1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Finito da tutti scenario n.3 - Risultati e Commenti

Discussione in '1° Torneo NWI di Combat Mission: Afrika Korps' iniziata da Berto, 11 Dicembre 2006.

  1. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Risultati Scenario n.3 SB 1 Pz Div Touche 1940:cautious:
    [size=-2]http://www.the-scenario-depot.com/scenario_details.html?command=search&db=scenarios.db&eqskudatarq=15 Author HANS Scenario Time & Date Mid Day - June, 1940Battle or Operation Battle - Meeting Engagement - Historical
    Game Length 32 Variable Size/Points Medium / 2200 Battle Location France Region Central
    Allies Troop Type French Mechanized Axis Troop Type German Mechanized[/size]
    …………………Gruppo A…………………………………………Gruppo B………………………
    Stciaram-Berto…47%-53%…Ariete-Simone…62%-38%………………
    Leri-Nicdain…41%-59%………Romulus-Antigono…56%-44%………
    Ciampo-Fuis…50%-50%…………Messere-Caronte…35%-65%…………



    STATISTICHE Scenario n.3 SB 1 Pz Div Touche 1940
    Media Axix=48,50 Allied=51,50 Deviazione Standard=9,81

    PUNTEGGI dei giocatori per lo Scenario n.3 SB 1 Pz Div Touche 1940
    Nome percentuale/differenza dalla media/punteggio(diff. dalla media diviso deviazione standard)
    …………………Gruppo A…………………………………………Gruppo B………………………………
    Nicdain 59/7,50/0,76………………………Antigono 44/-7,50/-0,76
    Berto 53/1,50/0,15…………………………Simone6571 38/-13,50/-1,38
    Fuis 50/-1,50/-0,15……………………………Caronte 65/13,50/1,38
    Stciaram 47/-1,50/-0,15………………Ariete 62/13,50/1,38
    Ciampo 50/1,50/0,15…………………Messere 35/-13,50/-1,38
    Leri 41/-7,50/-0,76………………………Romulus 56/7,50/0,76
     
  2. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Per ora ho messo solo il risultato tra me e Stciaram, i dettagli in serata.

    Non siate troppo duri sulla qualità dello scenario:( .
     
  3. Messere

    Messere

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    40
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ecco i risultati della mia battaglia con Caronte nello scenario 3 "SB 1 Pz Div. Touche 1940"

    OUTCOME: Tactical Defeat
    STATISTICS:
    …………………………Axis-Allied
    Player Name:……………………Messere-Caronte

    Men OK…………………………………………94-187
    Tot. Casualties……………………202-132
    Men KIA…………………………………………55-32
    Men Captured………………………………7-8
    Mortars Dest.……………………………2-0
    Guns Dest.……………………………………1-0
    Pillboxes Dest.………………………0-0
    Vehicles Dest.…………………………7-9
    Aircraft Dest.……………………………
    POINTS:……………………………………Axis-Allied
    Flags Held:……………………………100-300
    Enemy Casualties:…………825-1414
    Prisoners Taken:……………………58-8
    Exited Troops:……………………………
    Scenario Bonus:…………………………
    FINAL SCORE:…………………………35%-65%


    Nel complesso mi sono divertito, la battaglia è rimasta aperta per i tre quarti dei turni a disposizione. Nell'ultimo quarto però, per alcune mie giocate sfortunate o semplicemente per la maggior bravura di Caronte, si è determinata una netta vittoria del mio avversario.
    Ciao

    Messere
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
     
  5. Messere

    Messere

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    40
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Tra le cose che non sono riuscito a capire di questo scenario, forse per la mia inesperienza, è stata la comparsa a pochi turni dalla fine di un pezzo d'artiglieria trasportato da un camion che ha impiegato una infinità di tempo per sbloccarsi dalla posizione in cui era comparso. Praticamente non è servito a niente! Bho!
    Sarei curioso di conoscere il parere degli altri in merito.

    Messere
     
  6. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Il fatto che sia comparso verso la fine dipende dalle impostazioni di chi ha creato lo scenario, in effetti si può stabilire un range di turni in cui entrano le riserve, con una probabilità che rimane la stessa per ogni turno, evidentemente nel tuao caso proprio verso la fine!

    Per la questione di essere bloccato, mi sembra molto strano; hai notato su quale tipo di terreno era, oppure se al tuo comando non rispondeva o faceva strane manovre.......
     
  7. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Mentre per la mia partita con Stciaram ecco il rapporto:

    [size=-1]OUTCOME: DRAW
    STATISTICS:…………………………Axis-Allied
    Player Name:……………Stciaram-Berto
    Men OK…………………………………………180-254
    Tot. Casualties……………………95-118
    Men KIA…………………………………………24-27
    Men Captured………………………………5-0
    Mortars Dest.……………………………2-0
    Guns Dest.……………………………………0-0
    Pillboxes Dest.………………………
    Vehicles Dest.…………………………6-7
    Aircraft Dest.……………………………
    POINTS:……………………………………Axis-Allied
    Flags Held:……………………………100-200
    Enemy Casualties:……………785-762
    Prisoners Taken:……………………0-46
    Exited Troops:……………………………
    Scenario Bonus:…………………………
    FINAL SCORE:…………………………47%-53%
    [/size]

    Che dire... il risultato rende subito l'idea di una partita con scarse emozioni e nessun colpo di scena.
    Lo scenario mi è piaciuto molto poco, tanto da pentirmi di averlo scelto, e su questo il mio avversario Stciaram a insistito :) , facendo una pressione psicologica non indifferente :D :D , la quale ha fiaccato ancor di più le mie energie.

    Dopo una buona partenza, ho perso per fretta e incuria un Crusader e questo mi ha impedito di finire in posizione seriamente offensiva ed ha compromesso il mio score finale.

    In effetti una volta esauriti gli scontri nelle strane aree create dall'autore dello scenario, le posizioni sono rimaste bloccate.

    Qualcuno a capito di che aerei si trattava.... nel mio caso completamente inutili.
     
  8. Messere

    Messere

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    40
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    E' comparso su una strada che posratava verso una delle bandiere d'angolo. Ho subito dato l'ordine Fast, ma non si è mosso per due turni.
     
  9. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    [SIZE=-1]Ecco i risultati fra me e Leri

    OUTCOME: ALLIED MINOR VICTORY

    STATISTICS:…………………………Axis-Allied
    Player Name:……………Leri-Nicdain
    Men OK…………………………………………109-154
    Tot. Casualties……………………175-181
    Men KIA…………………………………………49-47
    Men Captured………………………………7-0
    Mortars Dest.……………………………1-0
    Guns Dest.……………………………………1-0
    Pillboxes Dest.………………………0-0
    Vehicles Dest.…………………………6-10
    Aircraft Dest.……………………………
    POINTS:……………………………………Axis-Allied
    Flags Held:……………………………100-300
    Enemy Casualties:……………1064-1291
    Prisoners Taken:……………………0-72
    Exited Troops:……………………………
    Scenario Bonus:…………………………
    FINAL SCORE:…………………………41%-59%

    Che dire dello scenario?
    Devo ammettere che, prima di capirci qualcosa, è passato un buon numero di turni. Mi trovavo a difendere una città con nemici che spuntavano da tutte le parti e senza un fronte ben definito. Solo verso metà scenario si è creata una linea di demarcazione orientata più o meno NE-SO, lungo l'asse Banque de France, La Neuville en tourne au fuy e Veuve Cliquot-Ponsardin.
    Gli scontri sono stati durissimi, con capovolgimenti di fronte continui nel controllo delle tre bandiere situate nei tre luoghi suddetti. Soprattutto alla Banque de France c'è stato il massacro più grande.
    Nel complesso, lo scenario non era male, anche se i rinforzi al contagocce (parlo per gli alleati) erano un po' snervanti. Anche io ho sperimentato sulla mia pelle alcune incursioni aeree che non ho però identificato. Anche il mio avversario, se non ricordo male, è rimasto stupito di avere un qualche appoggio aereo.
    Non so se altri hanno notato la stessa cosa, ma le truppe francesi erano tremendamente fragili dal punto di vista morale, tanto che in più di un'occasione sono fuggiti a gambe levate in condizione broken (da cui non si sono più riprese).
    I tedeschi avevano alcune HMG 34 che, piazzate in modo accurato, hanno messo in gravi difficoltà le mie truppe (e pure quella carcassa di autoblindo francese che avevo mandato per stanare uno di quei covi di mitragliatrice!)

    [/SIZE]
     
  10. Ariete

    Ariete

    Registrato:
    10 Giugno 2006
    Messaggi:
    11
    Località:
    Novara
    Ratings:
    +0
    Scenario nr. 3 Ariete-Simone

    OUTCOME: minor victory
    STATISTICS:…………………………Axis-Allied
    Player Name:……………Ariete-Simone
    Men OK…………………………………………221-123
    Tot. Casualties……………………119-231
    Men KIA…………………………………………30-75
    Men Captured………………………………6-4
    Mortars Dest.……………………………2-1
    Guns Dest.……………………………………0-1
    Pillboxes Dest.………………………
    Vehicles Dest.…………………………7-12
    Aircraft Dest.……………………………
    POINTS:……………………………………Axis-Allied
    Flags Held:……………………………300-100
    Enemy Casualties:……………1463-949
    Prisoners Taken:……………………46-44
    Exited Troops:……………………………
    Scenario Bonus:…………………………
    FINAL SCORE:…………………………62%-38%


    Essendo trascorso del tempo dalla conclusione dello scenario con Simone non ho commenti a portata di mano.
    Mi è sicuramente rimasto impresso il fatto che lo scenario si caratterizza da una serie di scontri attorno a ciascuna bandiera con poca possibilità di condurre una vera e propria azione coordinata tra i differenti settori anche per il fatto che le truppe arrivano in ordine sparso e in tempi diversi.Forse è stato l'intento dell'autore dato che si tratta di uno scenario storico!
    Non ho 'avvistato' supporto aereo durante la partita ma ritengo che sia stato meglio così in quanto la linea del fronte non esisteva assolutamente e ci vuole poco a sparare sui bersagli sbagliati!

    Ariete
     
  11. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    dunque......il risultato e' stato una minor defeat a vantaggio di Ariete(tedeschi) per 62-38,e anche se non sembra credo sia stata combattuta aspramente.
    Devo dire subito che lo scenario non mi e' piaciuto per nulla,e mi scuso con Ariete per le saracche che ho tirato fin dall'inizio.....
    Oltre alla scarsa qualita' dei francesi devo lamentarmi anch'io per i rinforzi,puoi mettere tutta la storicita' che vuoi ma non s'e' mai visto un camion carico di AT venire in bocca al nemico bellamente.....comunque......tralascio particolari piu o meno fortunati per arrivare all'assurdo prolungamento di 7 o 8 turni rispetto al termine stabilito(senza i quali probabilmente Ariete non avrebbe conquistato la flag centrale e avrei strappato almeno un sudatissimo pareggio), io capisco che sia giusto la variabilita' dei turni ma aumentarne di 7 o 8 mi sembra eccessivo,mi sono basato sui 30 stabiliti ,avendo calcolato un surplus di 3 o 4 turni al massimo,quando poi alla fine mi sono risultati tutti quei turni in piu(con relative conseguenze) mi sono infastidito ulteriormente,vabbe' comunque e' andata.
    Devo dire che Ariete ha fatto un ottimo lavoro di squadra con la fanteria e gli 81mm(credo fossero) mentre coi mezzi si e' concesso qualche distrazione .....ehehehehehe......
    Da parte mia sono partito subito malissimo fin dal primo turno per una cattiva valutazione del brifing iniziale e una cattiva lettura della mappa,perdendo subito uno spotter un carrier mg e diversa fanteria,ho cercato piu che altro di arginare gli assalti dei tedeschi e tappare falle a destra e manca,ho perso un carro con un colpo (credo fosse cieco) di un 81mm,ho fatto sicuramente errori di valutazione,del tipo efficacia delle armi leggere della fanteria francese e soprattutto morale basso;l'unico assalto riuscito e' stato per la conquista dell'unica flag(tra le 2 casette nell'angolo piu o meno) grazie soprattutto al l'improvvisa comparsa di un mio carro che ha preso alla sprovvista un SPW tedesco di guardia alla stessa flag. Comunque rendo onore ad Ariete e ai suoi fascisti:mad:
    per quanto riguarda i francesi no comment
    simo
    PS.VOTO SCENARIO 4
     

    Files Allegati:

  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Con me i mangiarane hanno combattutto abbastanza bene.
    Messere è riuscito a prendere la bandiera centrale solo alla fine,ma la mancanza di mezzi anticarro di fanteria mi costringeva a tenere bloccate alcune squadre di fanteria per la presenza di un semplice blindato che copriva le loro linee di movimento.
    Per quanto riguarda il cannone di cui parla messere , io l'ho usato per rinforzare una delle bandiere che stava scarsa a fanteria,ma ho usato il comando MOVE per evitare che passasse troppo tempo tra comando ed esecuzione.
     
  13. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Be' quoto in pieno quanto detto da berto. Scenario onestamente incomprensibile ci ho messo 6 turni per capire come era impostato per poi annoiarmi, e non per colpa del mio avversario (che si e' fiaccato solo perche' si rendeva conto che avevo ragione).
    Considerazione fuori tema; ho poi capito perche' non sono molto amati gli scenari nel deserto: consentono agli sherman come agli m13/40 i tiri (ed anche con una certa effecacia conto anticarro fissi ed in trincea) entro e oltre 1000m quando e' notorio che solo gli 88 tedeschi potevano fare cio'. Si preferiva avvicinare il nemico entro i 600 m e si sparava prima olo per fare polvere ed intimidire l'avversario
     
  14. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Prima di tutto mi scuso per la prolungata assenza su questo forum e per il mancato invio di segnali di vita nei confronti di coloro con cui ero in contatto in privato (Simone, Leri e Antigono). Questi ultimi saranno da me prontamente ricontattati nelle prossime ore.

    Dopo la divagazione che non c'entra nulla con l'argomento in questione, comunico il risultato della mia partita con Antigono che è finita con il punteggio di 56-44 in mio favore.

    La mia opinione sullo scenario può essere sintetizzata nei seguenti punti:

    1. La mappa è davvero ottima e ben dettagliata, forse la migliore (da un punto di vista meramente estetico) dei cinque scenari giocati. Pur ritenendo la mappa davvero bella, la reputo non adatta al tipo di battaglia che il disegnatore dello scenario ha voluto inscenare. Una mappa del genere la vedrei benissimo per un assalto su posizioni fortificate. Sarebbe davvero interessante provare una Quick Battle sulla mappa in questione.

    2. Sarà per il mio particolare amore del tutto feticistico per la fanteria, ma la composizione delle forze mi ha dato particolare libidine poiché ad alta intensità di fanteria.

    3. La disposizione iniziale delle forze è invece del tutto inadeguata poiché tende a sparpagliare in più punti le poche forze iniziali impedendo parzialmente l'impiego di tattiche di concentrazione locale del fuoco.

    4. La gestione casuale dei rinforzi, pur simulando il tipo di combattimento che ha avuto luogo nella realtà, è purtroppo poco avvincente da un punto di vista meramente ludico. Lo scenario può anche essere fedele alla realtà storica e può anche simulare abbastanza bene la situazione di caos e di disordine dei combattimenti avvenuti in quella zona e in quel particolare momento del conflitto ma purtroppo è fallimentare dal punto di vista della godibilità del gioco in sé.

    5. Io ho avuto i Tedeschi ma sinceramente non capisco le lamentele di chi sottolinea l'inadeguatezza dei mezzi e degli uomini dell'esercito francese. Uno dei punti fondamentali del torneo è proprio il potersi permettere di giocare delle battaglie non bilanciate. Il bello sta proprio in questo: vedere come ognuno riesce a gestire la situazione anche in casi di grandissima inferiorità di uomini e mezzi. La standardizzazione dei punteggi consente proprio di bilanciare i risultati di scenari chiaramente sbilanciati verso una parte.

    Romulus
     
  15. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Risultati della partita Ciampo Vs Fuis "Sb 1 Pz Div Touche 40"

    poche cose da dire ,come sempre il mio avvdersario nn collabora,tanto e vero che nn sono riuscito a sconfiggerlo, a me i "cittadini" nn mi esaltano ,risultato una partita normele senza acuiti.
    Mi scuso con Berto x la versione con cui mando il risultato, e x il resto
    SCUSA BERTO!!!!!:D
     

    Files Allegati:

  16. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ecco fatti i calcoli.... nel primo post di questa discussione vedete i vostri punteggi (magari qualcuno gli dia una occhiata critica, non fosse mai che ci sia qualche errore).

    Come si vede dalla media è risultato estremamente bilanciato questo scenario! e la deviazione standard piuttosto bassa suggerisce che era difficile ottenere risultati molto diversi dal pareggio, e quindi sono premiati con punteggi alti coloro che si sono discostati anche poco dalle medie.

    Poi vi metto qui una bella classifica provvisoria, ma veramente provvisoria, avete visto come il punteggio può variare significativamente e quindi ci possono essere sorprese dato che parliamo di 2 scenari su 5.

    GRUPPO A
    Berto 0,89
    Nicdain 0,87
    Fuis 0,51
    Stciaram -0,26
    Ciampo -0,59
    Leri -1,42

    GRUPPO B
    Romulus 2,62
    Ariete 1,69
    Caronte -0,48
    Simone6571 -0,72
    Antigono -1,07
    Messere -2,04
     
  17. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Volevo dire anche la mia sullo scenario, ma sembra che tutto sia già stato detto. Ribadisco solo, dal punto di vista della giocabilità, il fastidio dei rinforzi che arrivano uno alla volta e dritti dritti in bocca al nemico, ma forse è colpa mia che non sono stato capace di sgomberare i tedeschi dalle miei linee di "rifornimento".
    Scenario caotico, forse non troppo giocabile, ma divertente se preso meno come wargame e più come videogioco (lo so che lo spirito del torneo non è questo, ma fra assalti corpo a corpo, colpi di mortaio ed esplosioni senza sosta sembrava un film di guerra degli anni '70, quelli in cui tutta la fanteria era armata con mitragliatori che sparavano raffiche di 20 secondi :p).
    Nota di colore: io pensavo che il supporto areo fosse francese visto che ha provveduto ad eliminare due cingolati di Romulus.
     
  18. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Aggiungiamo anche che l'episodio si è verificato, se non ricordo male, nell'ultimo o penultimo turno quando la situazione sembrava ormai cristallizzata e non ci si aspettavano ulteriori sorprese. :)
    Devo anche confessare che l'episodio, pur essendo stato a mio sfavore, è stato davvero godibile! Sono proprio dettagli come questo che rendono grande Combat Mission. Non penso che nella realtà il comandante sul campo l'avrebbe presa con altrettanta ironia. :D

    Romulus
     
  19. simone6571

    simone6571

    Registrato:
    5 Giugno 2006
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +0
    Romulus vecchia sola!!!!!ma dov'eri sparito? ho sguinzagliato l'intera intelligence russa per trovarti......
    I miei russi si sono dati all'agricoltura mentre aspettavano,ho degli ottimi kiwi da offrirti:D
    ben tornato
    simo
     
  20. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    [Mi scuso con gli altri amici del forum per l'off-topic]

    E sappiamo tutti che è meglio non far arrabbiare l'intelligence russa altrimenti potrei trovarmi una deliziosa dose di polonio nella birra di domani mattina. :cautious:
    Beh, l'agricoltura è l'attività in cui i tuoi barbari bolscevichi riescono meglio! :D

    Compagno Simone, ci sentiamo via email!

    Ciao!

    Romulus
     

Condividi questa Pagina