1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Noumea o Australia?

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Satamaior, 25 Ottobre 2009.

  1. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    Buongiorno ragazzi, volevo chiedere un parere su come procedere nello scenario che sto giocando coi Giapponesi. Lo scenario è quelo del mar dei coralli.
    Ho conquistato Guadalcanal, Port Moresby, e consolidato le altre isole.
    Ho affondato fortunosamente la Lexinton, l'Enterprise, probabilemente la Saratoga e danneggiata lievemente la Wasp.
    Io ho solo una portaerei danneggiata.
    Ora sto provato ad invadere la base di Luganville (credo si chiami cosi). cadrà a breve.
    Il prossimo obbiettivo sarà Noumea.
    Il mio dilemma nasce qua. E' possibile o fattibile conquistarla in questo scenario?
    O è meglio che mi dedichi all'australia?
    sono ad agosto del '42.

    grazie e ciao!!!
     
  2. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Io mi porterei alla conquista di Noumea perchè quella base è un buon punto di partenza per l'Australia; viceversa ti potrebbe rappresentare una spina nel fianco.
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    sono pienamente d'accordo con Clemenza, subito noumea, poi australia, trlaltro i betty e i nell da noumea dovrebbero arrivare in australia, se non ricordo male
     
  4. Khamul

    Khamul

    Registrato:
    28 Ottobre 2008
    Messaggi:
    128
    Località:
    Pavia
    Ratings:
    +0
    Concordo su Noumea, anche perchè a mio avviso l'Australia è un osso molto molto + duro.

    Potresti conquistare l'isola e praticamente tagliare l'Australia dai rifornimenti, o quantomeno allungare molto la distanza che gli yankees devono fare per rinforzarla, nonchè affondare diverso naviglio grazie agli aerei che puoi stanziare a Noumea.

    Considera però anche questo fattore di svantaggio, e cioè che Noumea è veramente distante dal Giappone, per far affluire i tuoi rifornimenti (oddio, nenache l'Australia è vicina a tokio, ne ;) )
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ritengo che il problema riornuimenti sia relativo, usando Truk come Hub per il sopac..
    quindi dal giappone si porta tutto a truk, poi da truk partono i convogli per rifornire il sopac
     
  6. Khamul

    Khamul

    Registrato:
    28 Ottobre 2008
    Messaggi:
    128
    Località:
    Pavia
    Ratings:
    +0
    Si, io usavo Rabaul come hub per quel teatro, però comunque mi sono imbattuto in grandi difficoltà nel rifornire le basi a sud di Guadalcanal, un po' per le distanze, un po' perchè (per la mia esperienza) i supplies e il fuel sono prodotti col contagocce dal Giappone.
    Per giocare bene coi Jap ci vogliono veramente ottime capacità organizzative e conoscenza del sistema di produzione, per evitare colli di bottiglia.
    La mia impressione nel trasportare i rifornimenti fino a Noumea era che consumavo + carburante di quanto non ne trasportassi :humm:

    Ma probabilmente deriva da una mia non completa comprensione dei meccanismi di gioco.
     
  7. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    trasportare fuel è utile solo se basi delle navi in quel porto, altrimenti una volta che hai portato 2500 di fuel penso che basti e avanzi, poi basta un viaggio a trimestre con AK grosse e la base è rifornita per bene. (porti 15000 supplies alla volta e dovresti essere a posto, sempre dipende dall'uso che fai della base)
     
  8. Satamaior

    Satamaior

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    106
    Ratings:
    +0
    forse c'è stata un'incomprensione... lo scenario che sto facendo è il n. 4. E Noumea è una base di quelle dove arrivano i rinforzi americani.
    Comunque forse non è fattibile prendere Noumea in questo scenario visto che non può rimanere senza rifornimenti.
    Questo è quello che ho fatto: ho rinforzato lunganville e ho ridotto al silenzio Efate
    coi betti e nell ho iniziato a mazzuolare noumea assieme alle 8 cv che fornivano copertura e due TF da bombardamento che fornivano copertura.
    Risultato Betty e Nell dimezzati, Kate e Val pure... zero non parliamone, 5 CV danneggiate gravemente e fuori gioco. diverse alte navi CL CA danneggiate.
    allroa ho optato per sbarcare a nord di Noumea. due divisioni di fant e 3 di ENG.
    ora il problema è portare rifornimenti perchè questa operazione mi è costata le restanti CV. Sono comunque riuscito a ribasare 3 squadriglie tra zero e oscar.
    settati in CAP, ma non si alzano in volo per difendere le navi che scaricano i rifornimenti...
    Ora sono ad un punto morto... non so che fare...
    lo scenario comunque sta per finire... però mi resta questo dubbio... è possibile conquistare nello scenario 4 Noumea? se si come???
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    è possibile tutto, con un grosso dispendio di forze ed energie, dovevi prima ridurre al silenzio noumea con i bombardamenti, poi sbarcare da est in maniera da tenerti il più lontano possibile dalle coste australiane. avevei cominciato bene, ma una volta che cominci devi portare a termine l'operazione in uno scenario breve.

    per usare la cap sulle navi che scaricano prova il comando LRCAP settando le TF come obiettivo.

    Comunque nello scenario 4 io avevo quasi conquistato Brisbane,. se non per sfortuna, per stessa ammissione del mio avversario, non avevva spostato truppe da brisbane per futili motivi che non ricordo
     

Condividi questa Pagina