1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GUIDA PROMOZIONALE A WitE (o WitW)

Discussione in 'War in the East' iniziata da hurricane, 12 Gennaio 2016.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Le critiche si fanno per due motivi. Per mettere in cattiva luce qualcosa oppure per spingere ad un miglioramento. Ammetto che talvolta qui io ed altri cerchiamo forse il pelo nell'uovo, ma è a fin di bene.
    Personalmente non amo TOAW, sono il primo ad aver baciato per terra sul fatto che WITE non sia un TOAW+ sul fronte orientale. Tanto per chiarire, TOAW non lo apro più da una vita, a WITE e ora WITW sto attivamente giocando.
    Detto questo, diamo a Cesare quel che è di Cesare. TOAW ha delle meccaniche ancora oggi molto evolute, oltre ad una flessibilità enorme. Due caratteristiche che, entro certi limiti, per me dovrebbero avere i PC wargame. WITE/W su certe scelte "semplificate" (stacking, livelli di attacco e difesa delle unità non modulabili) mi fa storcere un po' il naso (e non le capisco, onestamente), tutto qui, anche perché potevano tranquillamente guardare a quanto fatto 18 e passa anni prima e prendere gli aspetti più validi.

    Credo che discutere di game design sia interessante a prescindere. Oltretutto, come dice il buon Amadeus, sul forum si chiacchiera e ci si confronta... e poi chi ti dice che non ci giochiamo? Ripeto, a breve potresti avere delle piacevoli sorprese :)

    Azz, mi ero completamente perso la cosa del "costo" che si accumula per i combattimenti. Per me è un miglioramento e pure molto interessante, al netto della necessità di "tararlo" per WITE 2.0. L'hanno mutuato da Decisive Campaings.
    Ottimo!
    Peraltro anche la penalità agli MP per i difensori causati dagli attacchi del giocatore in fase DOVREBBE spingere i sovietici ad una difesa più attiva, specie contro le unità motorizzate tedesche.

    Non sono sicuro di aver capito quando parli di "residuale". E' mutualmente esclusivo, ovvero i gruppi che assegni al ground support non partecipano alle missioni di interdiction oppure ho capito male io? Intendi che la LW non ha aerei a sufficienza?

    Ciao
     
  2. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    ma va ? guarda se non lo precisavi, non l'avrei mai detto ...

    c'era un'altra soluzione, ma non è stata adottata, per alcuni motivi.
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2016
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ringrazio pubblicamente @hurricane per questa campagna pubblicitaria che mi ha portato ad appassionarmi a WITW, che prima ignoravo sopratutto per pregiudizi sulla scala temporale, quindi ora ricambio il favore pubblicizzandolo anche io:

    veramente un bel gioco, è profondo e al tempo stesso, pur coprendo un intero teatro di guerra, non è neanche paragonabile a witpae quanto a pesantezza, merito dell'interfaccia moderna e di come è strutturato; ho abbandonato witpae perchè non riuscivo a gestirlo nel mio scarso tempo libero, riesco invece a gestire il più leggero WITW.


    Il sistema terrestre di WITW ha i suoi limiti come ampiamente espresso in questa lunga discussione, però data la scala strategica ritengo che le approssimazioni siano trascurabili, poi l'IGOUGO con la sua immediatezza ha il pregio di contribuire a mantenere non pesante il gioco, pur essendo un monster game.

    Per me è meravigliosa la parte aerea, di fatto fa fare le stesse cose di Bombing the Reich (ragionare su come distruggere o difendere il Reich) e dà le stesse sensazioni di comando di una campagna aerea strategica, ma richiedendo solo una misera frazione del tempo e dello stress richiesto da BtR.
    Ovviamente WITW è più astratto di BtR, ma chi vuole impersonare gli Harris e i Kesselring (alti livelli di comando) non ha particolare interesse a fondersi neuroni per impostare uno per uno, e sincronizzare tra loro, decine di raid aerei ogni giorno, ed è ben felice di impostare una campagna aerea a livello strategico con pochi click impostando delle direttive aeree settimanali con WITW. (@Mappo tu da fan di BtR potresti apprezzare WITW)

    Ecco quanto è approfondito il sistema economico:

    upload_2016-3-21_15-55-54.png

    Una gran bella cosa di WITW è l'accessibilità ai neofiti, è stata una bellissima idea l'handbook, in appena una trentina di pagine mette il principiante in grado di giocare capendo buona parte di quello che avviene su schermo, è gratuitamente visibile qui http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3752183 (da pagina 23 cominciano le "one page guide")

    WITW E' molto diverso da witpae, ce ne ho messo tanto di tempo per abituarmici (anche solo per capire come leggere l'andamento della campagna aerea, essendo io abituato al sistema di witpae coi turni da un giorno, vedere i "bollini" sulla mappa dei combattimenti aerei mi aveva spiazzato), solo ora riesco ad apprezzarlo; lo consiglio a tutti i giocatori di witpae disposti a sacrificare la parte navale, loro cercano la profondità di una campagna strategica di lungo periodo, WITW dà questo, e grazie ai turni settimanali rende umanamente possibile finire le partite pbem.
    WITW mi sembra fatto come se Grigsby e co. avessero fuso in unico gioco il meglio dei giochi strategici precedenti (WITE per la parte terrestre, BtR per la parte aerea, WTPAE per la parte logistica); inoltre hanno cercato (e per me ci sono riusciti) di ottenere un gioco più "umano" (mi riferisco a WITPAE e BtR) senza al tempo stesso diminuire la profondità.

    ad esempio il sistema logistico, è molto dettagliato, ma al tempo stesso non è stressante da gestire, e neanche incomprensibilmente ermetico.
    è sintetizzato in questa "one page guide":

    upload_2016-3-21_16-31-53.png
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 21 Marzo 2016
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    sembra che io che io come hurribragg lavori alla matrix, ma ora che mi è arrivato il manuale mi rendo conto che una sua menzione in questo topic non poteva mancare.

    Sono rimasto senza parole quando ho aperto il pacco appena arrivato di WITW, contiene un libro non un semplice manuale, copertina rigida, tutto a colori, 300 pagine, ed è grande quanto un Osprey!
    Nelle prime due immagini lo metto a confronto col manuale di witpae oltre che con un Osprey.


    Spero vivamente che la Matrix continui su questa linea coi suoi prodotti (voglio quello di WITE2...), un wargame non è un normale videogame come un Call of duty, il manuale è fondamentale per un wargame; io sono ben disposto a spendere un poco di più per avere un manuale cartaceo di qualità, poi in realtà in copisteria per averlo rilegato in quel modo avrei speso ben di più dei 14€ che sono la differenza tra la versione digitale e quella fisica.




    1.jpg 2.jpg 4.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg 9.jpg 10.jpg
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 21 Aprile 2016

Condividi questa Pagina