1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"in onore di sakai" \ qwetry vs landeschutzen scenario5(guadalcanal) lato jappo

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 22 Gennaio 2009.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    non ci avevo pensato,grazie:shy:

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    giocare ally ottenebra la mente :asd:

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    io sono abituato a mandare migliaia di piloti contro il nemico per logorarlo:D

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Il giapponese deve essere preciso al limite del manicale. Non puoi scordarti di nulla. Ogni errore non ti viene perdonato e può compromettere la tua partita. Con gli Alleati invece puoi spegnere il cervello ed aspettare che arrivino le Essex e i piloti con 70 di exp :)

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    mi ero abituato male:piango:

2 agosto 1942

i b17 attaccano nuovamente nella zona di gili gili una mia task force,come al solito non prendono nulla e 2 b17 tornano a casa con dei buchi creati dagli A6M3
    solita incursione dei betty su PM,e poi solo timide ricognizioni da ambo le parti...

nelle ultime settimane gli alleati non hanno fatto altro che conquistare la quasi indifesa tulagi,quando si decideranno a passare all'offensiva?o tocca ancora a me?nel frattempo imposto come prossimo obiettivo a una divisione e a una brigata port moresby mentre i miei mezzi da sbarco si dirigono verso rabaul come se il loro lavoro non fosse ancora terminato...

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    3 agosto 1942
    per la prima volta b17 e b24 attaccano insieme a gili gili,e questa volta per la mia cap e qualche mercantile son dolori...
    perdo 2 zero e non abbatto niente,il nemico è salito ancora di quota,18 e 19mila piedi,più aumenta la quota,più la aumento io ai miei zero per avere il bonus della maggior quota,e quindi lui subisce perdite,e quindi sale ancora di quota per diminuire le perdite,e quindi io salgo ancora di quota,impostata la quota di 20mila piedi per gli zero di gili gili:cautious:

avvistata una task force americana da 5 DD diretta verso PM,presumo che siano in realtà degli APD carichi di rifornimenti,una tempesta locale salva il nemico dai miei betty impossibilitati all'attacco,ma mando a mia volta dei DD a PM pronti a bloccare il nemico...

poi solita inattività nel settore da ambo le parti

(port moresby=PM)

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    4 settembre(ho sbagliato tutte le date:shy:)

tornano i bombardieri americani a gili gili,a 20mila metri con la parità di quota la situazione migliora
    parità,2 b17 e 2 zero in meno,ma ancora non va bene
    mando l'F1 tainan daitai a gili gili,sono solo in 9 ma con 87 di esperienza media,imposto niscizawa e compagni a 21mila piedi,speriamo bene...

i betty che attaccano giornalmente PM arrivano a 3 cifre,127

la squadra navale nemica precedentemente diretta su port moresby fa marcia indietro:confused:

8. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    sembrava fare marcia indietro...

5 settembre 1942

gili gili subisce un bombardamento navale notturno dal bilancio pesantissimo per i giapponesi che vengono colti di sorpresa

Naval bombardment of Gili Gili, at 56,94 - Coastal Guns Fire Back!

Japanese aircraft
    no flights

Japanese aircraft losses
    A6M3 Zero: 9 destroyed
    H8K Emily: 1 destroyed
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    Ki-15 Babs: 1 destroyed

53 Coastal gun shots fired in defense.
    Allied Ships
    DD Waters
    DD Shaw, Shell hits 37, on fire, heavy damage
    CL Helena
    DD King
    DD Brooks
    DD Lansdowne
    CA Shropshire
    CA Salt Lake City
    DD Walke
    DD O'Brien
    DD Russell
    DD Hughes
    DD Meredith
    CL Honolulu
    CL Nashville
    CA Indianapolis

Japanese ground losses:
    5679 casualties reported
    Guns lost 43

Airbase hits 33
    Airbase supply hits 37
    Runway hits 199
    Port supply hits 1

non basta quel DD shaw(affondato a colpi di artiglierie costiere) a consolare la perdita di ben 11 zero(ma in game le perdite come aerei risultavano molto di più di quei 9 e 2 zero:confused:)

come rappresaglia viene ordinato a una task force rapida composta da 5 CA con relativa scorta agli ordini dell'ammiraglio tanaka di bombardare la base americana di lunga,guadalcanal...

poi da segnalare solamente l'abbattimento di 8 hudson troppo intraprendenti nello "slot" delle salomone

9. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Ammazza, 5679 vittime, e senza nemmeno una BB nella TF di bombardamento!!! Ma che erano tutti nipoti di Guglielmo Tell alle postazioni di quei cannoni alleati????

10. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    sono stati tutti colpi di piccolo calibro dei DD dalla breve distanza,quindi alta precisione:humm:

6-7 settembre 1942

dopo il bombardamento navale arriva il bombardamento aereo a gili gili,una incursione delle CV americane affonda 4 DD jappi che andavano tranquilli a caccia di sub al largo di gili gili mentre vengono abbattuti una cinquina di zero accorsi in loro difesa

ma il giorno dopo,all'ammiraglio tanaka viene ordinato nuovamente di effettuare un'incursione notturna di rappresaglia su guadalcanal
    questa volta le coste di lunga non sono indifese,interviene una squadra navale americana che obbliga tanaka a rimandare il bombardamento costiero,è la prima vera battaglia navale dopo oltre un mese di gioco\guerra

l'esperienza nei combattimenti notturni avvantaggia i giapponesi che possono così parlare di vittoria,sono affondati 3 DD e un CL mentre risulta heavy damage il CA chicago,solo 2 DD e 1 CA giapponesi sono danneggiati al punto da distaccarsi dalla squadra principale,ma il SYS damage non supera i 35 per le 3 navi nipponiche

la squadra americana si ritira da guadalcanal e nella ritirata viene attaccata da un sub giapponese che silura il CL st. louis

Night Time Surface Combat, near Lunga at 67,97

Allied aircraft
    no flights

Allied aircraft losses
    Walrus: 1 destroyed

Japanese Ships
    CA Chikuma
    CA Takao, on fire
    CA Atago, Shell hits 2
    CA Myoko, Shell hits 2, on fire
    CA Aoba
    CA Furutaka
    CA Kako, Shell hits 2
    CL Nagara, Shell hits 3
    CL Tenryu, Shell hits 1
    DD Akizuki, Shell hits 2
    DD Yugumo
    DD Shiranuhi
    DD Urakaze, Shell hits 1, on fire
    DD Hamakaze, Shell hits 1
    DD Arashio
    DD Hatsushima
    DD Wakaba

Allied Ships
    CA Northampton, Shell hits 4
    CA Chicago, Shell hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CA Australia
    CA Canberra
    CL Hobart, Shell hits 3, Torpedo hits 2, and is sunk
    CL St. Louis
    DD Mugford, Shell hits 1
    DD Ralph Talbot, Shell hits 5, Torpedo hits 2, and is sunk
    DD Patterson, Shell hits 1
    DD Case, Shell hits 1
    DD Conyngham, Shell hits 2, Torpedo hits 1, and is sunk
    DD Tucker, Shell hits 6, on fire, heavy damage
    DD Selfridge
    DD Farragut

--------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack at 68,99

Japanese Ships
    SS RO-34

Allied Ships
    CL St. Louis, Torpedo hits 1, on fire
    DD Farragut
    DD Selfridge
    DD Case
    DD Patterson
    DD Mugford
    CA Canberra

11. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Ha corso un bel rischio a far attaccare anche i DD, se avevi un po' più di cannoni avrebbe ricevuto parecchi danni. A proposito volevo chiedervi: c'è un modo per creare delle difese costiere ?? Che io sappia le grosse batterie antinave non si possono spostare, quindi come si fa a farne di nuove in posti strategici ma dove all'inizio non ce n'è ???

12. Adi

Adi

Ratings:
    +0
    Le difese costiere, per intenderci CD, vengono prodotte dalle industrie e quindi trasportabili via nave in qualsiasi posto da ambo i contendenti.

13. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    il rischio l'ha pagato,ha perso un DD:humm:

8 settembre 1942

avvisto 300 miglia a sud di gili gili una grossa TF americana composta da unità di superficie pesanti,temo un nuovo devastante bombardamento costiero quindi mobilito mezza flotta imperiale per bloccarla prima che effettui l'incursione mentre faccio uscire le mie CV da rabaul per farla pagare al nemico,non ci sono le CV nemiche in zona ma non ne sono sicuro,possibile battaglia decisiva in arrivo

9 settembre 1942
    non avviene NIENTE,neanche un combattimento aereoo_O
    la task force nemica,di cui ignoravo la rotta,non ha intenzioni bellicose,sembra diretta verso noumea
    contando sul fatto di non essere stato scoperto e sul fatto che le CV nemiche sono lontane:)look:),lancio la shokaku,la zuikaku e la leggera ruyjho con relativa scorta a tutta forza verso la ignara(?) task force nemica,sarà una trappola?

giorno 8 e 9 settembre gli americani concedono il riposo ai piloti da caccia giapponesi

14. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    10 settembre 1942
    quel che temevo si è avverato,i miei ricognitori avevano visto solo CA e BB come unità maggiori,nessuna CV,quindi avevo agito di conseguenza...ah questi orientali dagli occhi piccoli che ci vedono poco...

è la tragedia in pieno mar dei coralli,scambio di incursioni aeree da solo 60 miglia di distanza tra 4CV americane e 2 CV + 1 CVL giapponese,è una tragedia,la CVL ryuho affonda in azione,la shokaku poche ore dopo l'attacco viene autoaffondata dal comandante riconoscendone l'impossibilità di salvataggio,la zuikaku è a SYS ed FLT 40-45,tutte le altre unità,compresa la BB hiei sono intatte
    rabaul è lontana mentre le BB e CV nemiche sono a sole 60 miglia,solo il maltempo può salvare la ormai lenta zuikaku
    le unità nemiche sono assolutamente incolumi,la cap nemica era troppo numerosa,non una bomba le ha colpite

tutto questo per essermi fidato dei miei ricognitori...ho perso in un colpo tutte le CV senza aver fatto un graffio al nemiconon ho neanche la forza di bestemmiareo_O

15. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
  16. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    mi permetto di fare una piccola critica, che proviene da uno che è riuscito a perdere quattro CV americane in un giorno...

perchè far uscire 3 squadre navali, comprese di tutta la tua forza aerea per contrastare un bombardamento ad una base importante ma non certo del valore di rabaul?
    Secondo me sei stato inutilmente aggressivo, le tue CV sono preziosissime e le hai messe a repentaglio per attaccare qualche BB e qualche CA, di cui cmq gli americani ne hanno a strafottere.
    Prima di far uscire così in profondità la tua forza aerea dovevi essere sicuro della posizione delle CV americane.
    Dai, non ti preoccupe e fai come ho fatto io, ho ripreso la saggezza del vecchio lidholm, "in dieci si gioca meglio", tradotto " senza Cv si gioca meglio" :approved:

17. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    gili gili ha il suo valore,tiene sotto controllo PM e mezzo mare dei coralli(almeno quando sarà completato l'aeroporto),cmq hai ragione,dovevo immaginarmi che le CV non fossero così lontane come credevo,però se non era per quel ricognitore tutto questo non sarebbe successo:(

lato positivo,oltre una trentina di zero imbarcati con piloti esperti sono riusciti a raggiungere gili gili,saranno utilissimi e poi come dici tu senza cv si gioca meglio...

PS ricordo la tua perdita di 4 CV,quello si che è stato un brutto colpo:cautious:

18. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    quello sì che mi fece incazzare... 4CV piloti addestrati e riposati, contro piloti in mare da giorni, mio primo avvistamento e... un cacchio disfatta totale.
    nel tuo scenario di basi ne hai parecchie, quindi la perdita delle CV in qualche maniera può essere ovviata.
    Secondo me gli investimenti su Gili Gili devono essere attenti... non ci buttare milioni di risorse, tempo e truppe, rischi che una volta fatto un bel lavoro arrivi l'americano e si pappi tutto in un boccone

in questo momento per te così difficile, forse vale la pena andarsi a rileggere quella tragedia: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?t=1918 e farsi una risata... mi girano ancora le palle... otto attacchi non coordinati!!!!!!!!!!!!

19. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    mi consolo rileggendo quel topic:p

10 settembre 1942
    i giapponesi avranno peccato d'eccessiva aggressività,ma gli americani invece sono troppo buoni,la zuikaku pur essendo ferita gravemente e indifesa non viene attaccata dal nemico,le CV americane dopo l'attacco hanno cambiato rotta,ma non verso nord per inseguire la zuikaku,ma verso ovest,cioè verso l'australia:confused:
    la zuikaku è a 2 giorni di navigazione da rabaul in queste condizioni: SYS 54 FLT 44 FIR 13,credo che si salverà

tornano a colpire gili gili i bombardieri americani,se la prendono nuovamente coi DD ma come al solito usano le loro bombe per bucare il mare...
    cade uno zero ma nessun bomber,sono costretto a tornare a quota 21mila piedi per la cap

aumentano i betty in azione su port moresby,165 bombardieri attaccano oggi la grande base americana

Day Air attack on Port Moresby , at 53,91

Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 165

Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 3 damaged

Allied ground losses:
    67 casualties reported

Airbase hits 4
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 70
    Port hits 1

20. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    11-12-13 settembre 1942

la zuikaku è quasi salva,76 SYS 65 FLT 3 FIR ma è a sole 60miglia da rabaul

gli americani provano a rifornire l'isolata port moresby con degli APD,ma i betty di lae con una precisione chirurgica affondano 3 APD sui 4 che componevano la formazione

riprovo un'incursione nottura su guadalcanal con la solita TF composta da incrociatori pesanti da minimo 30 nodi(quattro) con relativa scorta
    ma questa volta va male ai giappi,vanno per sorprendere e rimangono sorpresi dagli americani che aprono il fuoco per primi
    quando la formazione nipponica riesce a inquadrare il nemico ormai ha ogni nave con un incendio a bordo,è un massacro poi continuato dall'agonia della ritirata a causa degli attacchi dell'aviazione basata a henderson field,gli zero provocheranno molte perdite al nemico ma non saranno sufficienti a contrastarli
    delle 15 navi si salveranno solo 2 CL e 4 DD,affondati i 4 CA
    il nemico accusa la perdita di 5 DD mentre si ritrova 2 CA ridotti in heavy damage

da segnalare l'ottimo lavoro che stanno compiendo i sub giapponesi posizionati al largo di guadalcanal,silurato un DD il 12 e affondati 1 AK e 1 TK il 13 settembre

Day Air attack on TF, near Panggoe at 65,94 (salomone)

Japanese aircraft
    A6M3 Zero x 11

Allied aircraft
    F4F-3 Wildcat x 20
    F4F-4 Wildcat x 9
    SBD Dauntless x 25
    Hudson I x 9
    P-400 Airacobra x 37
    B-17E Fortress x 23

Japanese aircraft losses
    A6M3 Zero: 3 destroyed

Allied aircraft losses