1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La tana dell'orso Redux - AAR - Blizzard (URSS) vs Roccia (ASSE) no Roccia

Discussione in 'War in the East' iniziata da blizzard, 7 Dicembre 2015.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Sure! Direi uno ogni 2 giorni in media :)
     
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Turno 7 - teste di ponte sul Dnepr

    Il temuto sfondamento non avviene, i Tedeschi si muovono con grande cautela e avanzano di sole 10 miglia nel corridoio di Smolensk.
    smolensk7.JPG
    Scontri locali e controffensive piú a nord lungo la Sinyaia. Vista l'assenza di unità motorizzate nel tratto del Fronte NordOvest (Zukhov) si cercherà di resistere il piú possibile.

    Sull'alto corso del Dnepr le fanterie nemiche guadagnano tre teste di ponte. Anche qui il Fronte Ovest (Vatutin) costruisce una linea di difesa in profondità (20 miglia, due hex) senza arretrare
    teste di ponte sul dnepr.JPG

    Sul medio corso del Dnepr i Russi passano al contrattacco contro le posizioni nemiche piú deboli ottenendo successi locali.
    cherkassy7.JPG

    Poco piú a sud le panzer armeee (l'intelligence ha contato 8 divisioni corazzate e 8 motorizzate, pari a due armate panzer !!!) avanzano sia in direzione Cherkassy sia in direzione Poltava raggiungendo la sponda occidentale del grande fiume.
    I panzer nemici appaiono tutti a corto di fuel, e ho la speranza che non riescano a superare il Dnepr il prossimo turno.
    A tal fine sono state fatte affluire in zona tutte le brigate AT disponibili per infliggere il maggior numero di perdite ai corazzati nemici.
    Solo questa settimana i nemici hanno perso piú di 100 tank.
    perdite 7 turno.JPG
    Anche l'attrito inizia a farsi sentire sullo schieramento germanico, 16.000 uomini in meno per gli invasori solo questa settimana.
    Ovviamente le perdite russe sono molto superiori, 51.000 uomini.

    Nell'estremo sud il comando del Fronte sud decide di provare a tenere le posizioni sulla linea di Krivoi Rog.
    odessa7.JPG

    E' un azzardo che scommette sull'ipotesi che i panzer cercheranno di passare in Dnepr a nordest e solo le fanterie avanzeranno verso est.
    L'obiettivo è guadagnare tempo per l'evacuazione delle industrie, questa settimana é iniziato il trasferimento di quelle di Kharkov.

    A Odessa si stringe la morsa nemica intorno alla città, un tentativo di contrattacco fallisce.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2016
  3. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Il tuo avversario è tornato alla Kriegsschule, ma deve aver cambiato corsi. Dall'indirizzo di studio "chi osa vince" è passato a quello "prudenza e metodo" :D
     
    • Agree Agree x 1
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    E' vero, é diventato prudentissimo. Troppo? Vedremo i prossimi turni, gli HQ buildup potrebbero dare i frutti nella zona di Smolensk (a Cherkassy credo sia ancora presto) già dal prox turno.

    Per questo nuovo mood credo che oltre alla divisione panzer perduta nella precedente partita abbia influito tutta la serie di fortunate controffensive locali contro divisioni singole in pianura.
    Adesso ogni volta che fa una testa di ponte la rinforza con due tre divisioni in modo che sia "blindata". E su questo IMHO fa benissimo.

    Ho dei dubbi invece sull'utilizzo delle panzerarmee. Tenendo tutte le divisioni ammassate insieme, OK che sono inscalfibili, ma é piú difficile fare delle sacche; io le vedrei piú operare in coppia ma separate, come due bracci della tenaglia.

    A metà ottobre inizia la rasputitsa e la festa finisce, in questi turni il tedesco deve avanzare e insaccare, andar giú di scimitarra, non tirare di fioretto :)

    sandokan_scimitarra_0.jpg
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2016
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Sono d'accordo. In particolare quelle unità corazzate spalmate nel land bridge non mi danno troppo l'idea che saranno utilizzate per penetrazioni in profondità, anzi sembra che voglia utilizzarle in prima linea. È possibile avere un closeup di quella zona?

    Grazie,
    Ciao!
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Appena riesco te la metto, vuoi la zona di Cherkassy? :)
    Potrebbe voler usare metà della panzerarmee per sfondare e l'altra metà per andare in profondità.
     
    • Like Like x 1
  7. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Se possibile il land bridge a Smolensk, ma anche Cherkassy non guasta ;) grazie!

    Mmh... guardando lo screenshot qua sopra dell'area di Smolensk vedo che ha lanciato 6 attacchi su 6 diversi esagoni. Di solito quando si fa una penetrazione, ho sempre visto concentrare gli sforzi su 3 esagoni.

    Ciao!
     
  8. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Per "land bridge" penso intenda la zona, fondamentale, tra Vitebsk e Smolensk, dove apparentemente c'è l'altra forte concentrazione di panzer. Quella è la direttrice storica per Vyazma e Mosca. Ma anche li mi sembra che le sue fanterie siano ancora troppo indietro.
    Potrebbe tentare di sfondare direttamente con i panzer, ma con i capolinea ferroviari probabilmente poco oltre Minsk, può essere pericoloso. Io penso che questa volta farà una sosta, in attesa di fanteria e treni.

    A sud invece la concentrazione di due PzGruppe può essere indicativa del fatto che raggiunta l'ansa del Dnepr, tenti una grande conversione a nord verso Kharkov, logistica permettendo.
     
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2016
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    A Smolensk gli mancano le fanterie perché ha ancora impegnati 2 corpi d'armata in Lettonia e altri due piú a sud nella zona di Mogilev. Indietro non mi pare ci sia nulla in arrivo... Sinceramente non ho capito le sue intenzioni in zona...:cautious: forse ha allargato la zona di avanzata a 6 hex per cercare di circondare tutta la 20th armata (pedine in bianco in mappa) che difende il corridoio di Smolensk.

    A sud non credo punterà verso l'ansa del Dnepr con i corazzati, dai recenti attacchi, alla ricognizione aerea intensa verso Poltava alla precedente partita (in cui andando troppo a est le panzerdivision erano senza fuel): tutto mi fa pensare che cercherà di attraversare il Dnepr lí dove si trova ora.

    Ma presto lo scopriremo :)
     
    • Like Like x 1
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ecco! :)

    smolensk closeup.JPG
    A Smolensk alcuni panzer sono a corto di fuel ma si trovano in range per fare un HQ buildup

    cherkassy closeup.JPG
    A Cherkassy invece tutti i panzer sono in profondo rosso e ancora lontani dai railhead
     
    • Like Like x 1
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Mancava la situazione al Nord
    I Finlandesi avanzano lentamente nell'istmo verso Leningrado e i tedeschi hanno un Corpo d'armata schierato sulla Narva mentre un altro sta completando la conquista della Lettonia

    Fronte Nord7.JPG
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2016
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Turno 8 - 7 agosto 1941

    Fronte Nord
    FN8.JPG
    I Finlandesi avanzano di 10 miglia sia in Karelia sia verso Leningrado.

    Fronte NordOvest
    FNW8.JPG
    Sporadiche avanzate locali della fanteria tedesca, la linea della Synyaia- Velikaia sostanzialmente tiene.

    Fronte Ovest
    FW8.JPG
    Qui il nemico sfonda le linee russe a ovest di Smolensk e supera il Dnepr con una puntata corazzata alle spalle dei Russi. Tutto il fronte é costretto ad arretrare di 50-60 miglia dietro al fiume successivo.

    Fronte di Briansk
    FB8.JPG
    Viene costituito ex-novo il Fronte di Briansk, convertendo il distretto militare di Orel, che difenderà l'accesso a est alle paludi del Prypiat e la zona di Gomel.

    Fronte SudOvest
    FSW8.JPG
    Iniziano i combattimenti nei sobborghi di Kiev, espugnato il primo hex.

    Fronte Sud
    FS8.JPG
    Diversamente da quanto ipotizzato i Tedeschi non cercano di attraversare il Dnepr verso Poltava ma spingono i panzer (sempre piú senza benza) di qualche decina di miglia verso est, verso l'ansa del Dnepr.

    Evacuate le industrie di Dneperpetrovsk e Zaporozje.

    Prosegue il combattimento casa per casa a Odessa da parte dell'intera armata rumena.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2016
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Finora hanno già espugnato due hex. :( I Rumeni , se fanno massa non sono cosí tanto peggio dei Russi in questo momento (40 di morale/esperienza contro 45).

    Lo specifico hex di Odessa é quello piú duro da conquistare essendo light urban.
    Devo decidere se tenerci 3 divisioni di fanteria oppure due divisioni e l'HQ.

    La scorsa partita ho provato con tre divisioni ma sono state spazzate via al primo assalto; questa volta provo l'altra configurazione.

    Credo che l'unico beneficio della resistenza a Odessa sarà quello di guadagnare tempo piú a est sull'ansa del Dnepr, in modo da evacuare con più tranquillità le fabbriche del Donets e di Kharkov.
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    L'attrito nella guerra all'est, considerazioni

    L'URSS aveva 190 milioni di abitanti contro i 70 della Germania e già questo é un vantaggio notevole.

    In piú i Russi hanno storicamente spremuto la loro forza demografica come un limone, inviando in fabbrica i ragazzini, le donne e i vecchi mentre i tedeschi si sono preoccupati di mantenere il welfare invariato e quindi queste categorie sono state impiegate molto meno e molto piú tardi.

    Nel gioco questo si riflette nel fatto che i Russi hanno circa 160.000 nuovi coscritti OGNI SETTIMANA (ancora adesso che i tedeschi hanno praticamente già conquistato tutte le repubbliche sovietiche occidentali, altrimenti sarebbero di piú , circa 180.000) mentre i tedeschi ne hanno solo 40.000, un quarto!!

    Da questi numeri si capisce che ogni volta che i Russi conseguono una sconfitta con un rapporto di perdite inferiore a 4:1 si tratta in realtà di una vittoria russa dal punto di vista dell'attrito.

    Le perdite al termine dell'ottava settimana
    perdite8.JPG
    Prima della contromossa russa

    losses8.JPG
    Dopo i contrattacchi russi

    Questa settimana i tedeschi perdono altri 120 AFV, ben oltre la loro capacità produttiva.
    Perdono inoltre circa 32.000 uomini contro 76.000 Russi; rapporto 1: 2,38 :cool:
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2016
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Turno 9 - I panzer sfondano a Smolensk! La 20th armata circondata!

    La guerra ha un'improvvisa svolta, i tedeschi, sonnecchiosi nelle ultime settimane, ingranano la marcia e sfondano nel corridoio di Smolensk circondando completamente nella città la 20th armata, 5 divisioni di fanteria , una corazzata e l'HQ del generale Bobkin.

    Smolensk besieged.JPG
    Un closeup del settore ove si è verificato lo sfondamento.

    Il quadro generale della situazione

    turn9 nord.JPG
    Al nord poche novità, resiste ancora la grossa isola estone nel mar baltico

    Nel settore Centro i Tedeschi sfondano verso Mosca
    turn9 center.JPG
    La nuova linea difensiva adesso passa a ovest di Viazma, lungo l'alto corso del Dnepr. Le divisioni circondate non hanno nessuna speranza di essere salvate, la forza offensiva delle unità russe è troppo bassa, e i tedeschi hanno stretto un doppio anello di panzer attorno alla sacca.

    A sud i Russi si attestano definitivamente sulla riva est del Dnepr, abbandonando l'Ukraina occidentale salvo Odessa. Una divisione di fanteria non riesce a ritirarsi da Krivoi Rog e vi resterà asserragliata fino alla fine. turn9 sud.JPG
    I panzer del gruppo sud , praticamente senza benzina, si spingono di qualche decina di miglia verso est, verso l'ansa del Dnepr.

    Questa settimana sono state evacuate da Kharkov le fabbriche di veicoli.

    perdite9.JPG
    Infine le perdite della nona settimana.

    tumblr_mdhjwcgFdW1r3eyedo1_1280.jpg
    Un'immagine dei combattimenti urbani a Smolensk agosto 1941

    Cari amici della Madre Russia, tempi cupi aspettano i nostri figli , restate sintonizzati e non fate mancare il vostro prezioso supporto ;)
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2016
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Porta sfiga fare certe affermazioni.
    Tipo rinominare un file "*_finale.*" oppure "*_definitivo.*" a lavoro.
    Sono le basi dell'antisfiga...
     
    • Like Like x 1
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Turno 10 - i panzer dilagano! UN'ALTRA ARMATA CIRCONDATA !

    La sfiga che mi sono tirato è evidentemente molta! :D

    I panzer del GRUPPO MITTE convergono a sudest e circondano la 13th armata, 6 divisioni divisioni di fanteria e un rgt AT a sudest di Smolensk.
    closeup smolensk T10.JPG
    Tutto il Fronte Ovest, o quello che rimane, ripiega a sudest per allontanarsi dai panzer e ricostituire una linea difensiva sfruttando l'orografia.

    Nel frattempo Smolensk viene conquistata, la sacca ripulita, e lunghe teorie di prigionieri russi avviati verso i campi di prigionia.

    Russian_POW_(1941).jpg

    I giorni della difesa tenace e fruttuosa sono terminati, adesso che i railhead hanno raggiunto la zona di Smolensk i panzer possono essere riforniti facilmente con i buildup e scorrazzare per la pianura. Le divisioni russe sono impotenti.

    A seguito della doppia disfatta viene attivato il Fronte di Riserva, assegnato alla responsabilità del maresciallo dell Unione Sovietica Budionny.
    Il Fronte di Riserva si colloca tra il nemico e Mosca, ponendo il proprio HQ nella città di Vyazma; un'ulteriore linea difensiva viene costituita a ridosso di Mosca con l'Armata del generale Bagramyan, dipendente anch'esso dal Fronte di Riserva.

    Grosse novità anche a sud, i panzer, invece di proseguire verso Dneprpetrovsk, tornano indietro verso Cherkassy...
    Adesso sono in range per essere completamente riforniti di carburante e cercare di oltrepassare il fiume Dnepr.

    Sud T10.JPG

    Odessa resiste ancora ma cadrà quasi sicuramente la prossima settimana, un corpo darmata tedesco si è affiancato ai rumeni nell'operazione.

    closeup Cherkassy T10.JPG

    Closeup del settore di Cherkassy, improvvisamente diventato caldissimo.
    La 12th armata abbandona le posizioni attorno a Kharkov e va a rinforzare le posizioni minacciate.


    situazione generale T10.JPG

    Una panoramica quasi completa del fronte.

    Ai tedeschi in piena offensiva si pone nuovamente il dilemma strategico che ebbe Hitler nel 1941:
    - proseguire verso Mosca adesso che ci sarebbe il tempo necessario e le posizioni russe non sono cosi salde
    Oppure
    - convergere verso sud per chiudere Kiev in una gigantesca tenaglia in concorso con il Gruppo di armate sud?

    Chiudiamo con un'immagine del fronte nord, dove i Finlandesi raggiungono il confine ante guerra d'inverno tranne che in Karelia dove proseguono gli scontri

    FronteN e NO 10.JPG
    PS Volevo dire che al momento l'unico posto tranquillo è Leningrado, ma non lo dico perchè poi la sfiga si vendica :D

    Per questa sera Radio Moskva chiude le trasmissioni, speriamo che domani la radio ci sia ancora! ;)
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2016
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Puoi pubblicare le perdite di questi due turni?
    PS
    Personalmente continuo a pensare che la strategia di Hitler di prendere Kiev e distruggere più unità possibili dell'Armata Rossa piuttosto che prendere Mosca non fosse sbagliata (adesso mi becco uno scappellotto da @hurricane :) ).
    Il saliente che Roccia ha da rettificare è molto ghiotto, ammesso che sfondi a sud.

    Ciao
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2016
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Appena torno a casa pubblico quelle a fine agosto ( quelle del turno 9 sono già pubblicate nel post sopra), ti anticipo che sono di poco sotto al 1,1 mln di perdite.

    Credo che Roccia riuscirà a sfondare anche a sud, anche se penso di aver fatto tutto il possibile per impedirlo. Ho messo negli stack i rgt AT nei probabili punti di attraversamento e dietro ci sono le migliori divisioni corazzate in riserva pronte a intervenire.
    La potenza di 6-9 divisioni corazzate/meccanizzate tedesche é comunque insostenibile in questo momento della Guerra. Dato che ne ha 8+8 in zona la mia unica speranza é che non riesca a penetrare troppo profondamente già il prossimo turno, dandomi la possibilità di ripiegare.

    Credo anch'io che sia meglio per il tedesco agire come storicamente e poi cercare di prendere Mosca nel 42.

    Magari non avendo mandato nemmeno un panzer nel gruppo di armate nord potrebbe dividere i panzer a Smolensk e tentare entrambi gli obiettivi (Mosca + tenaglia a Kiev).

    Hitlerdnieper.jpg
    Le avanguardie tedesche nei pressi di Cherkassy osservano l'altra sponda del Dnepr in attesa di ricevere l'ordine di attraversare.
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2016
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì, intendevo T10 e T11 con le due sacche ripulite.
    A sud non ha ancora messo piede oltre il Dnepr, il fiume in quella zona è enorme e non è facile superarlo. Non credo tu possa fermarlo ma non credo che - realisticamente - riuscirà a spingersi tanto in profondità.
    Io fossi in lui tenterei una rettifica del saliente con le mie unità di fanteria fra due turni a sud est di Smolensk e lancerei le mie unità corrazzate a sud est fino a dove arrivano per poi chiudere la sacca a T+3 con le unità da sud non appena ripieghi indietro (perché se resti è un suicidio...). Non so la fattibilità non conoscendo quante unità ha in zona né il loro stato... Le sacche oltretutto lo stanno rallentando, non so quanto sia stata una buona idea fare accerchiamenti così piccoli...

    Mosca + Leningrado + uber-kessel a Kiev non è sostenibile a mio avviso (chapeau a Roccia se ci riesce), ma mai sottovalutare il proprio avversario.
    I suoi Panzer a Nord li hai identificati da qualche parte? In effetti potrebbe aver concentrato tutto altrove per tentare un accerchiamento a Kiev e prenderti Mosca.
    Non riesci ancora a formare una seconda linea difensiva su Mosca (da Tula, almeno, fino a nord, onde evitare accerchiamenti)?

    Ciao
     

Condividi questa Pagina