1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Morte ai diritti sociali, viva i diritti civili!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Alessandro Argeade, 9 Gennaio 2016.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    Ieri ho approfittato di una riunione per parlare della questione, è un argomento parecchio incasinato perchè ci sono una marea di principi di esclusione. In pratica la collazione riguarda esclusivamente le DONAZIONI fatte IN VITA e la questione sta tutta qui. Cerco di essere il più chiaro possibile in base agli appunti che ho preso, ma prima spiego brevemente le caratteristiche di una polizza vita e di un investimento assicurativo, che si basano tutti su quattro soggetti:

    Il CONTRAENTE, che è la persona o la ragione sociale che gestisce e ha potere assoluto sul contratto assicurativo, quindi può stabilire la durata (una sola volta), i premi (aumentarli o diminuirli in base alle condizioni del contratto), il frazionamento dei premi (mensile semestrale etc...), la persona assicurata (una sola volta alla firma del contratto), stabilire i beneficiari (può cambiarli TUTTE le volte che vuole), cedere la contraenza (UNA sola volta, perchè se la cede non è più contraente a meno che il nuovo contraente non la ceda al vecchio), stabilire il SOGGETTO PAGANTE (tutte le volte che vuole), chiudere il contratto (riscattare, una sola volta, ovviamente), sospendere e riprendere i pagamenti (in base alle clausole del contratto, in alcuni casi è possibile sospendere e riprendere tante volte quanti sono i mesi di durata del contratto tranne i due anni iniziali di versamenti obbligatoriamente continuativi), bloccare i pagamenti, accedere agli anticipi sul montante (le cosidette operazioni di "prestito" ossia accedere al capitale maturato in polizza senza che le coperture assicurative siano intaccate)

    L'ASSICURATO, che è la persona su cui ricade l'evento. Può essere diverso dal contraente, può diverso dal soggetto pagante, può essere diverso dal beneficiario caso vita (cioè alla scadenza del contratto con l'assicurato ancora in vita) ma DEVE essere diverso dal beneficiario caso morte (ovviamente, mica un morto può gestire i suoi soldi, no ?). L'assicurato deve essere sano al momento della firma e non aver avuto grossi problemi di salute nei cinque anni precedenti. L'assicurato è l'unica cosa che non si può modificare in una polizza vita. L'assicurato non ha alcun potere sulla polizza (a meno che non sia anche il CONTRAENTE).

    IL BENEFICIARIO, che è la persona o la ragione sociale che viene liquidata o alla scadenza della polizza (CASO VITA) o alla morte dell'assicurato (CASO MORTE)

    IL SOGGETTO PAGANTE, che è quello che caccia i soldi e può essere un pinco pallo qualsiasi purchè sia rintracciabile.

    Detto questo facciamo degli esempi:
    1) Polizza vita classica, Contraente MARIO, soggetto pagante MARIO, Assicurato MARIO, beneficiario caso vita MARIO, beneficiario caso morte LA MOGLIE DI MARIO
    2) Polizza vita classica, Contraente LA MOGLIE DI MARIO, soggetto pagante MARIO, Assicurato MARIO, beneficiario caso vita MARIO, beneficiario caso morte LA MOGLIE DI MARIO
    3) Polizza vita classica, Contraente il Figlio maggiore di MARIO, soggetto pagante MARIO, Assicurato MARIO, beneficiario caso vita MARIO, beneficiario caso morte LA MOGLIE DI MARIO
    4) Polizza vita classica, Contraente il padre di MARIO, soggetto pagante il figlio di MARIO, Assicurato MARIO, beneficiario caso vita MARIO, beneficiario caso morte LA MOGLIE DI MARIO
    5) Polizza vita classica, Contraente MARIO, soggetto pagante il padre di MARIO, Assicurato MARIO, beneficiario caso vita il padre di MARIO, beneficiario caso morte LA MOGLIE DI MARIO, il figlio di MARIO, il padre di MARIO, la CARITAS e la parrocchia del sacro bambin gesù

    Chiaro il concetto ? Ricapitolando, nel caso 1 è MARIO il contraente e quindi colui che ha potere sulla polizza, nel caso 4 invece è il padre di MARIO e così via... Le stesse regole si applicano per qualsiasi prodotto assicurativo.
    OVVIAMENTE se MARIO muore almeno uno dei beneficiari deve essere in vita o comunque ESISTENTE, se nel caso 1 MARIO e LA MOGLIE DI MARIO muoiono in un incidente stradale allora la liquidazione del sinistro andrà in successione nell'asse ereditario del beneficiario, LA MOGLIE DI MARIO, perchè non ci sono beneficiari in vita... Nel caso 5, essendo deceduta anche la LA MOGLIE DI MARIO, la liquidazione per sinistro verrà divisa tra il figlio di MARIO, il padre di MARIO, la CARITAS, la parrocchia del sacro bambin gesù e gli eredi della MOGLIE DI MARIO.

    Quindi... L'esempio fatto ieri è questo:

    Contraente MARIO, assicurato MARIO, soggetto pagante MARIO, beneficiari (VITA e MORTE) i tre figli di mario.

    Nel caso in cui MARIO sia vivo al momento della scadenza del contratto ( CASO VITA) la compagnia liquida i tre figli con il capitale a scadenza e in questo caso la quarta figlia di MARIO può rivalersi sui tre fratelli e chiedere un quarto della liquidazione secondo il principio di collazione, perchè si può considerare questa liquidazione come "donazione" essendo MARIO ancora in vita. E questa non la sapevo, non m'è mai capitata una cosa del genere.
    Ma se MARIO muore prima della scadenza della polizza (CASO MORTE), la compagnia assicuratrice liquida i tre figli in base alle coperture assicurative, in questo caso il principio di collazione come si può applicare visto che MARIO non è più in vita ? Di conseguenza la quarta figlia si attacca al tram e non vede un sisino.

    Vediamo altri esempi

    Contraente il figlio maggiore di MARIO, assicurato MARIO, soggetto pagante MARIO, beneficiari (VITA e MORTE) i tre figli di mario.
    MARIO, resosi conto che la fine si avvicina, decide di cedere la contraenza al figlio maggiore affinchè gestisca lui la sua polizza vita. Il figlio maggiore di MARIO, per prima cosa, estromette la sorella, così facendo la sorella non vede un tubo, sia che MARIO sia ancora vivo alla scadenza del contratto sia che MARIO abbia stirato le zampe, sia che MARIO sia daccordo o meno ad estromettere la figlia dal beneficio della polizza! Perchè MARIO non ha più potere su quel contratto anche se ha sempre pagato i premi! A rigore il figlio maggiore di MARIO può anche chiudere tutto e prendersi i soldi e scapparsene all'estero, nessuno può impedirglielo!

    Contraente MARIO, assicurato MARIO, soggetto pagante la figlia di MARIO, beneficiari (VITA e MORTE) i tre figli di mario.
    MARIO decide di aprirsi una polizza vita, ma non ha un conto corrente, la figlia si offre di "prestargli" il suo a fronte di un pagamento in contanti da parte del padre, MARIO però perde il lavoro dopo pochi mesi che ha aperto la polizza, la figlia si offre di pagare i premi al posto suo fino a che non si risistema, poi però MARIO litiga con la figlia e la estromette dal beneficio della polizza senza restituirle quello che la figlia gli ha anticipato, dopo un po' MARIO muore di crepacuore... La conseguenza è che la figlia di MARIO non vedrà comunque un tubo.

    Questo è quanto.
     
    • Like Like x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    CORRETO, anche se può tentare la circonvenzione del vecchio bacucco ad opera del fratello...

    alla figlia resta l'azione di ingiusto arricchimento ,recupera quello che ha versato ma non i benefici della polizza

    In ogni caso cmq la caso morte è libera e non rientra nell'asse in nessun caso, perchè è un contratto aleatorio
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    cioè dobbiamo abituarci all'islam? perchè la poligamia non è male...
    Quello che mi preoccupa invece del progresso "open minded" è che la parola più digitata in porn hub sia MInecraft
     
  7. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Guarda io malgrado ho lasciato mia (ex grazie al cielo) moglie senza averla prima tradita in tribunale l'ho preso in quel posto come se avessi fatto dei coca party con prostitute minorenni sul letto matrimoniale mentre registravo un video da mandare ai suoceri...

    Personalmente credo che "far pagare in soldi" mancanze dal punto di vista affettivo sia la semplice "ripicca del cornuto".
    Aggiungo che è davvero raro trovare tradimenti che non siano avvalorati da problemi della coppia stessa (dove la colpa è di entrambi) e di certo non accorgersi che il partner ha un amante è segno stesso di noncuranza nei suoi confronti.
     
    • Agree Agree x 1
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    hai ragione!
    ma a sto punto eliminiamo il matrimonio, tanto a cosa serve?
     
    • Like Like x 1
  9. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Sai cos'è @bacca? che hai ragione pure te... nel senso, effettivamente se ci sono dei problemi uno dovrebbe affrontarli -> risolverli oppure affrontarli -> divorziare.
     
    • Like Like x 1
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Guarda , io sono NON SPOSATO, ma con 2 figli ed effettivamente del matrimonio civile non mi manca nulla , ma proprio niente.
    L'unica differenza se proprio dobbiamo cercarla è che se voglio divorziare faccio da me senza giudici o avvocati:censored:...

    EDIT: è per quello che sta storia delle coppie di fatto non mi torna...
     
    • Agree Agree x 2
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Bravo, prova un po' tirare le cuoia o finire in coma e vediamo cosa succede alla tua non-moglie. Lo sai si, che alla santa donna che ti sopporta non gli spetta la reversibilità della tua pensione ? Che se i tuoi consanguinei vogliono staccarti la spina lei non può opporsi perchè non è tua moglie ? Spero che, quantomeno la casa sia intestata a lei e il conto corrente ALMENO cointestato. Ne ho vissute di robe del genere... Si tende sempre al "cavolo, se ci pensavo prima".

    :wall:
     
    • Like Like x 1
  12. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    casa e mutuo cointestato , la reversibiltà (a parte che non ho la pensione) non l'avrà perchè sarà abolita dall'anno prossimo.
    Se dovessi essere in ospedale semi morto non vorrei mai che fosse mia moglie a decidere di me (MA TU SEI PAZZO!) meglio i miei genitori o i miei figli. In ogni caso gli organi gli ho già ceduti, alla banca per il mutuo.

    Edit: in ogni caso (per laseria se ci pensavo prima)meglio un'assicurazione sulla vita

    edit 2: eppoi perchè santa donna? come fai a saperlo :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:?
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Abolire la reversibilità ??? Di chi è questa genialata ??

    La reversibilità è concessa a tua moglie anche se non sei pensionato ma lavoratore, certo a determinate condizioni (20 di contributi versati o 5 anni di lavoro negli 8 anni precedenti il decesso (o una roba del genere))...
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    http://www.ilfattoquotidiano.it/201...ta-un-furto-sulla-pelle-delle-vedove/2461360/

    In pratica diveterà a beneficio di pochi, in pratica o lavori o vivi di pensione di reveversibilità

    EDIT: detto che cmq ora non l'avrei, spetterebbe in ogni caso ai miei figli.
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2016
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Io non ci scommetterei, perchè la tua santa donna ha l'obbligo di tutelare i figli e quindi provvedere a loro, se non ne è in grado di avere un reddito consono intervengono i servizi sociali e tutta una serie di regole, se invece ha un reddito consono la reversibilità dei minori che fine fa ? viene cancellata ? E alla fine si tratterebbe sempre di una reversibilità temporanea, non vitanaturaldurante. La reversibilità per il coniuge è fin che campa.
     
    • Agree Agree x 1
  16. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Indovinare il futuro è un terno al lotto, per ora mi accontento di prendere gli assegni familiari doppi che se fossi sposato (100€ in più al mese)
     
  17. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    e dove diamine li hai trovati i figli? :rolleyes:
     
    • Like Like x 1
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    al LIDL, erano in offerta.
     
    • Like Like x 1
  19. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    http://mobile.ilsole24ore.com/solem...padri-175727.shtml?uuid=ACZlQFsC&refresh_ce=1

    Stepchild adoption per due padri a Roma
    Il bimbo adottato ha poco più di tre anni ed è stato concepito in Canada attraverso la “gestazione per altri”, a titolo gratuito. I due papà - che in Canada si sono regolarmente sposati - subito dopo la nascita sono rimasti per un paio di mesi in Canada con la madre 'surrogata' e hanno mantenuto i contatti con la donna, recandosi in questi anni in Canada con il bambino a trovare la sua mamma. La coppia di papà sta insieme stabilmente da 12 anni
     

Condividi questa Pagina