1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Finito da tutti scenario n.1 - Risultati e Commenti

Discussione in '1° Torneo NWI di Combat Mission: Afrika Korps' iniziata da Berto, 26 Gennaio 2007.

  1. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Risultati Scenario n.1 AOI-rearguard at Cheru' :cautious:
    [size=-2]http://www.the-proving-grounds.com/scenario_details.html?command=search&db=scenarios.db&eqskudatarq=511
    Author CAPITAN GINO Scenario Time & Date Mid Day January 1941Battle or Operation Battle Allied Attack Semi-Historical
    Game Length 24 Variable Size/Points Small / 1200 Battle Location East Africa Region North Map Edge For Exit Points Axis N
    Allies Troop Type British Infantry Axis Troop Type Italian Infantry[/size]
    …………………Gruppo A…………………………………………Gruppo B………………………
    Fuis-Stciaram…50%-50%……Caronte-Ariete…42%-58%……………
    Ciampo-Leri…50%-50%…………Messere-Romulus…40%-60%…………
    Berto-Nicdain…67%-33%……Simone-Antigono…48%-52%…………



    STATISTICHE Scenario n.1 AOI-rearguard at Cheru'
    Media Axix=49,50 Allied=50,50 Deviazione Standard=9,54

    PUNTEGGI dei giocatori per lo Scenario n.1 AOI-rearguard at Cheru'
    Nome percentuale/differenza dalla media/punteggio(diff. dalla media diviso deviazione standard)
    …………………Gruppo A…………………………………………Gruppo B………………………………
    Nicdain 33/-17,50/-1,83………………Antigono 52/1,50/0,16
    Berto 67/17,50/1,83………………………Simone6571 48/-1,50/-0,16
    Fuis 50/0,50/0,05……………………………Caronte 42/-7,50/-0,79
    Stciaram 50/-0,50/-0,05……………Ariete 58/7,50/0,79
    Ciampo 50/0,50/0,05…………………Messere 40/-9,50/-1,00
    Leri 50/-0,50/-0,05…………………Romulus 60/9,50/1,00
     
  2. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Comunico il risultato della partita con Messere: 60 a 40 per me. A domani pomeriggio per i commenti.

    Romulus
     
  3. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Per me intendi che tu, Romulus, hai fatto 60, giusto.
     
  4. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Esatto, intendevo dire Romulus 60 - Messere 40.

    Romulus
     
  5. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ecco l'AAR della mia partita con Nicdain.

    [size=-1]OUTCOME: Tactical Victory
    STATISTICS:…………………Axis-Allied
    Player Name:……………Berto-Nicdain
    Men OK…………………………………………111-146
    Tot. Casualties……………………54-95
    Men KIA…………………………………………17-26
    Men Captured………………………………5-0
    Mortars Dest.……………………………0-0
    Guns Dest.……………………………………1-0
    Pillboxes Dest.………………………0-0
    Vehicles Dest.…………………………3-11
    Aircraft Dest.……………………………
    POINTS:……………………………Axis-Allied
    Flags Held:……………………………300-100
    Enemy Casualties:……………693-366
    Prisoners Taken:……………………0-72
    Exited Troops:………………………378-0
    Scenario Bonus:…………………………
    FINAL SCORE:…………………………………67%-33%
    [/size]

    A commento mi sento di dire che questo scenario mi è piaciuto molto, trovo che sia uno dei più belli del torneo.

    Io ho giocato con gli Italiani e la necessità di difendere e contemporaneamente di ritirarsi (Exit Points) è molto interessante.

    Certamente il mio risultato, seppure meritato, è in parte dovuto anche all'azione un po' lenta e macchinosa di Nicdain, ma lascio a lui giudicare il suo operato. Io da parte mia non ho nulla da recriminare sulle scelte fatte.
     
  6. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    confermo (purtroppo :().
    la mia avanzata è stata troppo cauta e i due matilda che potevano fare la differenza in un assalto combinato sono stati lontani dall'azione per diverso tempo perché ho cercato (stupidamente) di far loro attraversare un profondo gully che si è dimostrato una trappola!
    Le truppe di rinforzo sul lato destro del mio attacco, purtroppo erano appiedate e quindi ci hanno messo un po' ad arrivare sulla linea del fronte. Ho cercato di usarle in una manovra di accerchiamento, ma ormai era tardi.
    Peccato, perché i numeri per vincere probabilmente c'erano, ma questa volta non sono stato un buon comandante!

    Onore agli italici guerrieri e a Berto! :approved:
     
  7. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Incredibile sia io che fuis abbiamo confuso lo scopo della partita... pensavamo dovessero uscire gli inglesi cioè io.....
    risultato fuis si rinserra a difesa del passo...mi massacra ma ottengo un 50%... assolutamente immeritato.
     

    Files Allegati:

  8. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Ecco il risultato della partita fra me e Leri.
    Devo dire che gli italiani in questo scenario mi hanno stupito,anche se i matilda sono veramente ossi duri.
    Complimenti al mio avversario.
    ciao
     

    Files Allegati:

  9. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    SimovsAntigono 48%-52%.

    Simo si è dimostrato il miglior seguace di Sun Tzu, io piazzo i due matilda sul terrapieno a sud e provo anche il cannone AT (ma questo decide di piazzarsi da solo in un punto totalmente inutile, mah:humm:) il tutto per tenere sotto tiro la via di fuga italiana al centro della alture a nord. Avanzo coi blindati e la fanteria. Nessun contatto visivo con il nemico...
    Possibile che sia in fuga da qualche altra parte? O se la fa tutta strisciando?
    Avanzo sempre di più... e iniziano a piovermi addosso una miriade di colpi di vario calibro. Blindati che esplodono, fanti che si infrattano nelle buche e non vogliono più uscire.
    Avanzo coi matilda ma non mi sento sicuro, un paio di cannoni ben piazzati spazzano la mia linea di avnzata, non riesco a ricreare uno schermo di fanteria, sono completamente colto di sorpresa.
    Solo il fatto che il computer è senza cuore mi permette di finire lo scenario con un minimo di vantaggio... Simo si è preso 920 punti di penalità per non aver portato fuori neanche un pezzo, però ha realizzato un'ottima sorpresa tattica. Complimenti:mad: !!!!
     
  10. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Noto con un filo di rammarico :D che, nonostante al tempo avessi fatto notare che erano presenti due scenari con exit point e quindi di fare particolare attenzione:contratto:, diversi hanno sottovalutato la questione.

    Mentre credo che sia proprio questo il punto che renda meritevole lo scenario.
    In sostanza per gli italiani tenere semplicemente le bandiere (+400 punti) e tralasciare di fare uscire le truppe elette a tal fine (-900 punti circa) comportava ottenere semplicemente un risultato vicino al 50%; ancora lasciare le bandiere (- 400 punti) e fare uscire le truppe elette a tal fine (+900 punti circa) comportava ottenere nuovamente un risultato vicino al 50%.

    Se l'autore ha messo degli exit point è giusto che essi influiscano sul punteggio finale.

    L'obiettivo degli italiani era: ritirare le truppe elette e mantenere o contestare le bandiere.

    N.B. Mancano i risultati della partita Caronte - Ariete, che ho cercato di contattare :cautious: .... aspettiamo.
     
  11. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Scusate il ritardo,ma ho avuto problemi a recuperare i files.
    Marginal Victory per ariete (58 a 42): sono riuscito a ritirare tutte le truppe meno i cannoni (ho riportato indietro solo gli uomini) e il carro (anche qui ho salvato solo l'equipaggio).
    Con le truppe di rincalzo ho contestato la bandiera grossa,ma ho inflitto poche perdite ad Ariete (alcuni blindati persi quasi tutti ad opera del Soloturn arrivato in corso della partita). Il mio avversario ha provato a tagliarmi la ritirata ed era quasi risucito a prendermi alla sprovvista (le sue truppe erano passate sotto il naso di un mio cecchino e di un paio di squadre di fanti),ma sono state più lente del previsto.

    L'unico appunto su questo scenario, che però reputo il più bello del torneo, è la composizione dei rinforzi italiani, cioè avrei preferito un paio di cannoni da 47 piuttosto che i 3 L33AT.
     

    Files Allegati:

  12. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Nel primo post trovate i calcoli con i punteggi conseguiti in questo scenario.

    Vi propongo anche di seguito la classifica aggiornata e prego Romulus di controllare il mio operato (magari dammi un cenno di assenso), ed inoltre aspetto ancora un commento da lui sullo scenario in oggetto.

    Classifica dopo 4 scenari terminati su 5:

    GRUPPO A
    Berto 3,87 :rambo:
    Fuis 1,78
    Stciaram 0,57
    Ciampo -1,42
    Nicdain -2,18
    Leri -2,62

    GRUPPO B
    Romulus 3,44
    Ariete 3,30
    Antigono -0,06
    Simone6571 -0,70
    Caronte -2,12
    Messere -3,86


    N.B. Continua l'interessante testa a testa Romulus Ariete :D .
     
  13. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Berto, il mio foglio di calcolo ha esattamente gli stessi valori riportati da te. Lo scostamento massimo che ho notato è di 0,01 (in più o in meno) per qualcuno ma ciò è dovuto alla differente approssimazione dei programmi. Grazie ancora per l'ottimo lavoro di gestione del torneo!

    Ho apprezzato molto questo scenario per le svariate soluzioni tattiche offerte ad entrambe le parti. Il mio piano prevedeva l'avanzata della fanteria lungo la depressione che corre parallela alla strada in modo da rimanere nascosto al nemico fino al momento dell'attacco all'obiettivo. I carri leggeri (Bren carrier) avrebbero seguito la fanteria e da ultimo i due Matilda. Sulla collina che ripara le posizioni di partenza britanniche avevo fatto avanzare il cannone, un mortaio e un paio di carri leggeri.

    L'avvicinamento all'obiettivo è andato perfettamente e il momento iniziale dell'assalto sembrava andare bene se non che si è subito impantanato a causa della strenue resistenza degli italiani. L'arrivo delle truppe di rinforzo dal lato destro del mio dispiegamento ha permesso di mettere sotto pressione le difese di Messere un po' più in profondità ma dopo l'iniziale impeto anche questa direttrice di avanzamento risultava impantanata.

    La mia totale inesperienza con i Britannici e in particolare con i Matilda (non li avevo mai affrontati neanche dalla parte degli Italiani) mi ha portato a valutare inadeguatamente la loro velocità di spostamento fuori strada e quindi a farli arrivare in ritardo nel cuore della battaglia. Da quello che ho visto a fine partita, gli Italiani non avevano nulla che potesse perforare i Matilda e probabilmente avrei dovuto osare di più muovendoli tranquillamente in pieno deserto sulla strada principale.

    Se non ricordo male (sono quasi 6 mesi che abbiamo finito questa partita e i miei ricordi non sono poi così chiari :)), il punteggio finale penalizzante per Messere penso sia dovuto al fatto che abbia scelto di far rimanere il grosso delle sue truppe a difesa dell'obiettivo privandosi così di preziosi punti uscita. Naturalmente questo era proprio il nodo fondamentale per il difensore italiano: trovare il giusto punto di equilibrio tra il bonus derivante dall'uscita delle truppe e il bonus derivante dal mantenimento delle posizioni e dall'infliggere perdite all'attaccante.

    Romulus
     
  14. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Nella classifica presente nella home page io e Ciampo siamo invertiti rispetto a questo ordine. Qual è quello giusto? :humm:
     
  15. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    ....è sbagliata in home page.
     
  16. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    :humm: Sono invertiti anche Romulus e Ariete.

    Grazie Nicdain per la segnalazione, provvediamo.
     
  17. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Il mio unico neurone rimasto mi aveva detto di cambiare solo i punteggi in tabella senza rivedere anche l'ordine dei partecipanti. :arg:

    Provvedo subito a correggere
     

Condividi questa Pagina