1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La tana dell'orso Redux - AAR - Blizzard (URSS) vs Roccia (ASSE) no Roccia

Discussione in 'War in the East' iniziata da blizzard, 7 Dicembre 2015.

  1. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    beh, il russo ha milioni di contadini in Ucraina, che osservano, e piccioni viaggiatori :D
     
    • Agree Agree x 1
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Yes, ma non c'é modo di scoprirlo con la ricognizione aerea nel gioco.
    Dici che non é voluta?
    Se vai sopra a un hex col cursore il pop-up ti dice axis rail , axil rail 1% damage ecc..
    Le ho interpretate come informazioni provenienti dai partigiani.
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2015
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Breve aggiornamento sulla partita

    Roccia era un po' sconsolato per i risultati finora conseguiti e mi ha fatto sapere che stava considerando la seria possibilità di ritirarsi verso le linee di partenza... In Polonia... :eek:
    Cosa che ho cercato di dissuadere con varie argomentazioni. Nel corso della breve discussione sulle sue PzDiv, che non ricevono sufficiente fuel, é emerso che non era a conoscenza dell'HQ buildup, strumento FONDAMENTALE per spingere in avanti i corazzati nel blitzkrieg.

    A questo punto abbiamo deciso una sospensione del gioco in modo che possa studiarsi l'argomento e fare un po' di pratica.

    Ci riaggiorniamo al termine , una volta che ha valutato la situazione.

    Hola chicos :whistle:
     
  4. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Ho cercato, nel suo thread, di dissuaderlo dal mollare ed a continuare; in fondo non è messo così male :fumo1:

    Un giorno però magari qualcuno mi spiegherà perchè è così terribilmente fuori moda leggere il manuale prima di iniziare wargames estremamente complessi, le cui partite possono durare mesi o anni :whistle:
     
    • Agree Agree x 1
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Grazie! :)
    Concordo sul fatto che non sia messo per nulla male; anzi mi pare sia in linea con le tempistiche storiche, se non sbaglio a metà agosto i tedeschi combattevano per Smolensk e dovevano ancora accerchiare Kiev.

    Gli ho proposto di rifare l'ultimo turno facendo l'HQ buildup.

    In effetti c'è da dire che l'HQ buildup é un paragrafetto in un manuale enorme e l'importanza era inizialmente sfuggita anche a me.
    E anche qui sul forum non ho visto grossi accenni...

    E' leggendo gli AAR sul forum Matrix che ho capito quanto fosse in realtà importante.
    :leggo:
    Anzi in alcuni casi il meccanismo é abusato per creare una specie di "panzerball" che in tre-quattro settimane é a Kharkov (direi un po' gamey...)
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    E' completamente fuori moda leggere in generale, dagli articoli ai manuali :)
    BTW, le regole sull'HQ build-up descritte nel manuale credo siano ormai obsolete...
    Personalmente le trovo anche di non semplice applicazione (diversi calcoli che non è proprio immediato fare "ad occhio").
    Nel caso di Roccia, avrebbe comunque potuto fermare i suoi panzer per qualche turno di riposo, indipendentemente dal build up...

    Già da tempo però ne hanno ristretto molto l'utilizzo. Alcuni giocatori hanno abusato dell'opzione, creando situazioni impossibili (chained HQ buid up e laidate del genere).
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2015
  7. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Ma in ogni caso il suo errore maggiore è stato quello di non considerare il ritmo di avanzata dei terminali ferroviari.

    Le sei PzD bloccate intorno a Krivoi Rog sono ben oltre il limite della possibilità di build-up. IMHO, ha corso troppo, ingolosito dalle ritirate strategiche della Stavka.

    esatto.

    Infatti, sono cose non più possibili.

    ci sono due atteggiamenti antitetici tra i giocatori di wargames, e sono ben evidenti anche in questo forum, soprattutto nella sezione WitP-AE. Io preferisco l'approccio "prima di iniziare, apro il gioco e lo smonto" perchè, come dice il grande saggio @cohimbra "voglio sapere". Poi, ovviamente, de gustibus. ;)
     
    • Like Like x 1
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Nona settimana di guerra - metà agosto 1941

    Senza sapere come e se proseguirà la partita posto comunque un breve rescoconto dell'ultimo turno.
    Come anticipato i tedeschi fanno scarsi progressi ovunque, le pzdiv sono a corto di fuel e avanzano di pochi km al centro e al nord.
    Al sud arrivano fino all'ansa del Dnepr.

    I Russi cercano tutte le occasioni favorevoli - divisioni nemiche isolate in terreno clear- per contrattaccare e ottengono una quindicina di successi ; si tratta di vittorie di Pirro, in cui le perdite dei "vincitori" sono il doppio di quelle dei tedeschi sconfitti. .. ma il premio in palio è un altro, ottenere lo status di "divisione delle Guardie" ; per averlo occorre ottenere un certo numero di vittorie ed è meglio iniziare subito il lavoro.
    Le Unità delle guardie hanno morale esperienza maggiori che si riflettono un incremento del combat value e quindi è importantissimo cercare di ottenerle il prima e il maggior numero possibile.

    Oltre al fatto che un rapporto di perdite 2:1 in favore dei tedeschi è comunque vantaggioso per i Russi che hanno rincalzi quadrupli. :fumo1:

    Fronte nord
    FN10.JPG

    Fronte nordovest
    FNW10.JPG

    Fronte occidentale e Fronte di Briansk

    FW10.JPG


    Fronte sudovest
    FSW10.JPG

    Fronte sud


    FS10.JPG


    Da Karkhov questo turno sono state evacuate le industrie di armamenti, 5 punti di veicoli e 3 punti di Su-2.
    E' stato altresi protetto con un cordone saniario l'accesso rapido da sudovest a Karkhov, anche se prevedo ci vorranno almeno altre due settimane per arrivarci.


    Dasvidanija :)
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2015
  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Hurry volevo iniziare una conversazione privata ma mi dice che non ne accetti...:rolleyes::sneaky:
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Rewind tovarish
    Abbiamo ricominciato dal 26 giugno (turno 2)
     
    • Like Like x 4
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Perché non direttamente da capo a sto punto???

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Perché il suo primo turno era stato ottimo e quindi avrebbe rifatto le stesse cose :)
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sì appunto ma va a svantaggio tuo però. Non è detto che avrebbe avuto gli stessi identici risultati...

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5 con Tapatalk
     
  14. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    No problem sono fiducioso nelle capacità di ripresa dell'orso russo ;)
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2016
  15. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Aggirnamento
    Un rapido aggiornamento sulla nuova partita nata dalle ceneri della precedente.

    Siamo giunti al turno 6 e ovviamente i tedeschi non hanno più fatto azzardi lanciandosi nel vuoto con le divisioni corazzate.

    Il nemico ha concentrato tutte le divisioni corazzate/meccanizzate in due grosse panzer armee. Una opera nel corridoio di Smolensk, l'altra si trova in Ukraina, tra Cherkassy e Kirovograd.


    smolensk.JPG

    I panzer continueranno la corsa verso Smolensk o tenteranno manovre di aggiramento?


    cherkassy.JPG

    Dubbio analogo al sud, i panzer tenteranno di varcare il Dneper a Cherkassy o punteranno verso l'ansa industrializzata a est?

    La situazione generale del fronte è la seguente
    nord2.JPG al nord


    sud2.JPG
    E al sud.
    A Odessa, diversamente dalla partita precedente ho messo l'intera 21th armata, con la speranza di drenare significative risosre tedesche in zona. I Rumeni che si sono avventurati a ridosso del perimetro sono stati sconfitti e allontanati in una serie di contrattacchi.

    Le perdite finora sono 800k uomini per i Russi contro 65k.
    5792 AFV vs 319
    4219 aerei vs 192

    Ciao :)
     
    • Like Like x 3
  16. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Messo il "like" però vogliamo aggiornamenti più frequenti :) :) :)
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Sure :approved:
    Fin'ora non si era discostato molto dall'altra partita ma da adesso in poi è tutto nuovo e aggiornerò di frequente
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Scusa ancora @blizzard: con che versione state giocando? La beta o l'ultima ufficiale?
    Grazie,
    ciao
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    L'ultima ufficiale 1.08.04
    Ciao
     
    • Informative Informative x 1
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Con quale frequenza fate i turni, se posso chiedere?
    Mi piacerebbe davvero fare un pbem, purtroppo però sono consapevole del tempo richiesto.
     

Condividi questa Pagina