1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impero Italiano dell'Europa Centrale

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Giovanni Neri, 17 Gennaio 2008.

  1. Giovanni Neri

    Giovanni Neri

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti, in questo forum sono nuovo ma da qualche annetto sono un appassionato giocatore di HOI nelle varie versioni fino a DD.

    Ho iniziato una partita con l'Italia, scenario 1938. Le mie aspirazioni sono di livello europeo: creare un'Italia forte ed autonoma non fascista.
    Libero tutte le colonie riportando immediatamente le truppe in Italia e mi concentro nel reperire le risorse per foraggiare la mia scarsa economia.
    La svolta arriva con la crisi cecoslovacca: gli alleati dichiarano guerra a Hitler che invade la cecoslovacchia (si era già preso poco prima l'Austria).
    Colgo l'occasione e, dopo aver ammassato le truppe al brenero ed in veneto dichiaro guerra alla Germania prendendo velocemente il tirolo e la bassa baviera.
    Qui mi fermo per alcuni mesi concentrandomi per quanto possibile sull'innovazione tecnologica del mio esercito mentre la gran quantità di truppe provenienti dalle colonie mi permette una buona tenuta sulla difensiva.
    Entro negli alleati e godo di qualche piccolo aiutino dei francesi che comunque sono fermissimi sulla linea maginot.
    il 30 agosto 1939 la Germania attacca la Polonia che diventa quindi alleata, la creazione del nuovo fronte mi permette di avanzare fino al Danubio occupando le provincie exaustriache e successivamente, 1940, raggiungere monaco e consolidare un fronte lungo tutto la linea del Danubio.

    Nel frattempo il mio esercito diventa, grazie alle abilità del generale Graziani e delle industrie nazionali, dignitosamente avanzato nella tecnologia. Tutto questo mi costa un notevole impegno di PI negli aggiornamenti a discapito di una produzione praticamente a zero. Riesco a produrre solo 3 tank leggeri che successivamente aggiornerò in modelli più avanzati.

    La polonia sfonda il fronte tedesco e arriva a Berlino nella primavera-estate del 1940. La Francia non si muove a ovest ed il fronte sud (italia) è fortemente presidiato da divisioni tedesche ma comunque ben difeso. Entra in guerra, a finaco dell'Asse anche l'Ungheria
    L'avanzata polacca fa ben sperare per un rapido accerchiamento dell'esercito tedesco, attendo con anzia un attacco francese lungo la linea maginot per ricongiungersi con la polonia al centro della Germania quando ecco che l'orgoglio tedesco respinge oltre i propri confini i polacchi (impegnati anche nell'invasione dell'Ungheria) in poche settimane.
    L'inverno 1940-1941 inizia con una duplice prospettiva: aiutare la polonia a tenere il fronte orientale ed annullare l'Ungheria oppure prepararsi a spingere oltre il danubio cogliendo l'occasione dell'impegno tedecso in polonia (che ha comportanto un notevole alleggerimento di truppe tedesche sul mio fronte).

    Seguiranno aggiornamenti
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    molto imho: occupa l'ungheria e resta sulla difensiva contro la Germania
     
  3. Giovanni Neri

    Giovanni Neri

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    L'Ungheria è stata sconfitta da un'azione congiunta delle forze di terra polacche e dell'aviazione italiana.
    Resiste il fronte italo-tedesco nonostante i ripetuti attacchi tedeschi.
    Con l'arrivo della primavera ed il miglioramento della qualità tecnologica dell'esercito italiano è possibile pensare ad un piano di attacco per entarre nel cuore della Germania, il fronte polacco è stabile poco con la Germania padrone di 2-3 provincie che la polonia tenta di riconquistare, la francia non si muove dai propri confini ma manda le sue truppe a supportare gli alleati.
    La svolta potrebbe arrivare attancando dalla linea maginot così da aprire di fatto un nuovo fronte per puntare su Berlino ed aggirare l'esercito tedesco in cecoslovacchia, un attacco diretto degli italiani su questo fronte non è pensabile pena il rischio di una "nuova Caporetto", perdere una provincia di confine significherebbe infatti per l'Italia aprire una falla non rimarginabile dall'interno.
    Le aspirazioni offensive dell'Italia possono essere soddisfatte con due condizioni: supporto dei francesi per un'offensiva ad ovest e conquista di una provincia oltre danubio (norimberga sarebbe perfetta) come base di partenza.

    Il problema sono come sempre i francesi, non intendono farsi controllare le forze armate e non attaccano mai.

    L'occasione per passare il danubio arriva dopo un attacco tedesco da Norimberga, un mio contrattacco congiunto da tre provincie porta l'esercito italiano verso il reno e la germani centrale.
    Mi organizzo per difendere la provincia spostando divisioni dalle altre parti del fronte (mediamente 15-20 per provincia) ed attendo pazientemente un segnale dai francesi.

    I tedeschi cadono poco dopo nella mia trappola, attaccano da francoforte le forze italiane a sud ma un contrattacco francese sulla maginot supportato dagli italiani a Norimberga fanno cadere la piazzaforte di Francoforte rompendo finalmente la "drole de guerre" sul fronte occidentale.
    Ora non resta che avanzare ad nord cercando prima di tutto di aggirare le ricche ma ben difese province renane prendendo poi le truppe per fame, succesivamente si tratta di avanzare sulle provincie costiere e poi verso berlino. I miei aerei dicono che è le truppe schierate non sono tantissime, e finalmente la francia metterà il suo peso nell'offensiva (spero).
     
  4. Giovanni Neri

    Giovanni Neri

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    Diementicavo, la dittatura fascista si sta pacificamente trasformando in una "Autocrazia paterna", la previsione è di giungere presto ad una democrazia liberale o social democratica.
    Capo del governo è comunque sempre Mussolini ed la fama del Re pare in crescita.
     
  5. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    da quello che ho capito sembra che la Germania sia in crisi. Potresti mettere qualche screen per chiarire meglio la situazione?
    Cosa conti di fare dopo la vittoria sui tedeschi?
    Come sei messo ad aviazione ed esercito?
     
  6. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Ma gli inglesi? Bombardano almeno un pochino o nn si vedono proprio?

    Comunque bella partita :approved:
     
  7. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Dopo Hitler toccherà a Stalin... no?
     
  8. Giovanni Neri

    Giovanni Neri

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    Torno on line a operazione "impero italiano dell'europa centrale" terminata con successo.
    Allego 3 immagini:
    1. Situazione geopolitica europea
    1a. Rotta dell'invasione
    2. Evoluzione del governo italiano

    Credo che le immagini spieghino da sole cosa è successo dal mio ultimo aggiornamento, per le spiegazioni sono qui.

    Sto rafforzando l'esercito e completando la democratizzazione del paese. Cosa fare ora con la politica estera?

    p.s: in quanto alleato sono in guerra col Giappone
     

    Files Allegati:

    • 1.JPG
      1.JPG
      Dimensione del file:
      175,5 KB
      Visite:
      96
    • 1a.JPG
      1a.JPG
      Dimensione del file:
      175,9 KB
      Visite:
      100
    • 2.JPG
      2.JPG
      Dimensione del file:
      136,3 KB
      Visite:
      82
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    1) non diventare troppo democratico, poi come fai a dichiarare guerra a ci vuoi? :contratto:

    2) finché sei in guerra coi nippo non puoi attaccare l'urss, potresti trovarti in un coonflitto troppo incasinato;

    3) ... ci penso un po
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    3) mangiati la jugoslavia! partendo dall'italia ovviamente, se no lasci le province ai tuoi alleati
     
  11. Giovanni Neri

    Giovanni Neri

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    Ho seguito il tuo consiglio...aggiungendo anche l'Albania: un pò di petrolio non fa mai male.
    Ho avuto solo la testardaggine di invadere in pieno inverno e quindi ho faticato un pò a conquistare tutta la Yugoslavia ma non è stato molto difficile e sopratutto è stato un buon allenamento per i miei nuovi CAS.

    Allego l'immagine della situazione attuale, cosa fare ora?

    1. unificazione dei balcani sotto la protezione italiana: romania e ungheria
    2. riprendere la lotta contro il regimi nazi-fascimo: spagna

    p.s: sapete dirmi perchè non mi aggiorna le navi all'avanzare della tecnologia?
     

    Files Allegati:

    • 3.JPG
      3.JPG
      Dimensione del file:
      205,2 KB
      Visite:
      67
  12. Giovanni Neri

    Giovanni Neri

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    ...Romania e Bulgaria...
     
  13. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Attacca prima la Bulgaria, una volta conquistata potrai far guerra alla Romania sfruttando il vantaggio dell'accerchiamento. Ti potrai buttare su Bucarest e Ploesti nel giro di poco tempo cosicchè potrai annetere l'intero paese prima che la Polonia possa fare qualcosa.


    Ah, le navi non si aggiornano mai anche se sviluppi le nuove tech navali. Produci nuove navi e quando hai tra le mani roba troppo vecchia buttala nell'apposito cassonetto differenziato.
     
  14. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Nell'ultimo Screen ho notato che hai la CT sotto sforzo, salvo tu non stia rischierando strategicamente, vuol dire che i partigiani ti stanno massaccrando e che le tue truppe sono rifornite più lentamente.

    Potresti liberare qualche fantoccio, regalare province inutili ad alleati o fantocci, attento a mantenere la continuità territoriale con te o con un porto in tuo possesso e piazzare un pò di presidi, meglio se con polizia, nei territori chiave.
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    la Romania sarebbe un gran bel colpo, diventeresti il signore del petrolio
     
  16. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    La Spagna non è facile da invadere... ha relativamente poche provinciein cui sbarcare e tutte ben difese. Certo potresti passare dai Pirenei, ma regaleresti l'Hiberia alla Francia.
     
  17. Giovanni Neri

    Giovanni Neri

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    Ecco il mio ultimo aggiornamento sulla situazione.
    Nell'estate 1946 ho attaccato la grecia, poi la bulgaria e subito dopo (settembre) la romania. Ho poi ceduto alcune provincie alla polonia per garantire uno stato cuscinetto con l'URSS senza creare strane situazioni ai confini, ho anche ceduto creta alla francia, strategicamente mi era inutile e non avevo nessuna voglia di domare una rivolta al 30%.

    Devo dire che l'esercito italiano ha sviluppato un'invincibile tecnica di blitzkrieg!

    Continuano gli aggiornamenti qualitativi al mio esercito, sto presidiando il territorio con presidi e brigate di polizia così da avere tutto l'esercito disponibile entro il 1948 al pieno degli aggiornamenti per l'inevitabile scontro con l'URSS.
     

    Files Allegati:

    • 4.JPG
      4.JPG
      Dimensione del file:
      202,9 KB
      Visite:
      59
  18. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Niente Spagna alla fine?
     
  19. Giovanni Neri

    Giovanni Neri

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    10
    Ratings:
    +0
    la tua precedente valutazione sulla difficoltà di conquista della spagna mi ha fatto riflettere e l'ho messa in second'ordine. D'altronde lo sviluppo dell'impero procede e vedrei poco logica una diversione così richiosa e poco redditizia.
    Un'altra ipotesi potrebbe essere l'invasione della turchia come base d'appoggio per un secondo fronte russo.
    Nulla mi vieta però di portare in guerra francia e inghilterra contro la spagna e lasciare a loro la conquista, questa operazioen sarebbe coerente con la formazione di grandi e potenti stati europei che si è sviluppata, comunque per me non è più un'opzione strategica, è meglio che mi concentri un'annetto nella politica interna (eliminare il dissenso e controllare i rischi di rivolta oltre all'aggiornamento qualitativo delle mie divisioni).

    Si accettano più che volentieri suggerimenti per la definizione dei prossimi obiettivi che, come capite, non possono che essere molto impegnativi dopo la spartizione europea tra gli alleati.
     
  20. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    L'invasione della Spagna, eseguita prima del 1945, è più difficile di quella della Turchia, dopo il 1945 non saprei perchè non ho mai provato, in quato i confini dlele province e la forma geografica della nazione richiedono molte truppe per evitare di essere insaccati.

    Per prima cosa devi procurarti una base d'appoggio in zona per gli aerei, qundi se disponi del Nordafrica Francese forse puoi utilizzare quello, sincermante non avendone mai disposto non sparei se è utilizzabile, altrimenti dichiari guerra ed occupi immediatamente le Baleari.

    Una volta ottenuta una base in zona esegui uno sbarco, solitamenete la Murcia, se non ricordo male il nome della proivincia più a Sud ove si possa sbarcare dal mediterraneo, è abbastanza sguarnita, percui con 6 divisioni di fanteria, aerei in interdizione e bombardamento navale, dovresti riuscirci, eventualmente sposta divisioni di supporto presos la base in zona, così se fallisce il primo sbarco sostituisci le truppe e ritenta immediatamente.
    A quel punto devi solo conquistre un po di obbiettivi sensibili, solitamente quando arrivi a controlalre Madrid e Barcellona dovresti riuscire ad ottenere pace con fantoccizazione, con un incremento di occupazione magari anche qualche concessione territoriale.

    A mio parere occorrono almeno 30 divisioni, due stromi da bombardamento ed una flotta da guerre a scorta dei trasporti per tenere a bada la marina spagnola.

    Riguardo all'invasione della Turchia rimando al mio intervento nel post relativo.
     

Condividi questa Pagina