1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EFS multiplayer

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da archita, 1 Luglio 2010.

  1. hattorihanzo

    hattorihanzo

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    5
    Località:
    Brescia - Italia
    Ratings:
    +0
    La mia esperienza in EFS non è grandissima sebbene lo possegga da molti anni. Ci ho giocato sempre in solitario, ma sebbene mi piacesse non è mai riuscito ad appassionarmi fino in fondo per la scarsissima iniziativa dell’intelligenza artificiale e dopo un po’ l’ho abbandonato. Nel 2010 l’ho ripreso in mano (complice anche la vostra partita che ho iniziato a seguire sul forum) e ho successivamente trovato in rete alcuni giocatori piuttosto esperti con i quali ho in corso un paio di partite a NOVA (in una c’è anche Metalupo). Nel corso di quest’anno, pur non avendo ancora terminato una partita e grazie soprattutto ai contatti con questi giocatori molto più esperti di me, la mia esperienza è però notevolmente migliorata.

    Oltre a questo ho una discreta esperienza di wargames nel senso più generale del termine (sia su mappa che su computer), in special modo di giochi strategici. Li gioco assiduamente da circa 30 anni e ho completato svariate partite multiplayer a World in Flames, VGA Planets, Civilization 2,Third Reich, Federation and Empire, Master of Orion e parecchi altri.

    Innanzitutto va chiarito che disattivando l’UniversalWareHouse le risorse non sono da portare a ciascun centro manifatturiero ma solo da un pianeta all’altro. Ovvero si passerebbe da un “Universal WareHouse”ad un “Planetary Warehouse” dove ciascun pianeta attinge automaticamente alle sole risorse presenti in quel momento sia sulla superficie che nell’orbita.

    Solo ciò che manca va trasportato. Per l’esperienza che ho sviluppato nelle due partite in corso, vi posso assicurare che per il momento la mole non è molto gravosa (in una di queste partite controllo al momento 5 pianeti), manaturalmente questo comporta un minimo di razionalizzazione dei propri sforzi.

    Ad ogni modo il Planetary WareHouse elimina l’assurdità che le risorse siano sempre disponibili ovunque, dovunque e comunque “sbattendosene”altamente delle relative distanze fra ciascun pianeta e quindi del tempo che queste risorse dovrebbero necessariamente impiegare per viaggiare da un punto all’altro della galassia. E questo senza che al giocatore sia richiesto uno sforzo immane.
    Sforzo che comunque, questo tengo in special modo a ribadire, in un gioco strategico dovrebbe far parte integrante, a mio modesto avviso, dello scopo stesso del gioco.

    Penso anche che considerare l’eventale disattivazione dell’Universal WareHouse solo dal punto di vista del conseguente “incubo logistico” che ne potrebbe derivare ci possa portare un po’ fuori strada e non ci permetta ad esempio di ben valutare gli indubbi vantaggi che esso comporterebbe dal punto di vista della maggiore profondità di gioco che indubbiamente si verrebbe a creare. E del maggior numero di varianti strategiche che ciascun giocatore potrebbe di conseguenza adottare nel corso di una partita.

    E delle relative contromosse da parte del proprio avversario. E così via..

    Personalmente, da un punto di vista prettamente ludico, trovo molto stimolante cercare di creare e difendere la mia economia e/o quella di un alleato così come escogitare un sistema per attaccare e distruggere quelle dei miei eventuali avversari.

    Ritengo inoltre che in un gioco strategico che si rispetti ci debba essere un’economia credibile e che tutto il resto debba necessariamente girarci attorno. L’Universal WareHouse istituisce invece un’economia “magica” e intoccabile con la quale non si può assolutamente interferire.

    Per fare un esempio concreto si potrebbe pensare ad uno strategico sulla Seconda Guerra Mondiale che non tenga assolutamente in conto di tutto il ciclopico sforzo che una potenza come il Commonwealth dovette mettere in atto per riuscire a convogliare tutte le risorse da ogni parte del globo verso la madre patria, risorse che le furono necessarie sia per combattere che per sopravvivere. E di conseguenza non permetta ai nemici dell’Asse di attuare la conseguente e altrettanto fondamentale guerra ai convogli con la quale si cercò, sia pur vanamente, di strangolare l’economia britannica e di porre fine alla guerra.

    Non dimentichiamo poi che EFS si gioca su una galassia notevolmente ridotta e che i pianeti che ciascun giocatore controlla raramente superano la decina. Ho giocato in passato molte partite a VGA Planets nelle quali ciascun giocatore controllava mediamente 70-80 pianeti e non le ricordo come un incubo, ma anzi come una delle mie esperienze di gioco maggiormente stimolanti ed appaganti.

    Ma forse è solo (anche) una questione di gusti personali e del tempo che ciascun di noi pensa e crede di poter dedicare ad un singolo gioco.
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    A questo punto votiamo e decide la maggioranza.

    Opzioni :
    A - Vanilla con universal warehouse attivo.
    B - Vanilla con universal warehouse disattivo.
    C - Mod Nova con universal warehouse attivo.
    D - Mod Nova con universal warehouse disattivo.
    E - Mod Reality con universal warehouse attivo.
    F - Mod Reality con universal warehouse disattivo.

    Mio Voto : C
     
  3. Lore

    Lore

    Registrato:
    6 Dicembre 2009
    Messaggi:
    84
    Località:
    Fra Bergamo e Tubinga
    Ratings:
    +1
    Anzitutto rilassiamoci e teniamo presente che siamo un gruppo di amici che hanno tutti lo stesso scopo: rendere il gioco più interessante e divertente possibile :)

    Per quanto riguarda il mod io voto per Nova, che è già un bel salto in avanti rispetto alla versione base.

    Per quanto riguarda la universal warehouse... se comunque funziona a livello planetario, se tutti i giocatori esperti la disinseriscono e considerando che in una partita competitiva avremo poche occasioni di costruire imperi colossali... a me non dispiacerebbe provare senza.

    Per cui voto condizionatamente per D. La condizione è che Metalupo si diverta e abbia voglia di giocare anche così. Preferisco cento volte attivare la warehouse che rischiare di perdere un compagno di strada del primo momento come lui.

    Metalupo alza il tuo metaululato :D e facci sapere... se per te EFS senza warehouse diventa troppo impegnativo, voto anch'io C :approved:
     
  4. Kael

    Kael

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    181
    Ratings:
    +0
    voto per D, la nova e la versione che si discosta meno dalla base e sistema un po di problemi.
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Come ho detto io preferirei averlo attivo, così non devo continuamente ricordarmi di controllare il rifornimento di cibo su Byzantium, ma mi rimetto, democraticamente, alla decisione della maggioranza.
    Non ho comunque intenzione di rinunciare alla partita, salvo non si decida di usare il mod Hyperium.
     
  6. hattorihanzo

    hattorihanzo

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    5
    Località:
    Brescia - Italia
    Ratings:
    +0
    anche io voto D e anche io come Lore solo a condizione che tutti siano d'accordo sulla questione
    dell'Universal WareHouse passivo.
    non è assolutamente mia intenzione fare il guastafeste e imporvi alcunchè.
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io mi adeguo alla maggioranza, importanza è divertirsi e fairplay sempre :)
     
  8. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Riassumendo.

    Il mod Nova è approvato 4 voti su 5 (1 astenuto)
    L'universal warehouse disattivo è approvato 3 voti su 5 (1 astenuto)

    Direi che possiamo aprire il topic di gioco e quando tutti sono pronti iniziare, anzi faccio che aprirlo io adesso così posto anche l'ordine di gioco.
     
  9. hattorihanzo

    hattorihanzo

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    5
    Località:
    Brescia - Italia
    Ratings:
    +0
    benissimo, siamo quasi pronti a partire.. !!!!!
    però ci sarebbero ancora un pò di cosette prima di poter iniziare..

    - le House Ruels da adottare:

    http://website.lineone.net/~rwein/nova/houserules.htm

    è una lista lunghetta e non siamo obbligati a prenderle tutte.
    ma dovremmo stabilire insieme cosa tenere e cosa buttare.
     
  10. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Discutiamone sull'altro topic.
     

Condividi questa Pagina