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Miglior settaggio aerei imbarcati

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Longstrett, 11 Maggio 2015.

  1. Longstrett

    Longstrett

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    Ma io non voglio farmi sotto, la tengo bella nascosta tra le isolette a nord di Koepang (che sto rinforzando e riempiendo di fuel e supply) e domani mi arrivano due squadriglie di Catalina che mi forniranno una copertura recon abbastanza vasta verso le rotte provenienti da est.
    Da sud, ovvero da dove provengo, ho port Moresby che mi fornisce copertura recon ed ho ancora Rabaul.
    In ogni caso la rotta di fuga è verso Perth, per questo ho mandato delle TF (20000 ton) da rifornimento a stazionare lungo la costa australiana.

    I miei target sono appunto TF da sbarco nipponiche e/o le CVL, CVE che so essere nella zona.
    La KB 3 giorni fa era a nord di Johnston island, rotta a ovest, quindi abbastanza lontana. in 3 giorni di strada ne fa, lo so, ma essendo stata 6 giorni davanti a PH, immagino che dovrà rifornirla... comunque appena ne sento la puzza, fuggo!:D
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2015
  2. Longstrett

    Longstrett

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    questa la copertura recon senza i 24 Catalina che arrivano domani.

    upload_2015-5-12_12-5-30.png
     
  3. bacca

    bacca

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    la cosa migliore sarebbe attaccare quando le cv hanno finito le loro sortite, ma come fare, come si può calcolare vedere?
     
  4. blizzard

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    Ottimo piano sono più tranquillo! :approved:
    La KB fa 8 hex a turno, se andava a ovest starà andando verso Truk probabilmente per rifornirsi. In tre turni ha fatto 24 hex fai in fretta a fare una stima di dove é arrivata.
    Almeno una parte dei tuoi Catalina li metterei a indagare verso quella direzione.
    Quando esci allo scoperto hai solo quel turno per attaccare perché si metterà in full speed e può fare 16 hex in un colpo e quindi ti é addosso subito.
    Credo che probabilmente la tua finestra di intervento durerà ancora poco.
    Good luck ;)
     
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Purtroppo é impossibile da stimare con certezza e capita raramente di finire tutte le bombe e i siluri, molto spesso si torna a rifornirsi con ancora una parte dell'ordnance a disposizione in modo da non farsi trovare con le braghe calate in caso di ingaggio.
     
  6. Clemenza

    Clemenza

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    Mai fatto e forse per questo prendo le bastonate. Mio ragionamento era: lascio CAP al 50% perchè l'altro 50% mi fa escort sui miei d'attacco. Se ho una sola CV è ovvio che sia la escort che la CAP debbano essere alla stessa quota ed anche con range normale diversamente i miei che cazzo scortano? Poi per la CAP a range 0 non mi convince perchè vado ad intercettare solo sopra la mia CV invece di andare incontro agli aggressori guidato dal radar ed avere più tempo per abbatterli.
    Attendo ansioso.
     
  7. blizzard

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    Il tuo settaggio é quello che viene spontaneo fare ed é logico sia così perché il tuo ragionamento non fa una grinza (anch'io all'inizio li settavo così).
    Il gioco però funziona in un altro modo, purtroppo aggiungo, perché quando una fa una battaglia e perde tutto, magari dopo centinaia di turni e anni di gioco, girano i maroni, come a Roccia.
    Il gioco interpreta che il range vale anche per la CAP e quindi manda a DX e SX (per non dire ad minchiam) i caccia che dovrebbero fornirle protezione.
    Confermo: Il settaggio misto CAP-escort per un'unica squadriglia è un disastro (vedi sempre Roccia).

    Per il radar il gioco ne tiene conto ma in un altro modo, calcola quanti aerei della CAP hai in volo, dove si trovano e quanto tempo ci mettono a raggiungere i nemici in base alla loro distanza, velocità di crociera e alla tua velocità max. Lo stesso per gli aerei della CAP non ancora in volo (standby) che sono indirizzati verso il nemico.
    Se il tuo radar scopre i nemici a 95 miglia , significa che li ha scoperti a tre hex di distanza, quindi ne tiene conto.

    I settaggi in questo gioco non sono user friendly, sono quasi ... ostili
     
  8. bacca

    bacca

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    ma una CAP è sempre a range 0, una LRCAP si setta la distanza.
    Per una CV che senso avrebbe fare LCAP se deve difendere se stessa ? Può capitare se devo difendere una zona di mare in fase di supremazia aerea con imbarcazioni miei che vanno e vengono, ma CV vs CV , CAP e solo CAP.
    Sbaglio , mi son perso qualcosa?
     
  9. cohimbra

    cohimbra

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    Mah, vuoi una risposta sincera? Non so spiegarti nel dettaglio la differenza.
    Posso però dirti che utilizzo la CAP fino a 3/4 hex di distanza al massimo, per distanze più lunghe o per dare copertura ad una TF specifica utilizzo la LRCAP.
     
  10. Clemenza

    Clemenza

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    Mi hai letto nel pensiero; ho appena mollato come USA contro Gamma34 verso la fine di luglio del '42 perchè tutto mi andava abbastanza bene fuorchè gli scontri aeronavali; le mie CV non reggono il confronto contro le sue. Io ho imputato la cosa per un divario eccessivo di profience tra i piloti imbarcati americani e giapponesi ma forse c'entra una differenza di impostazione.
    Resta il fatto che gli USA muovono nel '42 prevalentemente con singole CV per cui il settaggio caccia 50% CAP + 50% ESCORT è irrinunciabile..... Le due squadriglie di dive le mettevo con il 20% in search e gli aerosiluranti solo in Naval Attack con la scorta, tutti a 15000 ft. Cosa ne pensate? per quattro anni ho fatto minchiate?
     
  11. qwetry

    qwetry

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    potendo mettere una sola altitudine (una sola CV) 15mila è troppo, gli aerosiluranti a bassa quota non si riescono a contrastare, con una sola CV metto tutti a 10mila, non meno perché poi i DB non fanno dive attack
     
  12. bacca

    bacca

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    da profano:
    1 perchè i dive in search ? non bastano i float dei CA?
    2 50 e 50 ci sta condivido, ma leggevo non ricordo se nel manuale o nel sito matrix che consigliavano tutto avanti tipo 80/100 escort e cap chi se ne fotte...
     
  13. cohimbra

    cohimbra

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    No, non bastano.

    Non credo di aver capito, puoi spiegarti meglio?
     
  14. blubasso

    blubasso

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    Questa la voglio sapere anch'io: il turno di combattimento lo fanno tutte due le fazioni cioè' si lanciano gli aerei contro. Se poi una CV viene affondata il problema sarà' per i piloti quando torneranno, ma intanto la loro missione la fanno. Se lasci sguarnita la tua CV perché' hai mandato tutti i tuoi aerei all'attacco, poi non basta la contraerea.
     
  15. bacca

    bacca

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    Riferivano, ma non ho verificato, che storicamente le CV non tenevano molti aerei in CAP a difesa, ma che essendo armi d'attacco gli aerei venivano mandati tutti avanti verso la TF nemica .
     
  16. cohimbra

    cohimbra

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    Ah boh, storicamente potrà anche essere (ma mi pare più una minchiata da giapponesi che non da americani), ma nel gioco non funzionerebbe, perderesti certamente le tue CV. Una buona cap è necessaria.

    Dopo anni di gioco ho perfezionato il mio stile per gli scontri tra CV: prima mettevo tutta la caccia in cap/escort 50/50 mentre adesso in previsione di uno scontro tengo la metà delle squadriglie in Escort (cap 20/30%) e l'altra metà solo in Cap (60/80%) a range=0.
    Insomma, come minimo tengo un paio di squadriglie dedicate esclusivamente alla cap intensiva a range=0.

    Oh, non dico che sia la soluzione ideale, è che mi trovo benone così. Perdo più bombardieri ma ho più copertura. Inoltre tenere due/tre squadriglie dedicate soltanto alla cap a range=0 consente di coprire altitudini differenti (senza mettere a rischio la coordinazione dei raid), cosa sempre positiva a mio avviso, specie contro avversari non facilmente leggibili.
     
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    Ultima modifica: 13 Maggio 2015
  17. bacca

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    In pratica, ma ci vorrebbe un sommo, stavo leggiucchiando ora , gli americani iniziando la ww2 con i radar ed erano in grado di individuare i raid nemici a 80 miglia avendo il tempo di preparare una cap , mentre il giapponese quella cap doveva sempre averla già su.
    Ora questo nel gioco non so se sia riprodotto.
    Resta che cmq da qualche parte l'ho letto , era tipo nei consigli per iniziare, ma dove se lo trovo lo posto.
     
  18. bacca

    bacca

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    "7.4 AIR COMBAT - CAP/A2A COMBAT/MISSIONS:

    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2197900

    Leaders for each squadron, these can have a real impact if they make their various rolls.
    Weather for the combat can affect engagement and losses on both sides.

    If set to SWEEP at 100' they will strafe. If set to AF attack they will strafe and Drop bombs.

    CAP is coded to try to get to the bombers. If CAP is numerically superior to the ESCORT a number of flights MAY be temporarily reserved for the Bombers. In other words they can get right past the Escort because an appropriate number of CAP have already been allotted and engaged the ESCORT. In effect CAP divides itself (based on LDR rating, and other PFM factors) and goes after the bombers.

    Why is this important?

    I see many of you setting CAP to 60, 70, or even 90%! I can understand the desire, but consider this: The CV is the offensive arm of the Navy in WWII. What use is it if the striking force is insufficiently protected and savaged by an equally large enemy CAP?

    You need an escort that is capable of getting the most Strikers to the target as possible. That, after all is the whole point of the Carrier gents!

    This dynamic is what made Coral Sea and Midway such compelling battles, as it was always game of balancing offensive capability and numerical superiority/inferiority against the defensive game. "

    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2260137


    Diciamo che la memoria mi ingannava...
     
  19. bacca

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    Ora la domanda, se metto la CAP a 10000 ho più probabilità che incontri i bomber al posto dei fighter ?
     
  20. blubasso

    blubasso

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    Ni, nel senso che se giochi contro l'AI è probabilissimo ma contro un umano non sai mai a che quota ti manderà contro il suo Strike. Ed è l'incertezza che avevano anche i comandanti sulle CV vere. Ed è per questo che la CAP in gioco si setta, potendolo fare, a varie quote.
     

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