1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Finito da tutti scenario n.4 - Risultati e Commenti

Discussione in '1° Torneo NWI di Combat Mission: Afrika Korps' iniziata da Berto, 3 Novembre 2006.

  1. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Risultati Scenario n.4 Petrarcoli Ridge(ME Semi-Historical):cautious:
    [size=-2]Nel CD originale Author HANS Scenario Time & Date Gennaio, 1945 Battle or Operation Battle - ME - Semi-Historical
    Game Length 28 Variable Size/Points small / 1400 Battle Location Italy Region Central
    Allies Troop Type US Axis Troop Type German[/size]
    …………………Gruppo A…………………………………………Gruppo B………………………
    Nicdain-Stciaram…69%-31%…Antigono-Ariete…59%-41%…………
    Berto-Ciampo……………84%-16%…Simone-Messere……82%-18%……………
    Fuis-Leri……………………82%-18%…Caronte-Romulus…22%-78%…………



    STATISTICHE Scenario n.4 Petrarcoli Ridge(ME Semi-Historical)
    Media Axix=66,33 Allied=33,67 Deviazione Standard=23,79

    PUNTEGGI dei giocatori per lo Scenario n.4 Petrarcoli Ridge(ME Semi-Historical)
    Nome percentuale/differenza dalla media/punteggio(diff. dalla media diviso deviazione standard)
    …………………Gruppo A…………………………………………Gruppo B………………………………
    Nicdain 69/2,67/0,11………………………Antigono 59/-7,33/-0,31
    Berto 84/17,67/0,74…………………………Simone6571 82/15,67/0,66
    Fuis 82/15,67/0,66……………………………Caronte 22/-44,33/-1,86
    Stciaram 31/-2,67/-0,11………………Ariete 41/7,33/0,31
    Ciampo 16/-17,67/-0,74…………………Messere 18/-15,67/-0,66
    Leri 18/-15,67/-0,66………………………Romulus 78/44,33/1,86
     
  2. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Naturalmente comincio io con il risultato della mia partita con Ciampo.

    Giusto per fornire qualche spunto in più metto l'intero risultato del AAR.
    (magari quotando potete usarlo anche voi).

    [size=-1]OUTCOME: Total Victory
    STATISTICS:…………………………Axis-Allied
    Player Name:……………………Berto-Ciampo
    Men OK…………………………………………131-67
    Tot. Casualties……………………65-177
    Men KIA…………………………………………21-38
    Men Captured………………………………0-1
    Mortars Dest.……………………………0-3
    Guns Dest.……………………………………0-0
    Pillboxes Dest.………………………0-1
    Vehicles Dest.…………………………0-3
    Aircraft Dest.……………………………
    POINTS:……………………………………Axis-Allied
    Flags Held:……………………………300-0
    Enemy Casualties:…………1310-302
    Prisoners Taken:……………………8-0
    Exited Troops:……………………………
    Scenario Bonus:…………………………
    FINAL SCORE:…………………………84%-16%
    [/size]

    Che dire, fracamente non so se sia bilanciato o meno come scenario, vedremo gli altri risultati, ma per quanto riguarda il terreno penso che la situazione sia sufficientemente simmetrica per le due parti.
     
  3. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    [SIZE=-1]Ecco i risultati fra me e Stciaram. I commenti a più tardi (cioè domenica sera o lunedi, ora me ne vado a letto!)

    OUTCOME: Tactical Victory

    STATISTICS:…………………………Axis-Allied
    Player Name:……………………Nicdain-Stciaram
    Men OK…………………………………………110-111
    Tot. Casualties…………………….....86-133
    Men KIA…………………………………………18-39
    Men Captured………………………………0-1
    Mortars Dest.……………………………0-1
    Guns Dest.……………………………………0-0
    Pillboxes Dest.………………………0-2
    Vehicles Dest.…………………………1-3
    Aircraft Dest.……………………………
    POINTS:……………………………………Axis-Allied
    Flags Held:……………………………200-100
    Enemy Casualties:………….....1110-490
    Prisoners Taken:……………………12-0
    Exited Troops:……………………………
    Scenario Bonus:…………………………
    FINAL SCORE:…………………………69%-31%
    [/SIZE]
     
  4. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Io invio solo il risultato, se volete tutto il resto dovete aspettare:
    AntigonoVsAriete 59%-41%.
     
  5. Fuis

    Fuis

    Registrato:
    19 Maggio 2006
    Messaggi:
    80
    Ratings:
    +0
    [SIZE=-1]Ecco i risultati tra me e Leri

    OUTCOME: MAJOR VICTORY
    STATISTICS:…………………………Axis-Allied
    Player Name:……………………Fuis-Leri
    Men OK…………………………………………132-85
    Tot. Casualties…………………….....64-159
    Men KIA…………………………………………14-43
    Men Captured………………………………1-0
    Mortars Dest.……………………………1-0
    Guns Dest.……………………………………0-0
    Pillboxes Dest.………………………1-0
    Vehicles Dest.…………………………0-3
    Aircraft Dest.……………………………
    POINTS:……………………………………Axis-Allied
    Flags Held:……………………………300-0
    Enemy Casualties:………….....1272-337
    Prisoners Taken:……………………8-0
    Exited Troops:……………………………
    Scenario Bonus:…………………………
    FINAL SCORE:…………………………82%-18%

    C'è da dire che:
    -si lo scenario è simmetrico dal punto di vista del terreno , ma i tedeschi mi sembra partissero + vicini a delle rocce che stavano proprio in cima alla collinetta di dx (parlando dal punto di vista tedesco) e una volta occupate da li si poteva tenere sotto tiro una vasta zona avendo la protezione delle rocce.
    -i tedeschi avevano 2 bunker mentre gli alleati no.
    La cosa può essere di importanza o meno visto il fatto che se si eliminavano tutti e tre i corazzati americani bastava mandare un carro sulla strada per eliminare il bunker.
    Ma se i corazzati americani eliminavano quelli tedeschi o impedivano loro di tirare sulla bandiera dalla parte alleata, un bunker in + per questi ultimi era utile per fermare eventuale fanteria nei boschi
    Bisogna però tenere conto che gli alleati avevano anke + fanteria per affrontare i 2 bunker tedeski eventualmente.

    cmq io sono del parere che a parità di prezzo numero e qualita le unita tedeske sono nettamente migliori di quelle alleate SEMPRE:mad: (Sigh)

    detto questo mi è piaciuto diciamo mediamente rispetto agli altri
    forse perche si avevano poke unità da comandare e a me piace averne parekkie invece agli ordini.

    diciamo voto 6 e mezzo :)



    [/SIZE]
     
  6. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ai fini del punteggio non è necessario, è giusto per commentare con qualche dato in più.

    Ed in effetti dai punteggi sembra che lo scenario sia sbilanciato a favore dei tedeschi.

    Concordo anche io sul fatto che non è uno scenario strepitoso e che non permette molte manovre, ma direi che rimane "onesto" e giocabile.
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Non sapevo come copiare i risultati, quindi li allego. Un bruttissimo (per me che impersonavo i crucchi) 22 a 78.
    Lo scenario però mi è piaciuto molto:la presenza di alberi permetteva qualche manovra nonostante la mappa non fosse molto grande e le varie ondulazioni del terreno permettevano anche qualche attacco di sorpresa (grazie anche al fatto che i turni non erano fissi).
    I 2 bunker sono a mio avviso inutili: nonostante me la stessi vedendo malissimo non sono mai entrati in gioco, perchè gli americani se ne stavano troppo lontani, ingannati da un mio semovente che tenevo in campo nonostante il cannone danneggiato e che , con la sua sola presenza, impediva ai carri armati di travolgere gli ultimi difensori.

    Menzione speciale per il caporale Doe che con il suo bazooka ha eliminato entrambi i miei carri armati iniziali:eek: . Come ci sia riuscito rimane un mistero!:mad: :mad: :mad:
     

    Files Allegati:

  8. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Invece a me è piaciuto molto, forse perchè con Ariete è stato veramente combattuto. Io subito ho occupato l'albergo spezzando l'avanzata americana anche grazie all'artigliera fuori campo (gli americani ci sono finiti proprio in mezzo) e poi ho distrutto 2 carri (e ho pensato: OK è fatta).
    Mal me ne incolse.
    Mentre entrambi cercavamo di aggirarci il fianco dx (senza riuscirci peraltro), Ariete faceva saltare in aria l'albergo seppellendomi un bel po' di uomini, mandava audacemente in aventi il suo ultimo carro che mi distruggeva il carro leggero e danneggiava irrimediabilmente il cannone dell'altro. Poi una valanga (così mi è parso!!!) di fanteria all'assalto delle rovine dell'albergo difese ormai da un pugno di tedeschi (mezza squadra, una squadra comando, un cecchino, un mortaio e una squadra AT).
    A questo punto me la vedevo brutta, cercavo di arretrare le mie squadre avanzate sulla sx per supportare la difesa della cresta, ma queste finivano inchiodate dal fuoco dei difensori appostati fra i pini, fortunatamente la squadra AT manteneva il sangue freddo e riusciva a far saltare l'ultimo carro americano, fermando per un attimo l'assalto della fanteria.
    Finalmente intanto il mio carro da 105 riusciva a superare l'ostacolo dell'altro mio carro col cannone danneggiato che sia era piazzato in mezzo alla strada e non voleva più muoversi.
    Minacciosamente avanzave verso la cresta pronto a spazzare le squadre nemiche allo scoperto... quando è finita la partita.
    Forse lo scenario non era un gran che (forse), ma la partita veramente ricca di colpi di scena (non so se Ariete concordi con quanto scritto, sono impressioni più che riflessioni).
    Saluti
     
  9. Ariete

    Ariete

    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    11
    Località:
    Novara
    Ratings:
    +0
    Ritengo che tanto il terreno quanto la forze siano ben bilanciate.Forse il bunker tedesco vicino all'obbiettivo principale è stato un vantaggio abbastanza evidente di posizione.Mi viene spontaneo pensare provocatoriamente alla medesima partita giocata con vegetazione e il terreno privo di neve, forse potrebbe cambiare il risultato che pare così scontato a favore dei tedeschi a vedere gli esiti delle partite.I rispettivi fianchi destri sono impraticabili per entrambi a causa dell'elevazione del terreno dalla parte di chi attacca che rende semplice per chi difende il settore di arrestare qualsiasi tentativo e mi sembra opportuno anche dire che gli americani non possono nemmeno affacciarsi oltre il rilievo dal momento che i tedeschi se trincerati subito dietro il muretto fanno fuoco all'improvviso con il vantaggio della sorpresa.A parte la nota l'errore determinante da parte mia è stato quello di non attendere di riunire almeno 2 carri in linea sulla strada che ritengo essere l'unica via percorribile per gli americani.Se avessi aspettato l'esito con anche un poco di fortuna sarebbe cambiato, attaccare con le forze frammentate è sempre un errore e se il nemico non ti aiuta può essere fatale.
    Vorrei precisare in merito alla conclusione della mia gara che lo stug 105 era impazientemente atteso da qualche turno da un team anticarro ben piazzato per controllare l'accesso all'obbiettivo principale dalla strada ma la fine dello scenario ha tolto la preda dagli artigli.
    Tirando le conclusioni uno scenario non facilmente giocabile dagli americani perchè ingannevole ad una prima lettura sul campo, ma sicuramente stimolante per apprenderne gli errori.
    Concordo con Antigono nel dire che la partita è stata emozionante fino all'ultimo turno ed il merito è da attribuire esclusivamente ai giocatori e non anche allo scenario.:approved:
     
  10. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    allora.....i tedeschi(Simo) vincono sugli americani(Messere)con una major victory col punteggio di 82%-18%
    Cerco di mandare la schermata dei risultati;che dire della partita.....diciamo che la mappa e' totalmente simmetrica secondo me,quindi nessuno poteva avvantaggiarsi del terreno,e le truppe erano bilanciate anch'esse poiche' e vero che le truppe tedesche sono leggermente superiori ma e' anche vero che gli Yanks avevano 2 shermann contro un Pz IV e uno Stugh105mm che secondo me e' di gran lunga inferiore allo shermann(non conto i 2 carri leggeri),tornando sulla battaglia fatta con messere direi che una volta abbattuti i 3 carri sono riuscito a conquistare tutte e tre le flags,ad onore della verita' devo ammettere il colpo di culo avuto con un tiro da 200 metri di un panzerscreck contro uno shermann knockkato....la mia valutazione sullo scenario e' 6 e mezzo,vince chi usa meglio o e' piu fortunato coi carri....o_O
    simo
     
  11. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    ecco la schermata
    simo
     

    Files Allegati:

  12. Messere

    Messere

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    40
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Conferma al 90% le riflessioni espresse da Simone. Per quanto mi riguarda, ho pagato per la mia relativa inesperienza rispetto al mio avversario (che finora non sono riuscito mai a battere:( ). Infatti ho sprecato la mia artigleria, visto che ho aspettato il tempo necessario per bersagliare la trincea dopo la sommità dell'altura con esito nullo (dopo 5 minuti nessuna salva). Inoltre l'utilità dei due bunker, specialmente quello sul mio lato destro è stata prossima a 0. Comunque onore ai vincitori!

    Visto come è andata e le difficoltà che ho incontrato mi portano e formulare un gradimento basso per questo scenario (tra tutti è quello che mi ha dato meno opportunità).

    Ciao
    Messere
     

Condividi questa Pagina