1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

[Hoi4 - Millennium Dawn] Sull'orlo dell'abisso

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Sir Matthew, 14 Febbraio 2021.

Tags:
  1. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    Allora, per ora svilupperò il nord italia, soprattutto industrie civili finché ne avrò una 30 disponibili per costruire. il sud non conviene toccarlo, almeno finché i malus della criminalità organizzata non sono stati tolti. poi ci sono anche due focus che tolgono i malus per le infrastrutture non finite (che però non possono essere fatti finché la mafia non è eradicata, altrimenti costano tanto di più).

Una cosa interessante del mod è che per aumentare il PIL devo aver prima riempito tutti gli slot disponibili, e a quel punto posso "passare di livello". Ogni livello di PIL aumenta il numero di slot disponibili, ma diminuisce la crescita della popolazione e altre cose (che ora non ricordo). Credo però aumenti la velocità di ricerca.

I vari focus che "regalano" industrie costano soldi, e anche tanti. In più, la criminalità organizzata aumenta tutti questi costi, quindi credo che quella sia la priorità numero 1.

• Agree Agree x 1
  2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    La situazione politica

Adesso che abbiamo un'idea generale dell'economia e dei problemi che questo governo dovrà affrontare, è il momento di discutere lacosa che, probabilmente, più interessa a questo consiglio dei ministri (anche se nessuno qui sarà pronto ad ammetterlo). Mi riferisco alla situazione politica e a vari sondaggi.

Per prima cosa, l'attuale governo è visto positivamente dal 57.8% degli elettori. Questo è un aumento del 4.7% rispetto alla popolarità dello scorso governo (al suo picco il governo Renzi godeva di una popolarità del 53.1%). Ovviamente alcune azioni causeranno l'aumento di questa popolarità (diminuire le tasse, aumentare i servizi), mentre altre la faranno calare (aumentare le tasse, diminuire i servizi).

upload_2021-2-23_12-51-5.png
    (La popolarità del governo)

Il governo come ben sapete è attualmente composta dal Partito Democratico (46.2%), Federazione dei Liberali (4.9%) e Liberi e Uguali (6.7%).

upload_2021-2-23_12-51-55.png
    (L'attuale governo)

Nonostante la popolarità del governo, gli elettori si aspettano riforme profonde, e presto. Questo fa calare in generale la popolarità di tutti i partiti al governo.

upload_2021-2-23_12-52-35.png
    (L'insoddisfazione generale)

Per quanto riguarda i partiti, li possiamo dividere in 4 gruppi:
    • Establishment (Forza Italia, Federazione dei Liberali e Partito Democratico)
    • Anti-establishment (Partito Comunista Italiano, Movimento 5 Stelle, Lega Nord-Salvini)
    • Indipendenti (Lega Nord-Bossi, Partito Radicale, Verdi, Liberi e Uguali, Rifondazione Comunista);
    • Nazionalisti (Alleanza Nazionale, Fiamma Tricolore)
    upload_2021-2-23_12-54-31.png
    (I partiti italiani)

Tra i "partiti" nazionalisti possiamo contare anche la lobby delle Forze Armate e i reazionari di Casa Savoia (attualmente però non hanno nessun vero seguace).

Quello che interessa di più in questo momento è che i partiti del cosidetto establishment in questo momento sono visti positivamente dal 61% degli elettori, seguiti da quelli anti-establishment al 20% e da quelli indipendenti al 15%. I partiti nazionalisti invece sono presi in considerazioni da appena il 4% dell'elettorato, quindi siamo piuttosto tranquilli.

upload_2021-2-23_12-59-47.png

In ogni caso, non si può dormire sugli allori: attualmente l'elettorato è piuttosto disulluso con l'establishment, che quindi perde consensi a vista d'occhio (a favore soprattutto degli indipendenti, per ora).

upload_2021-2-23_13-6-46.png

Se questa tendenza dovesse continuare, in circa 4 mesi i partiti anti-establishment, indipendenti e nazionalisti avranno più popolarità di quelli per l'establishment. Teoricamente quindi potrebbero fare una coalizione per vincere le prossime elezioni, che si terrano nel Febbraio 2018.

• Like Like x 2
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2021
  3. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.870
    Cavolo, devo dire che sono davvero stupito dal livello di dettaglio di questo Mod. Ma è quello originale oppure ci hai messo le mani per correggere la realtà italiana?

Il cambio di popolarità a cosa è dovuto? Cosa si può fare per cambiare la popolarità?
    Poi onestamente temo di non giocare a HOI4 da troppo, non sono sicuro di quali siano le meccaniche dei Gruppi rispetto a quelle dei singoli Partiti.

4. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    è quello originale, non ci ho messo assolutamente mano! sono abbastanza sicuro che ci sia un italiano nel team di sviluppo (ovviamente...).

il cambio di popolarità è dovuto ad un sacco di fattori, ad esempio quali partiti governano gli stati confinanti, national spirits (per esempio quello italiano "reform expectance" riduce di -0.10 la popolarità dei partiti dell'establishment - che ho tradotto così da "pro-
    western", che non mi suonava troppo). Ad esempio questa è la popolarità dei partiti dell'establishment:

upload_2021-2-23_16-35-32.png
    (Per limitazioni di hoi4, questo viene segnato come Partito Democratico e non come "establishment" o "coalizione di governo")

Ci sono alcune decisioni che cambiano la popolarità (varie campagne di "pubblicità") dell'intero gruppo (costano soldi), e poi si possono spendere punti politici per far guadagnare (o perdere, in alcuni casi) punti percentuali ai singoli partiti.

In hoi4 vanilla esistono 4 ideologie: democrazia, fascismo, non-allineato e comunismo. Nel vanilla ad ognuna di queste ideologie corrisponde un solo partito. In reatà, è possibile moddare hoi4 in modo che più di un partito corrisponda ad ognuna di queste ideologie, ad esempio in Kaiserreich ci sono 4 partiti per ideologia. Millennium Dawn non cambia nulla, semplicemente rinomina le ideologia con "western-outlook" (che io traduco establishment), "emergent outlook" (anti-establishment), "un-aligned" e "nationalist".

• Informative Informative x 2
  5. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.870
    Ho capito, grazie mille.
    Penso che a questo punto dovrò trovare il tempo per dare un'occhiata a questo mod.

• Agree Agree x 1
  6. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    Le Forze Armate

Lo stato delle nostre Forze Armate è, dispiace dirlo, deplorevole. Signori dello Stato Maggiore, per favore non protestate e lasciatemi finire.

Esercito

Iniziamo dall'Esercito. Sulla carta, il nostro esercito è di tutto rispetto. Possiamo contare su ben 13 divisioni:
    • 3 divisioni di fanteria meccanizzata;
    • 2 divisioni paracadutisti d'assalto;
    • 2 divisioni di fanteria motorizzata;
    • 1 divisione di fanteria anfibia motorizzata;
    • 1 divisione corazzata;
    • 2 divisioni meccanizzata;
    • 1 divisione paracadutista motorizzata;
    • 1 divisione di forze speciali.
    Purtroppo, la realtà è ben diversa. Per prima cosa tutte queste formazioni non sono veramente divisioni, ma operano al livello di semplice brigata. Secondo, sono tutte pericolosamente a corto di equipaggiamento e personale: appena l'1% dell'equipaggiamento necessario è attualmente in servizio e funzionante, e solamente 2/3 del personale è attualmente inquadrato nelle formazioni (52000 uomini su 75000 richiesti). A queste si possono aggiungere altre 2610 reclute, attualmente in attesa di inquadramento. Ogni mese, circa 71 nuove reclute si fanno avanti, ma evidentemente non sono sufficienti.

upload_2021-2-25_12-13-49.png
    (La situazione del reclutamento)

L'unica nota positiva è che i pochi battallioni e compagnie combat ready sono di veterani con molta esperienza.

upload_2021-2-25_12-12-20.png
    (L'esercito)

Marina

Migliore la situazione della marina. Contiamo ben 32 navi, divise in 5 flotte. Le nostre forze qui sono generalmente moderne, in alcuni casi una generazione in ritardo rispetto all'attuale tecnologia disponibile, ma niente di cui possiamo lamentarci. Ovviamente, anche qui i problemi non mancano. Il personale, che attualmente ammonta a 14000 uomini, non ha troppa esperienza. Inoltre, il più grande problema è l'uso casuale delle nostre forze: attualmente contiamo ben 5 (sic!) portaerei (4 porta elicotteri e 1 portaerei tradizionale). Certo, questo ci dà una discreta capacità di proiezione, ma esattamente nessun vantaggio in operazioni nel Mediterraneo. Queste operazioni sono, e devono essere, la nostra priorità. E le portaerei non servono, visto che, per il Mediterraneo, il nostro suolo nazionale è una portaerei.

upload_2021-2-25_12-12-59.png
    (La Marina)

Aviazione

La nostra aviazione è di tutto rispetto. Possiamo contare ben 306 apparecchi:
    • 239 caccia;
    • 32 aerei di attacco al suolo;
    • 4 bombardieri navali;
    • 31 aerei da trasporto pesante.
    Questi apparecchi sono divisi in 18 squadroni aerei. In ogni caso, definire queste squadre pronte al combattimento (o anche solo alla manutenzione!) è un sogno oltre alla nostra portata. Tutte il personale (che ammonta a 8000 uomini), sia piloti che personale di terra, ha le conoscenze pratiche e teoriche minime. Inoltre, la nostra produzione è attualmente ferma, e ogni aereo fermo al suolo per un qualsiasi problema semplicemente non può essere rimesso in funzione.

upload_2021-2-25_12-15-16.png
    (L'aviazione italiana)

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina