1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Gy(can)_vs_Basileus Romaion(ger) italia 1943

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da GyJeX, 22 Gennaio 2008.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Si, si, appena mi torna la voglia di WW2 la finiamo...
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    fattela venire che a seconda di come finisce questa partita posso arrivare terzo nel torneo:D
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Occhio che mi pare il torneo sia agli sgoccioli :contratto:
     
  4. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Io attendo fiducioso... cosi' posso archiviare anche questo pareggio (molto probabile, io tengo due blocchi VH, Gyjex uno, e nessuno di noi pare in grado di cambiare radicalmente la situazione negli ultimi tre turni.)
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ok, finiamo questo torneo, il 56kakka stasera ha il parkinson, ogni volta che uppo su hotmail dopo un po' ci sono dei buchi di banda e l'"uppaggio" si pianta...
    http://rapidshare.de/files/38984278/canada43_T16.zip.html

    Credo che dopo questa partita cancellerò WW2 dal pc... Al suo posto installerò Barbie e il suo Pony... Che partita brutta... Mi sembra di correre coi piedi impastoiati :( MBT infected :asd:
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Perchè non ci sono gli elicotteri! :mad: :mad:
     
  8. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Fatto! mandato via email, spero che il 56k ti funzioni.

    In effetti pare una partita al rallentatore anche per me che ho giocato pochissimo ad MBT (e mai via email). A parte la mia naturale cautela nel muovermi nella citta' in ogni momento puo' materializzarsi un carro o Piat in agguato dietro l'angolo, forse il punto e' che nella carta invernale c'e' un costo di +1 punto movimento per esagono, quindi le fanterie (6 pm) muovono di 3 esagoni se tutto va bene (se non ci sono edifici, buchi o altro), e spesso solo di 2. Analogamente un carro con 13 pm finisce per muovere di 6 esagoni se non spara... Ed infatti abbiamo impiegato 5-6 turni per arrivare al contatto visivo tra le avanguardie nella citta'.
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Incredibile ma dopo lunga pausa siamo al turno 18 (completato).

    Da segnalare:
    1) al nord solita routine, 2 M10 canadesi escono allo scoperto, sparano 3-4 colpi sui Panther da circa 1000 m senza effetto e senza risposta, quindi tornano al coperto.
    2) al centro scontro di fanti con qualche perdita per entrambi.
    3) a sud distrutti un M21 (mortaio cdn su semicingolato) ed uno Sherman (gia' gravemente danneggiato) da uno StuG. Un autocarro corazzato tedesco danneggiato da un Priest. I fanti canadesi tengono anche se bombardati, mitragliati e presi a cannonate senza cedere di un metro.

    Ci si avvia tranquillamente al pareggio finale.
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Hai appena perso un Panther :asd::asd:
     
  11. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Ahh... tanta attenzione per evitare che fosse colpito di lato, che non finisse addosso ai fanti e poi BUUM! :piango: Pazienza, tanto era comunque un pareggio annunciato.

    Pero' o i tedeschi sono veramente orbi o i canadesi sono quasi invisibili. Hanno sempre incredibili difficolta' a vedere i canadesi anche in campo aperto.

    PS: Per chi non fosse al corrente del triste evento: un Panther avanza all'aperto fermandosi a 150 m da degli edifici (cui pero' volta le spalle). Piu' indietro tra 300 e 400 m si trova un plotone di fanti tedesco. Una squadra di genieri canadesi esce dalle case, percorre indisturbata 100m, viene individuato solo quando e' addosso al Panther, una squadra di fanti da 350m ed il Panther da 50m gli sparano addosso senza effetti, quindi in tutta calma assalta il carro distruggendolo. Ha quindi anche il tempo di mitragliare i superstiti del povero equipaggio senza che nessuno lo disturbi piu'.



    ------------------
    riassumendo le perdite totali di mezzi alla fine del turno 19:

    tedeschi: 1 Panther, 3 semicingolati Sdkfz 251/1
    canadesi: 1 Sherman V, 2 Honey II, 4 Honey-Scout(APC), 1 mortaio su semicingolato M21, 2 Sexton.


    situazione praticamente immutata, (2 bolcchi VH tedeschi, 1 blocco VH canadese) con qualche tentativo tedesco di avanzare dove capita (tanto per movimentare l'epilogo, anche se a volte - vedi sopra - non nel modo che intedevo).
     
  12. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Aggiornamento: convinto di essere all'ultimo turno (era il numero 20) e di essere il secondo giocatore, mi sono lanciato nella carica garibaldina che avevo preparato negli ultimi due turni (dopo la ripresa dell'incontro).

    Nonostante il bottino complessivamente favorevole (2 Priest, 1 Honey-Scout, oltre ad un M10 danneggiato), complice anche la buona resistenza delle corazze tedesche, oltre a 3 VH conquistati, andro' quasi sicuramente incontro ad una carneficina finale visto che non prevedevo alcun proseguimento!
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    sono fuori sede, giocherò il turno lunedì :(
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Giocato il turno, fatto fuori un Panther e forse è questo che mi ha fatto pareggiare... Per il resto solita inutile sventagliata di raffiche, credo che l'unica tattica vincente canadese sia quella russa :asd::asd:

    Immagini e turno 20 in allegato sempre che il 56kakka ce la faccia...

    Comunque ha dell'assurdo che i canadesi non abbiano alcun tipo d' arma anticarro a distanza, manco a 500 metri sono riuscito a bucare la corazza frontale di uno stug, e ho lanciato praticamente di tutto contro i Panther, non fosse stato per errori di avventatezza di Basileus non avrei distrutto manco un carro...

    Bruttissima partita, come dissi a suo tempo, i tedeschi coi canadesi dovevano vincere a tavolino :asd::asd:
     

    Files Allegati:

  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Qual'è la tattica russa? :humm:
     
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    Tutti i soldatini in fila e... CARICAAAAA!!!!!
     
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ange aveva preso i 17 libbre che mi hanno obbligato neli ultimi turni a tenere i panther a distanza(da lontano non penetravano,da vicino si) ma sicuramente bucavano gli stug,non li hai presi?
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Vuoi dire i pezzi anticarro fissi ??? No, ma come cavolo li usi in città ???
     
  19. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    In effetti all'inizio (diciamo dal turno 3 al turno 8) temevo ne avessi e questo mi ha imposto cautela facendomi ritardare il piano iniziale, poi la scoperta di ricognitori con cariche cave invisibili pure in campo aperto mi ha fatto cancellare il piano.
    Che era: nella citta' tenere la linea coi fanti appoggiati dagli StuG, a nord avanzare coi Panther ed una compagnia semi-meccanizzata, prendere i VH, prendere o aggirare il villaggio a nord-est, quindi piegare ed entrare in citta' da nord alle spalle del nemico.
    (Pero' gia' al turno 2-3 il terreno invernale che rallenta enormemente tutto mi aveva fatto capire l'irrealizzabilita' della manovra.)

    Comuqnue i 17pdr a nord avrebbero avuto ampio campo di tiro.
    Io avevo 3 7,62cm PaK 36 che ho schierato cosi':
    - 2 in citta' per coprire i vialoni rettilinei est-ovest impedendo al nemico di usarli per avanzare velocemente con mezzi meccanizzati (ed hanno distrutto due Honey II, il resto pare si sia mosso tra gli edifici, la citta' non era densissima).
    - uno a nord nella pianura senza case (ma questo non ha mai sparato un colpo).


    Peccato per gli errori finali: non mi fossi lanciato alla carica avrei vinto! ma dopo la pausa ero convinto di essere il secondo giocatore, per cui nessuna reazione possibile. (ma sarebbe anche bastato non perdere inutilmente il Panther a nord... colpa mia).
    Tuttavia non sarebbe stata una vittoria "giusta" perche' basata su un conticino che sfruta un "baco" di SP.
    Infatti valutavo di avere 1400-1500 punti contro circa 800 nemici, per cui sarebbe bastato occupare 1 o 2 VH per vincere, da cui la carica finale.
    In realta' avrei dovuto iniziare l'attacco alcuni turni prima, ma ho costantemente sovrastimato le forze nemiche (ad esempio a sud pensavo ci fossero 6-7 Sherman, non 3!) ed ho aspettato l'arrivo di un Panther da nord (che ho iniziato a trasferire troppo tardi) ad appoggiare i 3 StuG (e lo StuH danneggiato).

    Comunque il pareggio era l'obiettivo minimo iniziale ed e' stato raggiunto!
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    la mia mappa era per circa 1/4 tutto campo aperto cioè tutta la fascia sud,i panther li ho schierati solo in quella fascia e i 17 pdr sono riusciti a bloccarne l'avanzata,mi pare che anche nella tua c'era un bella zona aperta
     

Condividi questa Pagina