1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Germania compendium

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da King Migio, 17 Gennaio 2008.

1. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    E' come dice Maglor, e' questione di farci la mano e di stare attento anche ai particolari, cosa che nel Vanilla magari non serve. Ad esempio, io uso i CAS con la missione che riduce l'org (adesso non mi ricordo come si chiama), e' la piu' efficace. Uso gruppi da tre divisioni (ARM e MOT) come forza d'urto principale in modo d'avere il bonus "combined" ed avere una velocita' di penetrazione dietro le linee nemiche sufficiente a creare delle sacche. Utilizzo anche 4 divisioni di para' per prendere delle provincie dietro le linee nemiche che poi vado velocemente a ricongiungere con le divisioni corazzate. Per ultimo, attacchi multipli diversivi con fanteria e l'assalto frontale con le corazzate la' dove voglio sfondare. E' un impegno ma cosi' riesci a sfondare molto bene contro i russi :)

2. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    Tranquillo, finche' ci si "lamenta" perche' e' piu' difficile rispetto al Vanilla, io ci vado a nozze ;)

3. Kargan

Kargan

Ratings:
    +0
    Approfitto visto che si parla di Germania, e vorrei portarla più in la.
    Gli eventi che fanno annettere Austria e Cecoslovacchia avvengono se la Germania dichiara guerre prima del 38/39? Anche se sono guerre minori? (danimarca, novergia, ecc).
    Grazie. :)

4. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Approfitto anch'io, parlando di Germania. La WW2 è scattata come previsto, la Polonia è caduta, è scattata Weserubung, Danimarca e Norvegia prese, tutto normale. Mi chiedevo, visto che sono già al 16 giugno, c'è un'evento per l'invasione del Benelux o devo dichiarare guerra manualmente a tutte le tre nazioni in questione ? Oppure c'era ma sono stato troppo lento a prendere la Norvegia e non è scattato (contate che l'ho annessa sull'inizio giugno, circa 4 o 5) ???? (Non c'entra niente, ma mi chiedevo come si fa a scrivere le lettere con i due puntini sopra, alla tedesca.)

5. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    No, vengono disabilitati.

6. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    No, va fatto a mano.

7. Kargan

Kargan

Ratings:
    +0
    Grazie Luxor, allora quando sarà me ne starò buono buono. :)

8. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Acc, che sfiga. Grazie comunque, ora e sempre HEIL LUXOR !!!

Comunque visto che ti fa piacere... sai che il Compendium è veramente difficile ??

9. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    Yesssss :p

10. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Comunque ora posso ufficialmente aggregarmi al gruppone dei "come ***** si fa a battere quei mangiarane stramaledettissimi:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:", ancora complimenti per il mod comunque... farò pratica...

11. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Altra domanda: come mai non si possono creare le Panzerschiffe classe Deutschland ???

12. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    Perche' nel '36 il loro design era stato gia' abbandonato.

13. Traiano

Traiano

Ratings:
    +0
    un buon trucco per battere fracesi e sopratutto russi è quello di anticipare al massimo i tempi, se gli si lascia il tempo si irrobustiscono non poco e la situazione ha in se le basi per diventare tragica.
    Attaccare la francia per marzo, abbaterla per aprile, primi di maggio al massimo e il primo giugno avere tutte le truppe schierate di fronte ai russi... nel 1940 non sono in grado di fermare l'assalto dei veterani di francia anche se motorizzate e corazzate tedesche non sono ancora quelle che si potrebbero avere per il 1941.

Da ultimo il mio consiglio è quello di sfruttare al massimo i generalucoli (quelli da 1 divisione per intenderci) di grande abilità, come Guderian e Rommel, in entrambe le campagne ognuno di loro comandava una singola divisione corazzata, è stato un incubo dirigerli ma vederli sfondare lì in mezzo ai nemici era di gran soddisfazione.

Rinnovo sempre i complimenti per questo mod, estremamente soddisfacente da giocare anche a livello normale (e aggressività furiosa per metter pepe alla storia).

PS: quando tutto sembra perduto sempre ricordarsi l'aviazione che potrebbe dare la spinta decisiva.

14. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Sono d'accordo. Sto giocando col Compendium una bella partita con i teteschi ti cermania.
    Mentre gran parte dell'esercito era ad est per divertirmi coi polonici, mi sono ritrovato attaccato a ovest dai francesi. Ho resistito abbastanza a lungo giocando sul fatto che avevo rinforzato un po' la sigfrido e spostando di volta in volta le forze da una provincia all'altra. Così i combattimenti sulla linea di difesa sono durati tantissimo... quando poi ho iniziato a vedere che man mano le truppe non ce la facevano più, ho spostato tutta l'aviazione (aereoplanini di carta inclusi) a ovest e l'ho messa in interdizione, mentre facevo ridispiegare strategicamente quante più truppe possibile dalla Polonia a occidente. Solo così ho evitato lo sfondamento francese... ma a costo di sfiancare quasi la luftwaffe...
    Dopo, è effettivamente consigliabile giocare d'anticipo e attaccare i francesi in maniera classica durante la primavera anche se non è ancora terminato di regolare i conti coi norvegesi. Dopo aver liquidato la Francia sono passato a settembre-ottobre in Yugoslavia-Grecia... così avrò il fianco destro coperto per Barbarossa a primavera... almeno spero.

Condividi questa Pagina