Il Grande Uno Rosso [Flashpoint Campaigns: Southern Storm]

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Sir Matthew, 20 Gennaio 2025.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.877
    Ratings:
    +1.676
    Direi che la situazione è abbastanza buona. Il 92% di munizioni mi piace, nello scenario precedente era 86%, quindi in quello la situazione è migliorata. E speriamo davvero che ora l'aviazione Alleata faccia qualcosa.
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    sì, nello scenario precedente ho avuto problemi con le munizioni, soprattutto gli ATGM usati un po' a caso...in realtà non mi è sembrato di avere problemi con l'artiglieria, che ha sempre avuto munizioni abbastanza per bombardare (forse tranne gli ultimi 20 minuti, ma quello ci sta).

    sono proprio curioso di vedere cosa riesce a fare l'aviazione. peggio del nulla finora non potrà farlo, no?
     
    • Agree Agree x 2
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.848
    Ratings:
    +665
    Ottimi i rimpiazzi, specie per l'artiglieria! :approved: I falcon non fanno miracoli, ma soprattutto ricordai di utilizzarli, non fare come qualcuno:rolleyes: che più di una volta si è trovato con risorse "retired" e mai utilizzate...

    Credimi, può far di peggio... tipo farsi abbattere :D
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    mah, sinceramente preferirei che gli F-16 rimanessero fuori mappa a darmi una decente superiorità aerea. io mi accontenterei tranquillamente di avere "solo" A-10...:p:p

    ho un quadernino con sopra scritta una checklist di cose da fare prima di far partire ogni ciclo di comando! non mi ricordo chi lo scrisse nel forum di WitP:AE, ma mi colpì come ottimo consiglio.

    eh infatti dovrò stare attento all'anti-aerea nemica. se la usano come recce magari posso stare più tranquillo però
     
  5. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.848
    Ratings:
    +665
    Ma quelli che hai in roster per x turni, se li lasci li non è che aiutino nella superiorità aerea... o sbaglio?

    Io utilizzo excel... eppure

    Quella che vedi come "recce" in realtà è a copertura delle unità avanzate (imho è un problema "dell'IA" che non le ferma...) ed è sicuramente più temibile degli stinger, ma la minaccia maggiore sono le postazioni SA-xx che coprono tutto il teatro e se ne stanno nelle retrovie: più di una volta mi hanno seccato *tutti* i velivoli senza che che questi sganciassero manco un fagiolo: se ne individui le emissioni dai loro la priorità come bersagli per l'artiglieria.
     
    • Useful Useful x 1
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    nono, hai ragione. mi riferivo al fatto che preferirei avere nel roster degli A-10, in modo da avere più F-16 fuori roster a darmi superiorità aerea. non credo tu possa dare missioni di CAP agli aerei in roster, giusto? Finora ho utilizzato solo quelli del secondo tutorial, che erano da utilizzare solo per attacchi al suolo.
     
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    Report sul campo di battaglia

    Questo terzo scontro avverrà nei dintorni di Aichelberg, una piccola cittadina nel Baden-Württemberg, a circa 35Km a sud-est di Stoccarda (il fatto che ci stiamo inesorabilmente avvicinando a Stoccarda, e quindi alle retrovie logistiche e di comando del CENTAG, non depone troppo bene...), e poco a nord delle Alpi sveve (una catena montuosa che si espande per 200Km, almeno i sovietici non continueranno direttamente verso sud e verso l'Italia senza problemi).

    upload_2025-4-1_11-33-6.png

    L'autostrada A8, che arriva dal Lussemburgo, inizia a risalire le Alpi sveve proprio ad Aichelberg, lungo la "Albaufstieg" ("Ascesa alpina"). Questa strada guadagna 380m di altitudine con un gradiente massimo del 7%, mentre costeggia varie scarpate (certo non è il Mortirolo, ma per combatterci sopra non è proprio comodissimo). A sud del villaggio di Mühlhausen im Täle, l'A8 si divide in 2 strade per poter entrare nelle stretti valli delle Alpi sveve. L'A8 prosegue poi verso est, verso Monaco di Baviera e Salisburgo (a questo punto mi sovviene un dubbio puramente operazionale: ma Monaco e il resto della Baviera che succede? Siamo noi sul fronte più avanzato, o se ci tagliano dall'A8 creano un'enorme sacca di tutta la Baviera e Austria?).

    upload_2025-4-1_11-31-21.png

    Una caratteristica tipica della regione di Aichelberg sono le "Streuobstwiese", ossia prati a frutteto: un grosso pratone con in mezzo alti alberi da frutta un po' a caso (non filari!).
    upload_2025-4-1_10-59-5.jpeg
    (Una versione di "Dov'è Wally?" in cui Wally è un T-72, e lui ti ha visto)
     
    • Like Like x 2
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    Briefing della missione

    Situazione

    I sovietici si stanno muovendo in forze verso la cittadina di Kirchheim - almeno due o tre reggimenti al completo sono presenti (io ho due battaglioni, quindi un piccolo reggimento...). Hanno abbandonato la B297 e stanno invece procedendo lungo le strade provinciali locali, con l'obiettivo di attaccare Kirchheim da est invece che da nord. Per fortuna le nostre forze sono in una buona posizione per ingaggiare il nemico da un terreno facilmente difendibile (finora siamo stati bravi in questo, però le forze sovietiche sono sempre di più e per quanto ben difendibile un terreno possa essere, se ho 1 compagnia corazzata e il nemico 1 reggimento corazzato c'è poco da fare, alla lunga passa...e infatti finora è sempre passato).

    Quanto rimane del 3o Battaglione del 34o Reggimento Corazzato (meno la Compagnia Delta, circa 16 Abrams) si è aggiunta alle nostre forze, quindi adesso abbiamo una forza di carri armata solida per ingaggiare il nemico a distanza. Sembrebbe che il nemico o ignora completamente la nostra presenza, o non gli interessa (questo sarebbe preoccupante in generale...).

    Missione

    La nostra missione è difendere questa posizione che sovrasta l'autostrada A8, impedendo al nemico l'accesso est a Kirchheim. Questa è la prima volta in 4 giorni che la nostra missione non è semplicemente ritardare l'avanzata nemica, ma fermarla del tutto. Sembrerebbe anche che le retrovie del CENTAG presenti a Stoccarda non si stiano preparando a muoversi verso la Francia, quindi devono davvero essere certi che 1 reggimento (il mio) è in grado di fermarne 3...

    Per questa missione HQ non mi sta nemmeno dando istruzioni generali o particolari. Insomma, devo semplicemente fermare i sovietici, in un modo o nell'altro.

    upload_2025-4-3_11-18-6.png

    Cronologia

    Sono attualmente le 14:00 del 24 Luglio 1989, e dovrò fermare i sovietici almeno fino alle 20:00, quindi per 6 ore complete. Il tramonto dovrebbe essere alle 21:41, quindi per tutta la battaglia ci sarà una perfetta illuminazione (questo significa nessun vantaggio di sensori per le mie forze...). Il tempo però è nuvoloso (però con il cloud ceiling ben più alto che a Göppingen, circa 1000m contro i 100m di ieri), ed è anche prevista pioggia nel pomeriggio.
    upload_2025-4-3_11-6-59.png
    (Notare come quei maledetti dell'aviazione ancora non stanno facendo niente! Devo ammettere che questo gioco mi sta insegnando perfettamente l'invidia e l'odio tra i diversi rami delle forze armate...)
     
    • Like Like x 2
  9. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.877
    Ratings:
    +1.676
    Quindi se ho capito bene il nemico avanza da nord e vuole prima raggiungere l'A8 e poi seguirla verso ovest per raggiungere Kirchheim?

    Qui mi sa che sono mazzate fino all'ultimo minuto.
     
  10. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    credo di sì, anche se ancora mi devo studiare il report dell'intelligence quindi ci potrebbero essere sorprese. Credo che siano già a Bad Boll però, quindi al centro di quel EA Custer al centro della mappa. Molto vicini. Io per fortuna posso posizionare le mie forze subito sul crinale, ma temo che non saranno solo mazzate fino all'ultimo minuto, ma anche dal primo.
     
  11. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.877
    Ratings:
    +1.676
    Ah cavolo se sono già lì allora è proprio scontro immediato.
     
  12. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    Organizzazione delle forze sotto il mio controllo

    Forza Principale

    Sia il 4o Cav. sia il 4-16 Inf. si sono ritirati ordinatamente da Göppingen e sono entrambi presenti a difendere l'A8 presso Aichelberg. Come per lo scontro di Göppingen, il 4o Cav. può contare su tutte e 6 le sezioni di recce (Bradleys), 2 sezioni di carri (Abrams) e una sezione di mortai. Il 4-16o Inf. invece ha 3 compagnie di fanteria meccanizzata (però solo la compagnia B è al completo, la compagnia è particolarmente malmessa...), una compagnia di carri (quasi al completo), una compagnia anti-carro, una anti-aerea (come se non ci fosse, come abbiamo potuto vedere...), una sezione di recce (malmessa), una sezione di mortai, ed infinite 2 di artiglieria.

    upload_2025-4-7_12-33-39.png

    A loro si aggiunge il 3-34o Corazzato, che invece conta 2 compagnie di carri Abrams (l'HQ della compagnia A ha perso 1 carri a Göppingen), una di fanteria meccanizzata (sempre sugli M113A2), una sezione di recce Bradleys), una sezione di mortai (sempre M106A2), ed una sezione di artiglieria (sempre M109A2).

    upload_2025-4-7_12-7-10.png

    Forze di supporto

    Questa volta nessuna forza di supporto si aggiungerà alle unità attualmente in campo, quindi mi devono bastare. E mi devono bastare per fermare 3 reggimenti per 6 ore, cosa non ovvia. Fortunatamente, fra circa 4 ore mi verrà data la disponibile di un po' di supporto aereo. In particolare, si tratta di 2 sezioni di F-111F Aardvark.

    upload_2025-4-7_12-7-19.png

    Non sono troppo male, armati di GBU-10 Paveway. Certo, non sono gli A-10, ma spero riescano ad aiutarmi.

    upload_2025-4-7_12-7-49.jpeg

    Il grosso problema sarà stare attenti all'anti-aerea sovietica, che sicuramente è più pericolosa della mia. Da questo punto di vista, il fatto che arrivano fra 4 ore è anche un aiuto alla pianificazione: spero vivamente di aver non dico distrutto, ma severamente indebolito le piattaforme anti-aeree del nemico. Se non ci fossi riuscito (banalmente perché l'IA decide improvvisamente di usarle come da dottrina, mantenendole nelle retrovie nascoste...), dovrò stare attento a usare i miei preziosissimi aerei.

    upload_2025-4-7_12-9-10.jpeg
     
    • Like Like x 2
  13. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    Report dell'intelligence

    Forze nemiche

    Il reggimento nemico BMP è misteriosamente assente. L'avanguardia consiste di un reggimento fucilieri motorizzato su BTR che si sta avvicinando al punto di contatto con uno screen misto di unità recce e anti-carro che si muove davanti alla forza principale. Sono seguiti da vicino da un reggimento corazzato e stranamento ancora un altro reggimento BTR. Questo è sinceramente allarmante, stando così le cose sembrerebbe che dobbiamo fronteggiare non solo la 48a Divisioni Fucilieri Motorizzata, ma anche un'altra divisione. La mia intelligence sta cercando di capire questa situazione più in dettaglia, ma temo che sarà troppo tardi.

    upload_2025-4-8_10-2-59.png

    Bisogna anche stare attenti all'artiglieria nemica - c'è ancora un Gruppo d'Artiglieria Divisionale (DAG) operativo, in aggiunta a *numerosi* Gruppi d'Artiglieria Reggimentale (RAG). Infine, la mia intelligence aerea suggerisce che le difese anti-aeree nemiche consistono soprattutto di SA-8. Attenzione però! Anche a Westhausen l'intelligence mi aveva avvertito di SA-8 in zona, e invece erano Strela nuovi fiammanti...

    Possibili piani nemici

    Il nemico avanza da nord-est in direzione sud-ovest. Ha già conquistato i villaggi di Heiningen (un importante snodo di strade provinciali, (Alpha)), e Bad Boll (Beta). Il suo obiettivo generale sarà principalmente la conquista dell'A8 nei pressi del ponte sul fiume Lindach (subito a sud di Holzmaden, (1)). Obiettivi secondari saranno gli snodi dell'A8 che vanno verso Monaco di Baviera (Gruibingen (2), i ponti a Mühlhausen im Täle (3) e Bad Ditzenbach (4), lo snodo di Wiesenstein (5)).

    upload_2025-4-8_14-57-0.png

    Data questa situazione iniziale, penso che i sovietici hanno essenzialmente due possibili piani:
    • investire direttamente Holzmaden, l'obiettivo più importante, e da lì risalire la Albaufstieg in direzione degli altri obiettivi (direzione A);
    • risalire invece verso gli altri obiettivi secondari prima, per poi scendere dall' Albaufstieg verso Holzmaden (direzione B).
    Insomma, penso che la Albaufstieg sia praticamente obbligata per il russo, o in salita o in discesa, mentre la scelta principale consiste se avventurarsi fin da subito per le colline, oppure provare ad avanzare il più velocemente possibile in campo aperto verso (1).

    upload_2025-4-8_15-16-0.png

    Ovviamente ci sono delle piccole variazioni possibili. Nel caso di A, i sovietici potrebbero decidere di muoversi più a nord rispetto al crinale attraversato dall'A8 (direzione a1), passando quindi da Shopflenberg e Hattenhofen per investire (1) più da nord. Per quanto riguarda B, ci sono più strade in direzione nord-sud che possono usare (direzioni b1 - b3). Volendo potrebbero anche decidere di evitare la Albaufstieg e passare per la direzione b4 (in realtà questa strada anche nel caso di sforzo principale A). Penso però che non convenga troppo al sovietico, si tratta di una strada provinciale piuttosto piccola che non può contenere 3 reggimenti.

    Comunque, penso che ci sarà un po' di tutto nel piano sovietico: la recce proverà a vedere quale delle varie direzione è più libera. Da Alpha tutte le direzioni sono possibili, ma penso che un tentativo da Beta a risalire lungo la K1429 verrà fatto.
     
    • Like Like x 2
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.877
    Ratings:
    +1.676
    Se il nemico è davvero già a Bad Boll, allora secondo me sarà lui per primo a scendere lungo la K1429 fino a raggiungere la A8. In quel punto mi sembra che la distanza sia minima e temo potrebbe riuscire a raggiungerla prima di te (a meno che tu non possa posizionare truppe già li vicino).
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 9 Aprile 2025
  15. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    In realtà posso mettermi in posizioni molto avanzate, già sul crinale tra la pianura e l'A8! Il nemico sicuramente riuscirà ad avanzare sulla K1429, ma se mi posiziono per bene posso iniziare a colpirlo da subito. In questo screenshot forse si capisce meglio:

    upload_2025-4-14_11-57-22.png

    L'area in blu è dove posso posizionarmi fin dall'inizio, quindi anche io in posizioni molto avanzate. Il report dell'intelligence in realtà non mi ha dato informazioni sulla posizione di partenza sovietica, solo che vengono da nord-est e hanno già catturato Heiningen e Bad Boll. Quindi immagino che ci sarà un'avanguardia di recce soprattutto a Bad Ball, il reggimento BTR e il reggimento corazzato a Heiningen, ed infine il terzo reggimento BTR che entrerà in mappa non subito, probabilmente da Holzheim o dalla K1426 ancora più ad est.
    Notare tra l'altro quel grosso obiettivo da 1500, e 4 obiettivi da 375 che devo difendere. La mia principale decisione credo sia quale perdere: o tutti e 4 quelli ad est, ma non perdere il 1500, o viceversa. Vedremo.
     
  16. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.877
    Ratings:
    +1.676
    Ah grazie adesso capisco meglio.

    Sulla scelta 1500 vs 4x375, direi meglio difendere a ogni costo il 1500 e giocartela sui 375. Anche perché se invece se fai il contrario, se perdi il 1500 poi devi difendere 4 obiettivi per non perdere. Invece se parti dall'idea di tenere il 1500, sui 375 puoi anche scegliere da subito di rinunciare a qualcosa.
    Anche perché il 1500 sembra essere circondato da ponti, si potrebbero sfruttare.
     
  17. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    sì mi sembra un buon ragionamento. poi come sempre il tutto si risolve in quello che riesco a vedere con la recce. se il sovietico decide di scendere da tutte le possibili direzioni verso i 4 obiettivi è un conto, se invece si concentra in 2 direzione (1500 più un'altra) la situazione è ben diversa.

    sì, e l'approccio da est lungo la A8 è completamento aperto, mentre io posso posizionarmi più nascosto e coperto. purtroppo però non ho genieri con me, far saltare tutti i ponti sarebbe stato utile!
     
    • Like Like x 1
  18. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    Il mio piano

    Per questa missione devo difendere (e non solo rallentare l'avanzata nemica!) ben 5 obiettivi: i ponti sull'A8 ad ovest, e 4 villaggi e giunture della A8 ad est. Come si può vedere, i ponti valgono da soli come i 4 obiettivi sulla A8 messi insiemi. Quindi altissima priorità verrà data alla loro difesa: il 4o Cav., e il 3-34o Corazzato (2 compagnie corazzate e 1 compagnia meccanizzata) sono preposti a questo. Per quanto riguarda gli altri 4 obiettivi, si cercadi difendere quello che si può il più a lungo possibile, ed è il 4-16o Inf. che ci dovrà pensare (1 compagnia corazzata, 3 compagnie meccanizzate, 1 compagnia anti-carro).

    upload_2025-4-16_12-34-21.png

    Idealmente, vorrei poter posizionare le mie forze lungo le due linee blu. Per quanto possa posizionarle fin da subito in posizione molto avanzata (gli hex in blu, che come si vede arrivano molto in avanti, oltre la A8), penso che quella posizione sia generalmente troppo ottimista (anche considerando che temo che il nemico partirà molto in avanti, forse già a Bad Boll in forze). Mi sembra più ragionevole pensare ad una divesa sulla linea arancione, che ha gli stessi vantaggi di quella blu (posizioni nascoste che guardano ad approcci aperti) e dovrebbe essere raggiungibile più facilmente. In ogni caso, penso di far partire le due sezioni di recce del 4-16o Inf. e del 3-34o Cor. a Deggingen, per controllare se il nemico prova a scendere dalla L1218 a Reichenbach e dalla K1448 a Auendorf). Infine, nelle aeree verde penso di posizionare la mia anti-aerea, l'intelligence afferma che il nemico ha degli elicotteri e anche degli aerei.
     
    • Like Like x 2
  19. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.877
    Ratings:
    +1.676
    Non so come funzionano le antiaeree, ma quella a ovest non è troppo al centro della mappa? Immagino che siano nel bosco per stare nascoste, ma così senza sapere le loro capacità sembra un po' lontano dal 1500 ad esempio (e soprattutto dalla zona a nord di esso).
     
  20. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.925
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +701
    in effetti hai ragione, potrei dividire l'anti-aerea che avevo intenzione di mettere lì e metterne un po' anche sul Bettenhert (collinetta a nord-ovest di Ohmden, dove può proteggere meglio le unità a difesa dei ponti sull'A8.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina