1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri in generale

Discussione in 'Media' iniziata da Rokossovskij, 17 Febbraio 2006.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Prova con i libri di David Robbins, sono quasi tutti ambientati durante la seconda guerra mondiale e sul fronte orientale. Della Saga di Turtledove sull'Invasione e Colonizzazione ne avevamo parlato in qualche altra discussione....
     
  2. Montavago75

    Montavago75

    Registrato:
    13 Agosto 2006
    Messaggi:
    414
    Località:
    Pagazzano (Bg)
    Ratings:
    +1
    Turledove

    Di Turtledove ho praticamente tutto!
    Non osavo citarlo, ma visto che hai cominciato tu, ti dico che il più divertente di tutti è " L'Agente di Bisanzio", ed. Nord. Ipotizza che Maomentto non abbia fondato l'Islam e che Bisanzio abbia come nemico l'Ipero persiano in cui viene adorata una divinità pagana. E' divertentissimo!
     
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Il soldato dimenticato di Guy Sayer, storia di un soldato della Grossdeutschalnd.
    Ultimamente sono sorti dubbi sulla veridicità della storia, ma vale sicuramente la pena di una lettura.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ecco, quello è stato il libro che mi ha staccato da Hassel... Che mi spinse a documentarmi sulla Grossdeutschland e che mi portò all'acquisto dei libri de "il capitano che insegnava ai generali"... I dubbi sulla veridicità li ho avuti anche io (le maniche delle divise sono parecchio diverse da come le descrive l'autore, come anche il bombardamento a Berlino a metà storia, non l'ho trovato citato da nessun'altra parte...), però è uno dei più bei libri che ho letto... Chissà se prima o poi lo ristamperanno, per regalarlo alla mia signora ho dovuto impregnare 17 camice...
     
  5. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    Gy.. te staccasti da don Hassel??!!
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    da Sven Hassel! chi è questo Don Hassel??
     
  7. PanzerMeyer

    PanzerMeyer

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.203
    Località:
    west front
    Ratings:
    +702
    don Hassel è Sven Hassel. :D
     
  8. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    ciao non se ne avete parlato gia nel forum, ma qualcuno di voi sa se ce un libro che parla dei samurai giapponesi,e delle loro tradizioni ecc...?
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Leonardo Vittorio Arena dovrebbe fare al caso tuo, ha scritto due libri molto belli: "Samurai" e "kamikaze" li trovi negli oscar mondadori
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, Kamikaze l'ho letto. E' abbastanza interessante dal profilo della comprensione della civiltà e delle usanze giapponese. Quanto a romanzo storico lascia un pochino a desiderare.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Dimenticavo, dopo aver terminato "Un Esercito all'Alba" di Atkinson (molto buono, veramente, gli do un bel 9), sto terminando "La Germania Bombardata" di Jörg Friedrich. Un po' tedioso a volte, soprattutto quando si perde in estenuanti descrizioni artistiche delle città tedesche, pero' molto interessante quando si sofferma sull'organizzazione tedesca per far fronte ai bombardamenti.
     
  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Sempre sui giapponesi c'è il libro sull'unità 731 dell'eesercito giapponese, che si occupava di armi batteriologiche e chimiche. Esiste anche "lo stupro di Nanchino" sull'occupazione giapponese della città. Entrambi indulgono molto sui particolari più crudi,ma sono abbastanza buoni.
     
  13. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    grazie anceh perche fino a ora sono riuscito a trovare libri che parlano dei "Samurai", diciamo più moderni, cioe i vari kamikaze della seconda guerra mondiale.... ma non parlano molto delle tradizioni se volete vi do i titoli dei miei:
    SAMURAI di Saburo Sakai( ceh si trova anche in edizione economica) e
    VENTO DIVINO di Inoguci, Nakajima, Pineau

    il primo e la storia autobiografica di uno dei piu importanti piloti della avizione del sol levante, il secondo si puo associare anche a un saggio sulla storia dei kamikaze durante la seconda guerra mondiale .
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Si, un'altro bel libro che mi ha schiarito le idee su un capitolo storico che non conoscevo... Tedioso si, ma interessantissime le parti sui duelli "radar" tra alleati e tedeschi e sulla costruzione e gestione dei rifugi antiaerei... Una delle parti che mi ha più colpito è stata quella sul salvataggio degli archivi e delle biblioteche delle città prese di mira, non credevo fosse possibile mettere in sicurezza una tale mole di carta...
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Mi pare ci sia anche un film sulla 731, l'avevo visto sul mulo mentre cercavo documenti sulle armi di distruzione di massa...

    il più vittorioso pilota da caccia giapponese di tutti i tempi!!! 84 vittorie se non ricordo male...
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Si, lpho definito tedioso, per quei punti citati. Ma per il resto lo trovo verametne splendido. Un sacco di dettagli sul sistema di protezione aerea tedesco, prima, durante e dopo i bombardamenti che vale veramente la pena leggere.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    io ho ricevuto da poco, da Amazon, "Midway, the battle that doomed Japan, the japanese Navy's story", scritto da Masatake Okumiya e Mitsuo Fuchida (vi dice nulla questo nome??).
    E' in fila a tutti gli altri libri che ho da leggere ma non vedo l'ora di divorarlo. E' probabile che avrà una corsia preferenziale, spero che altri libri non si offendano.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    poi, vi consiglio, assolutamente da non perdere, "The Shattered Sword, the untold story of the battle of Midway", di Parshall e Tully.
    Ma come, un altro libro su Midway? direte voi. Si, ma questo li batte tutti. E' praticamente una descrizione minuto per minuto della battaglia di Midway. E' veramente eccezionale.
     
  19. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Qualcuno di voi ha letto "Rommel - L'ambiguità di un soldato" di David Fraser ? Che cosa ne dite, vale la pena di acquistarlo?:humm: :)
     
  20. Ghienar

    Ghienar Banned

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +0
    Ho ricevuto ieri per posta "Encyclopedia of Weapons of the WWII", a mio avviso un'opera davvero eccezionale con le caratteristiche tecniche di più di 500 tipi di sistemi d'arma: dalle pistole ai carri, dagli aerei alle navi che vennero impiegati nel secondo conflitto mondiale :sbav: ...qualcun'altro la possiede? Che ne pensate? :)
     

Condividi questa Pagina