1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

HOI3 1.2: Italia AAR by Attila

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Attila23, 16 Settembre 2009.

  1. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    sicuro di aver attivato i mess riguardanti la guerra? o che non sia una guerra parallela?
     
  2. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Si si, è la prima cosa che ho controllato infatti!

    Piccolo aggiornamento:
    In data primo ottobre 1938 la Jugoslavia capitole e viene annessa. Ora si ripresenta il problema dei beni di consumo, saranno necesserie nuove riforme!
    Per il resto sono soddifatto di questa guerra: le mie divisioi hanno fatto un pò di esperienza e ora ho addirittura dei surplus di risorse.
    La ricerca avanza spedita: ora la fanteria ha euqipaggiamento del 38, abbiamo le conoscenze per portaerei del 34, le tech delle risorse sono quasi terminate e abbiamo migliorato la logistica dei rifornimenti. Ora stiamo migliorando il naviglio di scorta e stiamo ricercando parà e fanteria di marina.
    Sul fronte di produzione abbiamo terminato le brigate di rinforzo per le divisioni celeri, due divisioni motocorazzate, un incrociatore pesante moderno e abbiamo messo in produzione la prima portaerei Aquila.
    Per il resto nulla da segnalare, a domani per un aggiornamento più "corposo"
     
  3. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    1/5/1939 LA TEMPESTA E' INIZIATA

    Come potete intuire dal titolo è iniziata la seconda guerra mondiale. Gli alleati non potevano più sopportare le provocazioni dell germania e sono scesi in guerra in soccorso della polonia
    Sono passati solo pochi giorni ma i tedeschi hanno già sfondato il fronte polacco.
    Ma ecco una sorpresa: l'ungheria si solleva contro l'aggressione alla polonia e dichiara guerra alla germania e slovacchia che capitola in due giorni!!! Questo potrebbe essere un imprevisto volto a cambiare l'esito di quello che già si immaginava.
    L'Italia, anche se nell'asse, rimane neutrale ma condanna duramente il tradimento ungherese e si felicità per gli iniziali successi dell'alleato tedesco.

    La guerra ha sorpreso anche me, mi illudevo ancora che magari questa volta si sarebbero seguite le tappe storiche. Stavo spostando le divisioni sul confine greco e in libia quando è successo tutto. La germania continua a chdere di entrare in guerra ma lo farò solo quando avrò terminato il disiegamento. Prima di tutto richiamerò le divisioni di fanteria e di alpini dal confine greco per sottomettere l'ungheria che potrebbe fare molti danni.
    In queanto a preparazione mi sento pronto e quindi preferisco non tergiversare; solo avrei voluto avere qualche naviglio di scorta in più.
    SUl fornte libico schiererò 5 div motocorazzate più altrettante di fanteria(forse sono troppe, al messimo ne richiamerò alcune)più in riserva altre 3 di fant e una di faneria di marina; in francia riamngono quelle di dafault private degli alpini; in eritrea/etiopia/somalia rimangono tutte le mie milizie di default più le divisioni etiopiche; sul fronte est(balcanico) abbiamo 6/7 div di fant, 5 di alpini e 2 di cavalleria(ricavate del rioganizzamento delle div celeri). che dite? può andare?
    PRODUZIONE
    Abbiamo terminato le due supercorazzate IMPERO e CESARE e tra breve ne metteremo altre in cantiere insiame a del naviglo di scorta moderno(DD e CL).
    In produzione rimangaono: la CV AQUILA con relativi CAG, 10 div da 2 brig di milizia atte alla difesa costiere ed eventualmente a contrastare i partigiani, 2 folttiglie di SS che saranno termnate a breve. purtroppo non sono risucto a tenere un ritmo di produzione più alto in quanto i beni di consumo mi strozzano e ho staziato una 15ina di PI per gli aggiornamenti.
    DIPLOMAZIA
    nulla da sengalare
    SPIONAGGIO
    nulla da sengnalere
    RICERCA
    Ora il nostro focus è sul naviglio di scorta, sistemi radar e dottrine per l'esercito. In seguito miiglioreremo anche quelle navali e aeree
    POLITICA
    dato l''impennamento dei beni di consume e del dissenso siamo stati constretti ad accettare una diminuzionde dei PI e dell'eficenza industriale(war economy e mixed inustry).
     
  4. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    hai ricercato la ricerca della guerra nel deserto?
     
  5. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Si, anche quella per equipaggiamento da montagna.
    Comunque da quello che sono riuscito a vedere finora(con le navi) gli inglesi in egitto hanno solamente 1/2 divisioni anche se temo che le rinforzerano presto
     
  6. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    l'ora della grecia!!!!

    io prenderei subito la grecia:D(prima di entrare a fianco della germania e attaccare dalla libia(cosi da avere qualche pi in più)inoltre con creta potrai fare più operazioni di aviazione sull'egitto!!!:approved::premio1:
     
  7. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Si il piano era questo, soltanto che l'offensiva ungherese mi ha spinto a ridispiegare le divisioni stanziate per l'invasione della grecia(che ne frattempo ha mobilitato,dannazione!). L'ungheria ha colto del tutto impreparati i tedeschi, infatti in pochi giorni ha fatto capitolare gli slovacchi, invaso un quarto dell'austria e addirittura cacciato i tedeschi dalla slovacchia! Non potevo permettere che continuassero ad ostacolare la germania; in più quel mio fianco era del tutto scoperto e quindi sarei a rischio anche io. E poi per dirla tutta non voglio che i fritz si pappino anche tutta l'ungheria:D
    Cmq ho calcolato che ciò ritarderà la mia entrata in guerra contro gli alleati al massimo massimo di due mesi e mezzo.
    PS stasera ho giocato ancora per un mesetto ma inteso ma non dico ancora nulla, domani posto l'aggiornamento completo!
     
  8. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Qualche screen!!:shy:
     
  9. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    DI cosa ti interessano gli screen? per ora c'è ben poco di interessante ma domani di sicuro qualcosa ci sarà
     
  10. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Mi piaceva vedere il comportamento della bulgaria!! pure un pò la situazione generale...
     
  11. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Ok, domani salvo qualche screens. Cmq per ora la bulgaria se ne sta calma calma
     
  12. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    LA TEMPESTA CONTINUA

    Come preventivato ho attacato gli ungheresi e senza difficoltà in 2 settimane sono capitolati e gli ho annessi; la slovacchia è tornata fantoccio della germania. è stato un avanzamento veloce e quindi nulla da segnalare. L'annessione mi porta un buon boost di PI, risorse e leadership!
    Poi rischierate le truppe in grecia finlmente siamo entrati in guerra contro gli alleati.
    Subito sbarchiamo in tunisia e avanziamo in Egitto ma arriva una sorpresa!
    I Francesi sfondano il confine e cominfianco ad avanzare! Ciò è stato causato da due fattori:la scarsa pressione dei tedeschi e la mia sottovalutazione. Infatti credevo di diporre di più forze in piemonte/val d'aosta/liguria. Teniamo solo più Torino ma poi deve essere abbandonata in quanto rischiavamo l'accerchiamento e quindi ci ripariamo a milano. Subito richiamo ogni divisione utile(senza sguarnirmi ulteriormente) e un corpo d'armata dalla grecia ma non facciamo in tempo e i francesi prendono anche tutta la liguria e cominciano a dilagare in toscana anche con truppe corazzata; la linea di difesa in lombardia tiene per fortuna.
    Sembra ormai la disfatta quando finalmente arrivano i rinforzi dalla grecia! Mi viene un'idea geniale: provo a sfondare nell'alto piemonte per allegerire il fronte più meridionale e poi con i rinforzi freschi sfondo e prendo i proti liguri tagliando via così l'armata francese in toscana. Il bello è che il piano funziona e i francesi vanno in panico. Colpo di culo è che contemporaneamente i fritz passano all'offensiva provocando un allegermento del mio fronte. Ottimo! Avanziamo in piemonte facendo perno su la spezia/savona e riportiamo i francesi al confine! Poco dopo la francia capitola....
    In egitto non si vede nessuno fino ad alessandria dove con i corazzati accerchiamo e catturiamo i difensori. Avanziamo ancora e dopo il canale di suez annientiamo ancora un'altra divisione. Strada libera e si avanza fino alla turchia!
    In tunisia arrivano due divisioni francesi, le acerchiamo e le eliminiamo.
    In etiopia qualche tira e molla per mesi poi riesco a strappare un pezzo di somalia inglese ma presto la perdo insieme a djibuti e un'altra provincia. Insomma, STALLO.
    Terinata la minaccia francese ci ricocentriamo in grecia. Sfondo a fatica ma una volta fatto i greci sembrano nel panico(ottimi guerrieri cmq).
    La guerra sul mare inizia subito in quarta: come tiro fuori le mie due flotte principali(una con le BB vecchie e una con quelle nuove) ingaggio subito battaglia. Con le bb vecchie incontro le BB della mediterranean fleet(sono 3). La battaglia è lunga ma alla fine si vince! per gli inglesi affondano quasi tutte le navi di scorta più una BB e le altre daneggiate. Per me perdo qualche CL e DD e ho i CA a pezzi ma a galla, le BB sono quasi INTOSE!!! Tuttavia la flotta dovrà restare in porto per qualche mese per le riparazioni ai vascelli di scorta. La flotta con le navi moderne dapprima ingaggia qualche flotta piccola britannica/francese fancendo pochi danni ma poi ingaggi un'altra flotta di corazzate inglesi(???)!!! La battaglia è breve ma intesa. Le loro 3 BB finiscono gravemente danneggiate, 2/3 CA affondano e anche un numero imprecisato di CL/DD. Io perdo solo 4 CL mentre i 3 CA e il resto dei CL finiscono gravemente danneggiati.
    Poco più tardi una mia flotta da 3 CL viene quasi annientata da un flotta con una CV! cerco di intercettarla ma sparisca nel nulla.
    Altri scontri da segnlare sono affondamento di una flotta di servizio(2 CL e 2 TP) da parte dei mie SS moderni e uno scontro tra una mia flotta di SS vecchi contro una flotta franco inglese di SS e TP. In minoranza perdo 2 SS e uno rimane danneggiato mentre il nemico perde 1 SS e TP, altri 2 SS sanneggiati.
    DOpo questi scontri le flotte inglesi non si vedono più. Ogni tanto intercetto dei loro SS ma niente più. Vedo che la flotta della CV ogni tanto fa incursioni nei miei porti ma non riesco mai ad ingaggiarla, ecczion fatta per una scaramuccia con i miei NAV. Da sengalere l'affondamento di 20 bastimenti francesi(tra scorte e cargo) e alemno 30 inglesi contro le mie 8 perdite.
    Ora gli screens:
    Prima dell'invasione dell'ungheria:
    [​IMG]
    La situazione del fronte francotedesco e la mia controffensiva:
    [​IMG]
    Lo sbarco in tunisia:
    [​IMG]
    La resa dei francesi:
    [​IMG]
    La presa del canale di suez:
    [​IMG]
    L'invasione della grecia:
    [​IMG]
    Dopo lo sfondamento del fronte(da notare lo sbarco a creta):
    [​IMG]
    situazione mondiale(non è proprio aggiornatissimo come screen)
    [​IMG]

    I mie Pianiper ora sono solo di invadere malta e cipro(con parà e marines) per togliere la basi navali e i campi d'avione più vicini a me agli alleati. Poi vorrei andare in soccorso dell'A.O.I.
    PRODUZIONE
    abbiamo terminato i cag e un squadra aerea di trasporto più un'altra div di marines e una di parà e le 10 div di milizia. Per ora in produzione ci sono 10 div per il confine russo, una div di parà, 3 cl moderni e la CV.
    RICERCA
    Continua l'avanzamento sulle dottrine. completato il rimodernamento del naviglio di scorta. A breve aggiornereremo fant e cor.
    Per gli altri campi nulla da segnalare.
    NOTIZIE DAL MONDO
    La Germania per ora ha fagocitato polonia, olanda, lussemburgo, belgio, danimarca e francia. Inoltre ha dichiarato guerra a svezie e norvegia(che è entrata negli alleati). Il sud e il centro america piano piano entrano negli alleati, più avanti dovremo intervenire anche li.
    Il comintern fa entrare persia e cina comunista(che capitola sotto i giappi), si pappa gli stati baltici ed è in guerra con la finlandia.

    Per oggi è tutto!
     
  13. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    bella partita!!!!

    ottima partita!!!(non vedo l'ora dell'operazione barbarossa!:sbav:)ottimo!un consiglio,...
    1\prenditi l'iraq,in questo modo incrementerai di molto il greggio...e farai il culetto agli inglesi:D!!!se riesci pappati gibilterra!!!:approved:
     
  14. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    Per barbarossa sto già ultimando la produzione di 10 div di fanteria su 4 brigate da stanziare in ungheria così darò man forte ai fritz. Non vedo l'ora anche io:approved:
    L'Iraq lo potrei prendere anche ora però poi mi serviranno rinforzi perchè la persia è nel comintern. La cosa più utile di questa operazione non sarebbe tanto il prendere il greggio per me(che per ora ho in postivo grazie a degli accordi) ma toglierlo agli inglesi che ne hanno bisogno come il pane!
    Anche gibilterra l'avevo già preventivata dopo malta/cipro e la prenderò in congiunta con l'operazione di invasione della Spagna repubblicana(per il quale sono un pò indietro con lo stanziamento delle forze).
     
  15. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    AGGIORNAMENTO AL 05/06/1940:
    Ho giocato poco in questi giorni ma ho fatto abbastanza per riempire un aggiornamento:D
    La grecia è caduta anche se si ostina a continuare la lotta.
    Come avevo annunciato ho attaccato le ultime basi aeronavali alleati nel mediterraneo, malta e cipro. Malta è stata attaccata da due divisoni di parà e grazie all'aviazione è caduta in fretta e con poche perdite(era difesa da un presidio). Cipro era sguarnita ed è stata catturata da due divisioni di fanteria di marina che forse sono anche riuscite a catturare 1/2 stormi di aerei nemici.
    Dopo entrambi gli assalti le flotte nemiche sono state costrette a scappare e in entrembi in casi sono state prontamente intercettate dalle mie forze aeronavali. Ne sono scaturiti due enormi scontri dove sono uscito largamente vittorioso in entrembi. In questo modo ho annientato la flotta greca e inflitto un colpo pesantissimo(forse mortale) alla flotta inglese del mediterraneo. Per i dettagli vi rimando agli screens con descrizione.
    Contemporaneamte le divisioni motocorazzate hanno raggiunto l'etiopia dall'egitto per mettere in sicurezza il nord dell'A.O.I.(così ho potuto smuovere le milizie dal confine) e poi sono tornate indietro:D(mi serviranno per l'invasione della spagna). Nel tragitto però hanno annientato una divisione di fanteria inglese con relativo comando e conquistato un porto e un campo d'aviazione(il penultimo in quel settore d'africa) al nemico.
    Dopo questa operazione ho finalmente lanciato all'offensiva le milizie dall'A.O.I. supportate dall'etiopia. Le offensive erano precedute da alcuni giorni di martellamento aereo e d è andato tutto secondo i piani. Durante gli scontri vegono catturate 3 div di fanteria inglesi e sottratti 2 porti e un capo d'aviazione(l'ultimo) al nemico. Ora metterò in sicurezza l'area e tornerò sulla difensiva.
    Ho anche schierato un corpo d'armata sul confine iraqeno per sottrarre greggio prezioso agli inglesi ma con amare sorpresa ho scoperto che l'Iraq non è in guerra e il gioco non mi permette di dichiarargliela!!!!:mad: Vi prego aiutatemi a sopperire a questo bug!
    La prossima operazione sarà l'invasione delle Spagna comunista..ehm..Repubblicana:D che è una possbile minaccia dato che si sta velocemente allineado sia agli alleati che al cominetern. Così facendo toglierei anche l'ultima base aeronavale nel mediterraneo agli alleati e l'Italia diverrebbe formalmente la regina del mediterraneo(per il dominio completo bisogna attendere ancora almeno un anno)!
    Per ora ho deciso di utilizzare i seguenti corpo d'armata: 1 alpino(5 div su 3 brig),1 celere(5 div motocorazzate su 4 brig),1 di fanteria( 4 div su 4 brig), 1 aviotrasportato(2 div di parà su 4 brig) e 1 di marina(2 div di fanteria di marina su 4 brig). Che dite, può andare?
    Il piano lo sto ancora meditando ma in linea di massima prenderò prima gibiltarra e poi sbarcherò o effettuero lanci di parà su barcellona e valencia almeno. Così un'armata da barcellona e dintorni punterà su madrid da est e un'altra da gibilterra da sud, il corpo alpino servià per ricongiungere le due armate.
    PRODUZIONE
    I due corpi d'armata per il confine russo sono praticamente ultimati. Abbiamo inoltre prodotto svariate divisioni di milizia per presidiare i porti e la prossima invasione della spagna. Infine abbiamo ultimato 2 DD moderne che mi ero dimeticato di menzionare prima, si sono unite alla flotta di BB moderna. In produzione ora ci sono:1 cv, 4/5 cl moderni, 3 DD moderni, 1 CA semimoderno, 2 stormi di di TAC, 2 divisioni motocorazzate(che insieme ad altre 3 di meccanizzate e corazzate formeranno la lancia per il fornte russo), 4 brigate di SP art sul linceza germanica per rinforzare le div motocorazzate e 3 brigate di alpini per ultimere finalmente il rinforzo delle div alpine. Chiaramente non è tutto effettivamente in produzione ma in lista.
    RICERCA
    Abbiamo concluso molte dottrina navali,aeree e terrestri e finito l'aggiornamento del naviglio di scorta. Ora stiamo potenziando i bombardieri, ricercando la fant meccanizzata e aggiornando le milizie.
    SPIONAGGIO
    Grande incetta di spiee nemiche ma ora ho tagliato i fondi in favore della diplomazia,vedere dopo
    DIPLOMAZIA
    Abbiamo iniziato ad influenzare la romania per farla entrare presto nell'asse. poi toccherà alla bulagaria e al giappone. Da notare che la svizzera e il belgio hanno spontaneamente abbassato la loro neutralità e si sono avvicinati molto all'asse.

    Per le notizie dal mondo dovrete aspettare domani, sorry

    Screens con descrizioni:
    [​IMG]
    La fine della grecia. è stato duro sfondare il fronte ma poi abbiamo avuto il sopravvento e i greci sono andati nel panico

    [​IMG]
    Il piano dell'operazione TEMPESTA NEL DESERTO:)mvk:) in attesa della sua attuazione, speriamo.... Cmq il piano è semplice: le due divisioni a nord puntano ai giacimenti di greggio, le due divisioni a sud puntano a alla capitale baghdad e poi si ricongingono fino a scendere all'unico porto iraqeno in caso non si siano ancora arresi.

    [​IMG]
    [​IMG]
    L'offensiva TERRA NOSTRA e la sua attuazione, tutto perfetto!

    [​IMG]
    Un vecchio avvistamento a parte dei nostri aerosiluranti, le 3 CV!! Alla fine riusciamo solo a dannergiarne livemente una e a buttare giù un cl. Poi le cv si sono volatizzate...o_O meledizione:mad:

    [​IMG]
    Un colpo fortunato per la nostra marina. La flotta nemica era stata avvistata prima da una pattuglia di torpediniere e poi da aeri in ricognizione; subito dopo la nostra marina è scesa in mare per farsi una scorpacciata. Alla fine dello scontro loro hanno perso tutte le navi di scorta più almeno 5 cargo. Tra le nostre file solo qualche cl danneggiato.

    [​IMG]
    L'assalto dal cielo di malta, primo dei tra passi dell'operazione MARE NOSTRUM.
    Grazie al martellamaneto aereo abbiamo contenuto le perdite tra i parà.
    La flotta grecoinglese uscente dal porto maltese è stata intercettata(purtroppo non ho lo screen): il nemico perde qualche trasporto,un pò di naviglio di scorta(3/4 cl e 5/6 dd) e una corazzata danneggiata; noi non perdiamo nulla, solo lievissimi danni riparati in nemeno un mese.

    [​IMG]
    [​IMG]
    L'assalto a cipro, secondo passo di MARE NOSTRUM, e la consguente battaglia navale. Come vedete è andata più che bene!! Inoltre gli aerosiluranti hanno inercettato ancora la flotta in ritirata affondando quello che rimaneva. Credo che alla fine solo una flottiglia di SS greci sia riuscita a fuggire. Il giorno dopo una nostra flottiglia di torpediniere ha intercettato du cargo nemici e ne ha affondato uno, l'altro è rimasto un colabrodo(gli sarà rimasta al massimo il 5% di strenght).
    Cmq ora gli inglesi in mediterraneo dispongono solo più di una BB(massimo massimo 2) e non hanno praticamente più naviglio di scorta, poi ci sono le 3 CV che però non si vedono mai...
     
  16. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    NOTIZIE DAL MONDO:
    [​IMG]

    Come promesso ecco cosa succede nel globo.
    La germania ha sottomesso svezie e norvegia passando dalla danimarca. Ora credo si stia preparando a Barbarossa e si limita a fare qualche incursione aerea in inghilterra.
    Il giappone come vedete ora procede spedito. Ha ricacciato il Guangi da taiwan ed è sbarcato sul suo suolo. Inoltre ha sottomesso i comunisti ed è penetrato in profondità in suolo nazionalista. Ora i cinesi sono stretti in una morsa da Nord a Sud.
    La svizzera e il belgio(che non sono negli alleati) si stanno spontaneamente avvicinando all'asse, mah chissà:eek:
    Gli stati del centro e sud america stanno man mano entrando negli alleati. Come già preannunciato ho intenzione in futuro di intervenire in queste terre, magari cercando l'alleanza con l'argentina.
    Vi rinnovo il mio problema su come riuscire a dichiarare guerra all'iraq, vi prego:shy:
    Fino a domani almeno non riuscirò a procedere con l'aar.

    PS ma dove siete finiti tutti??o_O
     
  17. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    mi faresti uno screen della politica???grazie
     
  18. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    perchè non dichiari guerra all'arabia saudita e mentre c'è l'operazione barbarossa non regali il petrolio alla germania????inoltre prenderesti territori a uk ricchi di petrolio!!!
     
  19. Attila23

    Attila23

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    184
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +0
    [​IMG]
    eccoti servito per la politica;)


    Per ora non dichiaro guerra all'arabia perchè sono impegnato ad organizzare l'invasione della spagna e poi dovrei produrre truppe atte a difendere e presidiare il nuovo territorio(ho tutti i pi pieni e una lunga coda di produzione per ora...)
    Per la questione greggio l'arabia non è negli allies e quindi non gli passa nulla senza farsi pagare. Al contrario volevo invadere l'Iraq che è puppet dell'uk ma non è ne negli alleati ne in guerra. Il bello che dalla diplomazia non mi fa dichiarare guerra!!:mad: Che posso fare? editare il save? e come? Avevo già schierato le truppe e preparato l'oob...:piango::piango:


    PICCOLA CURIOSITA':
    [​IMG]
    EBBENE SI!! I TEDESCHI A SINGAPORE!! e chi l'avrebbe mai detto???:D:D


    EDIT: Probabilemte tra poco pubblico il paino per l'invasione della spagna..:D
     
  20. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    a quando l'invasione dell'urss???
     

Condividi questa Pagina