"in onore di sakai" \ qwetry vs landeschutzen scenario5(guadalcanal) lato jappo

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 22 Gennaio 2009.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    14 settembre 1942
    pesante incursione pomeridiana di un totale di 40 tra b17 e b24 su gili gili,si oppongono 50 zero
    il rapporto di perdite è 1:1,non è accettabile per i giapponesi,sono costretto a oltrepassare i 20mila piedi di cap
    l'aeroporto di buin(salomone) raggiunge il livello 4,posso finalmente portarci dei betty(27+9)

15 settembre 1942
    riposo concesso a gili gili

i giapponesi si prendono una piccola rivincita su quei 4 CA persi a guadalcanal,65 betty di lae invece di attaccare la solita port moresby se la prendono con delle navi nemiche al largo delle coste australiane,viene affondato il CA indianapolis

Day Air attack on TF, near Cairns at 47,100

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 65

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 4 destroyed, 57 damaged

Allied Ships
    CL Nashville
    CA Salt Lake City, Torpedo hits 1
    CA Shropshire, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    CL Helena, Torpedo hits 1, on fire
    CA Indianapolis, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage
    DD Brooks, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DD Walke
    DD Lansdowne

il nemico sembra che stia sbarcando unità nelle isole russel,60 miglia a nord di tassafaronga(guadalcanal),probabilmente non gode di protezione aerea,attacco fissato per val e betty per la mattina del 16
    inoltre 2 TF pesanti più una di patrol boat attacheranno di notte i pochi mezzi da sbarco in azione nelle russel(come poca cosa è la scorta,quasi esclusivamente patrol boat)

2. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    dimenticavo,la zuikaku è riuscita ad arrivare a rabaul,SYS 76 FLT 64

ha portato gli aerei sopravissuti(un po di tutte le portaerei) intrappolati negli hangar causa danni,riesco a tirare fuori da quel glorioso rottame un daitai(27 unità) di val e uno di kate entrambi completi al 70% e 5 zero da aggiungere al daitai di zero completo al 50% che dopo la battaglia era riuscito ad arrivare a gili gili causa ponti inoperabili

lato positivo della sconfitta subita,ora mi ritrovo un daitai di zero con 39 piloti tutti molto esperti da usare a terra:D

:wall:

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    16 settembre 1942
    l'attacco notturno giapponese alle isole russel avviene e viene seguito dal raid dei betty e dei val di buin,pareggio dal punto di vista tattico ma vittoria strategica per i giapponesi
    il nemico perde 7 motosiluranti,1AK,1AP,2DD e oltre 600 uomini che stavano sbarcando nelle isole russel,i giapponesi perdono 4 DD ma sventano il tentivo d'espansione nelle salomone degli americani
    600 uomini mi sono risultati morti nel combattimen tra i due trasporti nemici,ma essendo affondati entrambi non posso sapere quanto ancora erano carichi prima di sprofondare,quindi dovrebbero essere più di 600 le perdite americane
    nelle russel ora si trovano solo 180 uomini secondo la recon e il nemico si è ritirato

gli americani tornano a gili gili e questa volta in grande stile,faccio parlare i report:
    Day Air attack on Gili Gili , at 56,94

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    A6M3 Zero x 34

Allied aircraft
    B-17E Fortress x 20

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 damaged
    A6M3 Zero: 1 destroyed, 7 damaged

Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 11 destroyed

--------------------------------------------------------------------------------

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    A6M3 Zero x 33

Allied aircraft
    B-17E Fortress x 79
    B-24D Liberator x 68

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed, 5 damaged
    A6M3 Zero: 5 destroyed, 20 damaged
    H8K Emily: 1 destroyed

Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 10 destroyed, 37 damaged
    B-24D Liberator: 4 destroyed, 15 damaged

Japanese ground losses:
    450 casualties reported
    Guns lost 3

Airbase hits 6
    Airbase supply hits 5
    Runway hits 31

in totale cadono 25 bombardieri contro 8 zero,i danni alla base sono quasi nulli grazie ai genieri nipponici che sono numerosi e ben organizzati
    il nemico inizia a dare segni di nervosismo,non sono pochi i bombardieri che si sono ritirati prima di sganciare le bombe mentre ben 27 zero appena arrivati dal giappone sono giunti a gili gili poco dopo l'attacco,facendo così arrivare la cap a un totale di circa 85 apparecchi

poi solito raid jappo su PM

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    17 settembre 1942
    silenzio,pace,calma,il nulla
    da segnalare solo il solito raid su PM,cade un betty

il nemico non si fa vedere a gili gili,i 25 bombardieri persi ieri si fanno sentire...

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    18 settembre 1942
    altro giorno senza attività aerea da segnalare a parte il solito raid su PM in cui precipita un altro betty(a parte ieri non perdevo betty da vari giorni...)

per animare il fronte bombardo di notte le coste di port moresby,tanto per ricordare agli occupanti della base che sono dei semplici mortali anche la notte senza betty in cielo:D

Naval bombardment of Port Moresby, at 53,91

Japanese Ships
    CL Tenryu
    CL Nagara
    CA Furutaka
    CA Atago
    CA Takao
    BB Haruna

Allied ground losses:
    192 casualties reported
    Guns lost 4

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    19 settembre 1942
    altro giorno silenzioso in tutto il sopac,un orecchio divino sentirebbe solo qualche poco rumorosa esplosione provenire da port moresby...

land sta aspettando,non so cosa aspetta,forse non lo sa nemmeno lui,forse sta aspettando il tempo in cui avrà i mezzi sufficienti per iniziare grandi offensive...

io guardo la mappa ma non ho proprio niente da fare,port moresby è neutralizzata,ma le CV nemiche no,impensabile ogni tentativo di sbarco
    come impensabile è una offensiva anche solo aerea su guadalcanal,i piloti esperti sono contati...

costruisco aeroporti e fortificazioni in attesa del nemico...

ecco uno screen della situazione,notare i sub e la SCTF che sorveglia port moresby e il perimetro difensivo rappresentato dai bastioni di gili gili in nuova guinea e shortlands-buin nelle salomone

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    20 settembre 1942
    altro giorno di ordinaria tranquillità interrotta solo dal giornaliero raid giapponese su PM...
    continuo a fare il possibile per rendere il perimetro difensivo meridionale(le sopradette 3 basi) inviolabile in caso di risveglio americano

questo aar sta diventando noioso,si accettano consigli per ravvivarlo:humm:

8. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Cosa ci fa quella base alleata apparentemente vuota fra Gili Gili e Goodenough Island ???

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    è veramente vuota e non ci hanno mai messo piede ne giappi ne americani,ora ci mando qualche soldatino:approved:

dal 21 al 25 settembre 1942

ben 5 giorni senza aggiornamenti...non succede niente,c'è poco da dire,solo i miei raid aerei e navali(bombardamento costiero notturno) sulla isolata port moresby...

il nemico ha capito che i suoi bombardieri fanno una brutta fine con la mia cap e non li manda più non potendo scortarli(troppo distante guadalcanal o l'australia per i suoi caccia),ma non osa esporre le sue portaerei per tentare offensive

non posso garantire la copertura aerea minima per uno sbarco su port moresby mentre dei miei attacchi aerei su guadalcanal mi logorerebbero terribilmente,mancano sia aerei che piloti,ho gran parte delle unità sotto organico

non mi rimane che aspettare gli americani codardi:humm:

10. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Fai attenzione che poi magari ci trovi la 2° divisione corazzata del generale Patton in vacanza premio (vista la qualità dei tuoi ricognitori ci farei un pensierino...:cautious::cautious:)...

11. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    dal 26 settembre al 30 ottobre:continua l'inattivismo bellico,da segnalare soltanto gli americani che tornano a sbarcare timidamente mezzi nelle russel(salomone) con i giapponesi che li contrastano con bombardamenti costieri notturni in cui vengono sorpresi dai motosiluranti americani,affondano 4 DD giappi e una decina di patrol boat americane

ma il mese nuovo si apre coi fuochi d'artificio...

12. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    1 ottobre 1942

dopo oltre 2 settimane di relativa pace nel settore il nemico torna in grande stile

l'ultima notte di settembre porta una mortale sorpresa a gili gili,è il primo segno della fine della pace per la base

Naval bombardment of Gili Gili, at 56,94 - Coastal Guns Fire Back!

10 Coastal gun shots fired in defense.
    Allied Ships
    CA San Francisco
    CA Salt Lake City, Shell hits 1
    CL Honolulu
    CL Nashville
    CA Portland
    CL Leander

Japanese ground losses:
    399 casualties reported
    Guns lost 16

le infrastrutture della base,tra cui l'aeroporto che custodisce i preziosi zero,escono illese dal bombardamento costiero,ma i giapponesi non possono rilassarsi,la mattina seguente i difensori dell'avamposto sono riportati alla realtà da un terribile brusio di quadrimotori...molti quadrimotori,la più grande concentrazione di bombardieri americani fino ad allora vista in tutto il pacifico

Japanese aircraft
    A6M3 Zero x 82

Allied aircraft
    B-17E Fortress x 93
    B-24D Liberator x 72

Japanese aircraft losses
    A6M3 Zero: 17 destroyed, 44 damaged

Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 33 destroyed, 27 damaged
    B-24D Liberator: 12 destroyed, 33 damaged

Japanese ground losses:
    444 casualties reported
    Guns lost 5

Airbase hits 3
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 27

gli americani sono numerosi e determinati,ma trovano una difesa degna della loro forza,gli zero sono così tanti che una ventina di b-17 si ritirano senza aver sganciato i loro ordigni mortali
    il risultato è sicuramente favorevole per i giapponesi che salvano la base(unico damage,18 per la pista)e infliggono dure perdite agli americani colpendo il loro morale,dei b17 si sono ritirati,questo significa che domani basterà sparare meno colpi per indurli alla ritirata

ma non è finita,i ricognitori avvistano la flotta nemica che ha bombardato poche ore prima gili gili,così partono dei betty da lae armati con siluri...

Day Air attack on TF at 55,98

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 25

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 18 damaged

Allied Ships
    CA Canberra, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
    DD Porter, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CA Vincennes, Torpedo hits 2, on fire

l'incrociatore canberra,c'entrato 5 volte,si inabissa;i ricognitori avvistano anche degli APD che portano truppe nella "isolata"(...:() port moresby,è un'altra vittoria
    Day Air attack on TF at 51,96

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 9

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 3 damaged

Allied Ships
    APD Stringham, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    APD Colhoun
    APD Manley, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage

Allied ground losses:
    104 casualties reported

per compensare le perdite subite yamamoto sposta un daitai di A6M2 da shortlands a gili gili,l'ottimismo è alto,è stata colpita pesantemente sia l'aviazione che la flotta nemica mentre gili gili è pressocchè intatta
    ma se sale l'entusiamo a gili gili di mattina,crolla l'ottimismo nella trascurata lae alla fine del pomeriggio
    dopo pranzo come ogni giorno decollano i betty per bombardare port moresby,sembra il solito raid,la base è "isolata",l'aeroporto inagibile,pur se senza scorta(tolta da 2 settimane) i piloti di betty volano tranquilli come sempre verso il loro obiettivo
    ma troveranno compagnia nei cieli nemici,gli americani hanno riparato la pista permettendone l'uso per dei cacci freschi arrivati il giorno precedente dall'australia,è un massacro per i grandi e indifesi accendini volanti giapponesi

Day Air attack on Port Moresby , at 53,91

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 91

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 6
    Kittyhawk I x 6
    P-40E Warhawk x 45

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 34 destroyed, 17 damaged

Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 1 damaged
    Kittyhawk I: 5 damaged
    P-40E Warhawk: 3 destroyed, 28 damaged

Allied ground losses:
    65 casualties reported

Runway hits 7

muoiono 34 espertissimi piloti(tutti oltre l'80 di exp,lo si nota anche dalla bravura nel silurare le navi americane:() e cadono 34 aerei di difficile rimpiazzo,i betty arrivano col contagocce dalla patria,è un duro colpo

nessun caccia può essere distolto dalle salomone o addirittura da gili gili,lae è vulnerabile al rinato nemico,i betty abbandonano in massa lae per cercar rifugio a rabaul e a buin(salomone)
    port moresby a breve tornerà operativa al 100%,tempi duri si prospettano per i piloti addetti agli zero di gili gili
    yamamoto capisce che non si può più pensare a port moresby come prossima offensiva ,il comandante della 34° divisione dell'esercito imperiale dislocata a rabaul viene informato che il giorno seguente sarà imbarcato coi suoi uomini per le salomone col compito di difendere il grande aeroporto di buin
    è visibilmente sconvolto,da settimane stava preparando i piani per lo sbarco nella "isolata" port moresby...

io sono sconvolto come quel comandante,mi aspettavo da un giorno all'altro il comparire di p40 su port moresby,ma non mi aspettavo un massacro tale...
    ma i piani non cambiano,gili gili NON CADRA'
    neanche gli americani possono reggere la perdita di 40 bombardieri al giorno con relativo equipaggio,mentre io finchè gioco in casa salvo molti piloti abbattuti,quindi ogni caccia sarà inviato con compiti difensivi in quella base,anche a costo di lasciare solo un daitai a difendere le salomone sulle quali il nemico si sta dimostrando essere molto esitante

PS il "non cadrà" è retorico,credo sia impossibile tenere gili gili fino a febbraio 43,cioè con la fine dello scenario...
    o mi sto nuovamente intestardendo su un compito troppo gravoso per le già limitate risorse giapponesi?

13. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    2 ottobre 1942
    IL TIRO AL PICCIONE DELLA NUOVA GUINEA
    conoscerete tutti il "tiro al piccione delle marianne",ecco,io e land abbiamo combattuto la versione della nuova guinea e a ruoli invertiti:D

i bombardieri dopo la dura lezione subita ieri non si fanno vedere a gili gili,ma gli americani non ci stanno e mobilitano le loro possenti portaerei,la mattina del 2 ottobre fanno la loro comparsa sulla base nipponica oltre 100 aerei imbarcati americani,66 zero si alzano in volo per contrastarli,ma la vittoria è netta e inequivocabile
    quei 66 zero ritorneranno tutti a terra mentre la procedura d'appontaggio sarà molto più breve della procedura di decollo per gli aerei imbarcati americani...

Day Air attack on TF, near Gili Gili at 56,94

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 19
    A6M3 Zero x 47

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 8
    SBD Dauntless x 67
    TBF Avenger x 28

Japanese aircraft losses
    A6M3 Zero: 3 damaged

Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 8 destroyed
    SBD Dauntless: 48 destroyed
    TBF Avenger: 16 destroyed

Japanese Ships
    BB Hiei, Bomb hits 1
    CA Tone, Bomb hits 3
    BB Kongo

le 4 bombe a segno sono tutte non penetranti,danni praticamente nulli per le 2 unità colpite:D

i giappi di gili gili poi però si gasano troppo,dei val decollano senza scorta diretti sulle portaerei nemiche al grido di banzaaiiiiiiii:cautious:

Day Air attack on TF at 55,98

Japanese aircraft
    D3A Val x 6

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 115

Japanese aircraft losses
    D3A Val: 5 destroyed

ma 2 piloti di questa unità sono più intelligenti degli altri,richiedono la scorta e se la prendono con pesci più piccoli al loro livello:love:

Day Air attack on TF at 53,99

Japanese aircraft
    A6M3 Zero x 6
    D3A Val x 2

No Japanese losses

Allied Ships
    DD Porter, Bomb hits 1, on fire, heavy damage

Aircraft Attacking:
    2 x D3A Val bombing at 2000 feet

le portaerei americane hanno perso tutta la loro capacità offensiva con perdite 0 per i giapponesi,ma land non avrà problemi a ricreare quelle squadriglie con le risorse di cui dispone...

PS avevo scritto che ota era morto,mi sbagliavo,era ferito,da una settimana è tornato alla sua unità e ha ripreso insieme a niscizawa l'opera di vendicazione di saburo sakai...

14. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    spiegami solo perchè gili gili è così fondamentale e importante.
    analizziamola: porto e aeroporto che size hanno?
    capacità di appoggio da altre basi? Bassina
    esposizione? alta, lo dimostrano le incursione dei 4e dall'australia
    mi sembra un baluardo molto esposto, forse troppo. è utile come punto di early warning con gli idro, ma poi l'ingresso nel tuo spazio di mare lo controlli con i betty da shortland, rabaul o lae, certo perdi in capacità offensiva non arrivando a bombardare fin sotto l'australia, ma ne guadagni in termini di logoramento.
    Al contrario se porti i tuoi zero a lae i tuoi betty possono richiudere la pista di port moresby e puoi avviare l'invasione

15. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    il porto è a 3,l'aeroporto pure a 3 ma è in espansione,è al 70% come lavori e ospita 243 genieri quindi i lavori sono rapidi
    gili gili serviva come base avanzata per controllare il mar dei coralli,arrivato a livello 4 ci avrei portato dei betty e dei kate
    l'esposizione è alta,ma fin'ora la mia cap è riuscita a contrastare senza problemi il nemico infliggendogli gravi perdite
    ma non ho abbastanza zero per difendere anche rabaul e non posso più permettermi di chiudere la pista di port moresby,mi costerebbe troppi aerei e piloti e per fare questo dovrei diminuire la cap di gili gili ma senza una cap così numerosa quei b17 e quei dauntless avrebbero fatto male...

ma d'altra parte,lasciando questa base agli americani sarei in difficoltà,godrebbero di una ottima base con un aeroporto già costruito ottimo per controllare il mare che bagna la nuova britannia e le salomone

quindi per i giapponesi tenere gili gili è poco utile,ma agli americani sarebbe utile quella base quindi i giapponesi non possono lasciarla al nemico per ripiegare in posizioni da cui neanche potrebbero lanciare offensive
    conto sul fatto che gli americani si concentreranno su gili gili,questa base è così ben difesa dal cielo e da terra che gli costerà cara,da gili gili dovrei ostacolare gli americani rallentandoli,prima o poi la conquisteranno ma con perdite molto superiori dei difensori giapponesi
    finchè l'aeroporto di gili gili sarà operativo il nemico non potrà saltare questa base che lancia bettyaerosiluranti da un'ottima posizione

16. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    dovessi giocare contro di te a questo punto salterei gili gili, i tuoi sforzi sono stati imponenti e quindi sarebbe stupido cercare di prendertela...
    quindi, dato che è probabile la riapertura di port moresby, ci metterei tanti caccia e un pò di 2e, insieme ai 4e ti chiuderei gili gili, a quel punto la base è persa.
    sposto i 4e a port moresby e inzio a martellarti lae, rabaul e chiudo tutta la nuova britannia, le salomoni settentrionali e tutto quel braccio di mare e il mar di bismarck. a quel punto gili è saltata e utilizzata come training target dai pilotini di 2e.

17. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

gli americani non avranno vita facile nel chiudere gili gili,è difesa da un centinaio di zero con piloti d'esperienza media intorno all'80,i p39 e i wildcat vanno da port moresby a gili gili in extended range,i p40e non ricordo se hanno 3 o 4 di normal range:humm:,insomma sono ottimista almeno per il breve periodo
    quando vedrò che la mia cap non riesce più a tenere a bada il nemico abbandonderò gili gili salvando il salvabile dalla base...
    poi gili è pur sempre una ottima base di lancio per betty,kate e val contro ogni tentativo di sbarco degli americani nelle terre a ovest delle salomone

però non hai torto,gili non durerà in eterno e potrebbe costarmi cara la sua difesa,forse sopravaluto le risorse giapponesi,ma non vedo alternative,mi sembra presto per chiudermi a riccio tra rabaul e shortlands,poi lasciando gili al nemico l'onore nipponico smetterebbe di esistere:cautious:

l'obiettivo è trasformare la inevitabile vittoria americana a gili gili in una vittoria di pirro

18. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    3 ottobre 1942
    partono da PM una sessantina tra b25 e b26 contro lae che non ospita più i betty,quindi danni insignificanti

4 ottobre 1942
    salomone,gli americani riprendono a sbarcare forze nelle russel,questa volta non sto a guardare e ordino l'attacco per tutti,val,kate e betty
    ma decollano solo i val di cui perdo praticamente un intero daitai senza colpire una volta le navi nemiche mentre perdo 4 zero di scorta contro 2 caccia nemici
    non annullo l'ordine,i kate e betty hanno dormito causa maltempo,domani attacheranno con una scorta incrementata(2 daitai di zero)

la recon ha visto 140 fighters a terra a port moresby,giorni difficili si prospettano per gili gili...

Day Air attack on TF, near Russell Islands at 66,96

Japanese aircraft
    A6M3 Zero x 8
    D3A Val x 27

Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 8
    F4F-4 Wildcat x 10
    P-400 Airacobra x 6

Japanese aircraft losses
    A6M3 Zero: 4 destroyed
    D3A Val: 20 destroyed

Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed, 1 damaged
    F4F-4 Wildcat: 2 damaged
    P-400 Airacobra: 1 destroyed

Allied Ships
    BB South Dakota
    DM Gamble

Aircraft Attacking:
    1 x D3A Val bombing at 2000 feet
    3 x D3A Val bombing at 2000 feet
    --------------------------------------------------------------------------------

Japanese aircraft
    D3A Val x 5

Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 8
    F4F-4 Wildcat x 10
    P-400 Airacobra x 5

Japanese aircraft losses
    D3A Val: 3 destroyed

19. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    5 ottobre 1942

il raid sulle russel avviene,i betty partono mentre i piloti dei kate rimangono nuovamente a dormire pur col morale a 99:humm:

la cap nemica viene contrastata con facilità ma i betty invece di attaccare le BB se la prendono con le AK...ergo 12 esperti piloti persi solo per dar lavoro ai capitalisti americani fornitori della USAAF:facepalm:

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27
    A6M3 Zero x 12
    G4M1 Betty x 64

Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 9
    F4F-4 Wildcat x 10
    P-400 Airacobra x 27

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed, 1 damaged
    A6M3 Zero: 1 destroyed
    G4M1 Betty: 6 destroyed, 13 damaged

Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 4 destroyed, 1 damaged
    F4F-4 Wildcat: 4 destroyed, 2 damaged
    P-400 Airacobra: 25 destroyed

Allied Ships
    AO Platte, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    AK Crater, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    AK Arided, Torpedo hits 1
    AK Celeno, Torpedo hits 1, on fire

Allied ground losses:
    24 casualties reported
    Guns lost 2

altra pesantissima incursione americana su lae partendo da PM,ma lae è quasi vuota quindi nessuna perdita,ma temo il passaggio a rabaul...

20. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    6 ottobre 1942 la vigilia della svolta?

giornata di fuoco a gili gili,mattina e pomeriggio lotta nei cieli,per chi non ha voglia di vedersi i report do il risultato finale,143 aerei americani abbattuti contro 75 zero giapponesi
    inizia l'aviazione americana imbarcata,qui vittoria netta giapponese,ma poi tocca ai bimotori di port moresby e ai quadrimotori dall'australia,contro i bombardieri basati a terra gli zero sono in difficoltà,ma non mi spiego questi risultati scarsi per gli zero,il motore di gioco ha simulato che i piloti dopo il confronto con i wildcat imbarcati non erano in grado di combattere successivamente con i p40 e i b17 causa quota minore dovuta al precedente combattimento e stanchezza per il combattimento continuato?:humm:

a sera gli zero di gili gili sono scesi come numero da 99 a 20,ma comunque sia non mi arrendo a gili gili,sarò testardo,niubbo e stupido ma ne va dell'onore imperiale!:D
    riporto la cap a un numero dignitoso(80) e domani arriverà a truk un daitai(27) dalla patria
    domani non ci sarà l'aviazione imbarcata nemica e il morale nemico si sarà abbassato,conto su questo,altrimenti domani potrebbe decidersi la partita,ho perso in un giorno 75 zero con tanti piloti esperti tra cui niscizawa e ota:)piango:),un'altra perdita simile domani e il giappone rimarrà praticamente senza caccia nel sopac...

PS l'incrociatore colpito gravemente si salverà

ecco qui mostrato cosa è necessario per abbattere 75 zero pilotati da piloti mediamente di livello 80 in un giorno solo...:piango:

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36
    A6M3 Zero x 54

Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 5
    B-25C Mitchell x 6

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 damaged
    A6M3 Zero: 1 damaged

Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 5 destroyed
    B-25C Mitchell: 6 destroyed

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 36
    A6M3 Zero x 54

Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 77
    SBD Dauntless x 76
    TBF Avenger x 26

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 18 destroyed
    A6M3 Zero: 9 destroyed, 4 damaged

Allied aircraft losses