1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

i migliori aerei della WWII

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da edox, 21 Giugno 2007.

  1. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    Dipende. Il Fiat G55 era meglio sotto certi, piccoli, punti di vista.

    Il Breda 65? Per carità! In Africa ne fu inviato un contingente che fu distrutto entro breve. PEr fortuna la germania ci passò lo Stuka.

    Il P108 aveva ottime caratteristiche, quali la posizione dell'ala leggermente verso l'alto e la struttura generale. Peccato che sia stato poco usato, sia perchè per la industria italiana era complicato e lungo da montare (e c'erano altre priorità), sia perchè ahimè in uno di questi è morto Bruno Mussolini.

    L'Sm 79, nonostante l'SM 84 dovesse essere migliore, fu comunque meglio. Peccato per l'insistenza della formula trimotore che dava frequenti problemi di puntamento, e ovviamente non lasciava spazio per il mitragliere del muso.
     
  2. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    scusate il 3o post di fila....

    in effetti il Reggiane 2001 era un buon caccia, in alcune simulazioni di finta caccia meglio addirittura del Bf109 E tedesco, ma i nostri comandi lo utilizzavano come cacciabombardiere.

    Se al posto dei Fiat G 50 (che erano veloci più del cr42 di 20km h e meno maneggevoli:facepalm:) avessimo usato i reggiane 2001, forse avremo dominato lo spazio aereo qualche giorno in più durante l'offensiva Wavell del 1940

    Comunque non mi puoi paragonare il Reggiane 2001 con il Fiat G 55
     
  3. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    il Ba.65 faceva ridere i polli....era troppo grosso per essere un aereo d'assalto....molto meglio lo Stuka.a questo punto tanto valeva portaci dei piaggio P.32......
    ma poi scusate ho letto che per costruire un MC-205 ci volevano 20.000 ore di lavoro?ho letto male io oppure ci vogliono 833 giorni per costruirne uno,come ha fatto la RSI a produrli???
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.807
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.244
    Il numero di ore intende le varie fasi nei vari stabilimenti, non l'assemblaggio finale dei pezzi... Se ci sono 2000 stabilimenti che lavorano in parallelo, l'aereo può essere assemblato in una giornata, ma in Italia queste 20000 ore si traducevano in circa 10 settimane per assemblare un mc205 visto che si assemblavano aerei in tre diverse fabbriche distanti tra loro anche 300km... Insomma in Germania costruivano le V2 nelle ore che in Italia servivano per costruire un mc205
     
  5. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    Il miglior aereo italiano in assoluto è il Cant Z.511: lo conoscete?
     
  6. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
  7. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    Dal diario di Ciano ho letto, nel 1940, quindi non parliamo di MC 205, che riuscivamo a costruire circa 250 aerei al mese. Ho capito che il MC 205 sarà stato più complicato da assemblare, però 10 settimane è troppo.....
     
  8. Andrea9

    Andrea9

    Registrato:
    29 Settembre 2006
    Messaggi:
    581
    Località:
    La città di Antenore
    Ratings:
    +0
    del Reggiane 2007 non avevo mai sentito parlare.... interessante
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.807
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.244
    è una mia stima e secondo me ci sono andato anche leggero... Tu parli di 250 aerei al mese, ma quanti erano mc 205 ? Le 20000 ore di cui si parla c'erano tutte, perchè le catene di assemblaggio lavoravano ai ritmi stabiliti dai fornitori dei pezzi, alcuni dei quali mancavano costantemente le commesse, le fonderie di Genova erano perennemente indietro per mancanza di materie e per le continue conversioni richieste dagli ingegneri (leghe più leggere che risparmiassero leganti dell'acciaio, temperature di fusione mantenute il minimo indispensabile per risparmiare carbone etc), e poi le fornitore dell'alfa romeo e della fiat (le consegne dei motori erano in ritardo anche di mesi...), i colli di bottiglia erano una marea, ma il più stretto in assoluto era quello di alcune strumentazioni di bordo, l'orizzonte giroscopico bloccabile (prodotto da una ditta nei dintorni di Roma) poteva equipaggiare solo 5 velivoli al giorno perchè tanti ne riusciva a produrre... Era quindi normale tenere le catene di montaggio ferme in attesa di pezzi. Per alcuni aerei si adottarono nuovi sistemi di produzione, gli mc 202 venivano a volte consegnati ai reparti a rate con i motori che magari arrivavano dopo due mesi e con le parti mancanti della strumentazione che magari venivano cannibalizzati altrove... una decina di cr42 del Cai persi per incidente, vennero impacchettati e rispediti in Italia per recuperarne i motori...
    Quindi, è vero che in Italia si consegnavano 250 aerei al mese, ma magari molti aerei erano in catena già da parecchie settimane...
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ho letto BR20???

    l'Italia vendette i BR20 al Giappone, che li impiegò in Cina fino al 1939 quando li ritirò per le elevate perdite subite dai caccia cinesi (equipaggiati con i rata)

    bombardiere medio italiano: alcione
     
  11. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0
    Inserirei, tanto per fare un po più di casino anche la categoria caccia notturni. Naturale che vince lui: He 219 Uhu :D
     
  12. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0

    Che aveva i fari anabbaglianti per accecare i nemici?:D
     
  13. Veltro

    Veltro Guest

    Ratings:
    +0

    No usava la COLLA UHU e i bombardieri rimanevano appiccicati come le mosche alla carta moschicida :D
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    quotissimo!

    grande aeroplano l'He219
     

Condividi questa Pagina