti perso perché hai troppe unità da gestire, riduci i punti a disposizione e riparti.
    Ovviamente se scendi molto come punti acquisto, postresti desiderare di giocare su una mappa più piccola (ma non è detto).

    ciao
    cd
     
  3. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Sono andato a vedere il link che mi hai gentilmente indicato ma, siccome mi paiono tutte cose troppo grosse, ed io vorrei semplicemente una mappina per sperimentare e imparare a giocare, ho ridotto il tutto (dimensioni e punti) di 5 volte. Mi ritrovo quindi su una mappa 20x20, con 3600 punti, alla guida dell'Esercito Italiano, nel Gennaio '46, contro quello Afghano in un Meeting Engagment. Adesso però sorge il II problema: la scelta dei mezzi. Le possibili soluzioni sono davvero molte e, per un neofita come me, è veramente dura scegliere, potreste quindi suggerirmi qualche linea guida da seguire? Penso che molto dipenda dalla mappa di gioco e dal terreno, giusto? Per esempio: in una mappa così piccola e dal terreno composto prevalentemente da trees/rough/building faccio bene a scegliere pochi Armour in favore di Infantry? Attendo speranzoso vostri consigli, grazie mille.
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    molto dipende se hai stabilito al pc la spesa e la disposizione delle forze e per esperienza mia ( traumatica con uno scenario ita vs iugoslavia anni '70 ) devi stare MOLTO ATTENTO ad eventuali cavalli di frisia,denti di drago e campi minati che il pc predilige e vedere prima che tipo di mappa è...

    se la mappa è ricca di risaie ed edifici i tanks rischiano di finire immobilizzati, se è uno scenario desertico è utile avere qualche unità aerea sopratutto per rilevare il nemico, se è uno scenario ricco di foreste allora è il paradiso delle unità anticarro che nascosti alla vista ( anche dall'alto ) possono distruggere con buona probabilità i carri appena inseriti nel raggio di azione dei ATGM :cautious:

    in genere il consiglio fondamentale è avere un gruppo equilibrato e mobile ( ah lascia stare i Milan...da quanto mi è parso fanno un pò schifino ) e la fanteria è utilissima per prendere gli obiettivi e andare avanti per intercettare il nemico senza esporre i mezzi.

    un altro consiglio è tenere d'occhio il fumo grigio che si solleva perchè rileva che in quella zona si sono mossi dei veicoli :approved:

    una buona mappa per una partita veloce è di 120-100, le mappe più grandi sono troppo ampie e richiedono eserciti più grossi anche se c'è il vantaggio di maggiore carattere tattico poichè ci sono più opportunità offerte da un terreno ampio e vario :)
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    1) Zarch parla di meeting engagement e non si possono acquistare fortificazioni
    2) Zarch parla di gennaio 1946 e gli unici atgm sarebbero quelli tedeschi in SPWW2 che in MBT non ho mai trovato...
    3) se ti fai una partitina con me vedi quanti schifino fanno i milan :asd::asd::asd:
    4) i polverono si sollevano solo nelle aree desertiche o d'estate
    Di norma una partita equilibrata contro l'IA presuppone che tu prenda praticamente anticarro fissi e atgm in ogni epoca, tanto l'IA è tarata sull'assalto a tutti i costi costi quel che costi, quindi basta che l'aspetti dietro linee di tiro riparate costituite da piccoli gruppi con a ridosso unità di fanteria magari autotrasportate o blindotrasportate. Nei PBEM esistono due linee di pensiero, quelli che prediligono i punti da spendere arbitrariamente regolamentandosi (nel senso che se la partita è basata su 20000 punti per lato i tank si comprano con 4000 punti, le artiglierie e i misc (rifornimenti, trasporti indipendenti etc) con altri 4000 punti e le fanterie con tutto quel che serve loro con i restanti 12000 punti) e quelli che prediligono una costituzione dei gruppi da battaglia basati sugli ordini di battaglia a disposizione (1 cp di tanks, 2 di bersaglieri, 2 sezioni sam, 4 sezioni atgm, un btg di semoventi etc) indipendentemente dai punti, questo sistema necessita di una serie di accordi tra giocatori, ma è anche molto più stimolante... Di solito i pbem a punti si risolvono a bordate d'artiglieria e con attacchi eliportati.

    Nel tuo caso, Zarch, sarà molto difficile far fuori i tanks, la fanteria non ha lo strapotere che ha dopo gli anni '80, io opterei per una decina di tanks e molli gruppi mg pesanti appollaiati in aree sopraelevate, ma sopratutto in tanti cannoni AT posizionati nei possibili punti di passaggio, l'IA, come già detto attacca sempre ;)
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    dopo gli anni '80? le squadre "dragon" USA e gli equivalenti URSS già negli anni '80 ( anche un pò prima verso la fine degli anni '70 ) sono già piuttosto buoni come anticarro ;) come è vero...lo scenario del '46 ( e fino ai primi anni '50 ) è caratterizzato da artiglieria e tanks ( in questo caso tuo Sherman contro T-34 )più che di fanteria e unità lanciamissili ( anche se comunque c'erano già all'epoca i bazooka per la fanteria ma meno potente )
     
  7. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Forse hai esagerato a ridurre cosi tanto la mappa...Io direi che per il 1946 e 3600pts puoi tranquillamente affrontare una 100x80. Comunque le peculiarità di SPMBT rispetto a SPWW2, si vedono solo a partire di tardi anni 60' (epoca vietnam per intenderci) per poi esplodere andando avanti nei decenni, fino agli scenari contemporanei. Se conservi le proporzioni indicate per il torneo penso che ti troverai bene...ma poi il bello sta nello sperimentare.
    Ovviamente prima ti butti nel PBEM (non dovresti avere difficoltà a trovare avversari qui sul forum) e prima imparerai a giocare veramente...L'AI non è pessima per un neofita, ma molto presto diventa solo uno sparring partner per fare delle prove...Avessi il tempo per farlo io! (ma non dispero).

    ciao
    cd
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Concordo: sotto l'80x80 non scenderei MAI assolutamente: altrimenti non hai spazio per manovrare e si riduce il tutto ad uno scontro frontale a esaurimento.

    Gli ATGM sono abbastanza efficaci anche nel 68, chiedete a Patton XD! I Milan sono buoni, ma negli scenari più avanzati sono decisamente inferiori alla maggior parte degli altri ATGM. Non è che fanno schifissimo, è che c'è molto di meglio in giro...

    Nel 46 comunque userei tattiche identiche alla WW2: carri pesanti, cannoni AT con camion per spostarli, artiglierie di grosso calibro (evitare quellle minori di 122mm a meno che nn siano razzi), avanzata lenta per evitare imboscate.
     
  9. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    una curiosità...ho notato che nel 1946 l'esercito italiano dispone di parecchi tipi di unità compreso lo sherman e il panthera e parecchia artiglieria pesante :humm:

    ma i trattati di pace non prevedevano il disarmo ? già nel '46 gli USA hanno fornito gli sherman? da quanto ne so l'Italia è entrata ufficialmente nella NATO nel 1949 :confused:
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    dovrebbe esserci un punteggio di rarity per i mezzi,
    imho.
     

Condividi questa Pagina