1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Macchina del tempo

Discussion in 'Off Topic' started by picocco, Jan 31, 2008.

1. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    I Boeri erano coloni Olandesi percui, come gli USA, non rientrano nei termini specificati.

2. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    EDIT:
    Il punto era se Adua deve essere presa come punto di svolta tra l'epoca del dominio assoluto bianco e quello che arrivo successivamente o meno.
    Solitamente questo punto non viene fatto coincidere con Adua poiche più che alla forza e alla voglia di reazione degli Etiopi la disfatta fu dovuta ad un esercito bianco totalmente impreparato.
    Discorso non valido per la guerra del 1904-05, all'epoca la Russia Zarista era tra le massime potenze mondiali (sebbene in crisi) e il Giappone riusci a sconfiggere questo paese non in qualche scaramuccia ma in una guerra di enorme portata, sia su mare che su terra, decretando la nascita di una nuova potenza.
    Niente di ciò è accomunabile ad Adua

Il fatto è, se vogliamo trovare un momento di svolta o una guerra di conquista andata a male, io intendevo la prima

Il discorso Boeri del 1600 è stato un fraintendimento mio del tuo messaggio, solo che non ho fatto in tempo a modificarlo che subito avevi mandato un'altro messaggio :)
    Quoto quindi il discorso per cui gli americani e i boeri non possano essere presi in considerazione in quanto occidentali

3. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Che importanza ha se erano del 1600 o del 1800, sempre occidentali erano.

4. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    C'è stata un pò di confusione (entrambi abbiamo modificato i messaggi e ho perso la trebisonda del discorso),ho modificato il messaggio e ti ho risposto più chiaramente sopra

Per tornare in topic, quali i momenti fondamentali secondo il tuo parere?

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    capiamoci!

qual è il record?

prima volta che degli europei vengono sconfitti da dei non europei?

prima volta che dei bianchi vengono sconfitti da dei colorati?

quindi o uno o l'altro,

di socnfitte i bianchi/europei ne hanno subite molte nelle loro campagne coloniali.

Quindi do ragione a Lenfil, la guerra russo giapponese vede per le prima volta la sconfitta di un paese bianco (europeo per la russia è da discutere) contro una potenza colorata in uno scontro paritario.

Adua, come Islandawana (come si scrive) non conta, è una campagna coloniale.

Quando vorrei rivivere io?
    non l'avevo già scritto?

boh!

Share This Page