1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ma è davvero questo "capolavoro"?

Discussione in 'Hearts of Iron 3' iniziata da rawghi, 10 Agosto 2009.

  1. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Ormai sono 3 giorni che gioco a HOI3.
    E sono 3 giorni che mi pongo questa domanda:
    E' davvero questo gran capolavoro?

    La mia risposta è: NO

    Premetto che questo post lo scrivo dopo averci pensato bene, e ovviamente rappresenta il mio punto di vista riguardo ad un gioco che ha creato un hype attorno a se incredibile. (Goebbels ci riusciva meno in ste cose...)

    Di seguito, le considerazioni che mi hanno portato a scrivere questo post, le numero in modo che se volete criticarle, avete un riferimento più rapido nel post di risposta.


    1. Parto subito con la parte "performance" a livello tecnico. Possibile che nel 2009, con tutte le innovazioni nel settore directx e gpu si possa avere un videogame prevalentemente 2d (dai non prendiamoci, in giro.. unità 3d sparse qua da < di 50 poligoni non rendono un gioco 3d...) che possa dare problemi di performace anche su macchine di fascia alta? Possibile definire "acqua realistica" praticamente un gif con le ondine??
      Non prendiamoci per i fondelli, nessuno ha chiesto un mappa 3d (è un wargame santi numi!) e se si vuole definirlo 3d deve anche avere i requisiti REALI per esserlo. Con cosa l'hanno programmato? COBOL???
    2. La mappa dopo 10 minuti da il mal di testa, anzitutto partiamo dai colori che con sta storia dello "sbiadito storico" sembra passata in candeggina, inoltre ci sono miriadi di glitches, da coste con angoli di 90° a "bassorilievi" che sembrano contenere messaggi subliminali (cosa sono?? campi coltivati?? a me sembrano le iscrizioni di una tomba egizia..), senza contare che basta alzare la velocità e si notano degli slowdown da paura (nb: 1 GB di VRAM) e sul forum hanno il coraggio di dire "la mappa è da considerarsi sempre un ALPHA" grazie! E' come se il mio macellaio mi vende la carne e mi dice "considerala scaduta" in modo che se anche fa schifo.. l'apprezzo per essere ancora mangiabile..
    3. L'organizzazione delle unità è un concetto molto bello, assegnare Corpi d'Armata, armate, teatri, tutto molto carino, ma in un wargame conta tanto anche il "flavour", ogni volta che crei un nuovo HQ.. TADAAAN "1st Army" "2nd Army Corps".. ci voleva tanto a fare un file localizzato per ogni nazione? Se non faccio inglesi o americani devo passare ore a rinominare le unità, passi il discorso brigate, che sono tantissime (ma comunque non è giustificato) ma avete presente cosa vuol dire "segnarsi su carta" il numero di corpo d'armata che si è arrivati perchè con i crucchi mi compaiono le scritte in inglese? Sinceramente non me l'aspattavo una cavolata simile..
    4. Diplomazia, nuovo sistema di scambi commerciali, semplicemente odioso, sfumata la possibilità di "contrattare", tutto si basa sull'oro, morale della favola.. ore a cercare qualche scemo con cui riuscire a commerciare. Inoltre le condizioni per far scattare le "scelte" tipo Anschluss ecc... sono molte volte criptiche, per esempio proprio l'Anschluss ha una condizione "Austria is a member of a faction". Scritto così per me l'Austria potrebbe far parte delle lega dei caraibi...
    5. PRODUZIONE... senza parole.. il vecchio buon HOI2 aveva le tanto amate "priorità", ovvero ti permetteva di settare delle priorità di allocazione degli IC, infatti, prima di far partire una guerra settavo "prioritize reinforcement" in modo che gli IC in surplus dei supply e consumer goods venissero allocati ai rinforzi (che sappiamo vengono calcolati ogni giorno) qua no! Qua se ti azzardi a mettere controllo AI sulla produzione controlla TUTTO, anche la coda di produzione, e non trovo l'opzione prorità. Quindi, ogni giorno, click sulla produzione, risetta i valori, con uno spreco di tempo enorme.
    6. Sempre la mappa... i nomi delle province... scorri qua e la e devi aspettare che compaiano.. (che poi succede un po' quando cakkio gli gira a lui)
    7. Dove diavolo è la schermata "Active Combats"? Io trovo le battaglie solo se evidenzio le unità che partecipano.. sbaglio io oppure è l'ennesima pecca? Ah già c'è la "bollicina colorata" che fa molto storico devo dire...
    8. Calcolo dell'orario... va bene che è un wargame... ma posso mettermi a calcolare il fuso da Greenwich?? DAAAI! Questa è l'ennesima scusa di feature introdotta solo perchè non hanno trovato un modo migliore di sistemare la cosa.. (Google Earth... neanche in applicazione... ma come plugin del browser ti permette di avere in tempo reale la situazione buio/luce...)
    9. TERRENO, un aborto... riconoscere di primo impatto colline/paludi/foreste/montagne è impossibile.. e ogni volta sei obbligato a cliccare sulla provincia...

    Questi sono i primi che mi vengono in mente.. ma che in meno di 3 giorni hanno reso la mia esperianza con HOI3 frustrante, davvero.
    Non ho voluto appositamente considerare l'AI perchè quella come si sa, viene pian pianino migliorata con le patch, anche considerando che è il "grosso del gioco"

    Mi sento davvero preso in giro, un anno che ci raccontano la favola dello strategico di tutti i tempi, e alla fine spacciano accrocchi per feature e obbrobri grafici per "evoluzioni". Mi piaciono i wargame, anche quelli tosti, ma quando posso avere sotto controllo la situazione, non quando devo "LOTTARE" con l'interfaccia perchè il gameplay rasenta l'oscenità.

    E a HOI2 ho giocato TANTISSIMO, roba che mi garantiva di capirci molto di HOI3 (per la cronaca, Quickstart Guide e Manuale mangiati al volo, quindi...) e invece...

    Non lo so, magari sono esagerato... ma mi sembra tanto di essere davanti ad un ALPHA release, non ad un gioco che trovi sugli scaffali... Andrò avanti a giocarci.. sperando di non continuare le sessioni di 1 ora interrotte dalla frustrazione.

    Sempre per fare gli esempi.. mi sembra una ferrari fiammante... con gli interni dell'Alfa Sud e il motore di una 600 Sporting...
     
  2. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    io ho visto solo la demo... e mi ha fatto lo stesso effetto che ho avuto nel passaggio tra EU2 ed EU3...rallentamenti enormi non ne ho trovati, ma forse sono io che sono abituato ad altre velocità (witp)...quindi probabili rallentamenti non li ho notati...ho notato che è un puttanaio, quello si...non ho capito un H di quello che facevo...l'ho preso, l'ho disinstallato e aspetto una recensione e il parere da altri wargamer...

    una cosa ho notato... la mappa fa cagare... la divisione delle province fa cagare.. non sono esperto di geografia, per niente...ma almeno l'italia la conosco... beh milano è in una posizione che fa ridere... salò confina con la svizzera? e le altre province limitrofe?? mah... hanno tirato i dadi per disegnarle mi sa...non so che sforzo ci voleva a seguire i reali confini delle province
     
  3. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    425
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +0
    Quello dei rallentamenti è fastidiosissimo e ti fa veramente girare le p.... anche con un PC di tutto rispetto. :facepalm: I nomi delle unità non ne parliamo... La provincia di Oristano che invade quella di Sassari :asd: Le unità HQ troppo lente... Questa cosa che non puoi mettere più di 4 brigate senza la tecnologia quando nella realtà c'erano divisioni con 7 reggimenti pure... Non puoi vedere il governo degli altri stati o_O
     
  4. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Io dopo meno di due ore di gioco sono impazzito: tra che mi è venuto un bug alla mappa che mi ha invertito colori a cazzo di cane, tra che è in inglese e che io sono un niubbo in inglese :)D), tra che la mappa è enorme e non è sinceramente gestibile, tra che per passarmi un mese, calcolando le pause che devo fare per riorganizzare le unità, gestire la produzione ecc., ci vuole minimo un'ora!!!!
     
  5. Kael

    Kael

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    181
    Ratings:
    +0
    Essendo un gioco paradox non è un po presto per giudicarlo visto che ci vogliono almeno 2-3 patch prima di vedere il gioco base.
     
  6. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    Ho letto sul forum che passeranno le prossime due settimane a preparare una ver. 1.2 in grado di risolvere molti problemi.
    Dai vostri post mi par di capire che i problemi non sono tanto nelle meccaniche di gioco, ma nei bug che affliggono un po tutti gli aspetti. Vedrete che li fixeranno, anche se sono d'accordo che, per chi ha già acquistato il gioco, è molto fastidioso fare da "beta tester" a pagamento.

    intanto c'è chi già crea mod per la mappa.
    http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?t=418910
     
  7. Kael

    Kael

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    181
    Ratings:
    +0
    Con la paradox(ma anche altre case fanno cosi) e sempre cosi alla fine la versione del gioco non è 1.0 ma beta 1.0. Beta tester a pagamento praticamente lo facciamo dal primo eu
     
  8. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    425
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +0
    Spero che molte di queste richieste vengano accontentate.
     
  9. Fabio95

    Fabio95

    Registrato:
    3 Luglio 2009
    Messaggi:
    459
    Località:
    Error 404: City not found
    Ratings:
    +0
    lo spero anche io, ma non credo che la paradox abbia il tempo (e la voglia) di coreggere tutti questi bug....al massimo ne correggerà la metà....anche perchè alcuni non sono proprio importantissimi....
     
  10. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    è il solito problema dei cambiamenti di giochi: mi ricordo quando è uscito eu3 che sembrava che la fine del mondo fosse vicina :asd: un po' di pazienza ragazzi, e vedrete che i problemi più grossi verranno risolti
     
  11. King Pietro

    King Pietro

    Registrato:
    29 Luglio 2008
    Messaggi:
    231
    Ratings:
    +0
    :cautious::cautious::cautious:Eu III liscio...che brividi....

    In confronto io con HoI III mi trovo divinamente, anche se rimango un po' perplesso alle volteo_O

    Comunque l'elenco di richieste fatto sul forum paradox è un polpettone con alcuni punti non proprio condivisibili...per esempio chiedono di poter creare nuovi teatri, cosa che si può benissimo fare in basso a sinistra nella produzione....
     
  12. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    425
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +0
    Ma si possono cambiare i nomi delle armate, corpi d'armata e brigate così da farli partire in produzione con i nomi modificati?
     
  13. PzKpfW

    PzKpfW

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.705
    Località:
    British Empire
    Ratings:
    +4
    Sicuramente c'è tantissimo da fare questo è certo ma vi ricordate quando uscì hoi2..?anche li non erano tutte rose e fiori. L'automatismo nelle varie slides venne molto dopo, per non parlare dei crash praticamente ogni ora.. sono tornato dalle vacanze da due giorni e mi son messo a provare hoi3 e devo dire che ci vorrà ancora qualche settimana per sistemare i problemi maggiori ma non vedo il motivo di tutto questo catastrofismo.

    Io ho 2gb di ram e una x1900xtx 512mb e a velocità massima va abbastanza bene. La velocità massima è minore di hoi2 ma ora le unità sono molte di più..e poi è raro che vi siano eccessivi tempi morti :D c'è sempre qualcosa da fare..

    Concordo la mappa del terreno non fa capire nulla ed è eccessivamente pesante per quello che vorrebbe offrire...

    Io rinominavo tutto anche in hoi2..e faccio lo stesso ora, ho smesso di rinominare in hoi2 solo con il compendium che aggiungeva nomi e unità storiche. Era lo stesso anche all'inizio di hoi2.

    E' ancora piuttosto buggata e per oscuri motivi manca l'automatismo dei vari slide (in hoi2 se nn erro uscì con la prima espansione). E' una delle cose che mi fa perdere maggior tempo..

    Il sistema scambi è odioso ma realistico.. se non hai moneta non compri. Per ottenere scambi che ti diano oro basta mettere in surplus i rifornimenti e iniziano a piovere richieste di scambi ;) per gli eventi mi paiono come in EU3, un po di pratica e si capiscono.
    Bastava che mettessero il luce/sole nella mini mappa in basso a destra, ti quoto e non ti dico i colpi che mi fa tirare questa mancanza :mad:

    Nel complesso è ancora un po grezzo ma le premesse per il capolavoro ci sono tutte. Su alcune cose anche io mi ci trovo ancora spaesato ma ho apprezzato alcune chicche.. il sistema tecnologico è fantastico e completissimo. L'ia non mi pare poi così male. Ho visto l'uk portarsi dentro l'alleanza parecchie nazioni ogni volta che la germania compiva qualche annessione. Durante la guerra in polonia l'irlanda è sbarcata in prussia :cautious: e la francia resiste quanto regge nelle ultime versioni di hoi2..

    Ah ma avete notato che il ground attack va come l'interdizione..?almeno nella beta questo funzionava :facepalm:

    Per il resto attendiamo la 1.2 e vediamo che combineranno.
     
  14. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Perfettamente d'accordo. Anche se sono sicuro con le prossime patch il gioco diventerà più fluido, sicuramente il motore grafico chiede in potenza di calcolo molto di più di quello che offre (una grafica davvero pietosa)
    Sul pc di un'amico, in grado di far girare bene medieval tw 2 e company of heroes, hoi3 nemmeno parte...
    E non hai nominato gli sprites che sono davvero orribili, gli ho sostituiti subito con i counters :p



    Per me il problema non è tanto l'oro ma il fatto che accettano accordi commerciali solo in alcuni rari momenti, e chiaramente non puoi passare la partita a cercare qualcuno. La cosa migliore per il momento è lasciare fare all'ia la parte commerciale.


    Sul colore devo dire che superata la prima impressione non mi dispiace affatto, leva un pò quell'atmosfera da risiko :D . A me oltre alla mappa dà fastidio anche l'interfaccia, sembra di giocare a defcon, è troppo moderna :humm:


    In generale l'impressione è che si siano concentrati molto (pure troppo) su alcuni aspetti, tralasciandone altri.
    Come il sistema metereologico, la maggior parte della potenza di calcolo del gioco va lì (johan disse il 40% mi pare) , e di realistico non ha nulla, non so se avete notato i cambi di temperatura assurdi, tempeste infinite nel sahara ,permafrost in germania, temperature sottozero in europa a maggio e altre amenità. Un sistema tipo hoi2 andava benissimo, non c'era bisogno di strafare. Sopratutto visto che il gioco è incompleto sotto molti aspetti.

    Detto questo sono comunque fiducioso. La paradox tiene molto all'opinione dei suoi giocatori e vedrete che cercherà comunque di aggiustare il tiro, già con l'hotfix di oggi il gioco spero diventerà giocabile (migliora le perfomance e leva il bug peggiore). Cose come i nomi delle unità leggi ed eventi possono essere moddati con facilità, ad altri difetti ci si farà semplicemente l'abitudine col tempo ;)
     
  15. Chip

    Chip

    Registrato:
    24 Febbraio 2006
    Messaggi:
    31
    Località:
    Bolzano
    Ratings:
    +0

    in alto a destra c'è la possibilità di aprire una finestra nella quale puoi visualizzare sia tutte le tue unità, i porti e gli aereoporti nonchè le BATTAGLIE ATTIVE" le iconcine in alto ti danno la possibilità di parzializzare cosa vuoi vedere , e se lasci solo attiva ( clicchi sulle altre per spegnerle ) in verde l'icona con il soldatino e il punto esclamativo accanto vedrai le battaglie attive.
     

    Files Allegati:

  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Io solo a vedere tutte quelle province rabbrividisco, comunque mi aspettavo fosse un pacco all'uscita e che ci volessero le canoniche 3-4 patch...
     
  17. Ulysses

    Ulysses

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +0
    il 40%?ma porc..e per questo gadget inutile il gioco mi va il 40% più lento :mad: non c'è qualche modo per levare il clima,vero? :cautious:
     
  18. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    boh il mio quesito più grande è: perchè Crysis (con tutti, e dico tutti, i dettagli grafici al massimo) gira perfettamente, e invece con HoI3 i rallentamenti sono all' ordine del giorno, specie dopo il '40?

    che delusione..
     
    • Dislike Dislike x 1
  19. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    La mancanza di "flavour" è effettivamente netta in questo capitolo,e purtroppo la Paradox difficilmente vi porrà rimedio.Mancano le descrizioni degli stati ed è impossibile visualizzare i ministri delle altre nazioni.Il che,come ho già detto,avrebbe attirato parecchi giocatori estranei a Hoi 3 in quanto desta curiosità,oltre a fare imparare.

    Quello del terreno è colpa della nuova grafica.Le mappe militari sono come in Hoi 3,non con un verdolino simpatico per le foreste come in Hoi 2.Quindi si è scelto realismo a scapito della giocabilità.

    Gli scambi commerciali in oro sono giusti:vi immaginate se ora i sauditi si facessero pagare il petrolio con il carbone?
     
  20. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Non ho HEarth of Iron III ma quoto quanto detto da von Klest....per i veterani di certe serie ogni capitolo nuovo viene sempre ritenuto al di sotto delle aspettative, basti pensare quanto successe a medieval 2, considerato "il rome ritoccato graficamente" (e avevano ragione) oppure per empire total war che pure io lo ritengo un fiasco......
    comunque vedo che ho fatto bene a non comprare subito sto gioco......sapevo che sarebbe andata a finire così, come dopotutto finisce sempre per ogni nuovo capitolo.....:D:D:D
     

Condividi questa Pagina