1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giappone

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da palla78, 22 Ottobre 2010.

  1. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti....

    Non so se sia la sezione giusta ma volevo chiedere se qualcuno di voi ha fatto una partita col Giappone. Io ne ho cominciata una e non so bene che strategie usare. Un'altra cosa che mi ha sorpreso è stata la guerra contro la Cina nazionalista....mi ha letteralmente asfaltato!! Ho fatto avanzare la linea del fronte di 50km in 4 mesi con perdite incredibili!! ogni battaglia la vincevo ma a caro prezzo, circa 5.000/8.000 uomini persi, e alla fine mi sono dovuto ritirare...Qualche suggerimento? :wall:
     
  2. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Non ho ancora fatto una partita col Giappone, posso solo andare a intuito, cmq se hai trovato difficoltà sul continente prova con Australia. Almeno recuperi qualche IC. Nella partita che sto facendo con la Russia il Giappone ha fatto entrare nell'ASSE 2-3 stati in Asia e poi ha fatto la Guerra alla Cina.
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao

    Il Giappone è sicuramente una delle nazioni più interessanti. La sfida è sicuramente ardua e la partita è potenzialmente completa, nel senso che abbraccia tanto la guerra terrestre quanto quella aeronavale. Con il mod DiDay's ICE ho fatto delle partite stupende e molto divertenti.

    Detto questo, ad inizio partita devi ovviamente decidere la tua strategia di lungo termine.

    Se hai intenzione di seguire una linea d'azione vicino alla storia allora l'elemento cardine della tua partita sarà il conflitto con gli USA.
    Un conflitto che sai quando avrà inizio (più o meno: in effetti quasi mai niente va come dovrebbe) e che quindi hai la possibilità di vincere con buone probabilità tra il primo e il secondo anno di guerra. Andando oltre c'è il rischio che a meno di un tuo sforzo immenso, le risorse USA ti sommergano.

    Optando per questa strategia "storica" (che comunque di storico ha poco...) io inizierei col gettare le basi di una solida economia, costruendo fabbriche in quantità, grandi blocchi in serie così da sfruttare tutti i bonus possibili, anche se ciò ti impedisse di costruire altro. Almeno per i primi 3-4 anni io costruisco tante ma tante industrie e qualcosina per andare sul sicuro in Cina.

    Naturalmente la tua leadership ti costringerà almeno all'inizio a delle scelte per quanto riguarda le tecnologie: io cercherei di sviluppare le tech più importanti (quelle che definirei "universali", tipo quelle per l'industria) e naturalmente quelle navali.

    Dall'estate 1937 sarai impegnato nel conflitto con la Cina. La sua potenza militare è notevole (almeno quantitativamente), la sua conquista resa difficoltosa dagli ampi spazi (spesso montuosi) e dalle scarse infrastrutture. A seconda delle forze disponibili, io opterei per una strategia basata su 2 oppure 3 frontri.

    Ipotizzando due fronti:
    Il primo fronte dovrà naturalmente essere quello al confine tra Shanxi e Manchukuo. Direi che il 60% delle tue forze debba essere destinato su questo fronte. Inizialmente io avanzerei e, conquistate le prime province (Pechino), mi fermerei un attimo, dando ai cinesi il tempo di riversarsi contro di te.
    A questo punto bisogna aprire il secondo fronte: un'invasione dal mare nella zona di Nanchino che deve conquistare velocemente la capitale nemica e attestarsi in una solida testa di ponte.
    I cinesi dirotteranno una parte delle loro truppe contro questa seconda minaccia e quindi tu potrai lanciare una seconda offensiva sia da Nord che da Sud volta al ricongiungimento delle tue divisioni. Fai quante più sacche possibile, meglio poche ma grosse che tante ma piccole.
    Quando l'esercito cinese sarà decisamente fiaccato (ricordati di far uso della tua superiorità aerea) l'avanzata verso la nuova capitale nell'interno sarà un gioco da ragazzi. Il segreto sono le sacche.
    L'unico ostacolo alquanto difficile da superare sono i comunisti che se scendono in guerra potrebbero crearti qualche problema, ma niente di insuperabile.

    Presa la Cina avrai colmato parzialmente (in misura davvero minima, ma comunque è già qualcosa...) il tuo divario con gli USA: avrai una solida quanto sterminata base di manpower, una discreta quantità di risorse (energia e materiali rari se non vado errato), un problema in meno e anche una posizione proiettata verso Occidente e l'impero britannico in India e le ricche colonie olandesi del Sud.

    Presa la Cina (in genere io impiego meno di un anno per la conquista, qualcosina in più con tutti gli stati cinesi lì intorno) mi dedicherei al potenziamento dell'esercito (quello iniziale è un pò pochino se si vuole conquistare in molte direzioni contemporaneamente) con truppe da montagna e marines e anche un pò di sempre buona fanteria, ingrandirei l'aviazione dotandola di tanti bombardieri navali e tattici (e naturalmente caccia), ma soprattutto metterei in cantiere tante ma tante ma tante navi.
    La tua nuova flotta dovrà essere aggiornata e dotata soprattutto di portaerei, senza ovviamente dimenticare tutte le altre navi indispensabili.
    Mi raccomando le navi da trasporto e i convogli per i rifonimenti, che cominceranno a colare a picco in quantità assurde a causa dei sommergibili Alleati.

    Se hai sviluppato una potenza economica notevole non ti sarà difficile raggiungere tutti questi obiettivi entro il 1941.

    Quando entrerai nella WWII dovrai espanderti molto velocemente per sfruttare la debolezza degli anglo-olandesi e ovviamente l'impreparazione degli americani (sempre che non siano entrati in guerra prima di te... cosa che mi è capitata).

    Io seguo questa strategia:

    1- fronte Filippine: sbarchi multipli e rapida conquista dell'arcipelago, un mese massimo due.

    2- fronte Sud-Est asiatico: sbarchi multipli per conquistare le vitali colonie olandesi, due-tre mesi.

    3- fronte Australia: prima la conquista della Nuova Guinea e in seguito un grande balzo verso l'Australia (con sbarchi multipli per conquistare i centri vitali in fretta) e infine la Nuova Zelanda. All'incirca 4-5 mesi.

    4- fronte Indocina: dal Vietnam (che dovresti ottenere tramite evento nel 1940) invasione in direzione Ovest verso la Birmania e in direzione Sud verso Singapore, con tanti sbarchi per velocizzare le operazioni e per insaccare le truppe nemiche. Uno o due mesi, massimo tre.
    Completati questi obiettivi queste truppe vengono ridislocate contro l'India e si apre così il...

    5- fronte India: invasione verso Ovest e Sud-Ovest con largo impiego di sbarchi, il tempo richiesto varia a seconda della resistenza anglo-indiana ma direi non più di 6 mesi.


    Quindi considerando globalmente la strategia i punti 1, 2 e 4 avranno uno sviluppo simultaneo fin dall'inizio delle ostilità. Il punto 3 deve essere attuato subito dopo il 2 e il 5 subito dopo il 4. Nel mentre di tutto questo io netraulizzo le principali e più esposte basi americane.

    All'incirca un anno-un anno e mezzo dopo l'inizio della guerra dovresti essere in questa situazione estremamente positiva per te. E qui viene il confronto con il gigante USA. Volendo potresti saltare tutto questo e fin dal dicembre 1941 attaccare il continente americano ma non ci sarebbe un gran divertimento visto che gli USA in genere non hanno molte divisioni con cui difendersi e quindi vinceresti facilmente, bonsci bonsci popopò. :D

    E per la guerra con gli USA ti consiglio due mosse preliminari:

    1- conquistare le Hawaii, sono una buona base avanzata per la tua prossima invasione.

    2- conquistare Panama e il suo canale, per impedire il passaggio delle flotte USA e per consentirti nel caso volessi di attaccare tramite il Golfo del Messico o dall'Atlantico.


    L'invasione vera e propria può avvenire in molti modi e in diversi posti. Una strategia più naturale prevede la conquista della zona della California sulla costa Ovest.

    Io suggerisco due sbarchi, uno nella zona di Los Angeles-San Diego a Sud e l'altro nella zona di San Francisco a Nord. Consolidate le due teste di ponte e possibilmente avendole riunite in un solo fronte compatto, partirei in direzione Est a tutta forza, sfruttando gli ampi spazi per insaccare gli americani. Qui nel caso avessi costruito dei corazzati sarebbe il caso di impiegarli stile blitzkrieg, anche se io in genere non mi focalizzo sui corazzati col Giappone.

    Le possibilità d'invasione sono tante.

    Nel caso il Messico fosse in guerra potresti invadere da qui, anche se il terreno è molto vasto e non proprio agevole. Sconsigliatissimo il Sud America: un casino logistico, una strada lunghissima e uno spreco inutile di forze.

    Oppure dall'Alaska, ma è scomoda perchè lontana dai veri obiettivi.

    Oppure ancora attraverso il Golfo del Messico, invadendo la Florida e da qui dilagando in tutte le direzioni.

    Infine se sei veramente audace potresti tentare un'invasione dall'Atlantico, con due o tre teste di ponte: una in Florida da usare come esca per attirare il nemico e la seconda e l'eventuale terza più a Nord e in un secondo momento (quando il nemico sarà caduto nella tua trappola in Florida), così da conquistare in breve tempo i centri vitali: New York, Washington D.C., e le varie città industriali. Però sinceramente non l'ho mai provata questa strada, anche se è già in programma per la prossima partita col Giappone. :contratto:



    Conquistati gli USA, il mondo sarà ai tuoi piedi e nessuno ti potrà resistere. Nemmeno l'URSS, previo enorme potenziamento delle tue forze terrestri ma a questo punto non sarà più un problema per te. Specie se i tedeschi si sono dati da fare in Barbarossa.

    Volendo riassumere in una parola la WWII con il Giappone: sbrigati! :D

    Ciao

    PS scusa il papiro

    PPS io uso il mod DiDay's ICE che cambia notevolmente il gioco, ma questa strategia il linea di massima dovrebbe essere attuabile anche con il vanilla.
     
  4. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Bella Maie!! Se fossi un generale ti assumerei seduta stante! :approved:

    Allora, premesso che la tua strategia (almeno sulla carta) mi paice un sacco, ho comunque un dubbio.
    Costruendo tante industrie non avrei suffficiente PI per costruire un esercito decente per poter sbaragliare i cinesi (che tra l'altro nella mia partita si sono alleati con la cina comunista). Infatti ad inizio partita il Giappone dispone di pochissime unità terrestri e per poter aprire 2 fronti (che tra l'altro sono abbastanza vasti) dovrei comunque investire quasi tutta la PI nella formazione di fanteria, almeno per il primo anno. Dopo aver creato l'esercito allora si, passerei alla costruzione di industrie.
    Insomma, a me sti cinesi fanno paura!! Sono ancora sotto shock per la batosta presa! Ero partito bello come il sole credendo che fosse una passeggiata....:humm:

    PS: anche io uso I.C.E
    PPS: ricomincio la partita e ti farò sapere...mi piacerebbe fare un AAR ma mi manca il tempo
     
  5. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Niente...i Cinesi hanno un esercito che neanche i russi!
    Ho fatto come mi hai detto Maie, ma mi impantano sempre! Il mio esercito è aggiornato al 38 ma nettamente in numero inferiore su tutti i fronti.
    Non ho fatto lo screen cqm avevo provato ad aprire un fronte a sud della cina ma non avevo forze sufficienti per allargare il fronte. Risultato: mi hanno ricacciato in mare,per fortuna senza perdite.
    Adesso sono nell'aprile del 38,fermo sui due fronti che vedete nello screen....se provo ad avanzare, il fronte si allarga , dovrei diluire le mie forze e sono sicuro che sfonderebbero un po dappertutto!
    Boh...ma non è che ho un bug?! O l' IA bara?! Booohhh


    HoI3_38.jpg HoI3_39.jpg HoI3_40.jpg
     
  6. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Non so perchè ma devo riscrivere la discussione... cmq per farla breve, anch'io sono nel tuo stesso periodo però ho la produzione a 178, ho usato i bombardieri per bombardamenti logistici solo notturni e i caccia di giorno contro le divisioni di supporto.
    In più ho utilizzato le flotte per bombardare le coste.
    E il mio fronte va liscio... la mia linea di fronte è unita e utilizzo la base aerea di Jinan per i bombardamenti.
    Sono garante della Russia, almeno ho tolto le divisoni dal nord, lasciando solo brigate G
    La tecnologia l'ho concentrata per un 90% per cose di terra e 10% per aviazione.
    Non sono nell'ASSE

    Il mio obiettivo è la conquista della Germania
     
  7. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Intendi bombardare le coste con gli aerei dalle portaerei?
     
  8. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Le portaerei di supporto in caso di qualche ipotetico attacco della loro marina, le corazzate danno bonus in combattimento terrestre se si trovano nel mare adiacente.
    I bombardieri a bombardare logisticamente tutta la cina per diminuire i rifornimenti. Unico problema che mi trovo ora è la vastità della Cina con poche divisioni, il nemico sfugge appena ingaggio, sto facendo una guerra il gatto col topo. Ho dovuto dichiarare guerra anche a Cina comunista e Xibei alleate della Cina, ma neutrali nei miei confronti. L'ho dovuta dichiarare perchè scappavano nei loro territori si riorganizzavano e tornavano.
     
  9. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Ah...il bonus delle corazzate non lo sapevo...cmq ho gia fatto 2 partite col Giappone e in tutte e 2,quando attivo l'evento "esercito di marco polo" (che è l'evento che fa partire la guerra con la cina naz.) , la cina comunista si allea con la cina nazionalista...che sinceramente mi sembra un po' una str****ta.
    Cmq ho deciso...disinstallo il gioco e reinstallo tutto da capo...c'è qualche cosa che non va perchè non è possibile che in ogni regione lungo la linea del fronte la Cina abbia un minimo di 15/20 divisioni di fanteria...

    PS: ma voi giocate in difficoltà normale e non arcade vero?!
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Arcade si riferisce al sistema dei rifornimenti, non tanto alla difficoltà che è un altro parametro. Comunque no, personalmente gioco non arcade (insomma normale, con tutti i problemi logistici del caso).

    Comunque, se ritieni che le tue truppe siano troppo poche, per il primo anno e mezzo puoi concentrarti esclusivamente sulla produzione di divisioni rimandando la produzione di industrie in seguito. Di tempo ne avrai comunque prima della guerra con gli USA.

    In ogni caso, quando ti suggerivo uno sbarco più a Sud intendevo molto più a Sud :D: per intenderci dalle parti di Shanghai e Nanchino così da conquistare subito questi due centri nevralgici che se non ricordo male, garantiscono ai cinesi: la capitale, tanti PI, un pò di risorse e tanto mp. Sottraendogli fin da subito queste province li indebolisci non poco dal punto di vista economico, considerando che la Cina non è che abbia tutta sta marea di PI.

    Strano invece che i comunisti ti dichiarino guerra alleandosi con i nazionalisti. A me succedeva che restassero fuori dal conflitto fino a che non ero io a dichiarargli guerra (così pure per gli altri stati cinesi). Anche perchè i comunisti sono un osso duro: è difficile sloggiarli dalle loro province montuose e super fortificate. Affrontarli da soli e in un secondo momento è molto meglio.

    Una cosa che ho notato è che se non si presidiano le coste con la flotta, i cinesi tendono a lanciarsi in ardite operazioni anfibie nelle isole Ryukyu e a Formosa. Niente di che, alla fine hanno poche piccole navi antiquate e un solo trasporto se non ricordo male. Comunque è una sorpresa vedere i cinesi sbarcare a Okinawa :D

    Un altro consiglio: volendo è possibile trasportare tutti i presidi che il Giappone ha sparsi in giro per il Pacifico e il Manchukuo in Cina da usare come truppe esclusivamente difensive, data la scarsa velocità e le poche caratteristiche offensive. In difesa non sono male, anzi. Inoltre il Giappone ne ha un sacco e in caso di bisogno non vedo perchè lasciarli a marcire in una sfigatissima e umidissima isola del Pacifico. Meglio mandarli a combattere in Cina, magari proprio con il compito di creare un diversivo per i cinesi al Nord: un muro di presidi che attiri il grosso del loro esercito mentre le tue fanterie e truppe da montagna sbarcano al Sud.
    Un modo come un altro per ottimizzare le scarse risorse di cui dispone il Giappone a inizio partita.

    Un ultimo suggerimento: di solito io riorganizzo la divisione standard di fanteria. A inizio partita infatti ci sono troppe divisioni di tutti i tipi, da quelle miste a quelle binarie a quelle di cavalleria...
    Io tendo a preferire divisioni uniformi così composte: 3 brigate di fanteria e 1 brigata di artiglieria. Alternativamente si può diluire fino alla formula 2 + 1, così da avere qualche divisione in più a scapito della forza della singola divisione. Dipende da cosa preferisci tu. Naturalmente le artiglierie vanno prodotte, perchè a inizio partita ce n'è poche, cosa che io faccio nel primo anno e mezzo di gioco con i PI che mi avanzano dalla costruzione di industrie.

    Ciao
     
  11. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Ciao Maie,grazie dei consigli. :approved:
    Cmq avevo provato uno sbarco a sud come dicevi con 3 divisioni Marines, 4 di fanteria e 1 corazzata (anche io preferisco le divisioni da 3+1),ma mi è andata male...Sono avanzato forse troppo in fretta, e dopo 2 settimane mi sono trovato un muro di cinesi!
    Mi sono ritirato alla "si salvi chi può" sennò mi avrebbero tagliato fuori e distrutto il grosso delle unità. Dopodichè,visto che anche al nord ero messo male ho deciso di sbarcare un po piu a sud del fronte, con l'idea di ricongiungermi a ovest ma niente da fare....

    Cmq provo a reinstallare il gioco con tutte le varie patch e mod, il numero impressionante di fanteria e l'alleanza cina naz.-cina com. non mi convince...
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    mmm... può darsi che mi sbagli e che ricordi male, ma mi sembra di aver impiegato a suo tempo nello sbarco a Sud un quantitativo di almeno circa 15-20 (più verso il 20) divisioni di fanteria.

    Tu ne hai impiegate 8 che mi sembra davvero poco anche perchè appena sbarcato dovrai espandere un pò la testa di ponte e poi in un secondo momento dare inizio ad una poderosa offensiva.
    Considerando il numero di province e il numero di divisioni (seppure di scarsa qualità e consistenza) della Cina, risulta evidente che non appena tu fossi avanzato di qualche provincia con le tue 8 divisioni si sarebbero create delle grosse falle nel tuo schieramento che i cinesi avrebbero sicuramente sfruttato per intrufolarsi e fare casino nelle tue retrovie.

    Non so, dovrei incominciare una nuova partita e vedere qual'è la mia strategia di produzione in dettaglio (perchè così non me la ricordo) visto che al momento non ricordo bene la consistenza dell'esercito giapponese a inizio partita e quindi non so dirti nel dettaglio come mi regolerei per la guerra in Cina.
    Ma mi pare ovvio e assolutamente necessario investire qualcosa in produzione di divisioni e brigate.

    Sempre se non ricordo male, il mio esercito era così diviso: 20 divisioni circa nella testa di ponte a Sud e una 30ina a Nord. Ricordo di non aver avuto grossi problemi con i cinesi, a parte divisioni immobilizzate per carenza di rifornimenti, causa infrastrutture pessime.
    Inoltre mi pare che il grosso dell'esercito cinese sia composto da divisioni di milizia, alquanto deboli...

    Ciao

    PS Usi Semper Fi o senza espansione?
     
  13. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0

    Si, uso sempre FI, ultima versione disponibile... cmq riproverò ad iniziare un'altra partita,ormai mi sono incaponito con sti cinesi! (prima però reinstallo il tutto)
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Se vuoi spaccare col Giappone, ad occhio la tua partita è sbagliata, perchè troppo storica.... a parte le difficoltà in Cina, cosa che può sempre capitare.
    Secondo me il Giappone deve come prima cosa, attaccare gli USA a freddo anche nel 36, prendendo immediatamente le Hawaii midway e Philippine... poi dopo pochi giorni sbarcare a Los Angeles. IO lo feci in HOI2, e non sono stato l'unico.
    E fattibile anche in HOI3 ? non lo so, ma è la prima cosa che cercherei di fare....
     
  15. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Mi pare che ci sia il problema della neutralità e quindi non è possibile dichiarare fin da subito guerra agli USA.

    Comunque, è fattibilissimo seguire una linea "storica" e vincere lo stesso, conquistando prima la Cina (che è già antistorico ma va bè...).

    Ciao
     
  16. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Si hai ragione,per ora la mia partita segue più o meno la storia...in futuro vorrei attaccare la Russia e riuscire a ricongiungermi con i tedeschi. Alla fine il giappone dichiarò guerra agli USA solo per impegnarli in un teatro che non fosse l'europa....E se invece i 2 eserciti dell'asse si fossero incontrati, magari a stalingrado!? :)
     
  17. baronpaolo

    baronpaolo

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    104
    Ratings:
    +0
    Anch'io uso modalità normale. Nella mia partita ora sono a metà del 38 e la Cina l'ho presa, le dvisoni che ho sono sufficienti contro gli Stati che sono li intorno, le 2 divisoni di carri leggeri non le ferma nessuno. Devo fare una guerra lampo su + fronti ho intenzione di creare stati fantoccio intorno alla Cina, "penseranno loro a rivolte" prima che ALLEATI ASSE e COMMIRTEN, prendano stati sotto le loro fazioni.
    "prendendo la Cina ho al produzione a 288"
    Fatto questo sono indeciso su dove andare, testare la flotta americana o fare la via di Marco Polo.
    La mia partita è antistorica completamente. Ho deciso che se prendo l'Asia farò un evento "mio" e cioè sposterò la Capitale Tokyo a Shangay. "per un discorso di accentramento dei poteri."

    @Palla78 tu hai problemi con il Giappone, io invece con la Russia.
     
  18. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Maie,un'altra domanda....ma tu ad inizio partita cosa decidi tra le 2 opzioni?
    OK(i want scripted event) oppure (OK-I dont want scripted events) ??
     
  19. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ok(i want scripted event).

    In teoria dovrebbe rendere la partita più interessante aiutando l'AI. Nella pratica l'IA resta piuttosto stupida e il risultato non molto apprezzabile, nonostante l'intento meritorio del creatore del mod (l'IA è quella che è, insomma...).

    È una cosa che ho notato proprio con il Giappone, nel senso che io giocavo con un'altra nazione. Succede che proprio durante la guerra sino-giapponese, "scatta" un evento per l'AI giapponese che simula degli sbarchi sulla costa cinese nei pressi di Shanghai. In pratica, siccome l'IA forse non ci arriverebbe da sola o ci arriverebbe in un altro momento (diverso dalla storia), il mod "regala" una o due province cinesi al Giappone con tanto di truppe già in loco.
    Naturalmente però l'IA si fa ributtare a mare 1 volta su 2.

    Suppongo che eventi del genere siano previsti anche per tipo il D-Day e sono quasi sicuro anche per lo sbarco in Sicilia (nel mio AAR con la Finlandia, gli Alleati saranno sbarcati si e no almeno 5-6 volte in Sicilia e in altri posti vari dell'Italia, sempre fallendo miseramente). Non so di preciso quali altri invasioni sono contemplate.

    Comunque come dicevo io scelgo sempre per ok (i want scripted event) per dare un pò di vantaggio all'AI rendendo la partita più interessante ma anche per cercare di avere quando possibile uno sviluppo degli eventi il più vicino possibile alla storia.

    Ciao
     
  20. palla78

    palla78

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    52
    Ratings:
    +0
    Ok, anche io uso gli scripted events ma credevo servissero solo per attenersi di più agli eventi storici...bene,era solo per capire se la difficoltà con la cina era dovuta ad un'impostazione diversa...
     

Condividi questa Pagina