Le nazioni d'Europa e del Mondo se avesse vinto l'Asse.

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Bellisonus, 9 Gennaio 2008.

1. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Sarà per questo che Himmler, il Reichsfuhrer SS, premeva per la costituzione di SS di ogni parte del mondo (dai cosacchi agli arabi, dai musulmani bosniaci agli indù)?

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

non credo che li ritenesse pari ai soldati tedeschi,
    credo invece che gli servissero "Freiwillinge" (è giusto? correggetmi se sbaglio),
    anche perché per ogni volontario straniero che muore per la Germania non c'è una mamma tedesca che piange;

3. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Li avrebbe fatti arruolare nella Wehrmacht, e non nelle SS.

4. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    credo di no,
    la Wehrmacht era l'esercito del Reich tedesco, non poteva arruolare unità composte da stranieri, (singoli si, ma unità no), mentre le Waffen SS erano una organizzazione autonoma, potevano fare quello che volevano, anche in un ottica di un eventuale confronto/scontro con la Wehrmacht.

Dichiaro la mia poca conoscenza dell'argomento, però credo che il ragionamento di cui sopra abbia un sua logica.

5. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Falso, la Legione India Libera (Azad Hind) fu costituita in seno alla Wehrmacht, e poi solo in un secondo momento passò a essere considerata nelle Waffen SS.
    Ciò significa che intere unità straniere potevano in via teorica essere costituite come parte integrante della Wehrmacht.
    Comunque mi sa che è meglio che mi ritiro da questa discussione perchè ho un brutto presentimento, almeno per me...:ban:

6. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    perché?

dai lascia stare;

torno IT

ok, però la Wehrmacht era un esercito nazionale, se si fosse riempita di unità straniere avrebbe potuto andare in crisi, le W-SS poevano gestire meglio l'afflusso di combattenti e ufficiali stranieri.

7. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Perchè?!?

L'argomento è molto interessante!

8. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    tanto interessante da meritare un topic tutto suo... che ne dite di crearlo e andare a parlarne lì? :sadomaso:

9. Mimmmo

Mimmmo Banned

Ratings:
    +1
  10. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +54
    Su due piedi non ricordo, ma credo fosse stata una scelta "politica" trasferire tutte le formazioni straniere dall'esercito alle SS. Piu' grande e' la tua organizzazione e piu' conti, credo che Himmler ne fosse ben conscio. Dopo il 42-43 c'e' una rapida crescita delle SS.

11. archita

archita

Ratings:
    +1
    certamente l'ipotesi è affascinante..in un mondo hitleriano le SS sarebbero diventate come i capitoli dei marines imperiali ! un esercito completamente autonomo e fanatico ( e magari potenziato con chissà quali strumenti della genetica che avrebbero inventato i nazisti ) e fedele soltanto al Fuhrer...in una guerra civile del Reich le SS avrebbero maciullato la Whermacht del futuro...ok stò divagando :D

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

anche perché contemporaneamente si erano sviluppate le unità terrestri della Luftwaffe, quindi in Germania c'erano 3 eserciti diversi ...

13. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    mi pareva di avervi richiamati ed invitati a rientrare in topic... non fatemelo ripetere per la terza volta... :army6:

14. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    torno in topic,

vado sul difficile, vediamo se qualcuno mi può aiutare;

Centro/sud america;

in caso di vittoria dell'Asse cosa sarebbe accaduto?

ci furono nazioni che entrarono in guerra dopo Peral Harbour, il Brasile entrò in guerra più tardi, altre come l'Argentina entrarono in guerra a cosa strafatte.

Ci sarebbe stata una penetrazione politica dell'Asse in sud america?

siete a conoscenza di documenti riguardanti l'azione dell'asse in sud america?

15. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Per me anche in caso di vittoria l'Asse non sarebbe mai potuta arrivare sul suolo americano, essendo praticamente impossibile l'invasione degli USA. Però ci sarebbe stata una penetrazione politica tedesca, come nella realtà ci fu quella russa.

16. Solctis

Solctis

Ratings:
    +0
    I collegamenti Argentina-Asse furono tra i più floridi a livello non solo politico ma anche economico.
    Sicuramente l'Argentina giocando bene le sue carte avrebbe potuto riprendersi al Tierra del Fuego, rioccupare la striscia di terra tra Montevideo e Asuncion e direi pure strappare qualche bella provincetta meridionale brasiliana di lingua ispanica.
    Per il resto 'esperimentino' in Colombia sul modello della Grande Germania.

17. archita

archita

Ratings:
    +1
    molto probabilmente l'Argentina avrebbe assunto il ruolo di Cuba in sudamerica nel contesto di Guerra Fredda fra Reich e USA e riguardo alla penetrazione politica negli states c'è da dire che già negli anni '30 c'era una forte influenza nazista in molti circoli importanti in america...tantè che lo stesso disney pare avesse stretto qualche accordo con i tedeschi anche se non so con certezza...comunque i tedeschi avrebbero finanziato colpi di stato e guerriglia dei militari e populisti magari tramite Franco il più esperto nel campo dei pronunciamenti :D

Franco e Hitler magari si sarebbero messi in competizione per il controllo del sudamerica mentre gli USA avrebbero cercato di tenersi stretto il Brasile...

una cosa è certa...l'Argentina sarebbe diventata una base importantissima per la marina tedesca...immaginate che disastro per gli americani la chiusura delle rotte del sud Atlantico ? senza contare che sottomarini del Reich avrebbero insidiato anche il pacifico?:contratto:

18. Bellisonus

Bellisonus

Ratings:
    +0
    Mi hanno mandato questa ipotesi:

Files Allegati:

19. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    Albania indipendente?

mi sembra strano

20. Bellisonus

Bellisonus

Ratings:
    +0
    Mi dicono:

L' Albania aveva un unione personale con l' Italia. Aveva un governatore italiano ma ufficialmete era indipendente anche se, come scrive Ciano nei suoi diari, da li a breve sarebbe stata annessa all' Italia e gli albanesi, che si dimostrarono fedeli e grati all ' Italia fin dall' annessione del '39 (se non erro) a mio parere avrebbero avuto uno status simile ai libici.

Condividi questa Pagina