1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I cordoni della borsa - Ministero dell'Economia

Discussione in '[Partita Cooperativa] - Giappone 1936, 新高山に登る' iniziata da Nilo, 14 Marzo 2008.

  1. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    Per Oku Yurellakata: non sono sicuro dell'effettiva efficacia di un piano di industrializzazione, se c'è l'idea di guerreggiare entro breve investire in maggiore produzione comporta un prezzo alto (soprattutto rispetto ai guadagni, l'ammortizzazione si avrebbe solo dopo 5 anni). D'altro canto, riequipaggiate le truppe con attrezzatura moderna, possiamo concederci di investire un po'.
    In sintesi: incrementiamo la produzione industriale di 1 (ma dò l'ok solo per 1 punto) in 4 province giapponesi con le più alte infrastrutture possibili. L'inizio dell'investimento, però, è rimandato a quando tutte le divisioni dell'esercito saranno rinforzate e riequipaggiate. Inoltre dovremo già avere almeno 2000 tonnellate (?) di rifornimenti in magazzino.

    Per Ryoga T'afundo: lasciamo in produzione solo l'incrociatore leggero quasi ultimato. Come consigliate voi, lo venderemo alla Germania appena possibile, assieme all'altro naviglio obsoleto.
    In produzione, dal 1 marzo 1936, due serie da 6 sottomarini IV (come già prescritto), 50 gruppi di naviglio commerciale (=500 convogli) e, appena disponibili, 10 gruppi di naviglio di scorta (=100 scorte): credo infatti che, in una prospettiva di lungo termine (decennale) ci serviranno ben più rotte commerciali aperte.
    Per quanto riguarda i bombardieri navali, 9 stormi sono decisamente troppi e occuperebbero troppa produzione: attendiamo qualche mese, poi vedremo se ci sono i numeri per iniziare la produzione (anche perchè magari anche l'esercito vorrà produrre qualche divisione).

    PerMazzoshiro: è interesse del Ministero proseguire verso l'ammodernamento della nostra industria. Sia puntando su basic, improved e advanced machine tools, sia investendo su basic, improved e advanced construction engineering. Sconsigliamo, ad ogni modo, di correre troppo per ottenere tali tecnologie (ovvero= ricercarle in anticipo). Questo perchè il vantaggio che se ne otterrebbe (4-5 PI effettivamente utilizzabili) non varrebbe la candela (troppi mesi per concludere la ricerca). E' vero, + industria = + produzione militare, ma è anche vero che + tecnologie militari = + efficienza militare. Quindi eviteri di tenere bloccati i teach team per periodi lunghissimi solamente per avere uan tecnologia con qualche mese di anticipo. Meglio sviluppare un maggior numero di tecnologie attuali.
    Lo stesso discorso vale per improve refining (è del '38, è una follia svilupparla adesso.. o anche fosse nel '37, dato che spero NON avremo bisgno di convertire energia in petrolio, grazie a scaltri accordi commerciali) e per mechanized agricolture (che è addirittura del '39... manpower è utile, ok, ma meglio avere cannoni moderni che evitano di far morire i nostri soldati che sprecare un teach team per anni per avere un misero +5%...)
    Per concludere: il ministero sconsiglia di correre per avere tecnologie produttive in forte anticipo. E' possibile investire in machine tools del '37, ma solo dopo l'agosto del '36, altrimenti il costo è troppo alto.
     
  2. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    Ci tengo a precisare che si tratta di richieste a lungo termine, ad esempio, nel caso quest'anno venissero prodotti 3 stormi, l'anno prossimo presenteremmo richiesta per 6 stormi e via dicendo fino a esaurimento.
    Noi della marina abbiamo l'abitudine di ragionare sempre sui lunghi periodi. ;)
     
  3. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    // Non mi ricordo benissimo, ma mi pare che 1 stormo di bombardieri navali ci mette 1 anno a essere costruito... ecco perchè è un investimento particolarmente significativo //
     
  4. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    // si ma se non sbaglio costano molto poco...credo 3 PI //
     
  5. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Un piano di industrializzazione è sicuramente oneroso a breve termine, ma bisogna considerare che fino a (minimo) 1939 non ci saranno i presupposti per grandi scontri, e la cina può essere presa molto facilmente senza grossi investimenti. I nostri avversari futuri invece saranno molto più tosti, e comunque il vantaggio ci sarebbe prima dei 5 anni visto che l'1 ic netto prodotto è molto di più lordo, sopratutto andando avanti con le tech e con il central planning
    Se ci mettiamo anche che partiamo con 0 manpower e che qualsiasi cosa prodotta presto comporta spese per aggiornarla in futuro:cautious: . Per l'aggiornamento delle unità iniziali basta dedicarci una piccola frazione della nostra capacità industriale, e a dirlo è l'esercito che sarebbe l'unico a beneficiare di tali aggiornamenti :contratto:
     
  6. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    Va bene, allora possiamo far partire i 4 PI in produzione già da ora: decideremo poi di anno in anno se continuare con lo sviluppo industriale o devolvere la produzione ad altro.
     
  7. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    // Ho guardato ora i conti nel salvataggio. Ottenere denaro è davvero arduo ora, ma al momento NON dovrebbe essere un problema, dato che le mie direttive erano: assoluta priorità alla riduzione del dissenso. Con quasi 5% di dissenso, io metterei tutta la produzione (tranne un minimo per mantenere stabili i rifornimenti) nei beni di consumo, per farlo calare il più velocemente possibile. Per un po' l'oro è sufficiente. Altra cosa: non dovevamo spostare la levetta della politica verso economia pianificata? Otteniamo il 20% di oro in meno, ma ci costano meno i teach team (principale e salatissima spesa di oro) e abbiamo un buon bonus di produzione in più.I commerci non vanno bene, solo annullandone diversi (ad esempio: quasi tutti quelli col perù) ci si avvicina al pareggio. Gli Usa sono + che disposti a vendere risorse, a prezzi equi.
    I commerci non dovrebbero essere mai accettati se peggiori delle seguenti direttive:

    10 energia = 1rifornimento
    10 energia = 5 metallo
    10 energia = 2,5 materiali rari
    10 energia = 3 petrolio

    Commerciare bene è davvero palloso (personalmente ci perdo molto tempo quando gioco da solo) ma col Giappone è indispensabile!!! Mi offro volontario per gestire tutto io se giochiamo la sera dopo cena.

    A proposito: ho notato che non è stata scelta l'opzione "tech-tream take over", è una bella penalità per il Giappone! So di essere impopolare, ma io ricomincerei tutto da capo, con estremo rigore nei commerci, spostando le truppe in Manchuria, utilizzando la levetta della politica e mettendo on il "tech-tream take over". E' davvero una cosa infattibile? //
     
  8. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    // Se non sbaglio l'opzione di inizio gioco si può impostare anche a gioco iniziato :humm:
     
  9. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    \\ OFF scusa ma, vista la situazione precaria abbiamo optato per il commercio al 100% delle probabilità che ovviamente non conviene ma in quella situazione era indispensabile, col Perù abbiamo buoni rapporti commerciare materiali rari conveniva, gli USA chiedevano molto per il carbone e noi non avevamo niente, comunque se vuoi ti cedo il posto dato che sei il ministro dell'economia. Comunaue io parlo di quello che è successo fino al 24 gennaio poi si è visto tutto qwetry. OFF \\
     
  10. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Il full tech team takeover si può mettere anche a partita iniziata, comunque appoggio pienamente il ricominciare. Dopotutto si è trattato solo di un mese e a quanto vedo è stato abbastanza problematico. Ho dato un'occhiata al save e ho capito perchè questi deliri con le risorse, non avete messo il mantieni automatico dei convogli risorsi e i convogli risorse automatici, così il manchuko corea etc non ci mandano niente :facepalm: se date un'occhiata a seul e thangshan ci saranno 12000 metalli e migliaia di altre risorse...
    Poi nn so a me i piani paiono tutti sballati, non avevamo deciso di fare fabbriche? e invece vedo un mare di sottomarini (a che ci servono che nel comp fanno pena :humm: ) convogli messi tutti in parallelo e non in serie:)humm:) per non parlare della quantità abnorme di bombardieri navali anche questi rigorosamente non in serie... Tutto queste cose a discapito dell'accumulo di rifornimenti e dell'eliminazione del dissenso che dovrebbe essere la priorità...
     
  11. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ragazzi io propongo di cambiare seriamente il come è gestita la partita, così non è possibile, allego uno screen degli effetti di non impostare i convogli, ovviamente tutti i commerci sono stati impostati secondo obiettivi sbagliati visto che l'unica risorsa di cui abbonda il giap è il metallo, un'altra ragione per ricominciare da capo... Per non parlare che non si sono seguite le direttive nella costruzione di fabbriche e il buon senso nell'eliminare il dissenso, preferendo costruire cose prevalentemente inutili(IMHO), incostruibili visto che non abbiamo abbastanza ic, e nemmeno in serie :piango:
    Il modo in cui l'hanno gestita long e Qwerty alternandosi 5 giorni a testa occupandosi di cose diverse non mi pare molto efficente, molto meglio che si occupi di tutto una persona sola con calma e mettendo in pausa quando serve, se QWe non ha voglia di fare da solo posso occuparmene io :cautious:
     

    Files Allegati:

  12. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    nel piano definitivo non si parlava di fare industrie,se ne era discusso ma non ricordo che si era deciso di costruirle alla fine:humm:


    mentre di spostarsi verso economia pianificata me lo sono dimenticato:cautious:


    i convogogli li ho sempre lasciati in automatico ad hoi2,quindi neanche ho pensato che era necessario metterli manuali per far arrivare tutte le risorse,non è colpa mia:piango:

    l'esercito e la marina non ho fatto in tempo a organizzarli come previsto dai piani,ho iniziato a giocare il 22 gennaio(prima ha lavorato long tom),ho avuto solo 32 che ho dovuto dedicare a risanare l'economia

    entro in game,vedo i PI sotto i 50,long tom diceva che in qualche giorni si stabilizzava,vado avanti e non cambia niente,allora devo dedicarmi al commercio,ma tante nazioni rifiutano accordi,ogni volta che sembra che le risorse siano sufficienti ne finisce una,poi il manchukuo annulla contratti e si ricomincia da capo ecc ecc,e così è passato un mese,almeno ho risolto la questione dei m.r.,ma è tutto da rivedere questo settore...


    temo che la mia inefficienza si ripercuoterà in gdr sulla incolumità di qwehuiko:eek:



    @uriel,fare tutto da solo???ti lascio volentieri il comando:dead:
     
  13. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    Ah, comunque i sottomarini potevi anche metterli in 2 serie da 6, invece che 6 serie da 2, non è che abbiamo fretta... :cautious:
     
  14. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    il piano prevedeva 6 serie da 2:contratto:
     
  15. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    boh... vedete voi... il mio unico problema è che avevo chiesto il ridispiegamento al confine cinese... :piango:
     
  16. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    ah, se quelli erano i piani di Nilo, non ci metto becco :p
    dicevo che, se era per noi, si poteva anche prenderla comoda :D
     
  17. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    Forse mi ero espresso male, intendevo proprio 2 serie da 6...
     
  18. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    :wall:
     
  19. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Se mi puoi dire come ti paiono gli accordi e cosa dovrei fare i prossimi mesi... Ci sono degli accordi ottimi ma altri altri erano solo "accordi tampone" per non andare con le risorse sottozero... In ogni modo su cosa punto, a creare una riserva delle materie di cui siamo scarsi (energia, rari, denaro e in quale priorità?) o ad reperire i rifornimenti( il fabbisogno grazie allo spostare tutto in manciuria è quasi 0, ma diamo ben 25 rifornimenti)
    Ah poi se mi puoi dire quanti convogli e altra roba esattamente dovrei fare, tra un pò il dissenso va a 0 e avrò 61 ic da assegnare, se mi dici in cosa metterli... Fabbriche già le sto facendo :approved:
     
  20. Nilo

    Nilo

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +0
    //Innanzi tutto, ottimo lavoro! Bene le fabbriche, vai pure a tua discrezione rispetto alle disponibilità. Alla luce della scarsità di oro nel compendium 1.0 le nuove fabbriche sono un ottimo investimento, perchè la produzione incrementa il gettito di oro!
    Altro in produzione non metterei, per ora. Meglio aggiornare le truppe in vista delle guerre imminenti. Probabilmente più tardi l'esercito avrà bisogno di nuove divisioni (vista la volontà di invadere la Cina) e dovremo essere pronti a dargliele!
    Se la Marina proprio vuole, si potrebbe accontentarla con una serie di bombardieri navali, ma li vedo poco utili in questa fase: aspetterei di sviluppare quelli del '41, per usarli contro gli Usa.
    Per quanto riguarda il commercio, va benissimo così: a parte l'acquisti di oro dagli usa, che è doloroso ma necessario, gli altri sono buoni affari. Compriamo un po' di oro solo quanto basta per essere in pareggio, se i rapporti con gli Usa continuano a migliorare da soli (dovrebbero, fino a +50) forse riusciamo a fare un affare ancora più conveniente (parlo sempre di rifornimenti in cambio di oro).
    Magari potremmo avere un extra-gettito dalla vendita di navi vecchie a qualche nazione amica, ma lasciamocelo come jolly per dopo: conto ancora di allearci con la Germania, appena i rapporti arrivano da soli a +50 forse è il caso d fare 2 conti e vedere se ce la facciamo (dobbiamo arrivare a + 120/+130 almeno...)
    In caso di emergenza, i convogli e (quando producibili) le scorte non sono una priorità, possiamo rimandarli a tempi più tranquilli, ma se la disponibilità produttiva c'è, ci fa comodo risparmiare mettendoli in queste lunghissime serie.
     

Condividi questa Pagina